FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-200 Vri Vs 18-200vrii
Conviene passare al nuovo?
Rispondi Nuova Discussione
gigisani
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi si è presentata un'occasione per passare dal vecchio al nuovo rimettendoci "solo" 150 "neuri".
L'entusiasmo si è però smorzato quando il mio fotoriparatore di fiducia (centro Nikon autorizzato di Bologna), mi ha messo qualche dubbio sul nuovo modello.

Acquisito il fatto di avere un sistema Vr più prestante, di aver risolto il problema dello scivolamento del barilotto (ma con una levetta),... venendo però alle qualità ottiche egli reputa il "prima serie" più nitido e più inciso nelle diverse focali.

Qualcuno può confermarmi la cosa?

Gigi
znnpla
Messaggio: #2
Stavo giusto adesso guardando le schede delle due lenti, hanno praticamente le stesse caratteristiche compreso il VR tipo II... messe così le cose 150 "neuri" in più per avere la levetta che blocca lo scivolamento del barilotto mi sembrano eccessivi wink.gif
Sulla qualità d'immagine non mi pronuncio perché non ho mai provato di persona la seconda versione.
gargasecca
Messaggio: #3
QUOTE(gigisani @ Oct 26 2010, 02:36 AM) *
Ciao a tutti,
mi si è presentata un'occasione per passare dal vecchio al nuovo rimettendoci "solo" 150 "neuri".
L'entusiasmo si è però smorzato quando il mio fotoriparatore di fiducia (centro Nikon autorizzato di Bologna), mi ha messo qualche dubbio sul nuovo modello.

Acquisito il fatto di avere un sistema Vr più prestante, di aver risolto il problema dello scivolamento del barilotto (ma con una levetta),... venendo però alle qualità ottiche egli reputa il "prima serie" più nitido e più inciso nelle diverse focali.

Qualcuno può confermarmi la cosa?

Gigi



Non sono un'esperto...ma mi è sembrato di capire che a livello di "lenti" è identico...quindi non so come si possa dire che è + "nitido"...(ripeto...non sono un esperto)...a livello di VR è identico...a livello esterno è cambiato forse qualcosa...tipo finitura e/o materiale dello stesso...aggiunta poi la levetta di blocco...morale...tieniti i 150€ e investili su altro... rolleyes.gif

grazie.gif
begnik
Messaggio: #4
Non ho mai avuto occasione di confrontarli direttamente.

Qui puoi trovare i test strumentali:

PRIMA VERSIONE

SECONDA VERSIONE

In fondo alla recensione del secondo, si legge:
While technically not as sharp as the newer version, the differences are minor, and in terms of performance in the categories of chromatic aberration, light falloff and distortion, the two lenses are virtually identical.
In pratica, dice che l'ultimo sembra un pò meglio come nitidezza, mentre per il resto sarebbero identici.

Per tornare alla tua domanda iniziale, io investirei quei 150 in altro modo.

Ciao
Marcello
gigisani
Messaggio: #5
Ciao,
vi ringrazio per il contributo.
Nel dubbio, visto che inoltre il riparatore li ha provati tutti e due, mi sembra proprio logico rimanere fedele al "prima versione". Ringraziando anche il fatto che il mio barilotto sta piuttosto tranquillo.

Alle prossime,

Gigi
tpaolo
Messaggio: #6
Non farei mai un confronto fra le due versioni perché

- Nikon dichiara come differenze solo un miglior trattamento antiriflesso (in maniera ambigua perché potrebbe anche intendersi in senso assoluto e non a confronto con il modello precedente) e il pulsante per bloccare l'allungamento

- per un salto di qualità ci si rivolge ad altre ottiche

- in questa fascia le differenze/tolleranze tra vari esemplari può portare a conclusioni opposte

Vorrei sottolineare il terzo punto: i test vengono quasi sempre effettuati su un solo esemplare e le tolleranze accettate in questa fascia di obiettivi dovrebbe essere presa in considerazione. Infatti due test distinti (e corretti) possono dare risultati opposti.
_Lucky_
Messaggio: #7
non esiste una versione VR1 ed una versione VR2..... il Vr e' lo stesso, cosi' come lo stesso e' lo schema ottico.....
Le differenze tra la prima serie e la seconda serie sono nella levetta di blocco del barilotto e, come ti e' stato gia detto, "forse" in un diverso trattamento antiriflesso.....
le differenze di resa tra la prima serie e la seconda sono equiparabili alle differenze dovute alle tolleranze costruttive tra esemplari diversi della stessa serie.....
non dimentichiamoci mai che non esistono due esemplari dello stesso obiettivo assolutamente uguali nella resa.

buona luce e buone foto
photo63
Messaggio: #8
Beh,la logica direbbe che una seconda serie dovrebbe essere una serie migliorata e corretta della prima, da quello che vedo dei due Test ( sempre se sono attendibili)riesco a capire che la versione nuova a parte la levetta per il blocco del barilotto c'e'solo una piccola differenza di abberrazione cromatica , questo non so dirti se basta per passare al VR2 e spendere 150 euro. hmmm.gif
Zorron
Messaggio: #9
Diversi mesi fa un amico ha eseguito un test casalingo su cavalletto e mi ha passato i file. Li abbiamo discussi insieme. Morale: sono identici!
Non siamo riusciti a scorgere una che sia una differenza. Solo banali impressioni.
Lo schema ottico è identico. Forse la nuova emulsione farà qualcosa in determinate circostanze.

Avendo il vecchio, non spenderei nulla per avere il nuovo.
gigisani
Messaggio: #10
Mi sembra che l'opinione generale sia chiara e monolitica, quasi a livello di "MAGGIORANZA BULGARA" laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

Mi sa che non potrò abbandonare ancora per un po' il mio vecchio "tuttofare", che in fondo il suo dovere lo svolge con dignità.

Vi allego uno scatto fatto in condizioni per niente ideali: luce da sagra paesana "in economia", senza cavalletto, iso spropositati, bambini che mi tiravano gomitate allucinanti nel basso ventre ecc.
Nonostante tutto si leggono nitidamente le scrittine sui tasti della fisarmonica in primo piano...

...
Teniamolo, teniamolo...

Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6 MB
mauriziomaestri
Messaggio: #11
Mavalà!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio