FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
175 Pagine: V  « < 45 46 47 48 49 > »   
CLUB NIKKOR AFS 70-300 f/4,5-5,6 G VR
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Baruffi
Messaggio: #1151
Si,son partito lanciato,diciamo che era tanto tempo che volevo farlo,ma avevo qualcosa che mi stoppava,da quando non c'è più,devo rifarmi del tempo perso.
Scatto tanto si,per il meglio è ancora presto................... grazie.gif
A presto
carmelo parisi
Messaggio: #1152
qualche contributo .... al volo

gruccione che entra nel nido
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 455.3 KB

... e qui ne è appena uscito
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Ciao a tutti

Carmelo

Messaggio modificato da carmelo parisi il Jul 29 2009, 04:40 PM
beppes
Messaggio: #1153
Finalmente sono riuscito a comprarlo... biggrin.gif
semplicemente fantastico....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
gioton
Messaggio: #1154
E proposito di quello che riesce a "vedere" il 70-300, qualche giorno fa ho scattato delle immagini di un'antenna TV, a circa 100m di distanza, per verificare quale fosse l'entità della perdita di definizione con l'interposizione di un filtro UV.
Se aprite questa foto e la ingrandite, sulla seconda asticella della terza antenna dall'alto distinguete chiaramente la presenza di una libellula con le ali spiegate, ripeto a 100m di distanza con D90, 70-300 e senza cavalletto.
File Allegato  B_Prova_UV.jpg ( 893.77k ) Numero di download: 209
ThELaW
Messaggio: #1155
QUOTE(pacio77 @ Nov 2 2008, 03:34 PM) *


Sei andato ad apertura tempi o diaframma? Voglio provare anche io a fotografare uccelli....
Dario Corso
Messaggio: #1156
Altro esempio della nitidezza a 300mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 651.2 KB

Dario
Fausto Panigalli
Messaggio: #1157
QUOTE(ThELaW @ Aug 4 2009, 05:32 PM) *
Sei andato ad apertura tempi o diaframma? Voglio provare anche io a fotografare uccelli....

Ciao!
Quanto è passato da questi scatti.. huh.gif
Prima di tutto ti consiglierei di utilizzare preferibilmente la ponderata centrale o addirittura spot,per fare in modo che l'esposimetro consideri prima il tuo soggetto che non lo sfondo.
In generale uso la priorita' ai diaframmi,che mi permette di sfruttare i diaframmi migliori dell'obbiettivo(col 70/300 f8,11 ma anche 16,se serve)e di decidere quanta profondita' di campo voglio:meno possibile per ritratti e piu' possibile per le macro(un occhio pero' sempre al tempo scelto dall'esposimetro,per non scendere sotto al tempo di sicurezza wink.gif ).
Se il soggetto è in movimento e/o vuoi ottenere particolari effetti invece meglio passare a priorita' di tempi:cosi potrai ottenere un buon panning o il "congelamento" dei movimenti anche con soggetti veloci.
Solo in casi di luce difficile passo al manuale(ad esempio forti controluce):in queste situazioni l'esposimetro si lascia ingannare;faccio una lettura della luce sul punto che mi interessa e passo in M.La macchina riporta i valori letti e avanti con gli scatti!
Per scatti agli uccelli uso il punto AF singolo e cerco di tenere agganciato il soggetto,poi eventualmente faccio un crop in PP per non averlo nel centro del fotogramma.
Il resto viene con un po' di pratica,cercando di seguire il soggetto con il corpo.
Se gia' non l'hai letto ti consiglio questo,che puo' esserti utile per le foto che vorresti scattare.
http://www.nital.it/experience/azione3.php
Dante_Droid
Messaggio: #1158
io scattato questa per valutarne la nitidezza alla massima focale...non mi sembra affatto male devo dire..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB
Dante_Droid
Messaggio: #1159
io ho scattato questa per valutarne la nitidezza alla massima focale...non mi sembra affatto male devo dire..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB
Gnu solitario
Messaggio: #1160
Salve a tutti.

Sono da pochi mesi un Nikonista, ho comprato una D60 + 18-55 (non VR ).
Sono spinto da una voglia matta di imparare l'arte della fotografia, quindi mi affido alla vostra
esperienza ed alle vostre capacità per aiutarmi ad imparare.
P.S. (Se dovessi commettere qualche errore di comunicazione perdonatemi, sono poco pratico di comunicazione all'interno dei Forum, anche qui ho da imparare!! ).

Ma veniamo al sodo.
Sono molto appassionato della fotografia naturalistica in generale ma in particolare mi interessa
fare scatti ad animali.

Ho la fortuna di vivere a 2 passi dal Parco nazionale del Circeo quindi par quanto riguarda la natura non ho problemi.
Per soddisfare le mie esigenze fotografiche stavo pensando di comprare un Nikkor 70-300 VR NITAL , visto che molto probabilmente avrò bisogno di una certa copertura focale.

Vorrei sapere se è una scelta giusta (considerando che ho a disposizione un budget massimo di 650 euro ).
In più: considerando che nella zone del parco ci sono laghi, mi consigliate di usufruire di un polarizzatore HD ?

Grazie per la vostra disponibilità e appena riesco a capire come postare le foto vi prometto
di varvene vedere alcune.

CIAAAAOOOOOOOOOOOOOOO.........

Fausto Panigalli
Messaggio: #1161
QUOTE(gnusolitario @ Aug 6 2009, 07:44 PM) *
Salve a tutti.

Sono da pochi mesi un Nikonista, ho comprato una D60 + 18-55 (non VR ).
Sono spinto da una voglia matta di imparare l'arte della fotografia, quindi mi affido alla vostra
esperienza ed alle vostre capacità per aiutarmi ad imparare.
P.S. (Se dovessi commettere qualche errore di comunicazione perdonatemi, sono poco pratico di comunicazione all'interno dei Forum, anche qui ho da imparare!! ).

Ma veniamo al sodo.
Sono molto appassionato della fotografia naturalistica in generale ma in particolare mi interessa
fare scatti ad animali.

Ho la fortuna di vivere a 2 passi dal Parco nazionale del Circeo quindi par quanto riguarda la natura non ho problemi.
Per soddisfare le mie esigenze fotografiche stavo pensando di comprare un Nikkor 70-300 VR NITAL , visto che molto probabilmente avrò bisogno di una certa copertura focale.

Vorrei sapere se è una scelta giusta (considerando che ho a disposizione un budget massimo di 650 euro ).
In più: considerando che nella zone del parco ci sono laghi, mi consigliate di usufruire di un polarizzatore HD ?

Grazie per la vostra disponibilità e appena riesco a capire come postare le foto vi prometto
di varvene vedere alcune.

CIAAAAOOOOOOOOOOOOOOO.........

Ciao!!Anzitutto benvenuto,visto che questo è anche il tuo primo messaggio!
Non farti problemi,per qualsiasi cosa chiedi e vedrai che qui troverai una risposta alle tue domande wink.gif
Quanto al 70/300Vr direi che non potresti trovar di meglio,a questo prezzo.
Dai un'occhiata alle parecchie pagine del club e troverai molti esempi di scatti naturalistici,anche con le d60.
Per il polarizzatore,invece,io ti consiglierei di aspettare:provalo prima senza,scopri pregi e difetti e solo se ne sentirai la mancanza acquista!
Io ce l'ho ma in effetti lo uso poco:certo,a volte aiuta,ma non direi che sia proprio indispensabile.
Buon acquisto allora,e benvenuto fra noi smile.gif !

Messaggio modificato da pacio77 il Aug 6 2009, 07:10 PM
Gnu solitario
Messaggio: #1162
QUOTE(pacio77 @ Aug 6 2009, 08:09 PM) *
Ciao!!Anzitutto benvenuto,visto che questo è anche il tuo primo messaggio!
Non farti problemi,per qualsiasi cosa chiedi e vedrai che qui troverai una risposta alle tue domande wink.gif
Quanto al 70/300Vr direi che non potresti trovar di meglio,a questo prezzo.
Dai un'occhiata alle parecchie pagine del club e troverai molti esempi di scatti naturalistici,anche con le d60.
Per il polarizzatore,invece,io ti consiglierei di aspettare:provalo prima senza,scopri pregi e difetti e solo se ne sentirai la mancanza acquista!
Io ce l'ho ma in effetti lo uso poco:certo,a volte aiuta,ma non direi che sia proprio indispensabile.
Buon acquisto allora,e benvenuto fra noi smile.gif !


Grazie per i consigli Pacio77 grazie.gif

Non vedo l'ora di poterlo comprare (il maialino è quasi pieno )

Nel frattempo credo d'esser riuscito a capire come si postano le foto messicano.gif
Eccotene alcune Macro e oltre al tuo ( se è possibile ) gradirei un giudizio generale
:Immagine_040.jpg]
:Immagine_007.jpg]
:Immagine_006.jpg]

Aspetto vostre impressioni.... grazie.gif
File allegati
File Allegato  Immagine_040.jpg ( 667.14k ) Numero di download: 123
File Allegato  Immagine_007.jpg ( 682.17k ) Numero di download: 80
File Allegato  Immagine_006.jpg ( 775.89k ) Numero di download: 71
 
Fausto Panigalli
Messaggio: #1163
QUOTE(gnusolitario @ Aug 6 2009, 09:46 PM) *
Grazie per i consigli Pacio77 grazie.gif

Nel frattempo credo d'esser riuscito a capire come si postano le foto messicano.gif
Eccotene alcune Macro e oltre al tuo ( se è possibile ) gradirei un giudizio generale

Figurati,è un piacere!!
Le foto,se vuoi,puoi postarle anche dopo averle caricate nel tuo spazio(essendo nikonista ne hai diritto!)su http://www.clikon.it/.
In questo modo noi tutti le potremo vedere gia' "aperte" e grandi.
Per quanto riguarda le tue foto,invece,direi che come inizio sono fin troppo belle!
I difetti sarebbero:soggetti un po' troppo centrali,nella prima troppa profondita' di campo(è preferibile sfocare lo sfondo nelle macro,per dare rilievo al soggetto),luce troppo dura(tipica delle ore centrali del giorno)che crea ombre nette e luci bruciate.
Senza offesa spero,ma visto che la macro ti appassiona saprai gia' che è un campo piuttosto difficile e le cose da imparare sono davvero molte.
In "macro e naturalistica" potrai trovare ottimi spunti:ci sono alcuni utenti che davvero sono bravissimi con gli scatti ravvicinati.
Nel frattempo,se ti piace leggere..
http://www.fotoevita.net/macrofotografia.htm
http://www.nital.it/experience/indice-macromicro.php
Gnu solitario
Messaggio: #1164
QUOTE(pacio77 @ Aug 6 2009, 10:36 PM) *
Figurati,è un piacere!!
Le foto,se vuoi,puoi postarle anche dopo averle caricate nel tuo spazio(essendo nikonista ne hai diritto!)su http://www.clikon.it/.
In questo modo noi tutti le potremo vedere gia' "aperte" e grandi.
Per quanto riguarda le tue foto,invece,direi che come inizio sono fin troppo belle!
I difetti sarebbero:soggetti un po' troppo centrali,nella prima troppa profondita' di campo(è preferibile sfocare lo sfondo nelle macro,per dare rilievo al soggetto),luce troppo dura(tipica delle ore centrali del giorno)che crea ombre nette e luci bruciate.
Senza offesa spero,ma visto che la macro ti appassiona saprai gia' che è un campo piuttosto difficile e le cose da imparare sono davvero molte.
In "macro e naturalistica" potrai trovare ottimi spunti:ci sono alcuni utenti che davvero sono bravissimi con gli scatti ravvicinati.
Nel frattempo,se ti piace leggere..
http://www.fotoevita.net/macrofotografia.htm
http://www.nital.it/experience/indice-macromicro.php


Grazie mille Pacio77 per il tuo giudizio e per i tuoi consigli grazie.gif

Non farti problemi ad evidenziare gli errori dei miei scatti,perchè sono proprio quelli che mi interessa che evidenzi.

Solo così potrò migliorarmi !!.

Per quanto riguarda la prima foto sapevo già che la luce mi avrebbe creato non pochi problemi, in quanto c'era un sole pazzesco e ad ogni scatto rischiavi di non riuscire a tirare fuori un ragno dal buco.

Comunque nonostante tutto credo d'esser riuscito a combinare qualcosa di discreto rolleyes.gif

Ti posto qualche altro esesmpio:
:Modo_S__...sp_1_250.jpg:
:Modo_S__...p_1_200..jpg]
:Modo_A__...sp_1_200.jpg]
:Modo_A__...esp_1_15.jpg]







File allegati
File Allegato  Modo_S___f_18mm___F3.5___iso_400___esp_1_250.jpg ( 1.26mb ) Numero di download: 68
File Allegato  Modo_S___f_18mm___F3.5___iso_400___esp_1_200..jpg ( 1.26mb ) Numero di download: 47
File Allegato  Modo_A___f_28mm___F4.2___iso_100___esp_1_200.jpg ( 1.22mb ) Numero di download: 46
File Allegato  Modo_A___f_26mm___F4.2___iso_100___esp_1_15.jpg ( 1.26mb ) Numero di download: 50
 
federico12345
Messaggio: #1165
Ecco i primissimi scatti con il nuovo acquisto !!! Che ne pensate ???

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Gnu solitario
Messaggio: #1166
QUOTE(federico.ambrosi @ Aug 7 2009, 01:48 PM) *
Ecco i primissimi scatti con il nuovo acquisto !!! Che ne pensate ???

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Molto belle e sei riuscito a catturare un gesto molto bello !!Complimenti

Le hai fatte con un Nikkor 70-300 VR ?

Puoi darmi ( se è possibile ) i dati di scatto e la distanza dalla quale hai scattato la foto perchè mi interessano molto grazie.gif
federico12345
Messaggio: #1167
QUOTE(gnusolitario @ Aug 7 2009, 02:07 PM) *
Molto belle e sei riuscito a catturare un gesto molto bello !!Complimenti

Le hai fatte con un Nikkor 70-300 VR ?

Puoi darmi ( se è possibile ) i dati di scatto e la distanza dalla quale hai scattato la foto perchè mi interessano molto grazie.gif


Allora... entrambe le foto sono state fatte con una NIKON D90 + AF-S 70-300 VR alla massima focale, quindi 300mm ===> 450mm equivalenti.

I dati di scatto sono per entrambe le foto:

ISO 320
F5.6
1/1250

Scatti realizzati in priorità di diaframmi (A).

Per quanto riguarda la distanza credo 4 metri circa...

Messaggio modificato da federico.ambrosi il Aug 7 2009, 01:42 PM
Gnu solitario
Messaggio: #1168
QUOTE(federico.ambrosi @ Aug 7 2009, 02:41 PM) *
Allora... entrambe le foto sono state fatte con una NIKON D90 + AF-S 70-300 VR alla massima focale, quindi 300mm ===> 450mm equivalenti.

I dati di scatto sono per entrambe le foto:

ISO 320
F5.6
1/1250

Scatti realizzati in priorità di diaframmi (A).

Per quanto riguarda la distanza credo 4 metri circa...

Grazie per i dati di scatto, tra poco dovrei riuscire a comprarmi il tanto sospirato 70-300 VR per la mia D60. rolleyes.gif

Vorrei sapere se sei soddisfatto (visto che lo possiedi ) di questo obbiettivo. hmmm.gif

Pregi, difetti, e se me lo consigli per fotografare all'interno del mio Parco nazionale del Circeo grazie.gif
federico12345
Messaggio: #1169
QUOTE(gnusolitario @ Aug 7 2009, 02:52 PM) *
Grazie per i dati di scatto, tra poco dovrei riuscire a comprarmi il tanto sospirato 70-300 VR per la mia D60. rolleyes.gif

Vorrei sapere se sei soddisfatto (visto che lo possiedi ) di questo obbiettivo. hmmm.gif

Pregi, difetti, e se me lo consigli per fotografare all'interno del mio Parco nazionale del Circeo grazie.gif


Per i pochi scatti che ho fatto mi sembra un gran bel obiettivo !!!
Come puoi leggere un po' ovunque è forse il miglior rapporto qualità prezzo che puoi trovare nei super-tele !!!

Lascia perdere sigma o tamron 70-300 perchè non hanno nulla a che vedere con la qualità del Nikkor ( io il sigma 70-300 APO MACRO l'avevo ).

Obiettivi migliori ce ne sono in casa Nikon... ma vai sopra i 1600 euro, sono più luminosi... più pesanti, più ingombranti...

Per la tua D60 credo che questo 70-300 VR sarebbe davvero un ottimo acquisto !!! wink.gif
Buone foto !!!
ThELaW
Messaggio: #1170
QUOTE(federico.ambrosi @ Aug 7 2009, 01:48 PM) *
Ecco i primissimi scatti con il nuovo acquisto !!! Che ne pensate ???

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Certo che haI AVUTO una fortuna nel beccarli in quell'attimo smile.gif belli davvero ehehehehe
Gnu solitario
Messaggio: #1171
QUOTE(federico.ambrosi @ Aug 7 2009, 03:02 PM) *
Per i pochi scatti che ho fatto mi sembra un gran bel obiettivo !!!
Come puoi leggere un po' ovunque è forse il miglior rapporto qualità prezzo che puoi trovare nei super-tele !!!

Lascia perdere sigma o tamron 70-300 perchè non hanno nulla a che vedere con la qualità del Nikkor ( io il sigma 70-300 APO MACRO l'avevo ).

Obiettivi migliori ce ne sono in casa Nikon... ma vai sopra i 1600 euro, sono più luminosi... più pesanti, più ingombranti...

Per la tua D60 credo che questo 70-300 VR sarebbe davvero un ottimo acquisto !!! wink.gif
Buone foto !!!


Grazie Federico per il consiglio grazie.gif




File allegati
File Allegato  Modo_A___f_26mm___F4.2___iso_100___esp_1_15.jpg ( 1.26mb ) Numero di download: 58
 
Fausto Panigalli
Messaggio: #1172
QUOTE(ThELaW @ Aug 4 2009, 05:32 PM) *
Sei andato ad apertura tempi o diaframma? Voglio provare anche io a fotografare uccelli....



QUOTE(pacio77 @ Aug 4 2009, 08:08 PM) *
Ciao!
Quanto è passato da questi scatti.. huh.gif
Prima di tutto ti consiglierei di utilizzare preferibilmente la ponderata centrale o addirittura spot,per fare in modo che l'esposimetro consideri prima il tuo soggetto che non lo sfondo.
In generale uso la priorita' ai diaframmi,che mi permette di sfruttare i diaframmi migliori dell'obbiettivo(col 70/300 f8,11 ma anche 16,se serve)e di decidere quanta profondita' di campo voglio:meno possibile per ritratti e piu' possibile per le macro(un occhio pero' sempre al tempo scelto dall'esposimetro,per non scendere sotto al tempo di sicurezza wink.gif ).
Se il soggetto è in movimento e/o vuoi ottenere particolari effetti invece meglio passare a priorita' di tempi:cosi potrai ottenere un buon panning o il "congelamento" dei movimenti anche con soggetti veloci.
Solo in casi di luce difficile passo al manuale(ad esempio forti controluce):in queste situazioni l'esposimetro si lascia ingannare;faccio una lettura della luce sul punto che mi interessa e passo in M.La macchina riporta i valori letti e avanti con gli scatti!
Per scatti agli uccelli uso il punto AF singolo e cerco di tenere agganciato il soggetto,poi eventualmente faccio un crop in PP per non averlo nel centro del fotogramma.
Il resto viene con un po' di pratica,cercando di seguire il soggetto con il corpo.
Se gia' non l'hai letto ti consiglio questo,che puo' esserti utile per le foto che vorresti scattare.
http://www.nital.it/experience/azione3.php

Ho visto cha hai aperto un'intera discussione riguardo agli scatti ad uccelli,ma almeno mi aspettavo una risposta,dopo il papiro che ti ho scritto dry.gif :cosa ne pensi?Hai gia' fatto esperimenti?
Fausto Panigalli
Messaggio: #1173
QUOTE(gnusolitario @ Aug 7 2009, 08:39 AM) *
Grazie mille Pacio77 per il tuo giudizio e per i tuoi consigli grazie.gif

Non farti problemi ad evidenziare gli errori dei miei scatti,perchè sono proprio quelli che mi interessa che evidenzi.

Solo così potrò migliorarmi !!.

Per quanto riguarda la prima foto sapevo già che la luce mi avrebbe creato non pochi problemi, in quanto c'era un sole pazzesco e ad ogni scatto rischiavi di non riuscire a tirare fuori un ragno dal buco.

Comunque nonostante tutto credo d'esser riuscito a combinare qualcosa di discreto rolleyes.gif

Ti posto qualche altro esesmpio:
:Modo_S__...sp_1_250.jpg:
:Modo_S__...p_1_200..jpg]
:Modo_A__...sp_1_200.jpg]
:Modo_A__...esp_1_15.jpg]

Come tu stesso hai scritto il problema principale è la luce dura,che porta ad immagini molto contrastate:fra tutte la terza è la migliore;la quarta la vedo sovraesposta,con luci bruciate e con l'obbiettivo che è stato messo in crisi dal controluce.
Un consiglio,pero':sono scatti fatti col 18/55 e qui siamo nel club del 70/300VR..sarebbe meglio postarle nella sezione panorami per avere consigli e pareri,per dar modo a che intende farsi un'idea riguardo al 70/300 di trovare solo scatti di questa lente,non di altre.
Senza offesa ovviamente!Aspettiamo i tuoi scatti con la lente giusta allora laugh.gif !!
Fausto Panigalli
Messaggio: #1174
QUOTE(federico.ambrosi @ Aug 7 2009, 01:48 PM) *
Ecco i primissimi scatti con il nuovo acquisto !!! Che ne pensate ???

Bravo Federico,molto bella la prima:ben composta,ottima messa a fuoco e un po' di fortuna nel cogliere l'attimo Pollice.gif
Mi sono permesso un leggero ritocco:cosa ne pensi?
File allegati
File Allegato  Federico_1.jpg ( 170.09k ) Numero di download: 85
 
Gnu solitario
Messaggio: #1175
QUOTE(pacio77 @ Aug 7 2009, 07:48 PM) *
Come tu stesso hai scritto il problema principale è la luce dura,che porta ad immagini molto contrastate:fra tutte la terza è la migliore;la quarta la vedo sovraesposta,con luci bruciate e con l'obbiettivo che è stato messo in crisi dal controluce.
Un consiglio,pero':sono scatti fatti col 18/55 e qui siamo nel club del 70/300VR..sarebbe meglio postarle nella sezione panorami per avere consigli e pareri,per dar modo a che intende farsi un'idea riguardo al 70/300 di trovare solo scatti di questa lente,non di altre.
Senza offesa ovviamente!Aspettiamo i tuoi scatti con la lente giusta allora laugh.gif !!

Chiedo scusa ma come ho scritto nel primo messaggio devo ancora capire bene tutti i meccanismi del forum. unsure.gif

Non era mia intenzione confondervi con dettagli provenienti da altri obbiettivi.

Cercherò di stare più attento la prossima volta!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
175 Pagine: V  « < 45 46 47 48 49 > »