FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cs 5
Rispondi Nuova Discussione
ciufin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vorrei prendere un libro per capire meglio l'uso di Photoshop 5 che posseggo, mi dicono in molti sia un arma letale ma nelle mie mani è come una pistola ad acqua...

Ho visto ci sono scuole di pensiero diverse, chi dice di prendere il manuale ufficiale di ADOBE, che ancora non ho capito come si chiama la casa editrice etc... e altri che prediligono libri specifici per il fotoritocco, tipo quelli di Kelby. Leggo che di quest'ultimo i vari manuali sono molto aprezzati, ma guardando mi sorge una domanda, se io prendo il manuale di Kelby per CS 5 sono a posto o dovrei prendere prima quello epr il 2, 3 ,etc? Nel senso, con il 5 sarei a psoto o avrei delle lacune che sono state trattate nei libri antecedenti?

Grazie in anticipo a chi mi potra' aiutare in questa ardua scelta.

Buona luce

Stefano
sylvianist
Messaggio: #2
QUOTE(ciufin @ Jul 11 2011, 04:19 PM) *
Ciao a tutti,
vorrei prendere un libro per capire meglio l'uso di Photoshop 5 che posseggo, mi dicono in molti sia un arma letale ma nelle mie mani è come una pistola ad acqua...

Ho visto ci sono scuole di pensiero diverse, chi dice di prendere il manuale ufficiale di ADOBE, che ancora non ho capito come si chiama la casa editrice etc... e altri che prediligono libri specifici per il fotoritocco, tipo quelli di Kelby. Leggo che di quest'ultimo i vari manuali sono molto aprezzati, ma guardando mi sorge una domanda, se io prendo il manuale di Kelby per CS 5 sono a posto o dovrei prendere prima quello epr il 2, 3 ,etc? Nel senso, con il 5 sarei a psoto o avrei delle lacune che sono state trattate nei libri antecedenti?

Grazie in anticipo a chi mi potra' aiutare in questa ardua scelta.

Buona luce

Stefano

Ciao. i libri di Kelby sono ben fatti, chiari anche per un principiante e molto esplicativi. Se hai la versione Cs5 di Ps ti basta acquistare il libro per Cs5. Gli altri sarebbero ripetitivi e mancherebbero tutte le nuove features del 5.
Alberto.
enrico_79
Messaggio: #3
Sto seguendo i corsi video della momos media. vai a dare una sbirciata...
Simone Casellato
Messaggio: #4
Ciao! Non sono male anche i tutorial online di questo ragazzo: http://www.youtube.com/user/Nik5Entertainment

Sono utili anche e sopratutto se usi camera raw. (L'unico difetto è che è un canonista laugh.gif )
luigi_s
Messaggio: #5
QUOTE(simonecasellato @ Jul 11 2011, 06:49 PM) *
Ciao! Non sono male anche i tutorial online di questo ragazzo: http://www.youtube.com/user/Nik5Entertainment

Sono utili anche e sopratutto se usi camera raw. (L'unico difetto è che è un canonista laugh.gif )


Sembrano chiari e ben fatti! Grazie della segnalazione.
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(simonecasellato @ Jul 11 2011, 06:49 PM) *
..Sono utili anche e sopratutto se usi camera raw. ....


Beh, viste alcune descrizioni che l'autore fa, ad esempio dell'uso delle preferenze (Risoluzione per dirne una)...non fatene un riferimento.

Comunque da plaudire il tentativo.

Per essere seri: "Real World Camera Raw" e capite.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jul 12 2011, 08:39 AM
luigi_s
Messaggio: #7
QUOTE(manovi @ Jul 12 2011, 09:38 AM) *
Beh, viste alcune descrizioni che l'autore fa, ad esempio dell'uso delle preferenze (Risoluzione per dirne una)...non fatene un riferimento.

Comunque da plaudire il tentativo.

Per essere seri: "Real World Camera Raw" e capite.

Massimo


Qualcosa in italiano?

Mode off topic ON
Non ho capito se siamo noi italiani dei trogloditi che non capiamo l'inglese o siamo cosi sempliciotti che nessuno di noi è in grado di scrivere un libro fatto bene.
Mode off topic OFF

Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(luigi_s @ Jul 12 2011, 12:10 PM) *
Qualcosa in italiano?


Ah ah ah ah ah ah.....

... scusate è stata una reazione incontrollata...

Leggetevi un testo italiano su Photoshop e fatemi sapere...

Già le traduzioni sono quelle che sono. Non parliamo dei nativi italiani. Meglio l'help on line.

QUOTE(luigi_s @ Jul 12 2011, 12:10 PM) *
Mode off topic ON
Non ho capito se siamo noi italiani dei trogloditi che non capiamo l'inglese o siamo cosi sempliciotti che nessuno di noi è in grado di scrivere un libro fatto bene.
Mode off topic OFF


1) Gli italiani l'inglese lo parlano poco e male. Purtroppo l'esterofilia italiana è limitata ad auto, alcolici e poco altro.

2) Gli autori italiani credono che un testo tecnico su un software sia una rielaborazione della guida on-line dello stesso. E' anche vero che la tiratura di un testo anglosassone è molto elevata ma ciò non giustifica.

E non ditemi che sono ipercritico. Sapete cosa mi ha risposto l'editore italiano quando ho proposto di tradurgli The DAM Book di Peter Krogh? Sono ancora in riunione per decidere se vale la pena...

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jul 12 2011, 11:19 AM
luigi_s
Messaggio: #9
St'estate tutti 1 mese a vagare negli states, cosi al rientro ce li mangiamo i testi in inglese.
Mazzo
Messaggio: #10
Vorrei sapere cosa ne pensa Manovi del libro:

"Scott Kelby
Photoshop cs5 per la fotografia digitale
2010 € 39,00"

ovviamente in italiano

E' vero alcuni termini tradotti dall'inglese in italiano spesso non corrispondono al senso della parola originaria. Prendi per es. Layer.
Tuttavia questo non è una novità, capitano spesso questi "rumori semantici" soprattutto nei testi tecnici. Si pensi all'autocad, per fare un esempio. Ciò che conta, oltre a conoscere l'inglese (ma non basta l'inglese parlato spesso lontano da quello tecnico) è conoscere bene il significato della parola all'origine, si evitano così trappole "infantili". Mi sbaglio? C'è tuttavia da evidenziare che anche gli inglesi non eccellano nel tradurre testi tecnic dall'italiano. Mal comune..........
Giuseppe
ciufin
Messaggio: #11
Anche io son curioso di sapere cosa ne pensa Manovi, e cmq si trova anche a meno du quel prezzo.... lol

Massimo.Novi
Messaggio: #12
QUOTE(Mazzo @ Jul 12 2011, 04:20 PM) *
..."Scott Kelby
Photoshop cs5 per la fotografia digitale
2010 € 39,00"

ovviamente in italiano
...C'è tuttavia da evidenziare che anche gli inglesi non eccellano nel tradurre testi tecnic dall'italiano. ...
...


In italiano non l'ho letto, poffarbacco. Se mi capita in libreria prometto che lo sfoglio (sigh).

In inglese è un buon testo anche se come tutti i libri di Kirby è molto orientato al "fai e zitto" piuttosto che al "ti spiego come funziona e perchè usarlo". Però sicuramente un buon testo per chi cerca soluzioni applicabili immediatamente.

Che agli inglesi gliene cala qualcosa di testi tecnici italiani...avrei discreti dubbi. Forse qualche romanzo di Montalbano... E comunque i testi tecnici devono essere resi in italiano da un traduttore tecnico e padrone della materia specifica e del software stesso.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jul 12 2011, 03:47 PM
ciufin
Messaggio: #13
Quindi Real World Camera Raw mi par di capire dalle tue parole sia un testo dove "spiegano" come fare e perche' fare ciò, isn't it?
Ma se io prendo il testo inerente CS 5 parla solo di Camera Raw o anche di CS 5?

Grazie
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(ciufin @ Jul 12 2011, 05:17 PM) *
Quindi Real World Camera Raw mi par di capire dalle tue parole sia un testo dove "spiegano" come fare e perche' fare ciò, isn't it?
Ma se io prendo il testo inerente CS 5 parla solo di Camera Raw o anche di CS 5?
...


1) Si, spiega molto meglio i dettagli dei comandi e il perchè di certe scelte.

2) Real World Camera Raw parla solo di Camera Raw e Bridge.

Massimo

PS Quando scrivete cercate di abituarvi al fatto che CSx comprende Camera Raw e Bridge oltre a Photoshop. Molti citano CSx come se Camera Raw e Bridge NON ne facessero parte.

Messaggio modificato da manovi il Jul 12 2011, 04:27 PM
ciufin
Messaggio: #15
Rifaccio la domanda allora, tu che testo consiglieresti per imparare CS5? comprendente anche Camera Raw... rolleyes.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #16
QUOTE(ciufin @ Jul 12 2011, 05:42 PM) *
... tu che testo consiglieresti per imparare CS5? comprendente anche Camera Raw...


Real World Camera Raw per Camera Raw.

Per Photoshop dipende cosa si vuole imparare. Non ho usato un unico testo per apprendere Photoshop. Ma se si usa Camera Raw bene la postproduzione in Photoshop non è frequente se non per scopi professionali.

Le foto che vedete sui giornali o nei cataloghi sono fatte con attrezzature e luci da professionisti. Non è che Photoshop risolva lo scatto. C'è molto lavoro prima.

Massimo
ciufin
Messaggio: #17
Nel dubbio li ho presi tutti e due... lol
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio