FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D200 + 18-70 Max Formato Di Stampa?
Quanto grande si può stampare?
Rispondi Nuova Discussione
iengug
Messaggio: #26
Il 18-70 non va mica male, specialmente se un pò diaframmato.
Ma il problema delle stampe da macchiune digitali, è che dipende molto dal soggetto, secondo la mia modesta esperienza di stampatore casalingo, io di solito stampo in casa, adesso ho una ink jet HP DJ 130, prima avevo una EPSON 7600, entrambe stampano su rullo largo fino a 24 pollici, circa 61 cm.
Certe foto sono stupende anche 60 x 90 , altre vanno in crisi molto prima.
In particolare le foto con dettagli molto fini, tipo un paesino arroccato con finestre, persiane e ringhiere fini fini, va in crisi molto prima che un ritratto, un particolare di architettura, insomma soggetti con pochi o nessun dettaglio al limite della risoluzione. Il problema nasce dal fatto che non c'è un filtro anti aliasing serio nelle digitali attuali. Le scansioni da pellicola sono meno critiche perchè la pseudo grana delle pellicole in qualche misura fa da filtro spaziale.
Per cui il mio consiglio è di stare attenti alle panoramiche con tanti dettagli, esaminare criticamente se ci sono strani effetti esaminando l'immagine al 100% e rischiare la stampa grande solo quando si è ragionevolamente certi che non ci sono problemi.
Comunque è anche vero che una stampa perdona molti difetti che a monitor sono inguardabili, ma è sempre un rischio.
meialex1
Messaggio: #27
QUOTE(walter55 @ Jun 8 2006, 09:43 AM)
... ah, scusa, mi era sfuggita una cosa che ritengo importante.

Il problema dei colori sbiaditi l'ho avuto inizialmente anch'io. Il problema non è tra sRGB e AdobeRGB (che hanno un gamut del resto molto simile), quanto nel settare adeguatamente la desaturazione delo spazio colore (su PS devi controllare l'impostazione del colore e verificare che sia correttamente spuntata l'opzione relativa e sia definita la percentuale adeguata -  io ad es. per preparare i file destinati al lab da cui mi servo la setto al 35%). Infatti i monitor che usiamo in larga parte presentano una "saturazione" eccessiva rispetto agli standard normali dei photolab.
*



Cmq è meglio lavorare in ADOBE1998, in questo modo in pp riesci ad avere un gamut più ampio rispetto al srgb.
Non è una cosa di poca rilevanza lo spazio colore.
L srgb (personalmente) lo tengo solo nel caso devo fare dei jpeg del tipo scatta-stampa, dove per motivi logostici nn posso fare della pp.

Andry81
Messaggio: #28
QUOTE
Il problema dei colori sbiaditi l'ho avuto inizialmente anch'io. Il problema non è tra sRGB e AdobeRGB (che hanno un gamut del resto molto simile), quanto nel settare adeguatamente la desaturazione delo spazio colore (su PS devi controllare l'impostazione del colore e verificare che sia correttamente spuntata l'opzione relativa e sia definita la percentuale adeguata - io ad es. per preparare i file destinati al lab da cui mi servo la setto al 35%). Infatti i monitor che usiamo in larga parte presentano una "saturazione" eccessiva rispetto agli standard normali dei photolab.


Qual'è la procedura per vedere se ho settato correttamente la desaturazione??
Poi, son d'accordo che srgb e rgb sono molto simili ma ho notato che,utilizzando capture e scegliendo il modo colore rgb,la foto ha colori meno brillanti.
Per mio gusto personale preferisco srgb,cmq voglio sentire se portando il cd (e non spedendo loro le foto via internet) possono stamparle come dico io.
D'altronde a me l'rgb non mi entusiasma.....
walter55
Messaggio: #29
QUOTE(Andry81 @ Jun 8 2006, 12:46 PM)
Qual'è la procedura per vedere se ho settato correttamente la desaturazione??
Poi, son d'accordo che srgb e rgb sono molto simili ma ho notato che,utilizzando capture e scegliendo il modo colore rgb,la foto ha colori meno brillanti.
Per mio gusto personale preferisco srgb,cmq voglio sentire se portando il cd (e non spedendo loro le foto via internet) possono stamparle come dico io.
D'altronde a me l'rgb non mi entusiasma.....
*



Cerco di spiegarmi meglio (almeno lo spero smile.gif )
Innanzitutto confermo, dovendo stampare in lab, che la "diatriba" tra Srgb e Adobe RGB non è molto rilevante, in quanto il profilo che "detta legge" è quello usato dal laboratorio (e in alcuni casi non è nè l'uno nè l'altro). Per ulteriori approfondimenti dai un occhiata a questo tread da poco presente nella sezione Software.

Per quanto riguarda la desaturazione il mio photolab si è comportato così:


mi ha mandato un fiile relativo al loro profilo di stampa
mi ha mandato un file immagine elaborato con il loro profilo di stampa
mi ha mandato una stampa tratta dal file di cui sopra
(NON mi ha mandato a quel paese nonostante le mie imbranataggini laugh.gif )

Io ho solo dovuto fare in modo che l'immagine che vedevo a monitor corrispondesse il più possibile con la stampa di riferimento. Dico "il più possibile" perchè la corrispondenza assoluta non potrà mai esistere tra due dispositivi di output sostanzialmente diversi (monitor e stampante)
Praticamente dopo una buona calibrazione del monitor con Colorvision e il settaggio della saturazione, e il contributo fondamentale del laboratorio ( grazie.gif Michele) ho risolta in larghissima parte i miei problemi.

Ciao

Messaggio modificato da walter55 il Jun 8 2006, 12:05 PM
Andry81
Messaggio: #30
ma qui sul forum qualcuno ha un lab di stampa?
Andry81
Messaggio: #31
niente da fare, stampano solo con profilo colore rgb cerotto.gif cerotto.gif
meialex1
Messaggio: #32
QUOTE(Andry81 @ Jun 8 2006, 11:46 AM)
Qual'è la procedura per vedere se ho settato correttamente la desaturazione??
Poi, son d'accordo che srgb e rgb sono molto simili ma ho notato che,utilizzando capture e scegliendo il modo colore rgb,la foto ha colori meno brillanti.


appena aperto il file è vero hai colori meno "saturi", ma nella cromia nn c è paragone, hai molte più sfumature di colore con ADBE RGB.
Quando post-produci sta a te dopo "caricare" i colori, e portarli al tuo gusto personale, Capture è favoloso sotto questo punto di vista, ha delle funzioni che mi esaltano in modo egregio i colori.
Stessa cosa la puoi fare con photoshop, dipende dal prog. che preferisci.



Per mio gusto personale preferisco srgb,cmq voglio sentire se portando il cd (e non spedendo loro le foto via internet) possono stamparle come dico io.
D'altronde a me l'rgb non mi entusiasma.....

Normalmente quando porti le foto presso uno studio, le scarichi sul loro pc.
poi questi file vengono ulteriormente compressi per essere spediti.
Non tutti gli studi fot. lo fanno, ma molti si.
Per questo si preferisce portare il cd, ad eempio io stampo solo in tiff e ti assicuro che mando via il cd o a volte il DVD.



*




Riporto il discorso giustissimo di "Ludovico" che ringrazio


Mi sono affidato ad un lab il quale mi ha fornito il suo profilo colore che mi sono caricato.
Ogni volta che decido di stampare qualche file, lo apro in Photoshop, ne converto il profilo (da adobe 1998 al profilo del lab), apporto eventuali modifiche se nella conversione noto delle differenze (raramente ma può capitare), lo porto alle dimensioni di stampa desiderate e con il taglio desiderato, imposto 254dpi (ti permette una stampa 20X30 senza interpolazione da una D50/D70/D100 e sono assolutamente sufficenti).
Quindi ne salvo una copia nominandolo in modo diverso, lo masterizzo e lo consegna al lab.

nel mio archivio, oltre ai NEF, ho i TIFF con incorporato il profilo Adobe 1998.
Quindi il profilo del laboratorio lo utilizzo esclusivamente per i file da stampare e da consegnare.


Ultima cosa se vuoi che le tue foto siano ancora più belle, falle stampare in tiff, però devi chiedere al tuo lab se supporta tale formato, purtroppo nn tutti i laboratori lo accettano.
Andry81
Messaggio: #33
QUOTE
ha delle funzioni che mi esaltano in modo egregio i colori.


Tipo??
meialex1
Messaggio: #34
Il semplicissimo Booster colore, ma se hai il palato sopraffino prova

EDITOR LCH

Prova ad usarlo.
Andry81
Messaggio: #35
QUOTE
Il semplicissimo Booster colore, ma se hai il palato sopraffino prova

EDITOR LCH

Prova ad usarlo.


Guarda ci provo, anche perchè è l'unico modo di avere stampe simili al monitor(con il mio lab.)

grazie.gif Alessandro
MorenoG.
Messaggio: #36
2,4x4 metri... METRI, scattato in nef, con un 28-70 f2,8 AS-s e D70s ed elaborata come si deve, prima ho fatto "una prova" di 1x1,5 metri, poi il definitivo, comunque l'importante non e' il formato, ma cosa intendi per buona qualita', teoricamente piu' di un 24x36 cm O poco piu' non potresti stampare, ma poi considerando che una stampa 1x1,5 non la guardi alla stessa distanza di un 20x30, anche se si vede qualche pixel non si nota... alla giusta distanza.
Certo, gestire un file da 998 Mb non e' semplicissimo.
saluti.

Messaggio modificato da MorenoG. il Jun 8 2006, 06:48 PM
meialex1
Messaggio: #37
QUOTE(Andry81 @ Jun 8 2006, 03:38 PM)
Guarda ci provo, anche perchè è l'unico modo di avere stampe simili al monitor(con il mio lab.)

grazie.gif Alessandro
*




fammi sapere biggrin.gif
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #38
QUOTE(piborsal @ Jun 8 2006, 08:54 AM)
Purtroppo  anche a me è capitata una cosa del genere, nella mia città è impossibili stampare una foto che non sia in srgb, ho mandato in stampa alcuni files in adobe ed il lab non è riuscito ad aprirli, un altro le ha stampate ma con una pesante dominante verde.... la faccenda del lab con i fiocchi è sempre pesantuccia....
*



Una curiosità: quando parli di laboratorio ti riferisci a laboratori industriali di grandi dimensioni, che servono più negozi di fotografia o ti riferisci a fotografi che stampano in proprio. Nel primo caso sarei stupito, un grande laboratorio non può trovarsi in difficoltà a stampare un file adobe RGB mentre un minilab potrebbe avere dei limiti. Io mi servo da un piccolo negoziante che si appoggia a un grande laboratorio che opera su gran parte del Nord Italia e ti garantisco di non aver mai avuto problemi.
Un altro aspetto è se il negoziante invia al laboratorio i file via internet; in questo caso i file subiscono "d'ufficio" una ulteriore compressione fatta dal programma installato sul computer del punto vendita; ne consegue che il file che arriva al laboratorio sarà di qualità non elevatissima. Se si desiderano delle stampe di grande formato occorre chiedere al proprio negoziante che invii al suo laboratorio il nostro CD. Aspetteremo forse un giorno o due in più la restituzione del lavoro ma almeno avremo molte più probabilità di ricevere un lavoro più soddisfacente allo stesso costo.

Messaggio modificato da ringhio46 il Jun 11 2006, 05:50 PM
meialex1
Messaggio: #39
QUOTE(ringhio46 @ Jun 11 2006, 05:49 PM)
Se si desiderano delle stampe di grande formato occorre chiedere al proprio negoziante che invii al suo laboratorio il nostro CD. Aspetteremo forse  un giorno o due in più la restituzione del lavoro ma almeno avremo molte più probabilità di ricevere un lavoro più soddisfacente allo stesso costo.
*



Altra cosa i vostri file devono essere in tiff (8 bit, 16 ancora nn sono attrezzati), possibilmente lo scatto in nef.


Andry81
Messaggio: #40
QUOTE
fammi sapere


C'ho provato ma non mi ha entusiasmato molto....ho fatto uno scatto in RGB di un paesaggio e poi usato il booster colore ma mi piace molto di più le tonalita in srgb tongue.gif Ha colori più vivi.....Forse ho saltato qualche passo??
meialex1
Messaggio: #41
QUOTE(Andry81 @ Jun 12 2006, 08:16 AM)
C'ho provato ma non mi ha entusiasmato molto....ho fatto uno scatto in RGB di un paesaggio e poi usato il booster colore ma mi piace molto di più le tonalita in srgb tongue.gif Ha colori più vivi.....Forse ho saltato qualche passo??
*



SEi andato sull EDITOR LCH e hai aperto il menu a tendina con le varie opportunità ?


clicca quì sotto

http://www.nital.it/experience/capture10.php

usa tutte le potenzialità di Capture a ADOBE rgb..............stampa e confronta.

Fammi sapere
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2