FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Teleobiettivo Per D100
Uso solo occasionale
Rispondi Nuova Discussione
Clik102
Messaggio: #1
Tra i vari vetri nel mio corredo, oltre ad ottiche varie sino al 120, ho un vecchio 200 2.8.
Per un uso occasionale e temporaneo per foto naturalistiche, in attesa di poter acquistare il 80-400 VR, pensate sia preferibile l'acquisto di un duplicatore 1.4 nikon da abbinare al mio vecchio 200 o del cinesino 70-300 4-5.6 ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Meglio il sigma 70-300... wink.gif wink.gif wink.gif

Invece dell'80-400 meglio il 70-200VR con eventualmente il duplicatore... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Clik102
Messaggio: #3
QUOTE (lambretta @ Feb 15 2004, 05:02 PM)
Meglio il sigma 70-300... wink.gif wink.gif wink.gif

Invece dell'80-400 meglio il 70-200VR con eventualmente il duplicatore... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Grazie mille !!!
Sei sempre informatissimo su tutto !
Complimenti !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Grazie per i complimenti... wink.gif

Comunque è stato ampiamente reso noto da chi ce l'ha che plasticoni per plasticoni il Sigma dei due 70-300 è il meno peggio... wink.gif

Poi il 70-200 vr è una spada da solo con il duplicatore dedicato cala vistosamente come è logico che sia ma resta sopra all'80-400 che a parte essere il primo vetro stabilizzato Nikon poi per il resto...
laugh.gif
Un'altra interessante combinazione potrebbe essere il Sigma 70-200 f/2,8 con il suo duplicatore dedicato... un occhio al portafogli e uno alla qualità... laugh.gif
Clik102
Messaggio: #5
Grazie ancora !
Francoval
Messaggio: #6
Caro Lambretta
Ti posso garantire che per 107 Euri il 70/300 Nikon da risultati incredibili. Sarà anche cinese, sarà fatto di plastica, avrà anche dei fondi di bottiglia al posto delle lenti, ma è una sorpresa che vale decisamente di più di quanto costa.
E, un'altra cosa caro amico. Per quanto buono sia il 70/200VR ti assicuro che non vale assolutamente 22 (leggasi ventidue) volte di più di quell'altro. Infatti costa ben 2328 cuccuzze.
Azz.

Dg rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Caro Francoval...

Non ho detto che il 70-300 Nikon è un cesso ho detto che il 70-300 Macro Apo II Sigma è meglio... ti posso assicurare che se ti sei entusiasmato con il Nikon con il Sigma ti entusiasmi di più alla focale più breve è addirittura eccellente come test MTF... wink.gif

PS sta diventando uno sport nazionale attribuirmi cose che non ho detto, eppure cerco di scrivere in Italiano... mad.gif

Per quanto concerne il 70-200 VR secondo me non vale 2000 e passa neuri comunque è una ghigliottina se uno si da fare e fa girare le quattro rotelle che ha in testa si può trovare a un prezzo più da Cristiani poi ognuno la banana sua se la gestisce come meglio se la sente... wink.gif
Clik102
Messaggio: #8
Ok, ricevuto e registrato !
Grazie.
Fabio Blanco
Messaggio: #9
QUOTE (lambretta @ Feb 15 2004, 05:19 PM)

Poi il 70-200 vr è una spada da solo con il duplicatore dedicato cala vistosamente come è logico che sia ....

Stefano, no no il 70-200 VR con il TC 14 EII è perfetto, lo uso spessissimo, e con il TC 20EII ti assicuro rimane degno del nome che porta, questo però l'ho provato solo con una decina di scatti. mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Fabio leggi bene ho scritto che con il duplicatore cala vistosamente ma rimane superiore all'80-400... quindi secondo me è sempre meglio il 70-200 duplicato che l'80-400... comunque non c'è verso quando ci monti il duplicatore pure se è dedicato la perdita qualitativa ci sta... un punto almeno lo perdi... comunque se uno si deve fare male è meglio che si fa male bene o per niente... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
cajati
Messaggio: #11
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif SI VEDE CHE NON LO AVETE MAI USATO rolleyes.gif rolleyes.gif IL 70/200F2,8 VR ......LA DIFFERENZA SI VEDE E COME.....
Fabio Blanco
Messaggio: #12
QUOTE (cajati @ Feb 18 2004, 03:31 PM)
rolleyes.gif  rolleyes.gif  rolleyes.gif SI VEDE CHE NON LO AVETE MAI USATO rolleyes.gif  rolleyes.gif IL 70/200F2,8 VR ......LA DIFFERENZA SI VEDE E COME.....

Scusa Cajati, che vuoi dire con quella frase? dry.gif

Guarda che il 70-200 VR lo uso e anche sovente e spesso in accopiata con il TC14EII, a meno che quello che al momento riposa nel mio zainone non è un tarocco. wink.gif ... se vuoi ti mando alcuni scatti.
cajati
Messaggio: #13
mad.gif mad.gif EHI BLANCO STAI UN PO CALMINO... dry.gif dry.gif STAVATE BUTTANDO ALL'ARIA UNA DIFFERENZA ENORME TRA I NIKKOR E I QUALSIASI ALTRA MARCA VOI VOGLIATE.. mad.gif mad.gif biggrin.gif PER MIA DIRETTA ESPERIENZA LA DIFFERENZA C'E TUTTA...I SIGMA SARANNO PURE ECONOMICI MA IN QUANTO A QUALITA dry.gif LA DIFFERENZA L'HO PURE SPERIMENTATA TRA IL 28/70..2,8 NIKKOR E QUEL CULO DI BOTTIGLIA DEL SIGMA... smile.gif CMQ CIAO BLANCO... wink.gif MI FAI SAPERE LE TUE IMPRESSIONI SUL 70/200 VR...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Mi allineo in toto a lambretta!!!
Tra i 70-300 Nikkor (sia il G che l ED) e il 70-300 Apo Macro Super II Sigma ho scelto Sigma dopo aver fatto dei test, accuratissimo il confronto tra 70-300 Nikkor e 70-300 Sigma, del quale allego dimostrazione pratica!

Il test è stato realizzato con la stessa D100, stesse impostazioni on camera, a f8 su cavalletto.
A voi la sentenza! ph34r.gif

E della stessa opinione sono anche riguardo al 70-200 VR, un vero mostro, anche duplicato, vale tutto quello che costa in più sia del 80-400 VR che di qualunque 70-200 sul mercato.
Con la D100 sono rimasto a bocca aperta per ore riguardando i circa 20 scatti fatti... sono mesi che metto via soldi per comprarla! rolleyes.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (matteoganora @ Feb 18 2004, 05:28 PM)
accuratissimo il confronto tra 70-300 Nikkor e 70-300 Sigma, del quale allego dimostrazione pratica!

accuratisimo è stato il test ma non il mio intervento... biggrin.gif

parlavo di:
Nikkor AF 70-300 D ED 4/5.6 contro Sigma 70-300 apo macro super II 4/5.6

tanto per essere precisi! wink.gif
Clik102
Messaggio: #16
Nel frattempo mi hanno regalato il 70-300 G della Nikon ..... farò un po di prove e poi ... lo farò sparire !!!!!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ho fatto un confronto simile al tuo fra i due Nikkor, e il tipo ED, ben più costoso è vero, ne è uscito vincitore alla grande! Sia a 70mm. che a 300mm. Nel caso del tuo test però, mi sembra che la miglior qualità del Sigma sia indubbia a 70mm. mentre la miglior qualità del Nikkor sia indubbia a 300 mm. quindi a questo punto bisognerebbe che ognuno facesse la scelta in base al tipo di focale che userà di più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (Claudio Orlando @ Feb 18 2004, 05:37 PM)
Ho fatto un confronto simile al tuo fra i due Nikkor, e il tipo ED, ben più costoso è vero, ne è uscito vincitore alla grande! Sia a 70mm. che a 300mm. Nel caso del tuo test però, mi sembra che la miglior qualità del Sigma sia indubbia a 70mm. mentre la miglior qualità del Nikkor sia indubbia a 300 mm. quindi a questo punto bisognerebbe che ognuno facesse la scelta in base al tipo di focale che userà di più.

Già questa cosa che sulla pellicola i risultati si invertano mi era già stata detta, infatti ho voluto specificare che tale discrepanza l'ho notata sulla D100.

E' da dire poi che la versione precedente del Sigma (la I) non dava risultati così buoni come la versione II oggetto del test.

Riguardo alla focale 300, il Nikkor è più nitido ma le aberrazioni cromatiche sono evidenti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Sarà pure più nitido a 300 (il Nikkor, dico), ma dal test si vede uno sfrangiamento DA PAURA. Non è che erano leggermente cambiate le condizioni di luce? Vedendo le due foto, preferirei quelle meno nitide ma senza sfrangiamento, che poi un po' di nitidezza percepita si può sempre aggiungere.
Davvero, sono senza parole... blink.gif
nuvolarossa
Messaggio: #20
QUOTE
...I SIGMA SARANNO PURE ECONOMICI MA IN QUANTO A QUALITA  LA DIFFERENZA L'HO PURE SPERIMENTATA TRA IL 28/70..2,8 NIKKOR E QUEL CULO DI BOTTIGLIA DEL SIGMA..


La definizione utilizzata nei confronti del Sigma ex 28/78 f 2,8 df (se a questo ti riferisci) mi sembra un po' riduttiva e fuori luogo, in quanto io lo uso da più di un anno e lo trovo un "vetro" eccezionale, che vale molto di più dei 400 euro scarsi che costa. Certo il Nikon 28/70 f 2,8 sarà sicuramente migliore, ma costa anche oltre 6 volte di più... Non credo proprio che sia 6 volte meglio... Poi ognuno ha i propri gusti ed il proprio portafoglio.
La definizione romantica da te usata si addice benissimo invece al Sigma 28/70 f 4 (mi sembra), ma anche e molto di più, con l'aggiunta della precisazione "...bottiglia di plastica" al Nikon 28/85 f 3,5-5,6 G (o anche D) o al più moderno 28/105 f 3,5-5,6 G.

Poi non dimentichiamo che molti obiettivi che portano il "blasone" Nikon in realtà sono prodotti dalla Sigma, quindi ognuno tiri le proprie somme...
Clik102
Messaggio: #21
QUOTE (Claudio Orlando @ Feb 18 2004, 05:37 PM)
Ho fatto un confronto simile al tuo fra i due Nikkor, e il tipo ED, ben più costoso è vero, ne è uscito vincitore alla grande! Sia a 70mm. che a 300mm. Nel caso del tuo test però, mi sembra che la miglior qualità del Sigma sia indubbia a 70mm. mentre la miglior qualità del Nikkor sia indubbia a 300 mm. quindi a questo punto bisognerebbe che ognuno facesse la scelta in base al tipo di focale che userà di più.

Beh .. sicuramente lo userò solo sui 300 e molto raramente ... per cui ...... per ora provo !

Grazie comunque.
sergiobutta
Messaggio: #22
Matteo, hai anche provato il 70-300 G?. L'ho acquistato sulla spinta emotiva di una cosa letta che lo definiva migliore dell'equivalente D. Non so se è vero, per il momento lo uso, in attesa di avere la forza economica, ed il coraggio, per acquistare il 70-200 vr. Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Apprezzo la buona volontà di Matteo che ha proposto degli scatti di prova per avvalorare la tesi che il 70-300 della Sigma sia migliore dei corrispondenti Nikon...

Ritengo però la dimensione degli stessi poco attendibile per una seria valutazione della qualità ottica tale addirittura da far propendere per una migliore qualità di uno a una focale e l'altro alla focale opposta...

Da quello che ho potuto imparare leggiucchiando a tempo perso qualche rivista del settore, risulta evidente che la maggior parte (diciamo tutti che è meglio) di queste focali i problemi più grossi li hanno proprio alla focale tele estrema e spesso viene consigliato di utilizzarla peroprio quando non se ne può fare a meno...

Ora qualcuno dirà che i Test MTF non servono a niente, sono scarsamente attendibili e bla, bla, bla... però guarda caso nella fattispecie in esame rispecchiano la realtà dei fatti... tutti i 70-300 danno il meglio di loro alle focali più corte e schifeggiano più o meno alle focali tele estreme... ora la considerazione è ma serve a qualcosa un obiettivo 70-300 una volta facevano dei bei 70-210 anche relativamente luminosi però otticamente dignitosi... mo' con sta storia del f/2,8 per comprare uno zoom devi venderti la macchina, non quella fotografica quella con le ruote, l'alternativa sono o bicchieri di plastica con le lenti di ricotta che fanno schifo solo a guardarli, oppure questi plasticoni che nonostante tutto non costano neanche tanto poco, e che se si fermassero a 200 andrebbero più che bene... stammatina per sfizio mi sono andato a guardare questi 70-300 hai visto mai! Be' il consiglio è se proprio non ne potete fare a meno almeno cercate di farvi male il meno possibile... bah... ma dove è andato a finire il il vecchio 80-200 f/4,0 one touch AI S, bastava aggiustarlo un pochettino per renderlo AF e sai che goduria... alla fine l'alternativa ai 2300 neuri del 70-200 vr e company qual'è un barattolo di plastica... sad.gif sad.gif sad.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #24
Comncordo sulla tua riflessione.
In effetti zoom di buon livello, ma non tanto estremizzati nell'apertura da rendere l'ottica economicamente abbordabile non esistono più... che dire... peccato... e speriamo per il futuro. sad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (lambretta @ Feb 18 2004, 10:47 PM)
ma dove è andato a finire il il vecchio 80-200 f/4,0 one touch AI S, bastava aggiustarlo un pochettino per renderlo AF e sai che goduria... alla fine l'alternativa ai 2300 neuri del 70-200 vr e company qual'è un barattolo di plastica... sad.gif sad.gif sad.gif

Vero, anzi verissimo. Mi dispiace doverlo dire ma Nikon in questo settore ha un'enorme buco. Canon ha un 70-200 f/4 che dà del filo da torcere anche al 2,8 ma con un prezzo più abbordabile. Non credo che con l'aria che tira ci sia in vista nulla di simile dry.gif , pensate da quanto tempo si chiede un 400 mm f/5,6! Ma non c'è verso, chi vuole quell'ottica è costretto dal prezzo dell'originale, a rivolgersi ai tele universali!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >