FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirrorless.... Sony Nex O Fuji X-m1?
da affiancare alla reflex per uscite leggere
Rispondi Nuova Discussione
robycass
Messaggio: #1
Sono un felice possessore di nikon D600 con 24-120 f4, 50 f1,8 180 f2,8 e sigma 100-300 f4.
MI sto però accorgendo che per motivi di ingombro non ho sempre la macchina con me. MI piacerebbe qualcosa (da abbinare alla D600, non da sostituirla..) di “tascabile” da tenere quasi sempre con me per fare un po di foto street quando sono in giro. Pensavo inizialmente ad una fuji x-m1 ma il suo zoom kit (che reputo molto buono) 16-50 è abbastanza grosso.

Pensavo inoltro ad una nex (una 3n o una 5n o r) con il 16-50 pancake. Che ne pensate? Qualcuno ha avuto qualche esperienza con le nex con quest’ottica?

grazie per i suggerimenti

Grazie
Roberto
hroby7
Messaggio: #2
Io ho acquistato il 16-50 da montare su nex7 per poter utilizzare quest'ultima, quando ce ne fosse la necessità, come una vera compatta (infatti ho ceduto la rx100)

E' un pezzetto di plastica che svolge il compito appena dignitosamente unsure.gif

Ti confesso che non sono ancora riuscito a metterlo alla frusta perché non riesco a staccare dalla macchina le lenti MF che utilizzo quotidianamente.

Roberto

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
preferisco fuji a nex per la street

per le uscite in naturalistica (uso del 70-300) e per lo street tra poco provo la nikon1 aw1 che, vista la robustezza e la resistenza in acqua, per me che vado tra mari e monti vedo bene
a_deias
Messaggio: #4
QUOTE(robycass @ Oct 17 2013, 10:36 AM) *
Sono un felice possessore di nikon D600 con 24-120 f4, 50 f1,8 180 f2,8 e sigma 100-300 f4.
MI sto però accorgendo che per motivi di ingombro non ho sempre la macchina con me. MI piacerebbe qualcosa (da abbinare alla D600, non da sostituirla..) di “tascabile” da tenere quasi sempre con me per fare un po di foto street quando sono in giro. Pensavo inizialmente ad una fuji x-m1 ma il suo zoom kit (che reputo molto buono) 16-50 è abbastanza grosso.

Pensavo inoltro ad una nex (una 3n o una 5n o r) con il 16-50 pancake. Che ne pensate? Qualcuno ha avuto qualche esperienza con le nex con quest’ottica?

grazie per i suggerimenti

Grazie
Roberto


In alternativa, a pari costo la Sony RX100 II ,se cerchi una alternativa tascabile.

Sony Nex6, Fuji XE-1 sono ottime ma non tascabili e comunque le preferisco perchè hanno mirino. La Nex3 potrebbe essere preferibile alla Fuji XM-1 per il 16-50 pancake.

Comunque prendi in considerazione la Sony RX100 mk2, ottima ottica Zeiss un 28-100, sensore da un pollice niente a che vedere con una compatta. Espandibile con flash e mirino digitale di qualità (con le Sony Nex).
robycass
Messaggio: #5
QUOTE(hroby7 @ Oct 17 2013, 10:52 AM) *
Io ho acquistato il 16-50 da montare su nex7 per poter utilizzare quest'ultima, quando ce ne fosse la necessità, come una vera compatta (infatti ho ceduto la rx100)

E' un pezzetto di plastica che svolge il compito appena dignitosamente unsure.gif

Ti confesso che non sono ancora riuscito a metterlo alla frusta perché non riesco a staccare dalla macchina le lenti MF che utilizzo quotidianamente.

Roberto


Grazie, riusciresti a mandarmi qualche foto ? sono proprio curioso di capire come va.. (email: rcassago@libero.it )
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(robycass @ Oct 17 2013, 10:36 AM) *
Sono un felice possessore di nikon D600 con 24-120 f4, 50 f1,8 180 f2,8 e sigma 100-300 f4.
MI sto però accorgendo che per motivi di ingombro non ho sempre la macchina con me. MI piacerebbe qualcosa (da abbinare alla D600, non da sostituirla..) di “tascabile” da tenere quasi sempre con me per fare un po di foto street quando sono in giro. Pensavo inizialmente ad una fuji x-m1 ma il suo zoom kit (che reputo molto buono) 16-50 è abbastanza grosso.

Pensavo inoltro ad una nex (una 3n o una 5n o r) con il 16-50 pancake. Che ne pensate? Qualcuno ha avuto qualche esperienza con le nex con quest’ottica?

grazie per i suggerimenti

Grazie
Roberto


Meglio NEX come reperibilità e rapporto Q/P. Sono pur sempre compatte da viaggio. Sulle ottiche vai tranquillo, anche il 18-55 OSS standard che ho legna il kit-zoom Canon/Nikon e il 16-50 forse è anche migliore, certo più versatile. Il 35 SEL1.8 è eccellente e superiore al 35 DX Nikon con l'OSS in avanzo. OK anche con Nikkor e Leica M (un po' meno per la curvatura di campo indotta dal residuo filtro IR Sony, sempre più spesso che nelle vere M).

A presto telefono.gif

Elio


Vedo spesso aliasing anche a 18 mm e TA.
robycass
Messaggio: #7
QUOTE(pes084k1 @ Oct 17 2013, 11:16 AM) *
Meglio NEX come reperibilità e rapporto Q/P. Sono pur sempre compatte da viaggio. Sulle ottiche vai tranquillo, anche il 18-55 OSS standard che ho legna il kit-zoom Canon/Nikon e il 16-50 forse è anche migliore, certo più versatile. Il 35 SEL1.8 è eccellente e superiore al 35 DX Nikon con l'OSS in avanzo. OK anche con Nikkor e Leica M (un po' meno per la curvatura di campo indotta dal residuo filtro IR Sony, sempre più spesso che nelle vere M).

A presto telefono.gif

Elio
Vedo spesso aliasing anche a 18 mm e TA.


Grazie elio. Hai qualche foto da mandarmi fatta con la nex?La mia mail è scritta SOPRA. La scorsa settimana c'era una nex 5r con 18-55 a 399 eur in una nita catena commerciale v8cino a casa mia..ma dopo mezza giornata era già stata venduta.

Grazie

QUOTE(a_deias @ Oct 17 2013, 10:57 AM) *
In alternativa, a pari costo la Sony RX100 II ,se cerchi una alternativa tascabile.

Sony Nex6, Fuji XE-1 sono ottime ma non tascabili e comunque le preferisco perchè hanno mirino. La Nex3 potrebbe essere preferibile alla Fuji XM-1 per il 16-50 pancake.

Comunque prendi in considerazione la Sony RX100 mk2, ottima ottica Zeiss un 28-100, sensore da un pollice niente a che vedere con una compatta. Espandibile con flash e mirino digitale di qualità (con le Sony Nex).


La Sony rx100 non sarebbe male ma costa e ha un sensore più piccolo. A quel punto forse preferirei la Fuji x10 o x10
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(robycass @ Oct 17 2013, 11:08 AM) *
Grazie, riusciresti a mandarmi qualche foto ? sono proprio curioso di capire come va.. (email: rcassago@libero.it )


Ora non ho nulla da poterti inviare, però ho la macchina e anche l'obiettivo che ti interessa.

Se riesco tra un'oretta o due ti faccio qualche scatto da allegarti alla mail

Roberto
a_deias
Messaggio: #9
QUOTE(robycass @ Oct 17 2013, 11:42 AM) *
La Sony rx100 non sarebbe male ma costa e ha un sensore più piccolo. A quel punto forse preferirei la Fuji x10 o x10

Se cerchi un ottimo rapporto qualità/compattezza non ha rivali e rispetto alla Fuji X10 ha un sensore di qualità ben superiore.

Sony Nex e Fuji XE/XM ovviamente sono superiori come sensore sempre che siano giuste come compattezza.
La XM lascia a desiderare per lo zoom di serie, potrebbe essere appetibile con un fisso per lo street ma si sale di prezzo.

Tutto dipende da cosa intendi per "tascabile" da portare sempre appresso. Solo la RX100 lo è, per lo meno più di tutte le altre, altrimenti stiamo parlando di una seconda macchina meno ingombrante della D600.

robycass
Messaggio: #10
QUOTE(hroby7 @ Oct 17 2013, 12:15 PM) *
Ora non ho nulla da poterti inviare, però ho la macchina e anche l'obiettivo che ti interessa.

Se riesco tra un'oretta o due ti faccio qualche scatto da allegarti alla mail

Roberto



grazie mille :-)
hroby7
Messaggio: #11
Ti ho fatto 4 scattacci al rientro dalla trattoria (non ho bevuto, giuro biggrin.gif ), però sono comunque pesantucci e ritengo opportuno ridimensionarli.
Dimmi tu quanto

Ciao
Roberto
robycass
Messaggio: #12
QUOTE(hroby7 @ Oct 17 2013, 02:45 PM) *
Ti ho fatto 4 scattacci al rientro dalla trattoria (non ho bevuto, giuro biggrin.gif ), però sono comunque pesantucci e ritengo opportuno ridimensionarli.
Dimmi tu quanto

Ciao
Roberto


Grazie. Io suggerirei di non ridimensionarli. Eventualmente una foto per ogni email
Grazie mille per il disturbo
roberto


QUOTE(a_deias @ Oct 17 2013, 12:21 PM) *
Se cerchi un ottimo rapporto qualità/compattezza non ha rivali e rispetto alla Fuji X10 ha un sensore di qualità ben superiore.

Sony Nex e Fuji XE/XM ovviamente sono superiori come sensore sempre che siano giuste come compattezza.
La XM lascia a desiderare per lo zoom di serie, potrebbe essere appetibile con un fisso per lo street ma si sale di prezzo.

Tutto dipende da cosa intendi per "tascabile" da portare sempre appresso. Solo la RX100 lo è, per lo meno più di tutte le altre, altrimenti stiamo parlando di una seconda macchina meno ingombrante della D600.



Dici che il sensore della Sony è migliore del fuji perché le hai provate?
hroby7
Messaggio: #13
Ti ho inviato quel poco che ho potuto fare

Ciao
Roberto
robycass
Messaggio: #14
QUOTE(hroby7 @ Oct 17 2013, 03:49 PM) *
Ti ho inviato quel poco che ho potuto fare

Ciao
Roberto



Grazie. Le ho appena scaricato. Ti rispondo via email.


Oggi hanno presentato anche la Panasonic gm1. Sembra molto interessante . Obiettivo 12-32 decisamente piccolo e stesso sensore della gx7.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #15
per la gm1 ci vogliono le manine di un bimbo ....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
E che ne dite delle nuovissime Sony A7 e A7R? mirrorless full frame...non sembrano affatto male! ohmy.gif anzi...e stesso sensore della D800E...

Graziano
Deidi
Messaggio: #17
QUOTE(Grazmel @ Oct 17 2013, 06:58 PM) *
E che ne dite delle nuovissime Sony A7 e A7R? mirrorless full frame...non sembrano affatto male! ohmy.gif anzi...e stesso sensore della D800E...

Graziano


Scusate la domanda e l'eventuale ignoranza...ma i sensori delle Nikon non sono prodotti da Sony?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Deidi @ Oct 17 2013, 07:06 PM) *
Scusate la domanda e l'eventuale ignoranza...ma i sensori delle Nikon non sono prodotti da Sony?


Si, ho detto che ora il sensore della D800E sarà montato anche su questa Sony wink.gif

Graziano
walter lupino
Messaggio: #19
QUOTE(Grazmel @ Oct 17 2013, 06:58 PM) *
E che ne dite delle nuovissime Sony A7 e A7R? mirrorless full frame...non sembrano affatto male! ohmy.gif anzi...e stesso sensore della D800E...


Sembrano proprio bellocce, ma essendo FF e quindi con ottiche più ingombranti non mi sembra interessino all'utente che ha posto il quesito iniziale.
gimmi67
Messaggio: #20
ciao ,onestamente da possessore di D800 e svariate ottiche , da quando ho preso la Nex-6 in kit con il 16-50 uso solo questa , se leggi un po' in giro questo obiettivo non e' tanto malvagio come si vuol far credere e da la paga a quasi tutti gli altri obiettivi in kit , sforna degli ottimi jpeg pronti per l'uso.....altrimenti vai in awr e poi in pp ti diverti come vuoi , entra in un marsupio ed e' ergonomicamente davvero ok , poi per quando vuoi strafare ci attacchi un fantastico 24/1,8 Zeiss ( come ho fatto io ) e vedi che perdi un po' di compattezza ma non lo levi piu'....incollato....
se poi ti serve il giocattolino che ti sforni anche dei buoni file e che deve entrare nella tasca dei jeans ti consiglio qualcosa come p330 o Canon s100/110 nell'usato per le Canon te la cavi con un paio di centoni......certo la qualita' non e' la stessa......

un saluto
Angelo
dasci71
Messaggio: #21
QUOTE(robycass @ Oct 17 2013, 09:36 AM) *
Sono un felice possessore di nikon D600 con 24-120 f4, 50 f1,8 180 f2,8 e sigma 100-300 f4.
MI sto però accorgendo che per motivi di ingombro non ho sempre la macchina con me. MI piacerebbe qualcosa (da abbinare alla D600, non da sostituirla..) di “tascabile” da tenere quasi sempre con me per fare un po di foto street quando sono in giro. Pensavo inizialmente ad una fuji x-m1 ma il suo zoom kit (che reputo molto buono) 16-50 è abbastanza grosso.

Pensavo inoltro ad una nex (una 3n o una 5n o r) con il 16-50 pancake. Che ne pensate? Qualcuno ha avuto qualche esperienza con le nex con quest’ottica?

grazie per i suggerimenti

Grazie
Roberto

Ti sconsiglio fortemente la fuji x-m1 !!! Non comprarla.
Non mi dire poi che non ti avevo avvisato.
Sforna file talmente belli ,puliti e dai colori fantastici, che ti ritroveresti ad usare la d600 solo per poche occasioni dove la reflex fa la differenza.
Il 16-50 fa un bel lavoro, ma montato su il 27mm f2,8 di appena 2cmm di spessore diventa incredibilmente efficace e tascabile.
Non la comprare biggrin.gif
Diogene
Messaggio: #22
Ti consiglio Fuji tutta la vita, il miglior aps che ci sia in giro.
E dai un'occhiata a Olympus, il micro 4/3 è sorprendente.
DAF
Messaggio: #23
Olympus EM-1 al momento l'unica mirrorless 4/3 professionale, l'unica valid alternativa per lavorare al,posto di una reflex....provare per credere...
EM-1
dasci71
Messaggio: #24
QUOTE(DAF @ Nov 17 2013, 06:34 PM) *
Olympus EM-1 al momento l'unica mirrorless 4/3 professionale, l'unica valid alternativa per lavorare al,posto di una reflex....provare per credere...
EM-1

Di essere bella di sicuro lo è questa Oly,e pure efficace,ma chi ha potuto confrontarla col sensore x-trans sa benissimo la differenza.Tutto il resto sono chiacchiere!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio