FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Polvere All'interno :(
16-86VR2
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti... oggi ho notato controllando lo stato di pulizia del sensore che se fotografo il cielo a 16mm f/22 si notano 3 grossi aloni che scompaiono aumentando la focale (sempre a diaframma chiuso)... ho quindi escluso che fosse polvere sul sensore... e guardando bene attraverso i "vetri" dell'obiettivo ho notato parecchi granellini di polvere... c'è qualcosa che posso fare per rimuoverli o mi devo rassegnare a non andare oltre l'f/10 a basse focali?
Grazie!!
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(portaromanabeach @ Dec 20 2008, 01:39 PM) *
Salve a tutti... oggi ho notato controllando lo stato di pulizia del sensore che se fotografo il cielo a 16mm f/22 si notano 3 grossi aloni che scompaiono aumentando la focale (sempre a diaframma chiuso)... ho quindi escluso che fosse polvere sul sensore... e guardando bene attraverso i "vetri" dell'obiettivo ho notato parecchi granellini di polvere... c'è qualcosa che posso fare per rimuoverli o mi devo rassegnare a non andare oltre l'f/10 a basse focali?
Grazie!!


Errore, è polvere sul sensore. Te lo posso dire con assoluta certezza anche senza vedere le foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ma scusa... ho provato con tre obiettivi: l'inciminato 16-85, il 50 1.8 e il 18-55 del kit... tutti e tre a diaframma chiusissimo... e gli aloni si vedono solo con il 16-85 (da 16mm a circa 50mm poi scompaiono... spostandosi in ogni foto verso i lati del fotogramma)...

Messaggio modificato da portaromanabeach il Dec 20 2008, 02:16 PM
buzz
Staff
Messaggio: #4
Se si spostano con la focale non saranno sul sensore, ma la polvere tra le lenti non si vede, a meno che non sia capitata esattamente nel punto nodale, ma non ne sono nemmeno sicuro.
Postaci qualche esempio di macchie spostate (2 posizioni dello zoom)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Vi posto due foto...una fatta a 16mm f/22, e l'altra a 85mm f/36... ditemi che ne pensate.. grassie!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
...ed un'altra a 35mm... si vede chiaramente una macchia gigante in "centro-basso" che nella versione 85 non c'è... ed è secondo me la traslazione di quella che si vede nella 16mm sopra il tetto della casa

Messaggio modificato da portaromanabeach il Dec 20 2008, 03:34 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #7
Credo che tu abbia ragione.
La qualità delle macchie molto sfocate, fa pensare proprio a delle impurità tra le lenti.
Le macchie del sensore ci sono ma quelle sono molto nette, specialmente a F32.
Beh, non so se scatti sempre a quelle chiusure (io mai!) ma se la cosa ti disturba puoi fare pulire le ottiche.
Ma non so se valga la pena.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
tralaltro la pulizia dell'ottica non è in garanzia immagino...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
per caso non esiste un modo sicuro per cercare di "soffiare" via la polvere dalle lenti? senza ovviamente dove aprire l'obiettivo? il non poter salire sopra l'f/10 sopratutto a basse focali è davvero fastidioso... ma non vorrei mandare l'obiettivo in assistenza...
edate7
Messaggio: #10
Non sono a conoscenza di alcun metodo per pulire la polvere tra le lenti. Anzi, se qualcuno lo conosce, ce lo dica... Ma credo che bisogna smontare l'obiettivo, cosa non facile; e poi bisogna rimontarlo!
Ciao!
maurizioricceri
Messaggio: #11
comincerei con il dare una bella pulita al sensore che comunque ne ha bisogno, se poi appuri che le macchie provengono effettivamente da impurità nell'obiettivo, lo manderei alla LTR o in altrernativa ad un buon fotoriparatore. Non c'è modo di soffiarci dentro e ti sconsiglio il "fai da te " per aprire il barilotto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
no vabbè il sensore lo posso lasciare anche così... quei puntini sotto gli f/16 non si vedono... sono quelle macchie enormi che mi infastidiscono... possibile che in tutti i post si affermi che la polvere nell'obiettivo non incida minimamente su nitidezza, qualità, contrasti... e io invece mi accorga addirittura di alcune macchie?? ci hanno grattato dentro il formaggio?? :(:(
edate7
Messaggio: #13
Penso che le macchie dentro le lenti possano essere state causate da olio sulle lamelle del diaframma. Chiudendo il diaframma a mano, se ho ragione, dovresti vedere qualcosa, a meno che l'olio non sia dall'altro lato del diaframma...
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
purtroppo non posso chiuderlo a mano... ma io vedo molto bene due bei granelloni sulla prima lente appena sotto al vetro anteriore... e mi sembrano proprio quelle le posizioni delle macchie sulle foto...

Messaggio modificato da portaromanabeach il Dec 20 2008, 05:10 PM
maurizioricceri
Messaggio: #15
Trova un amico che abbia una fotocamera e fai il medesimo scatto con lo stesso obiettivo, così potrai confrontarli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
accidenti... praticamente sono il primo uomo sulla terra a cui è successa sta disgrazia:(:(...
undertaker
Messaggio: #17
se sono davvero causate da polvere nell'obbiettivo dovrebbe trattarsi di vere e proprie pietre...
scusa guardaci dentro no? lo smonti dalla macchina apri tutto il diaframma e stando sopra una lampadina o in controluce alla finestra te lo controlli ben bene...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
il 16-85 non ha la ghiera dei diaframmi... è a gestione elettronica... pertanto non posso controllare in quel modo... ma dalla posizione delle macchie sul fotogramma mi sa che le macchie sono dovute a dei granelli presenti sulla prima lente dopo il vetro anteriore... ma mi pare così strano perchè ho visto obiettivi che con la polvere che c'era dentro ci si poteva costriure un castello di sabbia... ma che non davano effetti poi sulla foto... ho davvero paura che possa essere il lubrificante del diaframma... però cacchio... l'ho sempre trattato con le pinze questo obiettivo... non so prorpio come sia potutto accadere che si sia sporcata la lente d'olio...

Messaggio modificato da portaromanabeach il Dec 20 2008, 06:56 PM
undertaker
Messaggio: #19
QUOTE(portaromanabeach @ Dec 20 2008, 06:54 PM) *
il 16-85 non ha la ghiera dei diaframmi... è a gestione elettronica... pertanto non posso controllare in quel modo...


Si può, si può... devi solo fare manualmente quello che fa la macchina cioè spostare col dito (senza forzare, chiaramente) la levetta di metallo che spunta dal bocchettone e che comanda il diaframma!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
ho fatto come mi hai detto... e ho visto un bel pelazzo... solo che non so se la dimensione che vedo onn i miei occhi sia quella effettiva... visto che guardo attraverso parecchie lenti... perchè così a occhio sembra lungo circa 3/4 mm... ma mi sembra mooolto strano...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
inoltre a 16mm... ho fatto una prova su una superficie uniforme e si notano ben 3 macchie... quindi non credo che il problema sia dovuto a quell'unico pelo... sono disperato... non ci posso credere...
AlessandroS1972
Iscritto
Messaggio: #22
Buonasera a tutti,

Ho recentemente acquistato un D80 con il 16-85 e il 50-ino.
Ad oggi ho fatto circa 300 scatti, la maggior parte con il 50mm con risultati veramente notevoli.
L'altro ieri ho montato il 16-85 ed ho fatto un pò di scatti; alla sera poi ho messo via la macchina ed ho dato una pulita alla lente dell'obiettivo (con il panno Scotch consigliato da NonnoGG) e, guardando la lente sotto la luce, ho scoperto esserci una particella (polvere, pelucco ????) all'interno dell'obiettivo. Non sono riuscito a vedere segni strani sulle foto, ma proverò a fotografare il cielo sereno per vedere se questa intrusione generi macchie sulle fotografie.

Saluti

Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
grazie! facci sapere... anche perchè non so piu che pensare...
buzz
Staff
Messaggio: #24
La pulizia in generale non è mai in garanzia. ma se si tratta di fuoriuscita di olio, potrebbe anche esserlo.
Fai una telefonata in LTR.
g.snake
Messaggio: #25
Sono d'accordo con buzz.
Quelle macchie, se si esclude il sensore (visto che sono presenti solo con il 16-85), non sono dovute ai granelli di polvere né al pelucco. Non si tratta della proiezione dell'immagine di un corpo estraneo (che dovrebbe essere macroscopico per evidenziarsi), ma dell'alterazione delle proprietà ottiche di qualche lente a causa di impurità fluide.
In questo caso, essendo in garanzia, mi sembra difficile che non possa essere fatta valere, trattandosi quasi certamente di problemi all'origine. A meno che LTR non dimostri che l'ottica sia stata soggetta a contaminazioni liquide dall'esterno (devono esserci i segni del passaggio) o manomissioni. Per questo ti consiglio di non metterci le mani in alcun modo e di mandarlo in LTR.
Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >