FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Corpo Manual Focus
consigli e opinioni
Rispondi Nuova Discussione
andreas81
Messaggio: #1
Vorrei acquistare un corpo Nikon manual focus da affiancare alle mie F75 ed F100 sono indeciso fra 3 corpi: la FM2n la F2 o la F3.

Inoltre mi piacerebbe aggiungere all'acquisto un obbiettivo ovviamente manual focus (se non erro gli autofocus non vanno bene per queste macchine, mentre i manuali si possono montare sulle F75 e F100) verosimilmente vorrei cominciare da un 50 mm.

Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare consigli e mi sapranno aiutare nella scelta oltre che a sopportare le mie evenutali domande che potranno anche essere banali agli occhi dei più.


Andrea

guru.gif
stb-5000
Messaggio: #2
QUOTE(andreas81 @ Aug 9 2006, 08:51 PM) *

Vorrei acquistare un corpo Nikon manual focus da affiancare alle mie F75 ed F100 sono indeciso fra 3 corpi: la FM2n la F2 o la F3.

Inoltre mi piacerebbe aggiungere all'acquisto un obbiettivo ovviamente manual focus (se non erro gli autofocus non vanno bene per queste macchine, mentre i manuali si possono montare sulle F75 e F100) verosimilmente vorrei cominciare da un 50 mm.

Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare consigli e mi sapranno aiutare nella scelta oltre che a sopportare le mie evenutali domande che potranno anche essere banali agli occhi dei più.
Andrea

guru.gif

sono 3 ottimi corpi, completamente meccanici e manuali e primi due, con un po' di elettronica la F3, infatti i tempi sono controllati elettronicamente (tranne 2 tempi meccanici) e ha la priorità dei diaframmi.
la prima è più compatta e leggera e la preferire alle altre 2, la trovi abbastanza facilmente, usata e in buono stato, a prezzi convenienti
Le ottiche MF le puoi montare sulla F75 e F100 però sulla prima perdi l'uso dell'esposimetro, mentre sulle meccaniche puoi utlizzare la AF tranne quelle di tipo G.
(una precisazione la F2 solo la versione A e AS possono utiizzare le AF, per utlilizzare le AF sulle versioni precedenti devi far mettere la "forchetta" sull'ottica
se hai altre domande chiedi pure
ciao
andreas81
Messaggio: #3
QUOTE(stb-5000 @ Aug 9 2006, 09:07 PM) *

sono 3 ottimi corpi, completamente meccanici e manuali e primi due, con un po' di elettronica la F3, infatti i tempi sono controllati elettronicamente (tranne 2 tempi meccanici) e ha la priorità dei diaframmi.
la prima è più compatta e leggera e la preferire alle altre 2, la trovi abbastanza facilmente, usata e in buono stato, a prezzi convenienti
Le ottiche MF le puoi montare sulla F75 e F100 però sulla prima perdi l'uso dell'esposimetro, mentre sulle meccaniche puoi utlizzare la AF tranne quelle di tipo G.
(una precisazione la F2 solo la versione A e AS possono utiizzare le AF, per utlilizzare le AF sulle versioni precedenti devi far mettere la "forchetta" sull'ottica
se hai altre domande chiedi pure
ciao


Vorrei capire due cose la presenza di tempi meccanici da la possibilità di utilizzare le macchine anche senza batterie ovviamente perdendo l'esposimetro?
Sulla F75 con le MF perdo il matrix 3D o avrei più ausilio del'esposimetro in assoluto?
stb-5000
Messaggio: #4
QUOTE(andreas81 @ Aug 9 2006, 09:12 PM) *

Vorrei capire due cose la presenza di tempi meccanici da la possibilità di utilizzare le macchine anche senza batterie ovviamente perdendo l'esposimetro?
Sulla F75 con le MF perdo il matrix 3D o avrei più ausilio del'esposimetro in assoluto?

esatto la serie FM, FM3 compresa, e la F2 funzionano anche senza pile (ovviamente non funziona l'esposimetro) mentre la F3 ha solo 2 tempi meccanici, non mi ricordo esattamente quali mi sembra 1/90 che era il tempo di sincronizzazione flash e la posa B

sulla F75 con le MF perdi l'uso totale dell'esposimetro
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(stb-5000 @ Aug 9 2006, 10:23 PM) *

esatto la serie FM, FM3 compresa, e la F2 funzionano anche senza pile (ovviamente non funziona l'esposimetro) mentre la F3 ha solo 2 tempi meccanici, non mi ricordo esattamente quali mi sembra 1/90 che era il tempo di sincronizzazione flash e la posa B




Per la precisione, la F3 ha un tempo meccanico (1/80) attivabile con levetta di scatto apposita (senza pile il pulsante non funziona). E la posa B.
La durata media delle due pile a bottone è comunque di un anno, il problema è quindi alquanto relativo.

Tornando al .. trilemma iniziale, io consiglierei proprio la F3.
Come ottica, un 50 se si pensa a un corredo "classico" (es. 28-50-135);
un 35 se cerchi uno sviluppo diverso (es. 20-35-85-180).
gandalef
Messaggio: #6
personalmente sono innamorato della FM2n. Eh, se il mio amico si vendesse la sua rolleyes.gif
Oppure a trovarla anche una FM3a. Ci strizzo l'occhio ogni volta che la vedo, ma usata neppure l'ombra e nuova per me ancora non è giunto il momento vista l'inflazione che c'è delle analogiche aspetto.
Emiliano-BG
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Aug 10 2006, 09:05 AM) *

Per la precisione, la F3 ha un tempo meccanico (1/80) attivabile con levetta di scatto apposita (senza pile il pulsante non funziona). E la posa B.


Per essere più precisi senza pile funziona la posa "T", la "B" senza pile non funziona.
Argox44
Messaggio: #8
QUOTE(stb-5000 @ Aug 9 2006, 09:07 PM) *

sono 3 ottimi corpi, completamente meccanici e manuali e primi due, con un po' di elettronica la F3, infatti i tempi sono controllati elettronicamente (tranne 2 tempi meccanici) e ha la priorità dei diaframmi.
la prima è più compatta e leggera e la preferire alle altre 2, la trovi abbastanza facilmente, usata e in buono stato, a prezzi convenienti
Le ottiche MF le puoi montare sulla F75 e F100 però sulla prima perdi l'uso dell'esposimetro, mentre sulle meccaniche puoi utlizzare la AF tranne quelle di tipo G.
(una precisazione la F2 solo la versione A e AS possono utiizzare le AF, per utlilizzare le AF sulle versioni precedenti devi far mettere la "forchetta" sull'ottica
se hai altre domande chiedi pure
ciao


Per maggior chiarezza diciamo che gli obiettivi AF ( AF significa Autofocus), hanno anche il collegamento con il simulatore di diaframma AI,
le vecchie F2 con photomic DP1 e DP2 , e le F photomic, possono utilizzare le ottiche Af e AI manuali senza la forchetta, semplicemente misurando la luce con il sistema StopDown,
si posiziona il photomic in pos 5,6 e si misura la luce pigiando il pulsante della profondità di campo , e ruotando la ghiera dei diaframmi

Capisco che sono cose che usavamo il millennio scorso, ma era così che si facevano le foto

Messaggio modificato da Argox il Aug 10 2006, 12:51 PM
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(Emiliano-BG @ Aug 10 2006, 01:08 PM) *

Per essere più precisi senza pile funziona la posa "T", la "B" senza pile non funziona.


Hai ragione. Sorry.. rolleyes.gif
Argox44
Messaggio: #10
Se poi vuoi fare le foto senza nessun ausilio ti consiglio una F o F2 con il solo pentaprisma, eventualmente associata ad un esposimetro esterno che misura la luce incidente,( cosa questa caduta in disuso, anche se non capisco perchè)



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
wink.gif wink.gif

Messaggio modificato da Argox il Aug 10 2006, 01:10 PM
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(Argox @ Aug 10 2006, 02:09 PM) *

un esposimetro esterno che misura la luce incidente,( cosa questa caduta in disuso, anche se non capisco perchè)
wink.gif wink.gif


E' caduta in disuso perché meno pratica (rispetto agli esposimetri incorporati nell'apparecchio e accoppiati a tempi e diaframmi) e perché a volte impossibile (prova a misurare la luce del sole incidente sulla vetta di fronte mentre tu stai nel fondovalle in ombra..).
Io comunque un esposimetro con calottina lo tengo sempre in borsa, e ogni tanto lo uso (in studio coi flash, sempre..).
Argox44
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Aug 10 2006, 02:30 PM) *

E' caduta in disuso perché meno pratica (rispetto agli esposimetri incorporati nell'apparecchio e accoppiati a tempi e diaframmi) e perché a volte impossibile (prova a misurare la luce del sole incidente sulla vetta di fronte mentre tu stai nel fondovalle in ombra..).
Io comunque un esposimetro con calottina lo tengo sempre in borsa, e ogni tanto lo uso (in studio coi flash, sempre..).

Il mio"non capisco perchè" era in tono sarcastico, so perfettamente che gli esposimetri incorporati Spot, Matrix3D...etc etc , sono il più delle volte più pratici e veloci, ma a volte anche loro, come tu ben sai, in particolari condizioni danno i numeri

smile.gif smile.gif

Messaggio modificato da Argox il Aug 10 2006, 01:36 PM
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(Argox @ Aug 10 2006, 02:35 PM) *

Il mio"non capisco perchè" era in tono sarcastico, so perfettamente che gli esposimetri incorporati Spot, Matrix3D...etc etc , sono il più delle volte più pratici e veloci, ma a volte anche loro, come tu ben sai, in particolari condizioni danno i numeri

smile.gif smile.gif


Non sono loro che danno i numeri, siamo noi che talvolta non sappiamo puntarli: lo spot va diretto su un dettaglio di tono medio, ad es..
Con la luce riflessa, bisogna tener conto della riflettenza del soggetto.
Argox44
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Aug 10 2006, 02:48 PM) *

Non sono loro che danno i numeri, siamo noi che talvolta non sappiamo puntarli: lo spot va diretto su un dettaglio di tono medio, ad es..
Con la luce riflessa, bisogna tener conto della riflettenza del soggetto.


Quindi è come affermo, l'assoluta e cieca fiducia dei sistemi di misurazione TTl, con si deve avere,
siamo al solito esempio eclatante" ritratti sulla neve "nessun esposimetro TTL lasciato da solo di darà la neve bianca

giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(Argox @ Aug 10 2006, 03:00 PM) *

Quindi è come affermo, l'assoluta e cieca fiducia dei sistemi di misurazione TTl, con si deve avere,
siamo al solito esempio eclatante" ritratti sulla neve "nessun esposimetro TTL lasciato da solo di darà la neve bianca


Beh, un matrix evoluto, ad esempio, riconosce la situazione.
Comunque, nessun congegno elettronico va lasciato da solo. Pollice.gif
stb-5000
Messaggio: #16
QUOTE(Emiliano-BG @ Aug 10 2006, 01:08 PM) *

Per essere più precisi senza pile funziona la posa "T", la "B" senza pile non funziona.

mi sembrava di ricordare che la F3 avesse 2 tempi meccanici di cui uno corrispondeva al syncro-flash, per il suo funzionamento senza pile. Decisamente la memoria mi ha tradito
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(stb-5000 @ Aug 10 2006, 03:35 PM) *

mi sembrava di ricordare che la F3 avesse 2 tempi meccanici di cui uno corrispondeva al syncro-flash, per il suo funzionamento senza pile. Decisamente la memoria mi ha tradito


In un certo senso è così: 1/80 + posa T.
stb-5000
Messaggio: #18
sapevo di avere da qualche parte il file con il manuale della F3 e sono andato a controllare (vedi pagina allegata)
c'è una leva sul frontale che serve proprio per far scattare la macchina senza pile con il tempo di circa 1/60 o posa T
Gianni ti ricordavi bene!
File allegati
File Allegato  Pagine_da_Man_F3.pdf ( 40.52k ) Numero di download: 49
 
ilrouge68
Messaggio: #19
tanto per scrivere... la settimana scorsa mi sono dilettato a fotografare il cervino con una Fm2 + obiettivo af 50 1.8.... un divertimento!
chiedo umilmente scusa se non allego niente, ma in questo momento non posso...
buona scelta
andreas81
Messaggio: #20
QUOTE(ilrouge68 @ Aug 10 2006, 04:59 PM) *

tanto per scrivere... la settimana scorsa mi sono dilettato a fotografare il cervino con una Fm2 + obiettivo af 50 1.8.... un divertimento!
chiedo umilmente scusa se non allego niente, ma in questo momento non posso...
buona scelta

La F3 essendo ha il 100% del campo inquadrato se non erro?

Come corredo ottico mi piacerebbe avere un 20 50 135
ma da cosa cominciare?
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(andreas81 @ Aug 10 2006, 08:05 PM) *

La F3 essendo ha il 100% del campo inquadrato se non erro?

Come corredo ottico mi piacerebbe avere un 20 50 135
ma da cosa cominciare?




Come tutte le F pro, mirino intercambiabile (fino alla F5), vetrini pure e visione al 100%.
Comincerei dal 50.
andreas81
Messaggio: #22
QUOTE(giannizadra @ Aug 10 2006, 08:13 PM) *

Come tutte le F pro, mirino intercambiabile (fino alla F5), vetrini pure e visione al 100%.
Comincerei dal 50.


Perdonate se non uso tecnicismi, per capire qualche cosa in più sulla F3 e sul
50 mm, la F3 hp cos'ha di diverso dalle altrre F3? Ci sono altri modello fatto salvo la titanium della quale ho letto in un post di qualche giorno fa?
Il 50 invece converrebbe acquistare un AI giusto? Gli AF usati in manuale hanno la messa a fuoco molto leggera giusto?
Poi ho un po' di confusione sui vari modelli di MF da che numero di serie devo cominciare ad orientarmi per avere un buon 50 magari F 1,4?


Spero di essere stato chiaro?

screech78
Messaggio: #23
Guarda, io personalmente ti consiglierei una FM2 che ne trovi a cariole nel mondo dell'usato...
ogni tanto si riesce a trovare anche qualcosa di nuovo, me ne sono passati sottomano ben tre negli ultimi 2 mesi.
Il corpo è Ottimo, tendina in titanio a nido d'ape, scatto fino a 1/4000 e sincro flash a 1/250.
Regolazione sensibilità della pellicola fino a 6400 iso.
senza batterie funziona tutto alla perfezione, perdi soltanto l'esposimetro.
Le alter personalmente no le conosco, ma se vuoi una vera manualfocus lascerei perdere la f3 e la FM3a.
saluti
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(andreas81 @ Aug 10 2006, 08:42 PM) *

la F3 hp cos'ha di diverso dalle altrre F3?


L'unica differenza è il mirino standard con oculare a proiezione arretrata (hp).

Quanto al 50, è sufficiente che tu prenda un AI (riconoscibile subito dalla presenza di una doppia scala dei diaframmi).

Mi piacerebbe sapere dall'ultimo intervenuto perché F3 e FM3A non sarebbero manual focus "vere". hmmm.gif
andreas81
Messaggio: #25
Ma le differenze qualitative fra un 50 f1.4 AF e un 50 f1.4 AI sono a vantaggio dell'AF?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >