FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dilemma 24/120 F4 O Tengo Il 18/105 ?
Rispondi Nuova Discussione
panico71
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono possesore di una D7000 con le seguenti ottiche
Nikon 50mm 1.8 D
Nikon 18/105
Nikon 70/300 VrII

Mi piace fotografare paesaggi, street e primi piani (ho due bimbe bellissime e sono le mie modelle preferite).
Mi è presa la cosidetta "ruzza" (da noi a PG si dice così) di comprare il 24/120 f4 per sostituire il 18/105 per
avere più qualità. Mi consigliate questa operazione (aldilà dell'aspetto economico) o mi consigliate di fare altro ?
Grazie.

Messaggio modificato da panico71 il Sep 27 2014, 12:54 PM
lupaccio58
Messaggio: #2
"al di là dell'aspetto economico", come hai giustamente precisato, ti dico che il 24-120 è decisamente un'altra ottica, di classe veramente superiore (e non di poco...). Ed inoltre è propedeutica ad un passaggio di classe, visto che è FX. Ma costo a parte, andresti a perdere molto sul piano grandangolare. Ed è per questo che, se intendi rimanere su DX, io ti consiglierei spassionatamente l'ottimo 16-85
Maurizio_mc
Messaggio: #3
Io sono passato dal 18 105 al 16 85 e non me ne sono pentito. Anche quei 2 mm fanno una grande differenza ed in ambito DX quest'ultimo è un'ottima di tutto rispetto.
Come ti ha evidenziato Lupaccio58, se non si prevede un passaggio a FX.

Maurizio

Messaggio modificato da Maurizio_mc il Sep 27 2014, 02:55 PM
Alberto Gandini
Messaggio: #4
Il 24-120 non è un tuttofare per una macchina DX, mentre lo sarebbe su una FX.
Quindi poi saresti sguarnito lato grandangolo, e dovresti prendere un 12-24 o un 10-24 con altri costi, e poi dovresti considerare di dovere spesso cambiare obiettivo.
In conclusione al momento non farei il cambio, oppure dovresti tenere oltre al 24-120 anche il 18-105, soluzione poco sensata.
Forse sarebbe meglio puntare ad un 16-85, ottimo obiettivo DX.
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(panico71 @ Sep 27 2014, 01:53 PM) *
Salve a tutti,
sono possesore di una D7000 con le seguenti ottiche
Nikon 50mm 1.8 D
Nikon 18/105
Nikon 70/300 VrII

Mi piace fotografare paesaggi, street e primi piani (ho due bimbe bellissime e sono le mie modelle preferite).
Mi è presa la cosidetta "ruzza" (da noi a PG si dice così) di comprare il 24/120 f4 per sostituire il 18/105 per
avere più qualità. Mi consigliate questa operazione (aldilà dell'aspetto economico) o mi consigliate di fare altro ?
Grazie.

Io direi di puntare o sul 17-55 nikon usato, oppure sul Sigma 18-35 f/1,8, inoltre fossi in te prenderei anche un bell'85 f/1,8 oppure un bel Tamron 90mm VC USD o Sigma 105 VR, il tutto ovviamente se il passaggio ad FX non è nelle tue priorità

Ciao ciao
astellando
Messaggio: #6
Io ce l'ho ma lo uso su fx ho avuto anche 16-85 ma lo usavo su dx, il 24-120 è tutta un'altra cosa ma concordo con chi mi ha preceduto se non prevedi a breve un passaggio a fx rimani con 18-105 oppure buttati sul 16-85 che il suo lavoro lo fa egregiamente; con il 24-120 ti mancherebbero troppi mm lato grandangolo.

Ciao Andrea
danielg45
Validating
Messaggio: #7
Nvece che puntare il 24-120 nikon vai sul sigma 24-105 f4 os che oltre a rendere un pelino meglio del nikon , è anche costruito meglio. Oltre a costare decisamente meno.
Clood
Messaggio: #8
QUOTE(panico71 @ Sep 27 2014, 01:53 PM) *
Salve a tutti,
sono possesore di una D7000 con le seguenti ottiche
Nikon 50mm 1.8 D
Nikon 18/105
Nikon 70/300 VrII

Mi piace fotografare paesaggi, street e primi piani (ho due bimbe bellissime e sono le mie modelle preferite).
Mi è presa la cosidetta "ruzza" (da noi a PG si dice così) di comprare il 24/120 f4 per sostituire il 18/105 per
avere più qualità. Mi consigliate questa operazione (aldilà dell'aspetto economico) o mi consigliate di fare altro ?
Grazie.

è un ottica x FX..se trasli a breve ..val la pena altrimenti non ha senso
Gian Carlo F
Messaggio: #9
Secondo me avresti solo svantaggi: costo, ingombri e pesi, escursione in basso.
Avrebbe senso se fossi in procinto di passare al pieno formato.
Morale...compra un bel 85mm e tieniti il 18-105mm , è il mio modesto suggerimento
Salud81
Nikonista
Messaggio: #10
Ciao panico,
Gian Carlo F ha ragione, il 24-120 è un'ottima lente (guarda la mia recensione qua), ma se a te piace fare anche paesaggi ti viene a mancare una focale grandangolare essenziale....avresti in pratica un 36-180mm ottimo per i ritratti e la street photography, al quale dovresti abbinare per forza un'ottica spinta come il 10-20mm Sigma o simili.
Se cerchi un obiettivo tutto-fare di buone qualità puoi provare il 16-85mm Nikon che però a me non ha fatto impazzire.

Ciao
Andrea

Messaggio modificato da Salud81 il Sep 28 2014, 04:26 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(Salud81 @ Sep 28 2014, 05:26 PM) *
Ciao panico,
Gian Carlo F ha ragione, il 24-120 è un'ottima lente (guarda la mia recensione qua), ma se a te piace fare anche paesaggi ti viene a mancare una focale grandangolare essenziale....avresti in pratica un 36-180mm ottimo per i ritratti e la street photography, al quale dovresti abbinare per forza un'ottica spinta come il 10-20mm Sigma o simili.
Se cerchi un obiettivo tutto-fare di buone qualità puoi provare il 16-85mm Nikon che però a me non ha fatto impazzire.

Ciao
Andrea


aggiungo che il 24-120mm lo ho da 4 anni (lo presi quasi appena uscito) e confermo che è uno zoom favoloso, ma è FX.
Conosco bene anche il 18-105mm, lo avevo sulla D90, a parte la costruzione economica otticamente è molto valido pure lui.
Insomma nel cambio, a mio modesto parere, non vedo vantaggi.
panico71
Iscritto
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i consigli !
Penso che per adesso mi terrò il 18/105 pensando magari ad un 85 fisso...
marcellom81
Messaggio: #13
Da possessore prima di 16-85 su DX e ora di 24-120 su FX non posso che parlarti bene di entrambi, anche perché passando da uno all'altro e da DX a FX ritrovi le stesse proporzioni e una migliore qualità, ma come ti hanno già detto in molti rimarresti abbastanza scoperto in basso…dipende da quando pensi di cambiare corpo, io aspetterei oppure prendi il 16-85 che poi lo rivenderesti subito benissimo...
davis5
Messaggio: #14
Se non conti a breve di passare in FX il 24-120 é una lente sbagliata su d7000, andresti a spendere molto per avere la sezione grandangolo scoperta...
glucar
Messaggio: #15
Concordo anche io con tutti gli interventi precedenti. Uso abitualmente il 16-85 che secondo me su DX è una buona lente, ma avendo tu il 18-105 non credo valga la pena sostituirlo, ne con il 16-85, ne con il 24-120 per i motivi precedente detti da altri.
Metti da parte per un buon fisso tipo il 28 o il 35, per il resto sei abbastanza ben coperto.
E non dimenticare che con le lenti fisse si impara veramente a scattare belle foto.

ciao
luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio