FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Speedlite Per D7200
Rispondi Nuova Discussione
dabe
Messaggio: #1
Salve a tutti

Quale flash mi consigliate di accoppiare alla D7200? Sto cercando principalmente nell'usato. Non deve essere eccessivamente ingombrante ma deve avere tutte le funzionalità che possono servire per fotografare riunioni, incontri o foto di lavoro. Suppongo che TTL e i-TTL siano imprescindibili per lavorare rapidamente. Budget ca. 100€.

Grazie a tutti per i vostri consigli
Dabe
Luciov
Messaggio: #2
Ciao,
nell'usato suggerirei SB800 o SB600, andavano bene anche per la pellicola e sono validi ancora oggi, il primo è un po' più potente del secondo.
Più recenti certamente SB910 (ha sostituito SB900).
Tutti questi elencati sono pilotabili da remoto in IR tramite il flash incorporato sulla 7200 che funge da commander.
Lucio
dabe
Messaggio: #3
Grazie Lucio per la risposta. Alla fine ho trovato un SB-800 in ottime condizioni e l'ho preso.
La situazione che devo andare a fotografare è un po difficile, si tratta di un compleanno in un ristorante antico con svariati muri in terracotta. Un locale non proprio ben illuminato.

Come devo procedere per avere delle foto ben esposte e con una buona luce flash? Ho capito che devo impostare la macchina per esporre correttamente lo sfondo e il flash si occupa del soggetto da illuminare.

Macchina quindi in Manuale, ISO 1000?, modalità di esposizione "media ponderata"? Non mi è chiaro se devo inquadrare la scena già con il soggetto in primo piano (messo a fuoco) oppure se prima devo esporre per lo sfondo (senza soggetto) e poi ricomporre la scena con soggetto e messa a fuoco.

Il flash, in TTL, non so dove puntarlo. Se lo punto su una parete in terracotta probabilmente ho una dominante calda sul soggetto. Potrei provare sul soffitto con la linguetta (diffusore) uscita per avere una piccola schiarita sul viso.

è corretto il mio ragionamento? che consigli potete darmi?

Molte grazie,
Dabe
Luciov
Messaggio: #4
Ciao Dabe,
premesso che non sono un esperto di luce flash io, senza sapere né leggere né scrivere farei così:
  • Flash in TTL (o meglio I-TTL) o in TTL/BL
  • modalità A (priorità dei diaframmi): scatti di prova
Se non soddisfano puoi:
- agire sul pulsante di compensazione dell'esposizione sulla macchina per compensare sia il soggetto che lo sfondo
-agire sul tasto di compensazione del flash per compensare solo il soggetto
-per compensare solo lo sfondo: modalità S (priorità dei tempi) (o M) selezionando un tempo più lungo
tutto questo può farsi anche lavorando in M

L'SB800 ha NG 38 @ISO100/35mm, è quindi piuttosto potente e non dovresti avere problemi ma tieni sempre a mento il calcolo che lega NG, diaframmi e distanze in funzione della sensibilità: se necessario vai pure a 400 o 800-1000 ISO (non so a quanti ISO si garantisce il funzionamento Auto-TTL, su SB600 è 1000).

Se usi la tecnica del rimbalzo puntalo verso il soffitto, ideale angolo di 60° circa ma le distanze si allungano. Ok anche per la linguetta che conferisce un po' di luminosità in più al soggetto principale.
WB auto ma se dovessi avere dominanti devi correggere.
Se puoi cerca di fare qualche prova con un po' di calma prima che arrivino gli invitati, vedrai che dopo qualche tentativo avrai trovato la "quadra".
smile.gif
A presto.
Poi ci dici come è andata magari postando qualche scatto?
Grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Ai consigli di Lucio, aggiungo che lo sfondo è possibile bilanciarlo mettendo il flash in mod.TtlBl
Per il resto aggiungo che il bilanciamento del bianco lo lascerei in auto,in quanto spostandoti da un punto all'altro
i valori cambiano,anche x una semplice inclinazione della macchina. Per il resto... come ti è già stato suggerito, trova il tempo
per fare qualche scatto di prova nelle varie condizioni in cui andrai a trovarti. (un pochino di memoria mentale non guasta mai) tongue.gif
Poi... dimenticavo che se scatti in raw hai la non poca possibilità di intervenire in PP.
saluti@cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 26 2024, 10:43 AM
dabe
Messaggio: #6
Grazie per le risposte.

Penso che per non incasinarmi troppo, non essendo molto esperto, metto la macchina in A o M ed espongo correttamente per lo sfondo. Accendo poi il Flash in TTL per illuminare il soggetto principale. è corretto dire che il flash in TTL regola la potenza sulla porzione dell'immagine che è messa a fuoco?

Avrei ancora altre domande:

Se accendo e imposto il flash in TTL, suppongo che la macchina sappia che c'è a disposizione questa fonte di luce extra. L'esposizione Matrix per l'intera scena che mi da considera quindi la luce flash che si ha a disposizione? Se cosi fosse, dovrei spegnere il flash, prendere l'esposizione per lo sfondo, accendere il flash in TTL e scattare. Un po macchinoso il tutto, no?

Altra domanda, devo impostare anche sul flash gli ISO che ho messo in camera oppure non appena viene acceso il flash il valore iso viene letto automaticamente?

Molte grazie,
Dabe
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(dabe @ May 1 2024, 03:40 PM) *
Grazie per le risposte.

Penso che per non incasinarmi troppo, non essendo molto esperto, metto la macchina in A o M ed espongo correttamente per lo sfondo. Accendo poi il Flash in TTL per illuminare il soggetto principale. è corretto dire che il flash in TTL regola la potenza sulla porzione dell'immagine che è messa a fuoco?

Avrei ancora altre domande:

Se accendo e imposto il flash in TTL, suppongo che la macchina sappia che c'è a disposizione questa fonte di luce extra. L'esposizione Matrix per l'intera scena che mi da considera quindi la luce flash che si ha a disposizione? Se cosi fosse, dovrei spegnere il flash, prendere l'esposizione per lo sfondo, accendere il flash in TTL e scattare. Un po macchinoso il tutto, no?

Altra domanda, devo impostare anche sul flash gli ISO che ho messo in camera oppure non appena viene acceso il flash il valore iso viene letto automaticamente?

Molte grazie,
Dabe

Se lavori in iTtlbl come ti ho già detto, il sistema tiene conto "anche dello sfondo" diversamente la lettura
Dell'esposimetro avviene sul punto in cui hai messo a fuoco. Lavorando in iTtl/bl gli ISO vengono gestiti
in automatico, come da impostazione in macchina. Consiglio di leggere i manuali sia del flash che della macchina
dabe
Messaggio: #8
Grazie per la risposta, ho letto che la modalità TTL/BL sottoespone un po il soggetto principale, per questo preferisco il "normale" TTL.

Ad ogni modo, faro alcune prove ed in caso porro altre domande.

Molte grazie,
Dabe
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(dabe @ May 1 2024, 04:39 PM) *
Grazie per la risposta, ho letto che la modalità TTL/BL sottoespone un po il soggetto principale, per questo preferisco il "normale" TTL.

Ad ogni modo, faro alcune prove ed in caso porro altre domande.

Molte grazie,
Dabe

Certo potrebbe, ma dipende sempre dal tipo di soggetto/sfondo, dalle distanze e dalla luce.
Fare sempre qualche prova è il modo migliore x sbagliare meno tongue.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il May 1 2024, 04:04 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24