FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
175 Pagine: V  « < 47 48 49 50 51 > »   
CLUB NIKKOR AFS 70-300 f/4,5-5,6 G VR
Rispondi Nuova Discussione
Gnu solitario
Messaggio: #1201
QUOTE(pacio77 @ Aug 10 2009, 09:48 PM) *
Non esageriamo..anch'io ho cominciato da poco:se provi e riprovi puoi ottenere grandi risultati.
Guarda Alberto(Baruffi):l'ho conosciuto 3 mesi fa ed aveva appena comprato la d90..guarda adesso che foto posta in macro e naturalistica!
E poi sbagliando s'impara:quanto mai vero in fotografia cerotto.gif
Sul forum impari molto,c'è gente davvero esperta,in ogni settore della fotografia.
Il genere che tanto ricerchi non è difficile:prova e vedrai che otterrai facilmente ottimi risultati.
D90 e 70/300VR sono un'accoppiata vincente Pollice.gif

Buongiorno a tutti.

Mi scuso in anticipo per l'inserzione nella sezione sbagliata (ma nessuno della sezione ACCESSORI) mi da risposta e visto che mi sta per arrivare il tanto sospirato Nikkor 70-300 VR, mi rivolgo a voi nella speranza di ricevere una risposta.

Vorrei acquistare un treppiede per la mia D60 + 70-300 VR principalmente per scatti naturalistici e macro.
Ho sentito parlare di treppedi con testa a sfera che mi permettono di inclinare la macchina di 90°.
Pensate che sia il prodotto giusto per le mie esigenze?
Considerando che molto probabilmente effettuerò gran parte degli scatti in posizione eretta ed io sono alto 1 metro e 90 cm avrei bisogno di un treppiede che arrivi il più vicino possibile alla mia altezza hmmm.gif
Qualcuno sa dirmi il modello adatto alle mie esigenze ?
Qualsiasi suggerimento è ben gradito grazie.gif
P.S. Mi scuso di nuovo per l'intrusione nella sezione sbagliata
Un saluto.....lo Gnu
Fausto Panigalli
Messaggio: #1202
QUOTE(gnusolitario @ Aug 11 2009, 01:09 PM) *
Vorrei acquistare un treppiede per la mia D60 + 70-300 VR principalmente per scatti naturalistici e macro.
Ho sentito parlare di treppedi con testa a sfera che mi permettono di inclinare la macchina di 90°.
Pensate che sia il prodotto giusto per le mie esigenze?
Considerando che molto probabilmente effettuerò gran parte degli scatti in posizione eretta ed io sono alto 1 metro e 90 cm avrei bisogno di un treppiede che arrivi il più vicino possibile alla mia altezza hmmm.gif

Per scatti naturalistici e sopprattutto macro la testa a sfera non è(secondo me)la scelta migliore:il vantaggio della sfera è quello di essere rapida ed immediata negli spostamenti,ed è comoda per uso nei campi da calcio ad esempio,dove l'azione si sposta rapidamente.
Per il tuo uso sarebbe preferibile una testa con i 3 movimenti separati:nei paesaggi e nella macro ti sara' molto utile perchè permette correzioni anche di pochi millimetri.
Se devi correggere il movimento orizzontale non andrai a toccare il verticale e l'inclinazione!
Con la testa a sfera invece ogni piccola correzione sposta anche le altre 2 cerotto.gif ,complicando parecchio le cose.
Pensa addirittura che nella macro spinta,dove la PDC è minima, parecchi usano la slitta micrometrica per i 3 movimenti,che consente correzioni di pochi millimetri per volta..
Quanto al modello non sara' difficile trovarne uno adatto alla tua altezza:basta guardare nella scheda tecnica qual'è la sua massima estensione.
Tieni conto che è preferibile raggiungere la massima altezza con le 3 gambe e non con la singola colonna centrale,visto che questa oscilla molto di piu'!Risulta comoda per gli scatti in posizioni partricolari,questo si.
Controlla invece che sia possibile allargare molto le 3 gambe,per potersi abbassare quasi al suolo e scattare macro nitidissime anche a fiori o farfalle alte 15cm(in effetti è difficile trovarne a 2 mt di altezza..).
Scegli una marca nota e di ottima qualita':è uno dei pochi accessori che non cambierai piu' per anni e anni(mio padre usa lo stesso manfrotto da almeno 30anni...).
La cosa piu' importante:col 70/300 ricorda di esculdere il VR quando scatti col cavalletto!!

Messaggio modificato da pacio77 il Aug 11 2009, 06:53 PM
Gnu solitario
Messaggio: #1203
QUOTE(pacio77 @ Aug 11 2009, 07:50 PM) *
Per scatti naturalistici e sopprattutto macro la testa a sfera non è(secondo me)la scelta migliore:il vantaggio della sfera è quello di essere rapida ed immediata negli spostamenti,ed è comoda per uso nei campi da calcio ad esempio,dove l'azione si sposta rapidamente.
Per il tuo uso sarebbe preferibile una testa con i 3 movimenti separati:nei paesaggi e nella macro ti sara' molto utile perchè permette correzioni anche di pochi millimetri.
Se devi correggere il movimento orizzontale non andrai a toccare il verticale e l'inclinazione!
Con la testa a sfera invece ogni piccola correzione sposta anche le altre 2 cerotto.gif ,complicando parecchio le cose.
Pensa addirittura che nella macro spinta,dove la PDC è minima, parecchi usano la slitta micrometrica per i 3 movimenti,che consente correzioni di pochi millimetri per volta..
Quanto al modello non sara' difficile trovarne uno adatto alla tua altezza:basta guardare nella scheda tecnica qual'è la sua massima estensione.
Tieni conto che è preferibile raggiungere la massima altezza con le 3 gambe e non con la singola colonna centrale,visto che questa oscilla molto di piu'!Risulta comoda per gli scatti in posizioni partricolari,questo si.
Controlla invece che sia possibile allargare molto le 3 gambe,per potersi abbassare quasi al suolo e scattare macro nitidissime anche a fiori o farfalle alte 15cm(in effetti è difficile trovarne a 2 mt di altezza..).
Scegli una marca nota e di ottima qualita':è uno dei pochi accessori che non cambierai piu' per anni e anni(mio padre usa lo stesso manfrotto da almeno 30anni...).
La cosa piu' importante:col 70/300 ricorda di esculdere il VR quando scatti col cavalletto!!

Grazie mille Pacio77 per i consigli grazie.gif

Un saluto......lo GNU biggrin.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #1204
QUOTE(gnusolitario @ Aug 11 2009, 08:07 PM) *
Grazie mille Pacio77 per i consigli grazie.gif

Un saluto......lo GNU biggrin.gif

Troppo forte il tuo nick.. laugh.gif
Caio!!
Alberto Baruffi
Messaggio: #1205
Questa sera sdopo il lavoro,ho dedicato ancora 1 oretta e mezza per le prove con il 70-300
Questa volta con il tubo da 20,inizio a convincermi della nitidezza di questa lente,naturalmente,appena avrò più tempo,lo proverò a mille.............

Fausto,dimmi come ti sembra questa,premetto che la luce era parecchio duretta.......

Meglio vederla in full detail

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.1 KB
Fausto Panigalli
Messaggio: #1206
QUOTE(Alberto Baruffi @ Aug 11 2009, 08:36 PM) *
Questa sera sdopo il lavoro,ho dedicato ancora 1 oretta e mezza per le prove con il 70-300
Questa volta con il tubo da 20,inizio a convincermi della nitidezza di questa lente,naturalmente,appena avrò più tempo,lo proverò a mille.............

Fausto,dimmi come ti sembra questa,premetto che la luce era parecchio duretta.......

Bravo Alberto Pollice.gif
Tra l'altro bellissimi i colori,specie dello sfondo che sembra un quadro huh.gif !Per essere a 300mm mi sembra ottima;solo 2 osservazioni:non sarebbe stato meglio alzare gli iso per portare ad almeno 1/250" lo scatto?Sono quasi certo che tu,scientifico come sei,avrai usato il treppiede..ma giusto per bloccare anche i minimi movimenti della "belva"(come pure del vento)!
La d90 lavora bene anche sopra i 200 iso!
Secondo:io darei un po' di MDC..cosa ne dici?
Alberto Baruffi
Messaggio: #1207
Grazie Fausto,devo dire che con questa e altri 2 scatti,mi sto convincendo della buona nitidezza anche a 300mm,naturalmente ho usato il trepiede,gli iso non li ho alzati,perchè anche se non avevo tirato fuori lo scatto remoto,ho scattato con l'auto,un pò di maschera di contrasto,secondo me non ne ha bisogno,però dopo mangiato,ci provo,comunque farò altre prove. wink.gif

Dimenticavo,vento zero stasera.....

Messaggio modificato da Alberto Baruffi il Aug 11 2009, 08:10 PM
ThELaW
Messaggio: #1208
QUOTE(pacio77 @ Aug 11 2009, 07:50 PM) *
Per scatti naturalistici e sopprattutto macro la testa a sfera non è(secondo me)la scelta migliore:il vantaggio della sfera è quello di essere rapida ed immediata negli spostamenti,ed è comoda per uso nei campi da calcio ad esempio,dove l'azione si sposta rapidamente.
Per il tuo uso sarebbe preferibile una testa con i 3 movimenti separati:nei paesaggi e nella macro ti sara' molto utile perchè permette correzioni anche di pochi millimetri.
Se devi correggere il movimento orizzontale non andrai a toccare il verticale e l'inclinazione!
Con la testa a sfera invece ogni piccola correzione sposta anche le altre 2 cerotto.gif ,complicando parecchio le cose.
Pensa addirittura che nella macro spinta,dove la PDC è minima, parecchi usano la slitta micrometrica per i 3 movimenti,che consente correzioni di pochi millimetri per volta..
Quanto al modello non sara' difficile trovarne uno adatto alla tua altezza:basta guardare nella scheda tecnica qual'è la sua massima estensione.
Tieni conto che è preferibile raggiungere la massima altezza con le 3 gambe e non con la singola colonna centrale,visto che questa oscilla molto di piu'!Risulta comoda per gli scatti in posizioni partricolari,questo si.
Controlla invece che sia possibile allargare molto le 3 gambe,per potersi abbassare quasi al suolo e scattare macro nitidissime anche a fiori o farfalle alte 15cm(in effetti è difficile trovarne a 2 mt di altezza..).
Scegli una marca nota e di ottima qualita':è uno dei pochi accessori che non cambierai piu' per anni e anni(mio padre usa lo stesso manfrotto da almeno 30anni...).
La cosa piu' importante:col 70/300 ricorda di esculdere il VR quando scatti col cavalletto!!


Concordo e soprattutto capirai come sarà difficile muovere il 70-300 che è pesantuccio (non certo come un 70-200) e fa vibrare molto il corpo con l'obiettivo montato.
Il cavalletto che uso io sta benissimo e regge fino a 4 kg ma prima dello scatto mi assicuro che sia tutto ben saldo. Poi disattivo il VR premo a metà per la messa a fuoco e uso il telecomando per lo scatto ritardato di modo che non tocco proprio la macchina. Peccato che hai una D60 io l'ho posseduta fino al mese scorso (è un ottimo gioiellino per iniziare a imparare). Ora son passato a D90 e usufruisco dello scatto posticipato dopo che alza lo specchio.


QUOTE(Alberto Baruffi @ Aug 11 2009, 08:36 PM) *
Questa sera sdopo il lavoro,ho dedicato ancora 1 oretta e mezza per le prove con il 70-300
Questa volta con il tubo da 20,inizio a convincermi della nitidezza di questa lente,naturalmente,appena avrò più tempo,lo proverò a mille.............

Fausto,dimmi come ti sembra questa,premetto che la luce era parecchio duretta.......

Meglio vederla in full detail

Ingrandimento full detail : 241.1 KB


Mi piace questo scatto. Beato te...ma dove li trovi tutti questi animaletti?
Alberto Baruffi
Messaggio: #1209
Ciao Thelaw,le libellule si trovano un pò dappertutto,tantissime in zone paludose e vicino a fiumi,di solito il sabato e la domenica mi faccio un oretta di strada,per andare alla palude luna,nella bassa Bresciana,questa,l'ho trovata e ci sono anche rimasto,perchè fino ad ora non le avevo viste,a pochi Km da casa mia,sempre vicino ad un fiume..........

Per quanto riguarda Gnu,sicuramente i consigli di Fausto (Pacio)sono davvero buoni,mi permetto però,di dire la mia sulla testa del cavalletto,io Ho comprato la reflex nemmeno 2 mesi fa ,e l'obbiettivo 105 Micro ancora meno,mi son preso poi un buon cavalletto (Manfrotto) con la testa a tre movimenti (Manf.804RC2) non mi sono trovato nemmeno malissimo,ma in certe situazioni,non è molto reattiva,almeno che prendi la tre movimenti però micrometrica,ma costa un botto.
Sabato mattina in palude con un amico,ho provato quella a sfera e devo dire che la velocità dei cambiamenti di posizione è fantastica,sono passato poi dallo spacciatore di fiducia,mi son preso una testa a sfera della Berno la B-0 ,che oltra ad essere a sfera,ha però la frizione sulla sfera,in modo da non avere spostamenti bruschi come diceva appunto fausto,l'ho provata solo poco dopo il lavoro,ma cvredimi non tornerei alla tre movimenti............se hai la possibilità,provale entrambe!!!
pcosta
Messaggio: #1210
Ciao Alberto, per prima cosa complimenti per lo scatto della libellula, hai aggiunto un tubo di prolunga al 70-300? non sapevo che fosse anche una buona ottica macro, questa possibiltà mi affascina, quanto alla testa le posseggo tutte e due, sia a sfera che tre movimenti, per la macro uso esclusivamente la tre movimenti, perchè la sfera quando ho montato la D300+ 105 + la slitta micrometrica non riesce a sostenere il peso e tende invariabilmente a scivolare in basso.
Fammi sapere come procede la sperimentazione 70-300+ tubi di prolunga perchè potrei procedere all'acquisto dei tubi.
Ciao Paolo
Alberto Baruffi
Messaggio: #1211
Ciao paolo,si qui avevo montato quello da 20,io sto facendo ora le prime prove,ma non ho molto tempo,sicuramente Fausto(Pacio77) ti può dare più delucidazioni sui tubi con questo obiettivo,in quanto alla testa,per ora,mi trovo molto meglio con la sfera con frizione,certo la D90 è più leggera della tua,poi sicuramente è soggettivo,vedo comunque che persone che conosco,stanno optando per la sfera con frizione. Ciao a presto.
Grazie per i complimenti
ThELaW
Messaggio: #1212
QUOTE(Alberto Baruffi @ Aug 11 2009, 10:10 PM) *
Ciao paolo,si qui avevo montato quello da 20,io sto facendo ora le prime prove,ma non ho molto tempo,sicuramente Fausto(Pacio77) ti può dare più delucidazioni sui tubi con questo obiettivo,in quanto alla testa,per ora,mi trovo molto meglio con la sfera con frizione,certo la D90 è più leggera della tua,poi sicuramente è soggettivo,vedo comunque che persone che conosco,stanno optando per la sfera con frizione. Ciao a presto.
Grazie per i complimenti


Qualche delucidazione su questa sfera con frizione? Mi sta incuriosendo...se magari mi indicheresti dei link ti sarei grato anche perchè devo capire se sul mio cavalletto posso montarla. Il mio cavalletto è un Velbon CX-660 e devo dire che è ottimo ma se riesco a montarci una testa a sfera come dici tu frizionata sarei appunto curioso nel vedere il suo funzionamento.
Grazie.
Gnu solitario
Messaggio: #1213
QUOTE(Alberto Baruffi @ Aug 11 2009, 09:27 PM) *
Ciao Thelaw,le libellule si trovano un pò dappertutto,tantissime in zone paludose e vicino a fiumi,di solito il sabato e la domenica mi faccio un oretta di strada,per andare alla palude luna,nella bassa Bresciana,questa,l'ho trovata e ci sono anche rimasto,perchè fino ad ora non le avevo viste,a pochi Km da casa mia,sempre vicino ad un fiume..........

Per quanto riguarda Gnu,sicuramente i consigli di Fausto (Pacio)sono davvero buoni,mi permetto però,di dire la mia sulla testa del cavalletto,io Ho comprato la reflex nemmeno 2 mesi fa ,e l'obbiettivo 105 Micro ancora meno,mi son preso poi un buon cavalletto (Manfrotto) con la testa a tre movimenti (Manf.804RC2) non mi sono trovato nemmeno malissimo,ma in certe situazioni,non è molto reattiva,almeno che prendi la tre movimenti però micrometrica,ma costa un botto.
Sabato mattina in palude con un amico,ho provato quella a sfera e devo dire che la velocità dei cambiamenti di posizione è fantastica,sono passato poi dallo spacciatore di fiducia,mi son preso una testa a sfera della Berno la B-0 ,che oltra ad essere a sfera,ha però la frizione sulla sfera,in modo da non avere spostamenti bruschi come diceva appunto fausto,l'ho provata solo poco dopo il lavoro,ma cvredimi non tornerei alla tre movimenti............se hai la possibilità,provale entrambe!!!


Grazie mille Alberto per tutti i consigli grazie.gif

Un saluto.......lo Gnu. biggrin.gif

Messaggio modificato da gnusolitario il Aug 12 2009, 06:07 AM
Alberto Baruffi
Messaggio: #1214
Ciao thelaw,hai 2 MP...........credo di aver fatto confusione col nome...... rolleyes.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #1215
QUOTE(Alberto Baruffi @ Aug 11 2009, 10:10 PM) *
Ciao paolo,si qui avevo montato quello da 20,io sto facendo ora le prime prove,ma non ho molto tempo,sicuramente Fausto(Pacio77) ti può dare più delucidazioni sui tubi con questo obiettivo,

Ciao Paolo!
Se vai a pag. 46 nel messeggio n1090 trovi alcuni scatti con d50,70/300 e tubi.
Le prime tre che vedi sono state scattate con i tubi.
Personalmente mi trovo bene con quest'accoppiata,in particolare col 12+20 o il 36mm da solo.
Il 12 da solo lo trovo molto utile per ritratti,in quanto migliora lo sfocato e riduce la PDC fino a farla sembrare quella di un f2,8 o 4.
Il VR funziona bene,l'Af altrettanto bene col 12,12+20,20 e 36mm da soli.Ovviamente se li usi tutti insieme cala la luce che arriva al sensore AF e la velocita' rallenta.
Per me non è un problema perchè comunque uso l'accoppiata sempre in manuale,scegliendo la focale in base al risultato che voglio ottenere e spostamdomi poi col corpo avanti e indietro finchè non trovo il punto di fuoco.Piccole correzioni con la ghiera,ma sempre in manuale.
Ottimo acquisto secondo me,tanto che li alterno al blasonato 105VR senza rimpiangere la qualita' finale.
Alberto Baruffi
Messaggio: #1216
Ciaop fausto,ho seguito il tuo consiglio,dimmi come ti pare ora.............


Prima

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.1 KB

Dopo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264 KB

Calcola che con la PP sono ancora indietro.......sto aspettando Gio che mi dia un pò di dritte rolleyes.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #1217
QUOTE(Alberto Baruffi @ Aug 12 2009, 07:55 PM) *
Ciaop fausto,ho seguito il tuo consiglio,dimmi come ti pare ora.............

Calcola che con la PP sono ancora indietro.......sto aspettando Gio che mi dia un pò di dritte rolleyes.gif

Ciao Alberto!Non prendere me per un guru del fotoritocco pero'..sono solo opinioni!
La seconda mi pare un po' troppo sovraesposta..come se avesse i livelli un po' troppo "tirati"..
Io l'avrei vista cosi,con contrasta migliore fattore a 46%,raggio 0,6.
Senza pretesa d'insegnar niente comunque..io come te sto ancora imparando!

P.S. caricale una di fianco all'altro,cosi potrai vedere meglio le differenze..

Messaggio modificato da pacio77 il Aug 12 2009, 07:10 PM
File allegati
File Allegato  Libellula_Alberto.jpg ( 221.07k ) Numero di download: 118
 
Alberto Baruffi
Messaggio: #1218
beh,direi molto meglio Pollice.gif
grazg
Messaggio: #1219
Ciao a tutti, dopo aver lurkato a lungo il topic mi iscrivo anch'io, questa sera infatti ho fatto il grande passo, acquistando il 70-300 vr da accoppiare alla mia D5000. Domani vedo di fare qualche scatto serio, questa sera ci ho giocato un pò e la cosa che mi ha più impressionato è il suo peso, che dà un ottimo senso di robustezza e concretezza.
guru.gif
Alberto Baruffi
Messaggio: #1220
Altro contributo,sempre una di ieri sera con tubo da 20.......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219 KB
pcosta
Messaggio: #1221
QUOTE(pacio77 @ Aug 12 2009, 07:42 PM) *
Ciao Paolo!
Se vai a pag. 46 nel messeggio n1090 trovi alcuni scatti con d50,70/300 e tubi.
Le prime tre che vedi sono state scattate con i tubi.
Personalmente mi trovo bene con quest'accoppiata,in particolare col 12+20 o il 36mm da solo.
Il 12 da solo lo trovo molto utile per ritratti,in quanto migliora lo sfocato e riduce la PDC fino a farla sembrare quella di un f2,8 o 4.
Il VR funziona bene,l'Af altrettanto bene col 12,12+20,20 e 36mm da soli.Ovviamente se li usi tutti insieme cala la luce che arriva al sensore AF e la velocita' rallenta.
Per me non è un problema perchè comunque uso l'accoppiata sempre in manuale,scegliendo la focale in base al risultato che voglio ottenere e spostamdomi poi col corpo avanti e indietro finchè non trovo il punto di fuoco.Piccole correzioni con la ghiera,ma sempre in manuale.
Ottimo acquisto secondo me,tanto che li alterno al blasonato 105VR senza rimpiangere la qualita' finale.



Grazie Pacio
complimenti per le foto e grazie per avermi aperto un mondo, posseggo il 70-300 ma non i tubi di prolunga, che a questo punto comprerò quanto prima, ho il meraviglioso 105 perfetto per i fiori ma troppo poco per gli insetti, stavo meditando di moltiplicarlo per risolvere il problema, ma le vostre foto mi spingono in una nuova scelta peraltro meno costosa, che tubi mi consigli per non avere problemi di dialogo con la macchina?
grazie Paolo

QUOTE(Alberto Baruffi @ Aug 12 2009, 10:26 PM) *
Altro contributo,sempre una di ieri sera con tubo da 20.......

Ingrandimento full detail : 219 KB


Complimenti Alberto molto bella
ciao Paolo
federico12345
Messaggio: #1222
Il nostro 70-300 in versione "SPORTIVA" ... a 300mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 385 KB

Che dite ??? Non mi sembra affatto male !!!
cestofra
Messaggio: #1223
Salve....io invece volevo chiedervi un consiglio e non so se questo sia il topic giusto però ci provo.
Ho una D90 e sono agli inizi ( me lo hanno fatto come regalo di laurea ) e ho un 18-105 vr come obiettivo.
Ora volevo aumentare l'attrezzatura prima di partire e mi chiedevo se era il caso di prendere o il 70-300 vr oppure un flash tipo il db 600 o il db 900.
Voi che consigliate?
grazie

Saluti

Francesco.
Dario Corso
Messaggio: #1224
QUOTE(cestofra @ Aug 13 2009, 03:07 PM) *
Salve....io invece volevo chiedervi un consiglio e non so se questo sia il topic giusto però ci provo.
Ho una D90 e sono agli inizi ( me lo hanno fatto come regalo di laurea ) e ho un 18-105 vr come obiettivo.
Ora volevo aumentare l'attrezzatura prima di partire e mi chiedevo se era il caso di prendere o il 70-300 vr oppure un flash tipo il db 600 o il db 900.
Voi che consigliate?
grazie

Saluti

Francesco.


Dipende quello che devi fare messicano.gif .
Esempio se ti piacciono le foto sportive, all'aperto, è preferibile prendere il 70-300.
Se invece credi di utilizzare più frequentemente il flash per foto in notturna, dentro e fuori, allora opta per il flash.
Non esiste un corredo fotografico corretto ed uguale per tutti, esiste solo la dotazione fotografica ritagliata per i propri scopi

dario
Fausto Panigalli
Messaggio: #1225
QUOTE(pcosta @ Aug 12 2009, 10:58 PM) *
..posseggo il 70-300 ma non i tubi di prolunga, che a questo punto comprerò quanto prima, ho il meraviglioso 105 perfetto per i fiori ma troppo poco per gli insetti, stavo meditando di moltiplicarlo per risolvere il problema, ma le vostre foto mi spingono in una nuova scelta peraltro meno costosa, che tubi mi consigli per non avere problemi di dialogo con la macchina?

Ciao Paolo! smile.gif
Anch'io ho avuto il tuo stesso dilemma:ho il 105Vr ma a volte è un po' corto;avendo gia' il 70/300VR ho pensato ai tubi,che gia' usavo col 55micro per raggiungere l'1:1.
Ottima soluzione a basso prezzo:provare per credere.
Io,avendo gia' un nikon pk13(senza alcun automatismo)ho scelto il kit Kenko:un 12mm,un 20 ed un 36mm,da poter usare soli o accoppiati a piacimento.
Come ti ho scritto sopra hanno i contatti e riportano ogni tipo di automatismo(Af,VR e diaframma,che parlando di obbiettivi G,senza ghiera,è elettrico).
Il lato negativo dei tubi,come saprai,è che perdi il fuoco all'infinito.
Per il resto non sono male:chiaramente se userai obbiettivi pesanti(come il 70/300 tutto esteso,il 105Vr o magari il 300f4) abbinati a piu' tubi tutto l'insieme diventa un po' pesante e va impugnato dall'obbiettivo,non piu' dalla sola fotocamera.
Cose ovvie,come del resto è normale fare con lenti nate per la macro a distanza(vedi i 2 sigma 150 e 180,il tamron 180,il 200 nikon o il 300f4:grosse taglie insomma).


QUOTE(cestofra @ Aug 13 2009, 03:07 PM) *
Ho una D90 e sono agli inizi ( me lo hanno fatto come regalo di laurea ) e ho un 18-105 vr come obiettivo.
Ora volevo aumentare l'attrezzatura prima di partire e mi chiedevo se era il caso di prendere o il 70-300 vr oppure un flash tipo il db 600 o il db 900.

Ciao Francesco!
La risposta di Dario è ovviamente la piu' corretta,e anche la piu' diplomatica.
Io uso con soddisfazione un sb600,ma non avrei il minimo dubbio,al tuo posto,nello scegliere il 70/300 al posto di qualsiasi flash.
Ti si aprira' un nuovo Mondo,fatto di bei ritratti,porzioni di panorami,foto naturalistiche e mille altre cose;ottimo abbinamento al tuo 18/105 inoltre!2 lenti VR,leggere e versatili:cosa volere di piu'?
Il flash secondo me non da' altrettante soddisfazioni,a meno che(come diceva Dario)tu scatti molto con poca luce e ti serve la sicurezza del risultato.Se non lo fai di mestiere,insomma,dove DEVI portare a a casa lo scatto anche di sera,compra lo zoom e goditelo.
Gli alti iso della d90 e il VR del 70/300 faranno il resto,consentendoti scatti impossibili fino a pochi anni fa wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
175 Pagine: V  « < 47 48 49 50 51 > »