FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Reflex Sistema Ormai Al Tramonto?
Rispondi Nuova Discussione
sharkrunner
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Purtroppo TUTTE le aziende hanno smesso di produrre camere digitali con pentaprisma.
Nikon sta uscendo in continuum con modelli Z mirrorless e soprattutto sta ampliando il parco ottiche Z in modo repentino.
Ne evinco che il pentaprisma e sistema reflex sia un morto che cammina (purtroppo aggiungerei perché ho un bel parco ottiche F mount).

Vedremo mai una D7 o una D900?!
Voi cosa ne pensate in merito?

Buona giornata,
Luca
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Secondo me non vedremo una D7, ma la mia opinione vale come il 2 di picche con briscola a fiori tongue.gif
sharkrunner
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 22 2023, 10:01 AM) *
Secondo me non vedremo una D7, ma la mia opinione vale come il 2 di picche con briscola a fiori tongue.gif


Eppure basterebbe infilarci un sensore con più Mpx e un altro paio di feature a livello software... ed il piatto è servito
Un po' come fu per il passaggio D5->D6

Purtroppo non riesco ad abituarmi alla visione del mirino elettronico (anche di quelli migliori, ho buttato l'occhio dentro una Hasselblad X2D)... per me il passaggio al ML sarà un trauma

Grazie e ciao!

Messaggio modificato da sharkrunner il Oct 22 2023, 09:14 AM
LucaRtt
Messaggio: #4
Io penso questo:
Finché la mia D500 funziona, continuerò con il sistema reflex, quello che faccio mi soddisfa, anzi sono sempre io a rimanere indietro come tecnica, piuttosto che la macchina.
Quando smetterà di funzionare allora mi regolerò di conseguenza.
Da amatore non trovo necessario buttare denaro per sfizio, già l' investimento fatto è importante.....forse è pure il periodo di trovare d'occasione qualche ottica performante per il sistema F
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Poi non dimentichiamo che torna I'm Back, e ora la versione 'Film' rende digitali tutte le macchine fotografiche analogiche 35mm.
Da tempo alla ricerca di qualcosa di "innovativo x sistemi old" Tra le altre cose sembrerebbe deciso ad andare anche oltre... tongue.gif
https://www.fotografidigitali.it/news/torna...5mm_120986.html

Ad ogni modo anche x me le D500 x ora per prontezza,velocità di utilizzo e affidabilità, rimangono il cavallo vincente...
Si. perchè ora ne ho una seconda x dare un efficiente supporto alle altre wink.gif

Buona domenica a tutti!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 22 2023, 10:29 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Si l’ho visto su Kickstarter, ma mi sembra una belinata tongue.gif
Ovvio spassionato parere personale smile.gif
_Lucky_
Messaggio: #7
E' una opinione del tutto personale, ma credo che la D6 sara' l'ultima reflex digitale professionale di Nikon, cosi' come la F6 e' stata l'ultima reflex a pellicola professionale....
Probabilmente il numero 6 e' l'ultimo disponibile in casa Nikon.... messicano.gif
sharkrunner
Messaggio: #8
Purtroppo è una notizia che si sussegue da qualche anno
Non credo lo metteranno mai in produzione, ma la speranza è l'ultima a morire

QUOTE(_Lucky_ @ Oct 22 2023, 12:40 PM) *
E' una opinione del tutto personale, ma credo che la D6 sara' l'ultima reflex digitale professionale di Nikon, cosi' come la F6 e' stata l'ultima reflex a pellicola professionale....
Probabilmente il numero 6 e' l'ultimo disponibile in casa Nikon.... messicano.gif


Un vero peccato,
potrei capire l'analogico (anche se... vedasi Leica col ritorno della M6)
ma una D7 con sensore della D850 potrebbero anche sfornarla, aggiungendo qualche caratteristica minore e modificando lievemente il body, un copia e incolla per chi cerca le prestazioni e il corpo di un'ammiraglia

A breve ci toccherà passare al sistema Z mi sa, ma io sono allergico agli obiettivi del nuovo corso Nikon per ML (nulla da dire sul risultato finale... ne faccio un discorso di ergonomia, peso ed estetica, per me grande passo indietro).

buona domenica
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 22 2023, 12:13 PM) *
Si l’ho visto su Kickstarter, ma mi sembra una belinata tongue.gif
Ovvio spassionato parere personale smile.gif

Mai dire mai... tongue.gif wink.gif
giumarty
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Oct 22 2023, 02:33 PM) *
Mai dire mai... tongue.gif wink.gif

Salve brava gente. Ma di cosa ci stiamo preoccupando ?????. Forse non abbiamo ancora capito che la tecnologia la non si puo' fermare.Nel bene o nel male ci adegueremo, come attualmente sta' succedendo con l'AI.
Cari signori , nel prossimo futuro (ormai molto vicino) tu penserai a una fotografia da fare , e sul tuo acrrochio che hai in tasca (che userai solo per telefonare a tua moglie dicendole di buttare gli spaghetti perche' tra dieci minuti sarai a casa per pranzo) fara' la fotografia per al posto tuo che tu lo voglia o no nei modi che lui riterra' opportuno, e tu !!!!!!!
Statami bene, Giumarty
Mauro Villa
Messaggio: #11
Beh se continua così non dovremmo preoccuparci del futuro, ci penseranno altri.........
Nel caso specifico personalmente uso con soddisfazione una Z6II con il 24-120 alla quale non riesco ad affezionarmi ma che mi serve per le uscite in moto, per il resto ho recentemente aggiornato il mio corredo con il 500/5,6 rinunciando ad altre ottiche per alleggerire la schiena e le braccia. Nessuna Ml o Ai mi farà mai rinunciare alle mie amate D500 e D850, augh grande capo ha parlato. biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 22 2023, 12:40 PM) *
E' una opinione del tutto personale, ma credo che la D6 sara' l'ultima reflex digitale professionale di Nikon, cosi' come la F6 e' stata l'ultima reflex a pellicola professionale....
Probabilmente il numero 6 e' l'ultimo disponibile in casa Nikon.... messicano.gif

Come non concordare, staremo a vedere, ma questa latitanza del vecchio sistema senza nuove uscite un dubbio grande me lo lascia
giumarty
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 22 2023, 06:33 PM) *
Beh se continua così non dovremmo preoccuparci del futuro, ci penseranno altri.........
Nel caso specifico personalmente uso con soddisfazione una Z6II con il 24-120 alla quale non riesco ad affezionarmi ma che mi serve per le uscite in moto, per il resto ho recentemente aggiornato il mio corredo con il 500/5,6 rinunciando ad altre ottiche per alleggerire la schiena e le braccia. Nessuna Ml o Ai mi farà mai rinunciare alle mie amate D500 e D850, augh grande capo ha parlato. biggrin.gif

Si si Grande Capo !!! Questo povero guerriero, in vita sua ( le prossime sono 76 primavere ) non ha mai accettato che altri pensino e decidano le sue scelte personali.
Pensa un po', io mi diverto da matti ancora fin che riesco con :
D50 con 18-55 e 55-200 kit regalatomi da moglie e figli nel lontano 2005-
D7000 con 18-200 vr regalatomi da mio padre nel 2010 pochi giorni prima che morisse.
In analogico, una biottica Minolta AUTOCORD del 1961 che una signora cinque anni fa' voleva buttare in discarica
una RICOH FIVE ONE NINE del 1959 con relativo esposimetro ZEISS IKON IKOPHOT
regalatomi a marzo di quest' anno da uno zio 93enne di moglie. Questa fotocamera ha dietro di se una lunga storia, ma raccontarla qui sarebbe troppo lunga.
Augh, povero guerriero si augura di non averti disturbato e tediato o Grande Capo e ti augura tante cose piacevoli.
Giumarty

sharkrunner
Messaggio: #14
QUOTE(giumarty @ Oct 22 2023, 10:18 PM) *
Si si Grande Capo !!! Questo povero guerriero, in vita sua ( le prossime sono 76 primavere ) non ha mai accettato che altri pensino e decidano le sue scelte personali.
Pensa un po', io mi diverto da matti ancora fin che riesco con :
D50 con 18-55 e 55-200 kit regalatomi da moglie e figli nel lontano 2005-
D7000 con 18-200 vr regalatomi da mio padre nel 2010 pochi giorni prima che morisse.
In analogico, una biottica Minolta AUTOCORD del 1961 che una signora cinque anni fa' voleva buttare in discarica
una RICOH FIVE ONE NINE del 1959 con relativo esposimetro ZEISS IKON IKOPHOT
regalatomi a marzo di quest' anno da uno zio 93enne di moglie. Questa fotocamera ha dietro di se una lunga storia, ma raccontarla qui sarebbe troppo lunga.
Augh, povero guerriero si augura di non averti disturbato e tediato o Grande Capo e ti augura tante cose piacevoli.
Giumarty


Fai benissimo!
Pensa che io sto recuperando delle "vecchie" ottiche AFD fisse, da usare con la 4S e saltuariamente anche sulla D800


QUOTE(Mauro Villa @ Oct 22 2023, 06:33 PM) *
Beh se continua così non dovremmo preoccuparci del futuro, ci penseranno altri.........
Nel caso specifico personalmente uso con soddisfazione una Z6II con il 24-120 alla quale non riesco ad affezionarmi ma che mi serve per le uscite in moto, per il resto ho recentemente aggiornato il mio corredo con il 500/5,6 rinunciando ad altre ottiche per alleggerire la schiena e le braccia. Nessuna Ml o Ai mi farà mai rinunciare alle mie amate D500 e D850, augh grande capo ha parlato. biggrin.gif


Io ho provato una Z8 (mostro di macchina eh, intendiamoci) ma non è scattata la scintilla, idem le celeberrime Sony in varie declinazioni (ergonomia pessima)
Lo specchio è sempre lo specchio... ma soprattutto il pentaprisma

QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 22 2023, 08:25 PM) *
Come non concordare, staremo a vedere, ma questa latitanza del vecchio sistema senza nuove uscite un dubbio grande me lo lascia


Un vero peccato perché Nikon con gli AFS ha finalmente trovato la quadra, con delle ottiche fisse e zoom stratosferici, che nulla hanno da invidiare alla concorrenza (a differenza di quella che fu la serie AF-D vs Canon per esempio).

Mah, io fossi in loro come canto del cigno proporrei una D7 con sensore della D850 e CPU aggiornata con un altro paio di schiocchezze, una fotocamera così potrebbe reggere per un decennio e più.

Il vero problema della D6 a mio avviso è proprio il sensore, una volta che ti abitui a sensori con grande risoluzione è difficile tornare indietro (al netto degli alti ISO etc), a quel prezzo poi.
Mauro Villa
Messaggio: #15
QUOTE(giumarty @ Oct 22 2023, 10:18 PM) *
Si si Grande Capo !!! Questo povero guerriero, in vita sua ( le prossime sono 76 primavere ) non ha mai accettato che altri pensino e decidano le sue scelte personali.
Pensa un po', io mi diverto da matti ancora fin che riesco con :
D50 con 18-55 e 55-200 kit regalatomi da moglie e figli nel lontano 2005-
D7000 con 18-200 vr regalatomi da mio padre nel 2010 pochi giorni prima che morisse.
In analogico, una biottica Minolta AUTOCORD del 1961 che una signora cinque anni fa' voleva buttare in discarica
una RICOH FIVE ONE NINE del 1959 con relativo esposimetro ZEISS IKON IKOPHOT
regalatomi a marzo di quest' anno da uno zio 93enne di moglie. Questa fotocamera ha dietro di se una lunga storia, ma raccontarla qui sarebbe troppo lunga.
Augh, povero guerriero si augura di non averti disturbato e tediato o Grande Capo e ti augura tante cose piacevoli.
Giumarty

Tu grande Guerriero no piccolo povero guru.gif guru.gif
La mia prossima primavera sarà la numero 70 siamo solo dei vecchi rinco non adeguati alla modernità.

QUOTE(sharkrunner @ Oct 23 2023, 09:39 AM) *
Io ho provato una Z8 (mostro di macchina eh, intendiamoci) ma non è scattata la scintilla, idem le celeberrime Sony in varie declinazioni (ergonomia pessima)
Lo specchio è sempre lo specchio... ma soprattutto il pentaprisma

Eccone un altro, per fortuna così mi sento meno solo, stesse sensazioni per fortuna lo specchio resiste ancora
casugian
Messaggio: #16
Produrre una reflex costa di più che produrre una nuovissima ml che vende allo stesso prezzo se non più alto.
Le aziende producono quello che rende di più messo sul mercato, da sempre. Pertanto credo che non vedremo mai la d7.

Rimane il fatto che esistono tante d5-d6 che sono lo stato dell'arte e che potremo utilizzare per almeno un decennio ossia finché Nikon garantirà la fornitura dei ricambi.
Da qui ad allora abbiamo tempo di comprare un ml e provare a divertirci un pò ( Io ho preso una z6ii accanto alla mia d5 ohmy.gif ma ancora l'ho usata pochino per dare giudizi).

E nel frattempo la tecnologia andrà avanti al punto di rendere obsolete le tanto amate reflex. Ma ancora non è cosi, almeno per me.
LucaRtt
Messaggio: #17
Faranno cmq sempre buone foto, o meglio il fotografo se ne è capace, farà buone foto anche con le ( tra poco) antiquate reflex laugh.gif

casugian
Messaggio: #18
QUOTE(LucaRtt @ Oct 23 2023, 01:44 PM) *
Faranno cmq sempre buone foto, o meglio il fotografo se ne è capace, farà buone foto anche con le ( tra poco) antiquate reflex laugh.gif


Esatto. La leggendaria d700 è obsoleta da anni a sentir dire...ma continua a fare foto bellissime nel 2023.
SimoneLugarini
Messaggio: #19
Purtroppo Nikon non produrrà più reflex per il semplice fatto che il marketing (Sony in primis) spinge per il sistema ML. Per un'azienda mantenere due linee produttive sarebbe impensabile e i costi per produrre una ml sono inferiori (anche se i prezzi sono esagerati per un sensore e un paio di schede elettroniche). Credo comunque che le reflex abbiano ancora vita lunga, per lo meno per chi non insegue la tecnologia, ci sono reflex top (D850, D6, D780) che lo saranno ancora per un bel po, così come le ottiche F.
Nikon sta facendo ottimi prodotti Z e in pochissimo tempo ha sfornato un parco ottiche notevole, quello che mi sembra però è una frenetica rincorsa al mercato dominato da Sony e Canon.
lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(sharkrunner @ Oct 22 2023, 09:55 AM) *
Purtroppo TUTTE le aziende hanno smesso di produrre camere digitali con pentaprisma...

I CdA delle major hanno dato gli obiettivi (abbattere le spese e massimizzare i guadagni), il marketing ha catechizzato i clienti anche grazie ai pseudo esperti strategicamente piazzati su social e forum e ben foraggiati (naturalmente non mi riferisco a questo forum) et voilà, il gioco è fatto, il fotoamatore medio-alto spendente è ormai convinto che senza un sistema ML la fotografia non ha più senso. Produrre una ML costa un terzo del costo di produzione della reflex corrispondente (a esempio Z7 II con D850, ovvero D6 con Z9) perché nelle ML praticamente non ci sono parti meccaniche, una scheda madre e il gioco è fatto, con grande libidine degli azionisti! messicano.gif
QUOTE(sharkrunner @ Oct 22 2023, 09:55 AM) *
Vedremo mai una D7 o una D900?!

No, ormai non si torna indietro, per fortuna si può dire che le prestazioni delle ultime grandi reflex sono ormai al top e continueranno a funzionare per parecchio tempo. E comunque per non sbagliare io ho preso al volo un'occasione e mi sono accattato un'altra D6. Cosa se ne fa un amatore con due ammiraglie? Ancora non lo so, ma è veramente un bell'andare rolleyes.gif
Mauro Villa
Messaggio: #21
Lupaccio una potresti svenderla a me che non ho il budget per un acquisto del nuovo, guarda al massimo ti posso passare la mia amata Z6II e qualche euro. laugh.gif

Messaggio modificato da Mauro Villa il Oct 23 2023, 08:11 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
QUOTE(sharkrunner @ Oct 23 2023, 09:39 AM) *
Un vero peccato perché Nikon con gli AFS ha finalmente trovato la quadra, con delle ottiche fisse e zoom stratosferici, che nulla hanno da invidiare alla concorrenza (a differenza di quella che fu la serie AF-D vs Canon per esempio).

Mah, io fossi in loro come canto del cigno proporrei una D7 con sensore della D850 e CPU aggiornata con un altro paio di schiocchezze, una fotocamera così potrebbe reggere per un decennio e più.

Il vero problema della D6 a mio avviso è proprio il sensore, una volta che ti abitui a sensori con grande risoluzione è difficile tornare indietro (al netto degli alti ISO etc), a quel prezzo poi.


Mah guarda io ho entrambi le ammiraglie e le uso entrambe devo dire che le ottiche sia F che S sono molto buone anzi direi ottime,
ho zoom e fissi F e viceversa,
diciamo che sul sistema Z le ottiche le hanno migliorate, ma sono agganciate alle fotocamere Z che hanno una splendida stabilizzazione
che ti avvantaggia sugli Stop che ti danno rispetto alle Reflex e questo non è poco,
poi sono due sistemi ottimi e potrebbero portare avanti il progetto di entrambi,
ma probabilmente il sistema Reflex dopo l'uscita delle ML non è più conveniente faccia altri passi, sarebbero a mio avviso risorse al vento non più coperte
con la tecnologia avanzata che offrono i nuovi sistemi ML sia Nikon che altri brand a mio avviso hanno vinto,
non solo Nikon ha interrotto la ricerca ma tuti i brand, un vero peccato ma sicuramente ripagato dal nuovo
sharkrunner
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 24 2023, 12:10 AM) *
Mah guarda io ho entrambi le ammiraglie e le uso entrambe devo dire che le ottiche sia F che S sono molto buone anzi direi ottime,
ho zoom e fissi F e viceversa,
diciamo che sul sistema Z le ottiche le hanno migliorate, ma sono agganciate alle fotocamere Z che hanno una splendida stabilizzazione
che ti avvantaggia sugli Stop che ti danno rispetto alle Reflex e questo non è poco,
poi sono due sistemi ottimi e potrebbero portare avanti il progetto di entrambi,
ma probabilmente il sistema Reflex dopo l'uscita delle ML non è più conveniente faccia altri passi, sarebbero a mio avviso risorse al vento non più coperte
con la tecnologia avanzata che offrono i nuovi sistemi ML sia Nikon che altri brand a mio avviso hanno vinto,
non solo Nikon ha interrotto la ricerca ma tuti i brand, un vero peccato ma sicuramente ripagato dal nuovo


Beh sì... ML ha due enormi vantaggi: non avendo il box specchio il progetto ottico è simmetrico, come Leica, quindi più performante. Inoltre il ribaltamento dello specchio, pur ovviabile, alzo intenzionale, è il principale imputato del micromosso. Tuttavia ha il contro di avere un mirino non all'altezza, finanche la X2D (miglior viewfinder al mondo) di un mio amico... la visione in un pentaprisma è impagabile. Vabbè io sono nato con Mamiya C330 e Hassy 503cw... già la reflex è un passo indietro smile.gif figuriamoci un mirino elettronico
_Lucky_
Messaggio: #24
QUOTE(sharkrunner @ Oct 24 2023, 09:26 AM) *
... il ribaltamento dello specchio, pur ovviabile, alzo intenzionale, è il principale imputato del micromosso ...

e non solo...
eliminando lo specchio ed effettuando la messa a fuoco direttamente tramite una serie di aree del sensore, esclusivamente deputate a cio', si vengono ad eliminare i problemi di front/back focus al variare della focale (nel caso degli zoom) e della distanza del soggetto, nonche' il focus shift, dato che la messa a fuoco avviene direttamente alla apertura selezionata, azzerando cosi' la necessita' di effettuare quelle continue tarature al variare della focale e della distanza (se si vogliono ottenere sempre le massime prestazioni dall'obbiettivo), e quella lieve variabilita' nella messa a fuoco, sempre presente, dovuta ai micrometrici spostamenti random dello specchio tra uno scatto e l'altro, combinati al micromosso prodotto dal movimento dello specchio.
In pratica, monti una qualsiasi ottica sulla baionetta Z e sei sicuro che, senza dover smanettare coi settaggi, otterrai la migliore accuratezza, nella messa a fuoco, possibile con quell'ottica (sempre che la macchina non canni il soggetto.... ma questo e' un'altro discorso...) e questo e' un vantaggio non da poco... wink.gif
Certo, il consumo energetico delle ML e' decisamente superiore rispetto alle reflex, almeno se non si scattano foto l'una dietro l'altra, e questo costringe a prendere alcune accortenze, cosi' come il mirino elettronico non sempre soddisfa tutti, ma dobbiamo considerare che gia' tra una Z6 ed una Z8 c'e' un abisso in questo senso, e sicuramente piu' avanti andremo e piu' i mirini elettronici continueranno a migliorare. Probabilmente non arriveranno alla bellezza del mirino di una FM e compagne dell'epoca con un vetrino fine matte, ma d'altra parte neppure i mirini delle attuali reflex digitali ci si avvicinano piu' di tanto...
Ovviamente IMHO
giumarty
Messaggio: #25
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 24 2023, 10:27 AM) *
e non solo...
eliminando lo specchio ed effettuando la messa a fuoco direttamente tramite una serie di aree del sensore, esclusivamente deputate a cio', si vengono ad eliminare i problemi di front/back focus al variare della focale (nel caso degli zoom) e della distanza del soggetto, nonche' il focus shift, dato che la messa a fuoco avviene direttamente alla apertura selezionata, azzerando cosi' la necessita' di effettuare quelle continue tarature al variare della focale e della distanza (se si vogliono ottenere sempre le massime prestazioni dall'obbiettivo), e quella lieve variabilita' nella messa a fuoco, sempre presente, dovuta ai micrometrici spostamenti random dello specchio tra uno scatto e l'altro, combinati al micromosso prodotto dal movimento dello specchio.
In pratica, monti una qualsiasi ottica sulla baionetta Z e sei sicuro che, senza dover smanettare coi settaggi, otterrai la migliore accuratezza, nella messa a fuoco, possibile con quell'ottica (sempre che la macchina non canni il soggetto.... ma questo e' un'altro discorso...) e questo e' un vantaggio non da poco... wink.gif
Certo, il consumo energetico delle ML e' decisamente superiore rispetto alle reflex, almeno se non si scattano foto l'una dietro l'altra, e questo costringe a prendere alcune accortenze, cosi' come il mirino elettronico non sempre soddisfa tutti, ma dobbiamo considerare che gia' tra una Z6 ed una Z8 c'e' un abisso in questo senso, e sicuramente piu' avanti andremo e piu' i mirini elettronici continueranno a migliorare. Probabilmente non arriveranno alla bellezza del mirino di una FM e compagne dell'epoca con un vetrino fine matte, ma d'altra parte neppure i mirini delle attuali reflex digitali ci si avvicinano piu' di tanto...
Ovviamente IMHO

Un saluto. Certo, mi rendo perfettamente conto che il fotografo che si deve portare a casa la pagnotta e pagarsi anche annessi e connessi , abbia bisogno di tutta la migliore attrezzatura per soddisfare al meglio la sua clientela.
Del resto e' la politica che ho sempre adottato nella mia azienda e che cerco di trasmettere ai miei figli visto che ora sono loro a tirare la "baracca" (non facciamoglielo sapere, ma sono soddisfatto di come fanno).
Ma sai come mi sento euforico quando io ,modestissimo fotoamatore autodidatta, riesco con l'attrezzatura che ho a fare una fotografia che secondo me ricalca i canoni della fotografia? Poi dai io lo faccio per divertirmi e mi tiro da parte ogni qualvolta nelle manifestazioni o eventi tipo feste e matrimoni a cui sono invitato scorgo chi lo fa per mestiere, lo ritengo giusto cosi' poi posteri giudicheranno, comunque leggo sempre con sommo interesse quando parlate delle nuove fotocamere con annesse funzioni specifiche, non voglio morire ignorante.
Di nuovo un saluto, Giumarty
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Chi L'alba....a Chi Il Tramonto. Felix B. 39 11-06-2004 14:16
Filtro Flash Per Tramonto Gibe 22 03-03-2004 00:37
Un Bel Tramonto.....da Ammirare domiad 21 01-05-2004 16:17
Un Tramonto marcofranceschini 10 08-01-2004 21:55
Un Tramonto Da Casa Mia..... domiad 7 24-05-2004 16:54
4 Pagine: V   1 2 3 > »