FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Sb800
Impressioni d'uso e caratteristiche
Rispondi Nuova Discussione
digiborg
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un Flash Nikon SB-800 e lo trovo favoloso. Ho fatto qualche scatto in macro utilizzando la D70 e tenendo il flash staccato dalla fotocamera utilizzando l'ittl... semplicemente fantastico, luce molto bilanciata ed esposizione perfetta, tra l'altro ho utilizzato il diffusore in dotazione e quindi non c'è neanche un eccessivo contrasto nei punti di riflessione. Veramente un bel flash, veloce anche nel ricaricarsi, Lampadina.gif Grazie Nikon (anche se mi sono un po' dissanguato.... ma la qualità si paga). Il motivo di questa discussione è: Visto che non c'è una sezione apposita per i flash Nikon mi piacerebbe avere da voi qualche consiglio, specialmente nella ritrattistica, dove non sono una cima. Chi lo possiede e lo utilizza da un po' potrebbe svelare qualche trucchetto per ottenere il massimo da questo "illuminante" capolavoro (e anche dai suoi cugini!).
Sotto dai wink.gif Lampadina.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Per tutte quelle situazioni nelle quali puoi lavorare con calma (non per la strada) ti consiglio di acquistare un ombrello bianco ed uno stativo.

Metti l'SB800 sullo stativo rivolto nell'ombrello ed usalo come luce principale pilotandolo con il flash incorporato della D70.

La luce riflessa dall'ombrello ha delle caratteristiche di morbidezza molto superiori a qualunque tipo di diffusore applicato sulla parabola del flash.

ciao e buon divertimento

Lorenzo

www.lorenzocevavlla.it
digiborg
Messaggio: #3
QUOTE (l.ceva@libero.it @ Jun 24 2004, 01:46 PM)
La luce riflessa dall'ombrello ha delle caratteristiche di morbidezza molto superiori a qualunque tipo di diffusore applicato sulla parabola del flash.

Grazie, ottimo consiglio smile.gif
digiborg
Messaggio: #4
Ho il seguente quesito da porvi:
Utilizzando il flash della D70 come pilota, l'SB800 in ittl remoto a sinistra e un flash manuale con servocellula a destra per una leggera schiarita (ritratto) quest'ultimo scatterà? secondo me no, per via dei prelampi del sistema ittl, come dovrei configurare il tutto?
Ve lo chiedo perchè ho la possibilità di recuperare quasi gratis il flash manuale ma non so se posso utilizzarlo in modo ottimale senza ricorrere a un utilizzo manuale di tutto il sistema. Ho visto che sull'sb800 c'è la possibilità di utilizzare il flash in modo S-4 (mi sembra sia scritto così), funzionerebbe tutto in ttl salvo il flash manuale?
Grazie per le risposte smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (digiborg @ Jun 25 2004, 08:19 AM)
Ho il seguente quesito da porvi:
Utilizzando il flash della D70 come pilota, l'SB800 in ittl remoto a sinistra e un flash manuale con servocellula a destra per una leggera schiarita (ritratto) quest'ultimo scatterà? secondo me no, per via dei prelampi del sistema ittl, come dovrei configurare il tutto?
Ve lo chiedo perchè ho la possibilità di recuperare quasi gratis il flash manuale ma non so se posso utilizzarlo in modo ottimale senza ricorrere a un utilizzo manuale di tutto il sistema. Ho visto che sull'sb800 c'è la possibilità di utilizzare il flash in modo S-4 (mi sembra sia scritto così), funzionerebbe tutto in ttl salvo il flash manuale?
Grazie per le risposte smile.gif

Purtroppo il tuo sospetto è reale.

In ITTL i prelampi farebbero scattare il tuo lampo manuale fuori Syncro.

Se metti il flash (SB-800) su SU4 potrà solo funzionare in M o A ma non TTL.
Se devi fare dei ritratti con calma questo non è un problema basta che metti il flash della D70 su M e lo metti alla potenza più bassa in modo che non influisca sulla posa ma che funga solo da innesco per gli altri 2.
ovviamnte perdi la possibilità di contraollare l'SB800 dalla macchina.

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Falcon58
Messaggio: #6
Ciao digiborg,

Probabilmente il flash manuale dotato di una fotocellula esterna, scatterebbe nel momento in cui partono i pre-lampi, per sfruttare il metodo SU4 invece, devi avere la fotocellula Nikon SU4, che viene controllata in ttl dalla macchina.
Ovviamente sull'SU4 devi montare un flash Nikon.

Luciano
Falcon58
Messaggio: #7
OOOPS !!
Chiedo scusa a Lorenzo, abbiamo postato praticamente insieme.

X Lorenzo: pensavo che l'SB800 montato sull'SU4 venisse controllato in ttl anche lui.

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (Falcon58 @ Jun 25 2004, 09:25 AM)
OOOPS !!
Chiedo scusa a Lorenzo, abbiamo postato praticamente insieme.

X Lorenzo: pensavo che l'SB800 montato sull'SU4 venisse controllato in ttl anche lui.

Luciano

La modalità SU4 su SB800 simula l'utilizzo della cellula SU4 ma non è necessario utilizzarla dato che la cellula è già nel flash.

Con ll'impostazione SU4 la cellula presente nell'SB-800 si comporta esattamente come una normalissima cellula di sincronizzazione (pallina opaliana)quindi non può assolutamente lavorare in ITTL per i detti problemi con i prelampi che sono sempre necessari per l'utilizzo del ITTL.

In poche parole se metti l'Sb-800 in modalità SU4 puoi benissimo aggiungere allo schema di luce altri flash dotati di una qualunque cellula di sincronizzazione, al contrario in ITTL puoi solo usare altri SB800.

Costano ma ne vale la pena!

ciao

LOrenzo

www.lorenzocevavalla.it
Falcon58
Messaggio: #9
Ciao Lorenzo,

grazie dell'informazione, avevo male interpretato le informazioni sul manuale d'istruzioni dell'SB800. Prove in merito non ne ho ancora potute fare, visto che per il momento di SB800 ne ho ancora uno solo.

Luciano
carfora
Banned
Messaggio: #10
ciao digiborg, visto che sono interessato all'acquisto di un flash per la D70 ti chiederei se hai anche preso in considerazione l'acquisto del SB600 ... e nel caso come mai hai poi scelto l'SB800 ...
Marvel
Messaggio: #11
Ho acquistato da pochi giorni il flash SB800 ...a parte le impressioni d'uso che non posso farne visto la poca esperienza ..volevo chiedervi se è possibile usare delle pile ricaricabili da 2300mA ..perchè leggendo il manuale vi è scritto il numero di scatti con le varie pile .. e al massimo si arriva a 2000mA ..ora non so se è un semplice esempio oppure indica che al massimo si possono usare quel tipo di accumulatori..
Ringrazio chi mi può essere d'aiuto.

Marco
federicobiga
Messaggio: #12
Per l'SB-800 utilizzo delle ottime Sanyo 2300 senza il minimo problema...sul manuale è riportata solo una tabella esemplificativa, non credo proprio che 2000 mAh sia il massimo amperaggio sopportabile dal flash smile.gif .
Marvel
Messaggio: #13
Grazie controluce72 ...hai mai calcolato,in modo anche approssimativo, il numero di scatti e il tempo di ricarica che impieghi con quel tipo di pile ?
federicobiga
Messaggio: #14
Per ora nessuna stima attendibile,

posso solo dirti che con l'ausilio della quinta batteria i tempi di ricarica sono veramente rapidissimi.
Marvel
Messaggio: #15
domani acquisterò le batterie a 2300mA Energ...(nn mi ricordo come si scrive ... biggrin.gif ) ....penso di prenderne 2 confezioni da 4 biggrin.gif biggrin.gif ...speriamo bene smile.gif

ciao

Marco
Galeno
Messaggio: #16
QUOTE (controluce72@virgilio.it @ Jun 25 2004, 02:06 PM)
Per l'SB-800 utilizzo delle ottime Sanyo 2300 senza il minimo problema...sul manuale è riportata solo una tabella esemplificativa, non credo proprio che 2000 mAh sia il massimo amperaggio sopportabile dal flash smile.gif .


Circa il flash SB800 e il suo comportamento, in termini di funzionamento e numero di lampi erogabili con i diversi tipi di pile (o accumulatori), non posso dire nulla di preciso in quanto, non possedendolo, non ho ancora avuto modo di testarlo.

Tuttavia, è forse il caso di chiarire, per i pochi che non hanno troppa dimestichezza con le cose "elettriche", alcuni concetti di base.

La possibilità che il flash (qualunque flash o qualsiasi altro apparecchio alimentato "a corrente") possa funzionare dipende innanzi tutto dalla tensione fornita dalla sorgente di alimentazione, ossia, i VOLT che si ottengono dalla somma delle tensioni di ogni singolo elemento di pila (o accumulatore) inseriti nell' apposito alloggiamento del flash stesso e, ovviamente, dalla tensione in uscita di un eventuale alimentatore a rete.

Mi spiego:
se per funzionare correttamente occorre una TENSIONE di 6 Volt, l' apparecchio (flash o corpo macchina o qualsiasi altro oggetto che va alimentato) è predisposto con un alloggiamento atto ad accogliere n° 4 pile (ad es. alcaline tipo AA) la cui tensione del singolo elemento è pari a 1,5 Volt per un totale di 4 x 1,5 = 6 Volt.

Se, anzichè utilizzare pile alcaline, si utilizzano "accumulatori" ( le cosiddette "pile ricaricabili") al NiCd (nichel cadmio) la cui tensione del singolo elemento è pari a 1,25 Volt circa, gli stessi 4 elementi daranno un totale di 4 x 1,25 = 5 Volt.

Ci si può chiedere come mai l' apparecchio possa comunque funzionare anche con una tensione totale più bassa di quella nominale.
In realtà, gli apparecchi che hanno la possibilità di accettare diversi tipi di "pile" sono generalmente costruiti per poter funzionare con una tensione più bassa (ad es., 4,5 Volt totali) e l' eventuale maggiore tensione applicata (ad es., 6 Volt) viene internamente regolata da un apposito circuito per riportarla a 4,5 Volt.

Infine, e vengo al punto, va tenuto presente che la "durata" delle pile (o degli accumulatori) è strettamente dipendente dalla "capacità" dei singoli elementi, ossia dai mAh (milliampereora) di targa, che, a loro volta, dipendono in linea di massima dalle dimensioni volumetriche fisiche del singolo elemento.
Normalmente, le "pile alcaline" (componenti non ricaricabili) hanno una capacità maggiore dei corrispondenti "accumulatori" (al NiCd, al Litio, ecc.) che, però, sono ricaricabili per 200 o più volte. Ciò spiega perchè un set di pile alcaline "dura" generalmente di più di un set di "pile ricaricabili".

Da quanto sopra, discende che maggiore è la "capacità" degli elementi (che possono anche essere "impacchettati" insieme a formare un tutt' uno, come i "pacchi batterie" per le D 70/D 100), maggiore è il numero di lampi (o di scatti, o di ore di funzionamento) che è possibile ottenere da un set di pile alcaline piuttosto che da un analogo set di pile allo zinco/carbone o da una carica completa di accumulatori aventi bassa capacità.

Pertanto, ben vengano accumulatori da 2000, 2500 o più mAh: non potremo che beneficiarne in termini di durata di ogni carica. Se si potessero avere accumulatori con una capacità, a parità di dimensioni, di 50.000 mAh (in pratica, la capacità di un accumulatore per automobile, mediamente di 50 Ah, cioè 50.000 mAh) il nostro flash, lungi dal non funzionare, "sopporterebbe" allegramente questa enorme capacità e ci regalerebbe tantissimi lampi senza bisogno di ricariche frequenti !

Ovviamente, diverso è il discorso della Tensione: se troppo bassa (accumulatori scarichi), l' apparecchio smette di funzionare; se troppo alta (come per un alimentatore a rete non adatto), c' è rischio certo di danni irreversibili all' apparecchio alimentato (bruciatura dei componenti).

Conclusione:

1) - La capacità del pacco batterie (costituito normalmente da più elementi in serie fra loro) non cambia con l' aumentare del numero di elementi, ma cambia soltanto la Tensione totale disponibile ai morsetti della serie (e cioè dal tipo e dal numero di elementi).

2) - E' preferibile acquistare pile e accumulatori (o pacchi batterie) con la più alta capacità (mAh) disponibile. ( Ad es., il pacco batterie EN-EL3 commercializzato dalla Nikon ha una capacità di 1.400 mAh, mentre un similare pacco batterie di altro costruttore ha una capacità di soli 1.300 mAh: quest' ultimo, pur funzionando bene, ha una durata, per ogni ricarica, inferiore del 7 % circa rispetto al primo).

Circa il flash SB 800, pongo una domanda: qual' è la differenza di funzionamento tra il sistema D-TTL e il sistema I-TTL ?
Mi è parso di capire che il sistema I-TTL non è compatibile con la D 100 ma soltanto con la D 70. E' così ?

Ciao. Galeno.
digiborg
Messaggio: #17
QUOTE (carfora @ Jun 25 2004, 12:09 PM)
ciao digiborg, visto che sono interessato all'acquisto di un flash per la D70 ti chiederei se hai anche preso in considerazione l'acquisto del SB600 ... e nel caso come mai hai poi scelto l'SB800 ...

...per due motivi:
Iil primo è molto semplice, quando l'ho comprato non era ancora disponibile l'SB600 (penso non lo sia tuttora).
Il secondo è che la differenza di numero guida non è così esigua e un po' di potenza in più per il genere di foto che faccio, tra cui molta macro, mi fa comodo.
saluti
smile.gif
Galeno
Messaggio: #18
QUOTE (Galeno @ Jun 26 2004, 03:41 AM)

Circa il flash SB 800, pongo una domanda:  qual' è la differenza di funzionamento tra il sistema D-TTL e il sistema I-TTL ?
Mi è parso di capire che il sistema I-TTL non è compatibile con la D 100 ma soltanto con la D 70.  E' così ?

Ciao.  Galeno.





Ciao a tutti,

Ripeto la domanda posta nel mio precedente intervento, rimasta "inevasa" presumibilmente perchè formulata alla fine di una, ahimè troppo lunga, precisazione sulla "capacità" di un pacco batteria.

Qual' è la differenza fra D-TTL e I-TTL e quali i rispettivi vantaggi e applicabilità alle DSLR?

Aggiungo: il flash SB-800 è utilizzabile in tutte le sue funzioni anche sulle analogiche?

Grazie. Galeno.
hausdorf79
Messaggio: #19
Come funziona il controllo remoto?
Posizionando l'SB-800 su un cavalletto, come viene azionato al momento dello scatto?Ovvero come avviene la comunicazione tra macchina e flash?
guidetti.g
Validating
Messaggio: #20
Mi sono letto il manuale del SB800 e della D70 e non sono riuscito a capire come si fa a mettere il Flashettino incorporato della D70 come principale e il SB800 come luce di effetto secondaria impiegando il collegamento remoto iTTL.
Grazie per aver almeno letto la mia richiesta, molte grazie a chi mi voglia rispondere.
Saluti Guidetti G.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio