FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 144 145 146 147 148 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
pippo141
Iscritto
Messaggio: #3626
QUOTE(larsenio @ Feb 5 2013, 09:06 PM) *
Dovessi trarre un bilancio, qualcosa mi piace e qualcosa non mi piace.. non mi piace la plastica che da un senso di leggerezza ne mi piace che lo sportello non abbia un blocco sicura ne che non abbia una protezione per evitare che entri lo sporco (ad esempio la D300 ha un blocco sportello e una guaina attorno alla chiusura) sarebbe bastato poco smile.gif


hmmm.gif ma che fotocamera ti hanno dato??? Se ti riferisci allo sportello per le card il meccanismo è uguale a quello della 300S e nella mia la guarnizione c'è .....boh
larsenio
Messaggio: #3627
QUOTE(pippo141 @ Feb 5 2013, 09:25 PM) *
hmmm.gif ma che fotocamera ti hanno dato??? Se ti riferisci allo sportello per le card il meccanismo è uguale a quello della 300S e nella mia la guarnizione c'è .....boh

ops scusa..
hai ragione, c'è mezzo millimetro di gommapiuma.. su D300 c'ho 2 mm di ribordatura attorno al coperchietto dry.gif
pippo141
Iscritto
Messaggio: #3628
QUOTE(larsenio @ Feb 5 2013, 09:36 PM) *
ops scusa..
hai ragione, c'è mezzo millimetro di gommapiuma.. su D300 c'ho 2 mm di ribordatura attorno al coperchietto dry.gif


...eh ma già sulla D300s avevano modificato parecchio....meglio mezzo di niente dai messicano.gif
dozer86
Messaggio: #3629
leggo più volte scritto che il test per la polvere non va fatto a diaframma chiuso...perchè?
io sono appassionato di foto paesaggistica e scatto molto a diaframma chiuso e con tempi lunghi...sinceramente dover passare un'ora di orologio al photoshop per togliere un nube di pallini neri non è il mio passatempo preferito, contando che ho speso 2000 euro di macchina fotografica!
la mia vecchia D80 non era così lercia nemmeno dopo che le ho pulito il sensore dopo 2 anni di cambi ottiche nelle situazioni più improbabili, questa si è ridotta a uno schifo nel giro di 20 giorni!
ed è vergognoso che la Nikon non dica nulla al riguardo!

Messaggio modificato da dozer86 il Feb 5 2013, 09:47 PM
larsenio
Messaggio: #3630
QUOTE(dozer86 @ Feb 5 2013, 09:45 PM) *
leggo più volte scritto che il test per la polvere non va fatto a diaframma chiuso...perchè?
io sono appassionato di foto paesaggistica e scatto molto a diaframma chiuso e con tempi lunghi...sinceramente dover passare un'ora di orologio al photoshop per togliere un nube di pallini neri non è il mio passatempo preferito, contando che ho speso 2000 euro di macchina fotografica!
la mia vecchia D80 non era così lercia nemmeno dopo che le ho pulito il sensore dopo 2 anni di cambi ottiche nelle situazioni più improbabili, questa si è ridotta a uno schifo nel giro di 20 giorni!
ed è vergognoso che la Nikon non dica nulla al riguardo!

perchè a diaframma chiuso è facile trovare sporco, non dovrebbe esserci ma è fisiologico che ci sia - per chiuso si intende da f16 in su.
Considera un fattore, per la diffrazione ottica a f10 hai giù problemi di nitidezza, quindi è un test che non ti è utile (essenzialmente).
dozer86
Messaggio: #3631
QUOTE(larsenio @ Feb 5 2013, 09:50 PM) *
perchè a diaframma chiuso è facile trovare sporco, non dovrebbe esserci ma è fisiologico che ci sia - per chiuso si intende da f16 in su.
Considera un fattore, per la diffrazione ottica a f10 hai giù problemi di nitidezza, quindi è un test che non ti è utile (essenzialmente).

trovare qualche pallino è normale...ci mancherebbe, trovare il sensore imbrattato è un altro paio di maniche
larsenio
Messaggio: #3632
QUOTE(dozer86 @ Feb 5 2013, 09:53 PM) *
trovare qualche pallino è normale...ci mancherebbe, trovare il sensore imbrattato è un altro paio di maniche

imbrattato potrebbe essere della prima serie, diciamo primi modelli - a quanti scatti?
io l'ho presa ieri, 150 scatti e un pò di sporco a f8 che ho soffiato via, per il resto nulla.

Messaggio modificato da larsenio il Feb 5 2013, 09:58 PM
dozer86
Messaggio: #3633
QUOTE(larsenio @ Feb 5 2013, 09:54 PM) *
imbrattato potrebbe essere della serie difettosa, diciamo primi modelli - a quanti scatti?
io l'ho presa ieri, 150 scatti e un pò di sporco a f8 che ho soffiato via, per il resto nulla.

sicuro è difettosa, mi dava anche problemi nei video...ora è in assistenza!
comunque la serie iniziava per 601...
una ventina di giorni e un migliaio di scatti
larsenio
Messaggio: #3634
QUOTE(dozer86 @ Feb 5 2013, 09:56 PM) *
sicuro è difettosa, mi dava anche problemi nei video...ora è in assistenza!
comunque la serie iniziava per 601...
una ventina di giorni e un migliaio di scatti

problemi nel video in che senso? La riga verticale che vedevi??
io pure 601 ma ripeto, credo che la matricola non voglia dire assolutamente nulla nel lotto di produzione.
dozer86
Messaggio: #3635
QUOTE(larsenio @ Feb 5 2013, 09:59 PM) *
problemi nel video in che senso? La riga verticale che vedevi??
io pure 601 ma ripeto, credo che la matricola non voglia dire assolutamente nulla nel lotto di produzione.

sì esatto, quella riga lì...
non saprei dirti, non so quanto possa influire il seriale nel verificarsi del problema
marcodik
Messaggio: #3636
QUOTE(andy forest @ Feb 5 2013, 08:09 PM) *
cosa significa,
mi basta leggere quello che hanno scritto i possessori,
tu non ti formi un'opinione prima di acquistare
un prodotto? Purtroppo le prove non sono consentite,
almeno nei termini che possano essere considerate tali,
due scatti in negozio non fanno una prova.



Leggere non è sempre la via giusta...
Io mi informo e vedo primo di possedere....
Hai mai fatto il conto di quelli che scattano e sono soddisfatti al posto di "scrivere" problema polvere??

"...mi basta leggere quello che hanno scritto i possessori..." non mi sembra l'unico e un buon metodo di valutazione....!!!!

Rammendo e sottoscrivo: non tutti quelli che demigrano hanno l'oggetto in questione tra le mani!!





QUOTE(larsenio @ Feb 5 2013, 08:45 PM) *
la macchina è perfetta nei menu, ha solo queste due lingue impostabili.. ma la matricola è italia, curiosa come faccenda..
LTR la vuole spedita per riprogrammarla/resettarla.
vedi, le opinioni contano ma fino ad un certo punto perchè non tutti possono dare un parere ponderato e attento - c'è chi esagera e chi non sa neppure cosa sia un diaframma, quindi occhi a cosa leggi smile.gif



Concordo Pollice.gif
kopeca
Messaggio: #3637
QUOTE(larsenio @ Feb 5 2013, 09:54 PM) *
imbrattato potrebbe essere della prima serie, diciamo primi modelli - a quanti scatti?
io l'ho presa ieri, 150 scatti e un pò di sporco a f8 che ho soffiato via, per il resto nulla.


Tienila d'occhio, la mia ha cominciato a impallinarsi intorno ai 500 scatti.

Poi mi auguro che la tua sia a posto, ma fai qualche scatto in piú.
andy forest
Iscritto
Messaggio: #3638
QUOTE(marcodik @ Feb 5 2013, 10:08 PM) *
Leggere non è sempre la via giusta...
Io mi informo e vedo primo di possedere....
Hai mai fatto il conto di quelli che scattano e sono soddisfatti al posto di "scrivere" problema polvere??

"...mi basta leggere quello che hanno scritto i possessori..." non mi sembra l'unico e un buon metodo di valutazione....!!!!

Rammendo e sottoscrivo: non tutti quelli che demigrano hanno l'oggetto in questione tra le mani!!
Concordo Pollice.gif


_1) gli insoddisfatti sono bugiardi
_2) gli entusiasti sono sinceri
_3) le recensioni dei possessori non sono fonte attendibile
_4) mai scritto di polvere nei miei post, forse non è chiaro
che imho quello è il problema minore.
Al tempo.
marcodik
Messaggio: #3639
QUOTE(andy forest @ Feb 5 2013, 10:54 PM) *
_1) gli insoddisfatti sono bugiardi
_2) gli entusiasti sono sinceri
_3) le recensioni dei possessori non sono fonte attendibile
_4) mai scritto di polvere nei miei post, forse non è chiaro
che imho quello è il problema minore.
Al tempo.



Questo forum sempre peggio.......
edate7
Messaggio: #3640
Non il forum, per carità, è pieno di bellissime discussioni. Questa discussione non dice più nulla di nuovo... è alla frutta!

Messaggio modificato da edate7 il Feb 5 2013, 11:15 PM
dozer86
Messaggio: #3641
QUOTE(edate7 @ Feb 5 2013, 11:14 PM) *
Non il forum, per carità, è pieno di bellissime discussioni. Questa discussione non dice più nulla di nuovo... è alla frutta!

infatti...il problema è tante chiacchiere ma non c'è ancora nessuna certezza di soluzioni concrete al problema che è stato posto
marcodik
Messaggio: #3642
QUOTE(edate7 @ Feb 5 2013, 11:14 PM) *
Non il forum, per carità, è pieno di bellissime discussioni. Questa discussione non dice più nulla di nuovo... è alla frutta!


Riferito a quello che a volte leggo!!
Scrivono sol per sentito dire......!!!!


Per carità quello che dici Ä— corretto e approvo!

Messaggio modificato da marcodik il Feb 5 2013, 11:21 PM
robycass
Messaggio: #3643
QUOTE(andy forest @ Feb 5 2013, 06:20 PM) *
deprezzata del 40% dopo soli 5 mesi scarsi dalla presentazione,
e il trend al ribasso non è terminato,
diversi problemi lamentati come mai nessun modello precedente,
un sensore dalle grandi prestazioni in un guscio fragile e inaffidabile
che stando alle lamentazioni che leggo col tempo non possono che peggiorare,
gli utilizzatori avanzati se ne sono disfatti in fretta, spiace per coloro
che a rate hanno fatto l'acquisto pensando ad un prodotto di qualità,
ma le impressioni che ne ricavo leggendovi è quello di una fotocamera
meteora che scomparirà presto dai corredi dei più esigenti e rimarrà
nella storia non certo per le prestazioni sul campo.
La sorpresa di taluni che alla presentazione non la videro inserita
nella gamma pro ora ha una risposta e una considerazione, molto
probabilmente Nikon sapeva, e questo frustra ancor di più i
Nikonentusiasti della prima ora.
Mi stupisco che dopo tutto ci sia ancora gente propensa all'acquisto,
tuttavia mi auguro che siano utilizzatori occasionali senza particolari esigenze
e che non mettano alla frusta la cristalleria.
Ora leggo che anche il motore dell'autofocus
sbuffa, un bell'accidente per chi vuole utilizzare ottiche vintage,
ma considerando che trattasi di fotocamera entry level, chi non
ha esperienza non ha nemmeno vecchie ottiche da impegnare rolleyes.gif

L'opinione che mi sono fatto è che la D600
sia da schivare come le buche sull'asfalto, e con
l'arrivo della bella stagione credo che il calvario
non sia finito qui.

Naturalmente sono considerazioni personali
tratte dalle esperienze lette qui e il tempo
sarà galantuomo.



ribassata del 40% ?????? ma che cosa stai dicendo? se la vai a prendere nital in negozio il prezzo non si è mosso di un centesimo. Qui a MIlano in tre negozi da fine novembe ad oggi il prezzo non è cambiato.
Se la prendi di importazione allora il discorso è diverso ma visto il rischio problemi io non la prenderei mai non nital.

marcodik
Messaggio: #3644
QUOTE(robycass @ Feb 5 2013, 11:44 PM) *
ribassata del 40% ?????? ma che cosa stai dicendo? se la vai a prendere nital in negozio il prezzo non si è mosso di un centesimo. Qui a MIlano in tre negozi da fine novembe ad oggi il prezzo non è cambiato.
Se la prendi di importazione allora il discorso è diverso ma visto il rischio problemi io non la prenderei mai non nital.



Non sanno più da che angolo discriminarla sta D600.....
.....se solo fosse nelle loro mani....... gli regalerebbe solo soddisfazioni al posto di star qui a scrivere c.v....e!!!!




kopeca
Messaggio: #3645
QUOTE(marcodik @ Feb 6 2013, 12:10 AM) *
Non sanno più da che angolo discriminarla sta D600.....
.....se solo fosse nelle loro mani....... gli regalerebbe solo soddisfazioni al posto di star qui a scrivere c.v....e!!!!


Bhé le soddisfazioni le regala solo a chi non ha problemi, chi invece il problema ce l'ha oltre alle soddisfazioni si becca una bella rogna.
Gianni1Paola2
Messaggio: #3646
QUOTE(bieci @ Oct 23 2012, 09:06 AM) *
http://www.lensrentals.com/blog/2012/10/d6...sor-dust-issues

pare che la D600 sia soggetta a sporcare il sensore oltre il normale... non è ancora chiara la causa...

se continua così cambio hobby per sempre... o brand...

cerotto.gif

Confermo difetto sconcertante
a_deias
Messaggio: #3647
QUOTE(andy forest @ Feb 5 2013, 06:20 PM) *
deprezzata del 40% dopo soli 5 mesi scarsi dalla presentazione,
e il trend al ribasso non è terminato,
diversi problemi lamentati come mai nessun modello precedente,
un sensore dalle grandi prestazioni in un guscio fragile e inaffidabile
che stando alle lamentazioni che leggo col tempo non possono che peggiorare,
gli utilizzatori avanzati se ne sono disfatti in fretta, spiace per coloro
che a rate hanno fatto l'acquisto pensando ad un prodotto di qualità,
ma le impressioni che ne ricavo leggendovi è quello di una fotocamera
meteora che scomparirà presto dai corredi dei più esigenti e rimarrà
nella storia non certo per le prestazioni sul campo.
La sorpresa di taluni che alla presentazione non la videro inserita
nella gamma pro ora ha una risposta e una considerazione, molto
probabilmente Nikon sapeva, e questo frustra ancor di più i
Nikonentusiasti della prima ora.

Mi stupisco che dopo tutto ci sia ancora gente propensa all'acquisto,
tuttavia mi auguro che siano utilizzatori occasionali senza particolari esigenze
e che non mettano alla frusta la cristalleria.
Ora leggo che anche il motore dell'autofocus
sbuffa, un bell'accidente per chi vuole utilizzare ottiche vintage,
ma considerando che trattasi di fotocamera entry level, chi non
ha esperienza non ha nemmeno vecchie ottiche da impegnare rolleyes.gif

L'opinione che mi sono fatto è che la D600
sia da schivare come le buche sull'asfalto, e con
l'arrivo della bella stagione credo che il calvario
non sia finito qui.

Naturalmente sono considerazioni personali
tratte dalle esperienze lette qui e il tempo
sarà galantuomo.


La D600 dai rumors era stata annunciata chiaramente come full frame entry-level e prezzo, si diceva, intorno ai 1500 dollari.

Solo qualche pazzo poteva aspettarsi che fosse inserita in catalogo insieme alle professionali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3648
Non posso e non ci voglio credere che un'azienda, un grande marchio come Nikon non riesca a venir fuori da questo pastrocchio.

Messaggio modificato da giacopa il Feb 6 2013, 09:04 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3649
QUOTE(robycass @ Feb 5 2013, 11:44 PM) *
ribassata del 40% ?????? ma che cosa stai dicendo? se la vai a prendere nital in negozio il prezzo non si è mosso di un centesimo. Qui a MIlano in tre negozi da fine novembe ad oggi il prezzo non è cambiato.
Se la prendi di importazione allora il discorso è diverso ma visto il rischio problemi io non la prenderei mai non nital.


e aggiungo
visto che il prezzo medio della d600 alla sua uscita nei negozi era sui 1900/1950€
stando a quanto viene affermato ora DEPREZZATA del 40% dovrebbe stare a 1150€ euro più euro meno
Non mi sono preso la briga di cercare ma credo che a 1150€ non si trovi neppure IMPORT!
se me ne trovi una a quel prezzo e NITAL ne prendo due (volevo anche scrivere e ti regalo un centone ma cè la crisi)

Messaggio modificato da francopelle il Feb 6 2013, 11:42 AM
johnmct
Messaggio: #3650
riporto il proseguo della mia esperienza, al ritorno dalla seconda assistenza. La macchina, seriale 601, al ritorno della prima assistenza era già sporca, e dopo 100 scatti era tornata ai livelli precedenti l'invio.

Oggi, speranzoso, vado a ritirarla per la seconda volta. Incrocio le dita e scatto a f/8, f/16 e f/22 appena fuori dal negozio; pulita.

Torno a casa e faccio 120 scatti (anche in raffica continua). ora sono presenti solo 2-3 puntini minuscoli negli angoli (neanche più in alto a sinistra, li è linda), visibili solo da f/16 in su, per lo più solo zoomando molto. Non incidono minimanete sulla foto, cosa che accadeva prima.

Ho intenzione di tornare a godermela, senza fare orma inutili prove a f/22 contro il muro e tirando le curve in PS.

Ah, nel referto rilasciato dall'assistenza, è presente una voce che la prima volta non c'era, ovvero "controllo protezione anti infiltrazione". Non so se c'entra qualcosa, ma tant'è
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 144 145 146 147 148 > »