FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
80\ 200
ritratto
Rispondi Nuova Discussione
deof7
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti vorrei un consiglio cosa ne pensate del 80\200 f 2.8 per il ritratto.
massimhokuto
Messaggio: #2
ne penso molto bene, ottica dalla resa non troppo dura e ottimo sfuocato. vai tranquillo
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(deof7 @ Jun 7 2011, 07:46 PM) *
ciao a tutti vorrei un consiglio cosa ne pensate del 80\200 f 2.8 per il ritratto.


Otticamente ne penso molto bene, ma fisicamente prova a fare 2-3 ore di shooting con lo zoomone e un corpo tipo D300 o D700 con MD10 e poi ne parliamo.

Per qualche scatto va benissimo e ha delle qualità eccezionali. Per praticità ti consiglierei invece l'85 f/1,8 o meglio ancora il nuovo AFS f/1,4.

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Jun 7 2011, 08:48 PM
massimiliano_photo
Messaggio: #4
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 7 2011, 09:47 PM) *
Otticamente ne penso molto bene, ma fisicamente prova a fare 2-3 ore di shooting con lo zoomone e un corpo tipo D300 o D700 con MD10 e poi ne parliamo.

Per qualche scatto va benissimo e ha delle qualità eccezionali. Per praticità ti consiglierei invece l'85 f/1,8 o meglio ancora il nuovo AFS f/1,4.

Carlo



Io con 80-200 D200 MB200 ho fatto degli eventi sportivi, anche 4 ore di scatti consecutivi sotto il sole per delle gare di nuoto.. diciamo che ci si fa le braccia, solo lui pesa quasi un kilo e mezzo.. pensa bene se ti serve un obiettivo così anche se ce l'ho ed è l'obbiettivo a cui tengo di più..

Un obbiettivo fisso è scomodo per non variare la focale, ma poi ha solo vantaggi, per ritratti vedo meglio l'85..
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Massimiliano|Photo @ Jun 7 2011, 10:28 PM) *
Io con 80-200 D200 MB200 ho fatto degli eventi sportivi, anche 4 ore di scatti consecutivi sotto il sole per delle gare di nuoto.. diciamo che ci si fa le braccia, solo lui pesa quasi un kilo e mezzo.. pensa bene se ti serve un obiettivo così anche se ce l'ho ed è l'obbiettivo a cui tengo di più..

Un obbiettivo fisso è scomodo per non variare la focale, ma poi ha solo vantaggi, per ritratti vedo meglio l'85..


Condivido quello che dici, e confermo che le braccia le ho per girare mezza giornata col 70-200 e nello zaino gli altri due della triade. Fare shooting con quel tipo di lente è tuttavia faticoso dopo un po' di ore e un 85mm è l'ideale e neppure limitante dal momento che lo scenario non cambia.

L'80-200 pesa circa mezzo chilo in meno del 70-200 e questo aumenterebbe l'autonomia delle braccia, ma il mezzo chilo dell'85mm ti pemette di lavorare ancora meglio e con un costo inferiore alla metà.

Carlo
marcgast92
Messaggio: #6
va benissimo


una delle mie lenti preferite in assoluto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 7 2011, 10:35 PM) *
va benissimo


una delle mie lenti preferite in assoluto

Ingrandimento full detail : 5.7 MB


Un viso con una pelle così liscia potresti fotografarlo anche con un macro a f/11. rolleyes.gif

Resta il fatto che è uno scatto bellissimo. Pollice.gif

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Jun 7 2011, 09:40 PM
marcgast92
Messaggio: #8
grazie carlo smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 7 2011, 10:39 PM) *
grazie carlo smile.gif


De nada Marco! wink.gif

Carlo
alexpacha
Messaggio: #10
l'ho posseduto per un periodo di tempo e posso solo parlarne bene...veramente un ottima lente...l'unica pecca è l'autofocus non sempre preciso
tribulation
Messaggio: #11
fra i contro mi permetto di aggiungere una certa soggezione che lo zummone mette ai soggetti delle foto.
se sono ritratti non posati potrebbe alterare la sensibilità dei fotografati...
imho
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(tribulation @ Jun 7 2011, 11:54 PM) *
fra i contro mi permetto di aggiungere una certa soggezione che lo zummone mette ai soggetti delle foto.
se sono ritratti non posati potrebbe alterare la sensibilità dei fotografati...
imho


Verissimo Trib! Pollice.gif

Carlo
f.filippi
Messaggio: #13
Io ho sostituito il buon 70-300 VR con un bel bighiera usato, e devo dire che è tutto un'altro pianeta.
Non farti paranoie riguardo al peso...alla fine ci si abitua, e mal che vada ti prendi un bel monopiede su cui fissarlo.
Riguardo la velocità di MAF, io lo uso con la D80 e devo dire che non è poi cosi lento come molti dicono, certo non è al livello di un SWM, ma non fatico a fotografare in AF-C.

Fabio
sandrofoto
Messaggio: #14
QUOTE(deof7 @ Jun 7 2011, 07:46 PM) *
ciao a tutti vorrei un consiglio cosa ne pensate del 80\200 f 2.8 per il ritratto.


Se l'uso è per solo per ritratto, perchè non un bel 85 1,8 o ancora meglio 85 1,4?
Se poi ti serve anche per altri generi, allora va benissimo!
Lutz!
Messaggio: #15
E' l'ottica zoom ritratto per eccellenza secondo me, su FX specialmente. E' ottimizzato per le accoppiate BREVI, quindi a mio avviso in studio e' perfetto e usato da tantissimi professionisti. Un mio scatto beauty con 80-200 AF D

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
lucrezina
Messaggio: #16
Ciao,
pur possedendo l'85 f1.8, a volte uso anche lo "zoommone" per ritratti. Qui un esempio, certamente non all'altezza delle foto di chi mi ha preceduto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 564.3 KB

Naturalmente le preview è poco indicativa della nitidezza della lente.

Messaggio modificato da lucrezina il Jun 8 2011, 09:13 AM
Marcellinus
Messaggio: #17
QUOTE(lucrezina @ Jun 8 2011, 10:12 AM) *
Ciao,
pur possedendo l'85 f1.8, a volte uso anche lo "zoommone" per ritratti. Qui un esempio, certamente non all'altezza delle foto di chi mi ha preceduto.

Ingrandimento full detail : 564.3 KB

Naturalmente le preview è poco indicativa della nitidezza della lente.

Ti assicuro invece, non me ne vogliano i due amici di cui sopra, cha la tua è all'altezza e di più sia come soggetto di bimba incantevole, che come foto...!
Ciao

Messaggio modificato da Marcellinus il Jun 8 2011, 01:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(f.filippi @ Jun 8 2011, 04:44 AM) *
Io ho sostituito il buon 70-300 VR con un bel bighiera usato, e devo dire che è tutto un'altro pianeta.
Non farti paranoie riguardo al peso...alla fine ci si abitua, e mal che vada ti prendi un bel monopiede su cui fissarlo.
Riguardo la velocità di MAF, io lo uso con la D80 e devo dire che non è poi cosi lento come molti dicono, certo non è al livello di un SWM, ma non fatico a fotografare in AF-C.
Fabio

L'ho usato anch'io con D80 e ti assicuro che con D700 di lentezza AF non se ne parla.

QUOTE(lucrezina @ Jun 8 2011, 10:12 AM) *
Ciao, pur possedendo l'85 f1.8, a volte uso anche lo "zoommone" per ritratti. Qui un esempio, certamente non all'altezza delle foto di chi mi ha preceduto....

Credimi, è all'altezza, di me puoi fidarti. Io personalmente, per ritrarre bambini, lo preferisco di gran lunga al famosissimo 85 mm 1,4 o 1,8. A meno che i bambini non stiano dormendo. laugh.gif
deof7
Iscritto
Messaggio: #19
grazie a tutti lo compro.
PrOzZy
Messaggio: #20
QUOTE(deof7 @ Jun 7 2011, 07:46 PM) *
ciao a tutti vorrei un consiglio cosa ne pensate del 80\200 f 2.8 per il ritratto.



Io ho sia l' 80-200 AF-S (semplicemente magico) e l'85mm f/1.8 ..

Beh se devo essere sincero, dipendendo sempre dalle occasioni, l'85mm fa la sua xxx figura!
Esempio se devi fare ritratti ad una festa o ad un ricevimento ecc.. ti consiglio un 85mm, leggero, maneggevole e soprattutto ha una resa eccezionale!!

Se invece ti serve uno zoom, e poi vuoi fare anche qualche ritratto allora prendi l'80-200..
deof7
Iscritto
Messaggio: #21
pensavo anche al 180 cosa ne pensate.
f.filippi
Messaggio: #22
QUOTE(deof7 @ Jun 9 2011, 01:48 AM) *
pensavo anche al 180 cosa ne pensate.


Una buona ottica, ma non so se per il ritratto sia buona, se no potresti optare per il 105..

Fabio
sandrofoto
Messaggio: #23
QUOTE(deof7 @ Jun 9 2011, 01:48 AM) *
pensavo anche al 180 cosa ne pensate.


Che è un ottimo obiettivo, ma se non lo usi per cose specifiche, col tempo ti potrebbe stancare, una focale fissa tele non è adoperabile in tutte le situazioni, nel senso che nella maggior parte è troppo lungo, con lo zoom sei molto più flessibile, specie poi se il tutto è montato su DX.
Paolo66
Messaggio: #24
QUOTE(deof7 @ Jun 9 2011, 01:48 AM) *
pensavo anche al 180 cosa ne pensate.


Posseggo sia il 180 che l'80/200, per il ritratto in se preferisco il 180 su FF, su dx diventra piuttosto "lunghetto". Inoltre è più leggero e maneggevole. Ovviamente non sono paragonabili, uno è fisso e l'altro un zoom, con tutto ciò che ne consegue.

deof7
Iscritto
Messaggio: #25
vorrei sapere se il 180 come nididezza rende di più, del 80\ 200 . POI per il ritratto penso di comprare l' 85 1.4 . grazie ancora della vostra pazienza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >