FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
La D300 Marameo!
nella sezione usato
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #51
QUOTE(buzz @ Sep 3 2008, 05:29 PM) *
Considerazione senzata perchp la d2x continua a funzionare.
Ma se la d300 è considerata superiore in qualità, come la mettiamo?
Non credo sia solo marketing...


Ma, sai, Buzz... a volte, la qualità è come la bellezza e le lenti a contatto. Sta nell'occhio di chi guarda. smile.gif
Per esempio, per me la D2x - xs ha una qualità più che sufficiente a soddisfare le mie esigenze e/o le mie capacità. Ma se facessi un altro tipo di foto, capisco che le caratteristiche della D300 mi consentirebbero una "qualità" maggione... in quelle condizioni. smile.gif
Con questo non sto mica dicendo che la D300 non abbia una qualità superlativa, anzi! Tant'é vero che ne sto cercando una, nonostante i problemi "informatici" che ho con i suoi NEF compressi. Ma molta di quella qualità si esplicita in condizioni che non sono quelle a cui scatto io, tutto qui.
Per il mio modo di fotografare, a 100-200 ISO, e per quel che ho potuto sperimentare anche a 400 e 800, i files della D2xs mi vanno benissimo. smile.gif
Ciao,
Davide
Moua
Messaggio: #52
Mentre voi parlate ne è spuntata una a prezzo ancora più basso wink.gif

davidebaroni
Messaggio: #53
QUOTE(Moua @ Sep 3 2008, 06:25 PM) *
Mentre voi parlate ne è spuntata una a prezzo ancora più basso wink.gif


Lo so... gli ho già scritto! rolleyes.gif laugh.gif
buzz
Staff
Messaggio: #54
Parliamoci chiaramente (e adesso arrivera' un lancio di pomodorio verso di me! smile.gif )

La qualità delle foto fatte con la D1x è favolosa, e ancora si difende. Parlo di una machina che ha 10 anni più o meno, e sono convinto che usata nelle condizioni ideali, resta imbattibile per il semplice fatto che "di più non si può". (entro certi limiti!)
Non sempre però le condizioni sono ideali, per cui laddove le "vecchie" fotocamere sono insufficienti, nasce lesiogenza di qualcosa di diverso..
Ecco che c'è il desiderio di scattare a bassa luce e quindi ad alti ISO, ed è una funzione inserita nelle nuove. Un numero maggiore di pixel per consentire maggiori ingrandimenti, ed è fatto, e altre piccole o grandi novità che fanno parte del progresso tecnologico, e vengono implementate per forza di cose.

C'è l'iper esigente che non si accontenta mai di nulla, e per il quale il modello ideale è sempre quello che dovrà uscire, ma c'è chi con la propria macchina ci tira fuori splendide foto, e allora cambia modello solo se il proprio si guasta irreparabilmente.
Poi c'è chi la compra per feticismo, o solo perchè "se la può permettere" (beato lui) ma è un discorso a parte.

Da noi se ne parla, si sviscera tecnicamente ogni novità, si discute anche animatamente sui risultati tecnici, ma alla fine, se non si hanno particolari esigenze come quelle descritte sopra (che per qualcuno sono di "vitale" importanza davvero) basta una "bella" fotocamera per avere appagati i propri desideri espressivi.

Ben venga il nuovo, e che si venda, ma non è obbligatorio che tutti inseguano il progresso.
16ale16
Messaggio: #55
QUOTE(buzz @ Sep 3 2008, 09:06 PM) *
Ben venga il nuovo, e che si venda, ma non è obbligatorio che tutti inseguano il progresso.


Parole sante!
Leggendo la discussione vedevo che c'è qualcuno che per professione fa uno scatto ad ogni suo respiro. Cavoli, ci mancherebbe che non si faccia la nuova macchina! Anche perchè credo che raggiunga facilmente e presto i limiti di usura.

Si vendono le D200 a prezzi irrisori e sono macchine che magari hanno 2 anni di vita e 15000 scatti all'attivo. Una bambina praticamente.

Con la D300 e la D700 un'altra volta si è assistito alla svendita pazzesca di corpi macchina nuovi, ancora in garanzia. Alla faccia del consumismo!

Io vorrei essere una mosca per vedere chi davvero se la fa per necessità o per moda...

Pensate a chi ha fatto il cambio D70 - D70s o D70 - D80. Ma sono davvero necessari in una fascia non professionale????

Beati voi che avete soldi da spendere! rolleyes.gif
studioraffaello
Messaggio: #56
QUOTE(16ale16 @ Sep 4 2008, 05:40 PM) *
Parole sante!
Leggendo la discussione vedevo che c'è qualcuno che per professione fa uno scatto ad ogni suo respiro. Cavoli, ci mancherebbe che non si faccia la nuova macchina! Anche perchè credo che raggiunga facilmente e presto i limiti di usura.

Si vendono le D200 a prezzi irrisori e sono macchine che magari hanno 2 anni di vita e 15000 scatti all'attivo. Una bambina praticamente.

Con la D300 e la D700 un'altra volta si è assistito alla svendita pazzesca di corpi macchina nuovi, ancora in garanzia. Alla faccia del consumismo!

Io vorrei essere una mosca per vedere chi davvero se la fa per necessità o per moda...

Pensate a chi ha fatto il cambio D70 - D70s o D70 - D80. Ma sono davvero necessari in una fascia non professionale????

Beati voi che avete soldi da spendere! rolleyes.gif

FINCHE' DURA..........
ma durera'.?????
temo proprio di no.........
gfavaretto
Messaggio: #57
QUOTE(16ale16 @ Sep 4 2008, 05:40 PM) *
Si vendono le D200 a prezzi irrisori e sono macchine che magari hanno 2 anni di vita e 15000 scatti all'attivo. Una bambina praticamente.

ci sono tante famiglie amorose pronte ad accogliere queste orfanelle a braccia aperte... rolleyes.gif
Aerospace
Messaggio: #58
QUOTE(kogaku @ Aug 13 2008, 03:11 PM) *
..mille euro la D300?? Chi vuole la mia?? Ce l'ho da gennajo e ho fatto appena 130.000 scatti!! La vendo subito!!

Caspita!(mai dire caspita con la bocca piena smile.gif
Ma l'otturatore lo cambi come le batterie?
Scherzi a parte,ogni quanto lo cambi e quanto costa..? unsure.gif
Volevo aprire un thread apposta ma già che ci siamo chiedo qui...
Manuela Innocenti
Messaggio: #59
Vabbè se fate Marameo e le vostre amate D300 non le volete cedere, pazienza. Mi accontenterò della D700 texano.gif
davidebaroni
Messaggio: #60
QUOTE(Urania @ Sep 10 2008, 08:53 PM) *
Vabbè se fate Marameo e le vostre amate D300 non le volete cedere, pazienza. Mi accontenterò della D700 texano.gif


Urania, a ben guardare le D300 ci sono, eccome... e a volte, come mi é stato fatto notare, hanno prezzi migliori in negozio che nel mercatino. smile.gif
Negli ultimi tre giorni ne ho vista una a 900 € e un'altra a mille... rolleyes.gif
D'altra parte, visto che ormai si trova nuova e Nital a 1219, per quel che mi riguarda più di 900 non sono disposto a spendere. biggrin.gif
ignazio
Messaggio: #61
QUOTE(twinsouls @ Sep 10 2008, 11:16 PM) *
Urania, a ben guardare le D300 ci sono, eccome... e a volte, come mi é stato fatto notare, hanno prezzi migliori in negozio che nel mercatino. smile.gif
Negli ultimi tre giorni ne ho vista una a 900 € e un'altra a mille... rolleyes.gif
D'altra parte, visto che ormai si trova nuova e Nital a 1219, per quel che mi riguarda più di 900 non sono disposto a spendere. biggrin.gif


Giusta considerazione anche perche' sono andato a controllare e adesso la D300 e' data a 1180 euro con CF da 2GB e Garanzia Nital di 3 anni. Forse 900 euro per l'usato sono gia' troppi.............

Ciao.
Alessandro Battista
Messaggio: #62
Sabato scorso sono stato a trovare un mio caro amico che come me ha la passione della fotografia che qualche volta diventa vero un proprio lavoro con pubblicazioni su riviste regionali molto prestigiose.

Mi ha fatto vedere due ingrandimenti 50x70 di un paio di scatti, uno era un paesaggio e l'altro l'interno di una chiesa fatti rispettivamente a 200iso e a 800iso, sono rimasto letteralmente a bocca aperta in soprattutto per la seconda foto...spettacolare, un definizione e una ricchezza di dettagli pazzesca...rumore?...praticamente zero!!! Con che cosa erano state scattate le foto...con una povera D300.

Ora se penso a tutti quelli che la stanno svendendo a prezzi ridicoli solo perchè ritengono che con la D700 avranno foto decisamente migliori non riesco a trattenermi dal ridere.

La differenza c'è sicuramente con prestazioni milgiori in termini di rumore più contenuto agli alti iso e un pò di gamma dinamica in più...ma tutto questo si può tradurre nello svendere una macchina dalle prestazioni professionali come la d300 a 900 euro???

Mah! Io quasi sicuramente approfitterò del ribasso dei prezzi e la prenderò prima di Natale e fra un annetto quando anche la D700 produrrà immagine pessime perchè sarà uscita la sua sostituta la prenderò ad un prezzo ridicolo.

Ale.

Messaggio modificato da Alessandro Battista il Sep 11 2008, 10:05 AM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #63
QUOTE(Alessandro Battista @ Sep 11 2008, 11:03 AM) *
se penso a tutti quelli che la stanno svendendo a prezzi ridicoli solo perchè ritengono che con la D700 avranno foto decisamente migliori non riesco a trattenermi dal ridere.

La differenza c'è sicuramente con prestazioni milgiori in termini di rumore più contenuto agli alti iso e un pò di gamma dinamica in più...ma tutto questo si può tradurre nello svendere una macchina dalle prestazioni professionali come la d300 a 900 euro???

fra un annetto quando anche la D700 produrrà immagine pessime perchè sarà uscita la sua sostituta la prenderò ad un prezzo ridicolo.

Ale.



Parole sante!!!!!!!!
ignazio
Messaggio: #64
QUOTE(Alessandro Battista @ Sep 11 2008, 11:03 AM) *
Sabato scorso sono stato a trovare un mio caro amico che come me ha la passione della fotografia che qualche volta diventa vero un proprio lavoro con pubblicazioni su riviste regionali molto prestigiose.

Mi ha fatto vedere due ingrandimenti 50x70 di un paio di scatti, uno era un paesaggio e l'altro l'interno di una chiesa fatti rispettivamente a 200iso e a 800iso, sono rimasto letteralmente a bocca aperta in soprattutto per la seconda foto...spettacolare, un definizione e una ricchezza di dettagli pazzesca...rumore?...praticamente zero!!! Con che cosa erano state scattate le foto...con una povera D300.

Ora se penso a tutti quelli che la stanno svendendo a prezzi ridicoli solo perchè ritengono che con la D700 avranno foto decisamente migliori non riesco a trattenermi dal ridere.

La differenza c'è sicuramente con prestazioni milgiori in termini di rumore più contenuto agli alti iso e un pò di gamma dinamica in più...ma tutto questo si può tradurre nello svendere una macchina dalle prestazioni professionali come la d300 a 900 euro???

Mah! Io quasi sicuramente approfitterò del ribasso dei prezzi e la prenderò prima di Natale e fra un annetto quando anche la D700 produrrà immagine pessime perchè sarà uscita la sua sostituta la prenderò ad un prezzo ridicolo.

Ale.


E' quello che faro' anch'io! Visto l'andamento sul mercato delle DSLR a distanza di un anno e' cio' che conviene fare.
In molti lo hanno capito, ma molti altri ancora no.........


Franco_
Messaggio: #65
QUOTE(ignazio @ Sep 11 2008, 01:39 PM) *
E' quello che faro' anch'io! Visto l'andamento sul mercato delle DSLR a distanza di un anno e' cio' che conviene fare.
In molti lo hanno capito, ma molti altri ancora no.........


... speriamo che continuino a non capirlo rolleyes.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #66
Per me, per ora puo' bastare biggrin.gif

Allora me lo auguro per Franco_ !
marcoxxx1978
Messaggio: #67
Sinceramente per me anche 1100 euro usata sono troppi al momento visto che si trova nuova import allo stesso prezzo...per il resto per me è meglio che il mercato dell'usato sia in fermento...
ignazio
Messaggio: #68
QUOTE(marcoxxx1978 @ Sep 11 2008, 09:20 PM) *
Sinceramente per me anche 1100 euro usata sono troppi al momento visto che si trova nuova import allo stesso prezzo...per il resto per me è meglio che il mercato dell'usato sia in fermento...


Non sei molto informato.......guarda che a 1180 la prendi nuova e NITAL....... smile.gif smile.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #69
Chiaramente anch'io parlavo di prenderla nuova, con certi prezzi non ha senso prenderla usata wink.gif .

Non so se avete visto le foto postate in questa discussione ed in particolare quella di Lambretta a 1600 iso...da rimanere a bocca aperta fino alla lussazione della mandibola!!!

Ale.
Fabrizio31
Messaggio: #70
Vedendo l'andamento del mercato, tra un anno si porta via la D700 nuova a 1500,00 euri. Meditate gente, meditate
buzz
Staff
Messaggio: #71
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 12 2008, 10:15 AM) *
Vedendo l'andamento del mercato, tra un anno si porta via la D700 nuova a 1500,00 euri. Meditate gente, meditate


Ho meditato e ho deciso che comprerò il prossimo modello.
Dico così da anni, e infatti non ho nessuna macchina fotografica, però sono soddisfatto che non ho sprecato soldi. dry.gif
maxter
Messaggio: #72
QUOTE(buzz @ Sep 12 2008, 10:29 AM) *
Ho meditato e ho deciso che comprerò il prossimo modello.
Dico così da anni, e infatti non ho nessuna macchina fotografica, però sono soddisfatto che non ho sprecato soldi. dry.gif


biggrin.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #73
QUOTE(buzz @ Sep 12 2008, 10:29 AM) *
Ho meditato e ho deciso che comprerò il prossimo modello.
Dico così da anni, e infatti non ho nessuna macchina fotografica, però sono soddisfatto che non ho sprecato soldi. dry.gif


biggrin.gif ...Buzz hai ragione, ma il senso della discussione è tutt'altro...si parla di comperare e non di non comperare.

Ale.
Renzo74
Messaggio: #74
QUOTE(buzz @ Sep 12 2008, 10:29 AM) *
Ho meditato e ho deciso che comprerò il prossimo modello.
Dico così da anni, e infatti non ho nessuna macchina fotografica, però sono soddisfatto che non ho sprecato soldi. dry.gif


e con cosa fotografi, con le usa e getta? rolleyes.gif messicano.gif

è inevitabile che prodotti ad alta tecnologia come le DSRL perdano valore in modo veloce, il punto è se un nuovo modello migiora tangibilmente il risultato del tuo lavoro/passione.
se scatto sempre ad alti ISO, una D3/D700 contro una D200 fanno la differenza perciò devo essere disposto al cambio, magari appena vengono presentate le nuove e quindi alle peggiori condizioni economiche possibili.
il resto è marketing e consumismo "di lusso" wink.gif
davide.lomagno
Messaggio: #75
per intanto ho comperato una d 700 nital a 1800 euro.......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >