FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 318 319 320 321 322 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
slandau
Messaggio: #7976
QUOTE(raffer @ Jan 8 2010, 05:35 PM) *
Io, seguendo la norma e la logica, cambio obiettivo sempre a macchina spenta, ma ho visto fotografi ben più esperti di me farlo anche a macchina in On.
La tua domanda mi ha incuriosito e sono andato a controllare: in effetti la differenza è anche di 2 Mb, ma anch'io non so spiegarmene il motivo.
Attendo con curiosità la risposta degli esperti di NEF.

Raffaele


Anche il NEF è un formato compresso, a differenza del jpg però non si tratta di compressione lossy, ma di compressione (simile agli zip o ai rar) che non perde informazioni. Però tra due foto
differenti l'informazione contenuta può essere pi o meno comprimibile :

Per esempio il NEF di questa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 85.6 KB

occuperà molto meno di
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.4 MB


(se interessano i numeri posso andare a verificare l'occupazione.......)

slandau
Messaggio: #7977
QUOTE(slandau @ Jan 8 2010, 11:26 PM) *
......
(se interessano i numeri posso andare a verificare l'occupazione.......)

La prima occupa 7991 KB
La seconda invece 11311 kb.
slandau
Messaggio: #7978
QUOTE(slandau @ Jan 8 2010, 11:34 PM) *
La prima occupa 7991 KB
La seconda invece 11311 kb.


Non avevo visto che la discussione era andata avanti velocemente...... confermo quanto ha scritto luca.f
Il nef è un formato compresso senza perdita di informazione, mentre il jpg invece viene definito lossy. In pratica viene modificata l'immagine in modo da renderla più comprimibile, ma facendo in modo che la modifica sia il meno visibile possibile dall'occhio.
Il risultato è che fattori di compressione ridotti l'effetto della compressione non è quasi visibile, ma esagerando vengono fuori questi risultati :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 36.9 KB

Ad occhio nudo si vede l'effetto della compressione esagerata che ho applicato alla foto, che in questo caso passa da 86kb a 37 kb.

Ovvio che l'informazione persa non è recuperabile in alcun modo.

Sulla rimozione dell'obiettivo, come della batteria o delle schede di memoria se non ricordo male sul manuale è proprio consigliato di spegnere la macchina prima di compiere tali operazioni. Soprattutto per gli obiettivi VR. Per gli altri non verrei che magari staccando l'obiettivo a macchina accesa ci siano contatti tra contatti (scusatemi il gioco di parole) non previsti rischiando teoricamente corto circuiti o problemi simili.

Ovvio che secondo me E' un evenienza prevista in fase di progetto della macchina....... però non si sa mai.

raffer
Messaggio: #7979
QUOTE(slandau @ Jan 8 2010, 11:34 PM) *
La prima occupa 7991 KB
La seconda invece 11311 kb.


Grazie Stefano. Come volevasi dimostrare! Pollice.gif

Raffaele
salvus.c
Messaggio: #7980
QUOTE(luca.f @ Jan 8 2010, 11:00 PM) *
Beh io la penso esattamente come te: vado un pò a gusto personale.

Come ho già detto uso NX2 (unico sw valido di cui dispongo rolleyes.gif ) e mi regolo con i vari cursori di regolazione disponibili.. Mi piacciono tendenzialmente i bn piuttosto 'forti' quanto a contrasto/neri/luci; spesso ho inserito una leggera dominante calda (anche qui esclusivamente a gusto personale) che però, in stampa, ingiallisce più del previsto (almeno rispetto al mio monitor).
Altro non so.
Anzi una cosa sì: l'unica volta che ho potuto utilizzare un'ottica professionale (24-70) ho notato come i bn risultassero già in uscita più contrastati e netti.. insomma ho avuto la percezione che la PP necessaria fosse minore e addirittura che certe rese non avrei potuto ottenerle.. ma forse era l'eccitazione.

Salvo che ti devo dire?
La prima mi sembra ottima, la gamma tra le parti illuminate e in ombra mi pare al limite, quindi non c'era credo gran margine per contrastare di più (per lo meno sull'intero frame), ma l'istogramma ce l'hai tu.. Poi non l'hai ridimensionata.. A me pare ok, la parte migliore per me è la strada con quel disegno geometrico.
Anche la seconda mi piace. Questa però è proprio una questione di gusti. La forte dominante calda mi fa pensare ad Erice nelle cocenti giornate estive.. tutte quelle pietre..

A domani.
luca


Grazie sempre per le tue recensioni, anch`io ho provato il 24-70 nell`uscita Trapanese, e ho notato che le foto hanno davvero bisogno di poca PP. Le postate sono quella in BN con 12-24 e quella Seppia 70-300 VR.
salvus.c
Messaggio: #7981
QUOTE(raffer @ Jan 8 2010, 11:06 PM) *
Non vorrei essere bacchettato da Luca ( biggrin.gif ), ma forse quella del vicolo, quasi tutta in ombra, non era la più adatta ad una conversione in B&W sufficientemente contrastata.

Raffaele

Per dirla tutta ho deciso per la conversione proprio perché a colori con tutta quell`ombra non rendeva molto.
Grazie anche a Te
Salvo
gioton
Messaggio: #7982
QUOTE(pch @ Jan 8 2010, 09:01 PM) *
Scusami, non volevo darti del "non esperto"! ..........................
Grazie.

Stiamo esponendo le nostre opinioni civilmente,ma, soprattutto, amichevolmente e quindi non c'è niente da scusare. Poi io sono "non esperto", cerco di ragionare sulle cose, dico quello che mi sembra di capire, ma non pretendo assolutamente di dire sempre le cose giuste e, meno che mai, di fare il professore.

QUOTE(slandau @ Jan 8 2010, 11:13 PM) *
In effetti quello che dicevo io è iniziare a dare una lettura generale del manuale, e con la macchina far subito pratica, concentrandosi su ciò che interessa maggiormente. In questo modo è molto più facile che studiare tutto subito, poi appena non si capisce come fare una cosa .... basta cercare sul manuale. In questo modo si capiscono delle cose che magari dalla descrizione non se ne intuisce l'utilità in quanto non ci si era mai posti il problema..........

Io ritirai la macchina un pomeriggio e partii il giorno dopo per andare a trovare mia figlia in Toscana, misi la macchina su Auto senza flash e feci delle ottime foto. Al ritorno cominciai a studiare il manuale.

Giorgio
masero
Messaggio: #7983
QUOTE(slandau @ Jan 8 2010, 11:54 PM) *
Sulla rimozione dell'obiettivo, come della batteria o delle schede di memoria se non ricordo male sul manuale è proprio consigliato di spegnere la macchina prima di compiere tali operazioni.


effettivamente sul manuale è proprio scritto "prima di rimuovere o sostituire l'obiettivo, assicuratevi che la fotocamera sia spenta"
e per quanto riguarda i VR " non spegnere la fotocomera nè rimuovere l'obiettivo quando la riduzione vibrazione è attiva Se l'alimentazione viene interrotta ....... l'obiettivo può spostarsi quando viene fatto vibrare."

Sono freschissimo di lettura....

ho finalmente imparato almeo la funzionalità di tutti i tasti.
non ho ben capito l'effettiva comodità del blocco del selettore di messa a fuoco!
mi sembra molto più comodo il pulsante di blocco della messa a fuoco o meglio ancora affidarsi ad una messa a fuoco manuale. (trovo scomodissimo dover premere contemporaneamente più pulsanti (oltretutto questo mi sembra anche in una posizione scomoda....)

voi che ne pensate, come utilizzate di norma la macchina?
autofocus o manuale?
iso auto?
WB auto?
AF-A o AF-S???

capisco sia soggettivo ma visto che voi utilizzate questa macchina già da tempo....
un'idea me la sono fatta leggendo qua e la per il forum ma ci sono 320 pagine e prima che riesca a portarmi in pari.... smile.gif smile.gif


sandro

QUOTE(salvus.c @ Jan 8 2010, 10:22 PM) *
vado un pò a gusti personali, quindi attendo pareri,


visto che si parla di gusti personali..
preferisco decisamente la prima! rolleyes.gif

non mi ritengo un esperto, volevo solo darti la mia impressione!

Sandro

QUOTE(gioton @ Jan 9 2010, 10:47 AM) *
Stiamo esponendo le nostre opinioni civilmente,ma, soprattutto, amichevolmente e quindi non c'è niente da scusare. Poi io sono "non esperto", cerco di ragionare sulle cose, dico quello che mi sembra di capire, ma non pretendo assolutamente di dire sempre le cose giuste e, meno che mai, di fare il professore.


condivido pienamente lo spirito...
fr.arcuri
Messaggio: #7984
secondo me il settaggio fondamentale è Dlighting su auto.
gli iso preferisco impostarli io e al massimo li setto ad 800.
picture control standard con +1
WB decisamente auto, tanto è il parametro che più facilmente si può cambiare in PP senza avere deterioramento dell'immagine.
masero
Messaggio: #7985
QUOTE(fr.arcuri @ Jan 9 2010, 11:08 AM) *
picture control standard con +1


grazie per i tuoi consigli!
cosa intendi per "picture control standard"? la compensazione dell'esposizione?

data la vostra esperienza come si comporta l'esposimetro in misurazione Matrix?
e' similare a quello della mia vecchia F401x?

grazie ancora

Sandro
raffer
Messaggio: #7986
QUOTE(masero @ Jan 9 2010, 10:58 AM) *
e per quanto riguarda i VR " non spegnere la fotocomera nè rimuovere l'obiettivo quando la riduzione vibrazione è attiva Se l'alimentazione viene interrotta ....... l'obiettivo può spostarsi quando viene fatto vibrare."


Tengo a chiarirti che la suddetta, non chiara, frase si riferisce al VR in funzione e non al relativo interruttore in On.

QUOTE(masero @ Jan 9 2010, 10:58 AM) *
voi che ne pensate, come utilizzate di norma la macchina?
autofocus o manuale?
iso auto?
WB auto?
AF-A o AF-S???


A puro titolo esemplificativo ti riporto i miei settaggi.
Scatto in RAW e prevalentemente in Modo A, Matrix ed AF-A. Controllo immagine Standard con Nitidezza aumentata a 7. D-Lighting Attivo su Auto. Controllo automatico ISO con sensibilità massima su 3200 e tempo di posa minimo in funzione dell'obiettivo montato (1/30 per il 16-85 VR, 1/125 per il 70-300 VR e 1/60 per il 35/1,8). Bilanciamento del bianco su Auto. Spazio colore sRGB. NR su pose lunghe in On e NR su ISO elevati in Off. Il VR degli obiettivi che ne sono dotati è normalmente in On, ma viene disattivato se uso il cavalletto o allorché è richiesta l'immediatezza dello scatto (foto d'azione), nel qual caso il tempo minimo di scatto va calcolato in base alla nota formula (1/focale massima x 1,5).

Raffaele
fr.arcuri
Messaggio: #7987
si raffaele anch'io metto la nitidezza a +7.

quando usi il cavalletto oltre a spegnere il VR usi anche il ritardo dello speccho?

io ho provato con e senza ma non vedo grandissime differenze.

( ok, io non vedo differenze smile.gif)
raffer
Messaggio: #7988
QUOTE(fr.arcuri @ Jan 9 2010, 11:47 AM) *
quando usi il cavalletto oltre a spegnere il VR usi anche il ritardo dello speccho?


Non solo l'esposizione posticipata, ma anche il telecomando MC-DC2. wink.gif

Raffaele
slandau
Messaggio: #7989
QUOTE(masero @ Jan 9 2010, 10:58 AM) *
effettivamente sul manuale è proprio scritto "prima di rimuovere o sostituire l'obiettivo, assicuratevi che la fotocamera sia spenta"
e per quanto riguarda i VR " non spegnere la fotocomera nè rimuovere l'obiettivo quando la riduzione vibrazione è attiva Se l'alimentazione viene interrotta ....... l'obiettivo può spostarsi quando viene fatto vibrare."

Sono freschissimo di lettura....

ho finalmente imparato almeo la funzionalità di tutti i tasti.
non ho ben capito l'effettiva comodità del blocco del selettore di messa a fuoco!
mi sembra molto più comodo il pulsante di blocco della messa a fuoco o meglio ancora affidarsi ad una messa a fuoco manuale. (trovo scomodissimo dover premere contemporaneamente più pulsanti (oltretutto questo mi sembra anche in una posizione scomoda....)

voi che ne pensate, come utilizzate di norma la macchina?
autofocus o manuale?
iso auto?
WB auto?
AF-A o AF-S???

capisco sia soggettivo ma visto che voi utilizzate questa macchina già da tempo....
un'idea me la sono fatta leggendo qua e la per il forum ma ci sono 320 pagine e prima che riesca a portarmi in pari.... smile.gif smile.gif
sandro
visto che si parla di gusti personali..
preferisco decisamente la prima! rolleyes.gif

non mi ritengo un esperto, volevo solo darti la mia impressione!

Sandro
condivido pienamente lo spirito...


Il blocco del selettore della messa a fuoco serve per non far muovere l'area di messa a fuoco selezionata.
Può essere utile se, una volta che è stata selezionata una certa area di messa a fuoco, si vuole evitare che questa venga spostata da una pressione accidentale del tasto a cursore. A me ogni tanto capita di trovarla spostata (quando ho selezionata la modalità a singola area.....) in quanto normalmente tendo ad usare l'occhio sinistro per inquadrare al posto del destro (anche se lentamente sto tentando di abituarmi ad usare il destro) e quindi è più facile premere inavvertitamente il selettore delle aree di messa a fuoco.......
Questa è l'utilità pratica, poi generalmente lascio attive tutte le arre di messa a fuoco e a meno di avere esigenze particolari e la macchina a scegliere l'area o le aree di messa a fuoco.
Enea85
Messaggio: #7990
QUOTE(masero @ Jan 9 2010, 10:58 AM) *
mi sembra molto più comodo il pulsante di blocco della messa a fuoco o meglio ancora affidarsi ad una messa a fuoco manuale. (trovo scomodissimo dover premere contemporaneamente più pulsanti (oltretutto questo mi sembra anche in una posizione scomoda....)


Anche a me sembra scomodo tenere premuto il tasto di AE-L/AF-L. L'ho riconfigurato come blocco AE permanente; per il blocco dell'AF sposto il selettore in M.
Poi magari dipende dall'uso che ne fai, io l'ho usato poche volte per delle panoramiche; magari è utile in altre situazioni...

Enea85
Messaggio: #7991
QUOTE(raffer @ Jan 9 2010, 11:39 AM) *
Scatto in RAW e prevalentemente in Modo A, Matrix ed AF-A. Controllo immagine Standard con Nitidezza aumentata a 7.


Ma in RAW il controllo immaggine può anche non essere impostato come il bilanciamento del bianco... Se non sbaglio però queste impostazioni vengono registrate sul file ma non applicate irrimediabilmente come per il jpeg, giusto?

Ciao
masero
Messaggio: #7992
QUOTE(raffer @ Jan 9 2010, 11:39 AM) *
A puro titolo esemplificativo ti riporto i miei settaggi.
Scatto in RAW e prevalentemente in Modo A, Matrix ed AF-A. Controllo immagine Standard con Nitidezza aumentata a 7. D-Lighting Attivo su Auto. Controllo automatico ISO con sensibilità massima su 3200 e tempo di posa minimo in funzione dell'obiettivo montato (1/30 per il 16-85 VR, 1/125 per il 70-300 VR e 1/60 per il 35/1,8). Bilanciamento del bianco su Auto. Spazio colore sRGB. NR su pose lunghe in On e NR su ISO elevati in Off.


grazie a tutti per i consigli,
a grandi linee avevo impostato anch'io la macchina in questo modo.

mi incuriosisce la nitidezza aumentata a 7!! (fra l'altro impostazione condivisa vedo anche da fr.arcuri)
potete spiegarmi un po' meglio cosa sono le impostazione del "controllo immagine"?

provenendo dal mondo analogico sono tutte cose nuove!!
l'immagine viene alaborata aumentandone la nitedezza così come se lo facessi su photoshop?
che rischi ci sono? quali sono le controindicazioni?


P.S. per fr.arcuri.

è a questi parametri che ti riferivi prima?
come mai prima mi hai sritto +1 ed ora nitidezza a +7?
ti riferivi forse alla regolazione rapida?

scusate ma vorrei capire ed il modo migliore mi sembra chiedere a voi?

grazie per la pazienza

Sandro
pch
Messaggio: #7993
QUOTE(masero @ Jan 9 2010, 10:58 AM) *
............

voi che ne pensate, come utilizzate di norma la macchina?
autofocus o manuale?
iso auto?
WB auto?
AF-A o AF-S???

.........

io uso ISO 200 con correzione automatica ISO fino a 1600.WB auto, controllo immagine standard con nitidezza +7 e saturazione +1. Io trovo molto utile il pulsante di blocco perchè ti consente di cambiare l'inquadratura molto rapidamente senza variare messa a fuoco e dati esposimetrici.
D-lighiting su auto. Normalente scatto in RAW.
Se ho bisogno di foto immediate uso RAW+norm ma provo a cambiare il controllo immagine specialmente in situazioni critiche (interno di boschi, luce artificiale).

Credo che in molti operino in condizioni molto simili. BUONA lettura delle 320 pagine!!!!
Spero essere stato utile.

QUOTE(raffer @ Jan 9 2010, 11:39 AM) *
Tengo a chiarirti che la suddetta, non chiara, frase si riferisce al VR in funzione e non al relativo interruttore in On.
..........
Raffaele

presuo che il VR sia in funzione fintantochè l'esposimetro è attivo, giusto? Io prima di spegnere la fotocamere, se VR è su ON, attendo si spenga l'esposimetro.

QUOTE(masero @ Jan 9 2010, 11:33 AM) *
grazie per i tuoi consigli!
cosa intendi per "picture control standard"? la compensazione dell'esposizione?

data la vostra esperienza come si comporta l'esposimetro in misurazione Matrix?
e' similare a quello della mia vecchia F401x?

grazie ancora

Sandro

capisco la tua "ansia" di informazioni. Ha colpito anche me che sono passato come te dalla 401x alla d90. Qui troverai senz'altro tutte le risposte di cui hai bisogno ma ti consiglio counque di far per tuo conto tante tante prove anche con foto "stupide" mentre leggi il anuale. E' l'unico vero modo per conoscere tutte le potenzialità della macchina.
pch
Messaggio: #7994
NOTIZIA IN ANTEPRIMA: è entrata in commercio la nuova D90S!!!!

Ve ne mostro il primo esemplare in anteprima.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 217.3 KB

E' equipaggiata con un obiettivo in kit adatto per la macro...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 181.8 KB

.....ed ha il menù di ripresa di facile utilizzo (a prova di bambino!).
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221 KB

Ovviamente è dotata di attacco per universale per cavalletto.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.9 KB

A breve vi infomerò anche sul prezzo di vendita rolleyes.gif
NKNRS
Messaggio: #7995
QUOTE(pch @ Jan 9 2010, 02:19 PM) *
NOTIZIA IN ANTEPRIMA: è entrata in commercio la nuova D90S!!!!


Azz....mi hai fatto pigliare un colpo Fulmine.gif (la paura fa 90).
Ma rassegnamoci, succederà.

Belle le foto e la modella tutta intenta al suo gioco: nella terza, che avrei preferito fosse stata fatta ad altezza soggetto, vorrei chiederti: stava settando parametri o visionava le precedenti? messicano.gif

Saluti, Roby.
ze
Nikonista
Messaggio: #7996
QUOTE(pch @ Jan 9 2010, 02:19 PM) *
NOTIZIA IN ANTEPRIMA: è entrata in commercio la nuova D90S!!!!

Ve ne mostro il primo esemplare in anteprima.
E' equipaggiata con un obiettivo in kit adatto per la macro...
.....ed ha il menù di ripresa di facile utilizzo (a prova di bambino!).
Ovviamente è dotata di attacco per universale per cavalletto.
A breve vi infomerò anche sul prezzo di vendita rolleyes.gif


Accidenti! E' incredibile come sia difficile star dietro agli sviluppi della tecnica!!! E io che pensavo di avere una macchina all'avanguardia... Ora vado in negozio a vederla di persona, ma sono molto curioso... è tropicalizzata?
Zeno


Finalmente qualche giorno fa c'è stato un po' di sole, e sono andato con famigliola a Borghetto sul Mincio. Il posto è carino, è a sud del Lago di Garda e importante per i ruderi di un grande ponte visconteo sul fiume.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Ciao e buon week end, Zeno
NKNRS
Messaggio: #7997
QUOTE(ze @ Jan 9 2010, 03:05 PM) *
Finalmente qualche giorno fa c'è stato un po' di sole, e sono andato con famigliola a Borghetto sul Mincio. Il posto è carino, è a sud del Lago di Garda e importante per i ruderi di un grande ponte visconteo sul fiume.



Ciao Zeno, conosco il luogo molto caratteristico.
Su tutte mi piacciono la prima e la terza, mentre la seconda trovo che sia un po scura al centro in basso. Domanda: hai usato il d-lighting?

Saluti, Roby.
gioton
Messaggio: #7998
QUOTE(ze @ Jan 9 2010, 03:05 PM) *
............................
Finalmente qualche giorno fa c'è stato un po' di sole, e sono andato con famigliola a Borghetto sul Mincio. Il posto è carino, è a sud del Lago di Garda e importante per i ruderi di un grande ponte visconteo sul fiume.
.......................................
Ciao e buon week end, Zeno

Belle immagini, è una località che anch'io frequento spesso durante la bella stagione, quando passo parecchio tempo a Peschiera, però la luce invernale le dà tutto un altro fascino.

Ciao
Giorgio

P.S. Io mi posso considerare parzialmente veneto dato che mio padre era nato proprio su lago al Campanello, frazione di Castelnuovo

Messaggio modificato da gioton il Jan 9 2010, 03:34 PM
-syd-
Iscritto
Messaggio: #7999
ieri mi arriva la d90 e oggi esce la d90S ??
HAHAHAHAHA ...

vi posto i miei primi 2 scatti fatti con 16 85 uno e 50 fisso ad f2 ( si ... ero troppo curioso di vedere come si comporta a quell' apertura e non contento , c' ho sparato sopra 1600 simpatici iso , che con la mia vecchia d40 era impensabile fare)...
la amo gia' !

:-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 870.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 669.8 KB
gioton
Messaggio: #8000
QUOTE(pch @ Jan 9 2010, 02:19 PM) *
NOTIZIA IN ANTEPRIMA: è entrata in commercio la nuova D90S!!!!
............................
A breve vi infomerò anche sul prezzo di vendita rolleyes.gif

Sono interessato all'acquisto, una mia nipotina vorrebbe una sorellina, così potrei regalargliela.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 318 319 320 321 322 > »