FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sos: Capture O Photoshop?
Rispondi Nuova Discussione
giannipirrelli
Messaggio: #1
Sono da poco possessore di un d40x, fotografo in raw-nef, ho visto che photoshop quando apre le mie foto, le riscrive e quando poi ci lavoro e le salvo opto per il formato tif. Sbaglio? Sono abbastanza inesperto di questi problemi. Sto provando Capture, che non ho ancora acquistato, lo trovo molto lento, ma poi consente naturalmente di salvare in NEF. C'è qualcuno che mi spiega se Capture è davvero essenziale. Anche perchè la mia galleria di foto con la d40x è all'inizio e quindi faccio ancora a tempo a evitare
mirko_nk
Messaggio: #2
Secondo me capture poteva anche non esistere.... è peggio di una lumaca. Personalmente non utilizzo ne capture, ne photoshop per la conversione, ma Capture One 4 della Phase One, che a mio avviso (e gusto) mi da dei files buoni in automatico con bisogno di pochi interventi (soprattutto incarnati più realistici, cosa che NX e Photoshop non mi danno) e poi è velocissimo. Ho avuto la fortuna di non pagarlo dato che quando comperai una scheda SD della SanDisk, c'era in omaggio la versione 3.7.7 e l'aggiornamento per la versione 4.

Per quanto riguarda il TIF, non sbagli, soltanto che rendi il tutto piùpesante e lento da lavorare. Per stampe sino al 30x45 è sufficiente il JPG.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #3
Tra Nx e Photoshop non avrei dubbi: photoshop fa tutto; Nx, come altri convertitori di Raw/Nef, fa solo quello e poco altro. Se hai la possibilità di acquistare CS3 come aggiornamento ad una versione più vecchia (serve almeno la 7) ti costa circa il doppio di Nx o di Capture one ma fa molte più cose e le fa anche bene e il nuovo Converter per Raw/Nef di CS3 è certamente all'altezza dei concorrenti (ma questa è una questione di gusti personali).