FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Stessa Marca, Prezzi Diversi...
Rispondi Nuova Discussione
Mark87
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Sono intenzionato a prendere se riesco un nikon 70-200vr e vorrei ovviamente proteggerlo con un filtro UV. Dato che i soldi sono già tanti, stavo dando un'occhiata ai filtri Hoya. Il problema è che vedo prezzi della stessa marca, stesso diametro che vanno dai 15 a 60 euro. Adesso vorrei capire cosa davvero può darmi in più un filtro da 60 euro rispetto a quello da 15 della stessa marca! unsure.gif
Sinceramente non ci vedrei tanta differenza. Per me l'importante è proteggere il gioiello smile.gif ...

Che ne dite???

Grazie anticipatamente

Marco smile.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #2
QUOTE(sboroi @ Mar 2 2007, 01:02 PM) *

Ciao a tutti,
Sono intenzionato a prendere se riesco un nikon 70-200vr e vorrei ovviamente proteggerlo con un filtro UV.
Che ne dite???

Grazie anticipatamente

Marco smile.gif

Salve Marco,

io (parere mio) ti dico che quell' "ovviamente" è giusto in principio ma non come metodo.
I filtri si usano quando servono e per quello che servono: usarli come protezioni mi sembra non corretto. Ora vedrai altre risposte, chi dice si e chi dice no, ci sono scuole di pensiero diverse.
Ma l'approccio corretto per me è prestare attenzione, tenere il paraluce sempre montato (e lui ti garantisce protezione) e mettere un filtro quando vuoi ottenere l'effetto che il filtro ti dà.
Un filtro - di più o di meno - è sempre un altro vetro messo davanti all'obiettivo, non migliora la qualità e hai più possibilità di riflessi: "sciupare" la qualità cristallina di un 70-200vr con un filtro sempre montato sopra mi lascia perplesso.

Per il resto della tua domanda: direi che la risposta è banale, e cioè *qualità*. Quelli più costosi avranno qualità ottiche migliori, rivestimento migliore, spessore inferiore. Leggi le rispettive caratteristiche e capirai la differenza.

saluti, Dino
_Simone_
Messaggio: #3
giustissimo quello che dice Dino, ma secondo me stai mischiando i filtri: ce ne sono diversi tipi tra gli Hoya, filtri neutri, filtri UV, filtri Skylight, filtri polarizzatori...
controlla bene le caratteristiche, un filtro pola (il più caro) non è adatto per proteggere le lenti
Mark87
Messaggio: #4
Infatti io volevo prendere un semplice UV, ma ho controllato e ho notato che i prezzi sono molto diversi...ma della stessa marca. A me non serve un particolare filtro, ma come avevo su un precedente 70-300, un filtro a densità neutra, che dovrebbe servire praticamente solo come protezione della lente...o mi sbaglio ???? questo me lo disse un fotografo, titolare di un negozio rinomato qui a Napoli....

Grazie

Marco
variscoambrogio
Messaggio: #5
io ho preso il17-35 adesso aspetto il polarizzatore circolare B&W 77 slim che oltre a togliere i riflessi scurisce leggermente il cielo sperando che non vignetti
dapi
Messaggio: #6
se proprio vuoi metterci un vetro di protezione un 70-200VR vuole solo un Nikon NC da 77mmm...tutto il resto è......
Mark87
Messaggio: #7
Ciao
Grazie a tutti delle risposte

Il mio problema almeno per adesso, sarebbe dei costi, ho notato che il filtro costa circa 100€...
sinceramente non posso spendere altri 100 euro per il filtro, almeno per adesso e vorrei prendere un filtro che posso utilizzare per qualche mese per poi sostituirlo quando avrò ripreso un pò di respiro smile.gif
Ad un mio parente hanno consigliato un hoya pro 1 dicendo che non altera niente, nessuna perdita di stop e nessuna perdita di qualità. Può andar bene ??? Eì solo UV

Grazie mille

Marco smile.gif
Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(sboroi @ Mar 2 2007, 09:16 PM) *
Ciao

Il mio problema almeno per adesso, sarebbe dei costi, ho notato che il filtro costa circa 100€...
sinceramente non posso spendere altri 100 euro per il filtro, almeno per adesso e vorrei prendere un filtro che posso utilizzare per qualche mese per poi sostituirlo quando avrò ripreso un pò di respiro smile.gif


Il mio consiglio è sempre quello: risparmia ancora di più, e non prendere NESSUN filtro di protezione.


Mark87
Messaggio: #9
vorrei non comprare nessun filtro, ma come protezione per polvere, goccioline d'acqua, vento...non sarebbe opportuno ??? Vorrei avere la lente completamente protetta...capita che polvere, una gocciolina di pioggia, un granellino portato dal vento, vadano sulla lente... unsure.gif

voglio comprare però un filtro che non altera assolutamente niente di niente, lasciando tutta la magnificenza della lente smile.gif

Grazie millle

Marco
maurizioricceri
Messaggio: #10
QUOTE(sboroi @ Mar 3 2007, 02:06 PM) *

Vorrei avere la lente completamente protetta...capita che polvere, una gocciolina di pioggia, un granellino portato dal vento, vadano sulla lente... :

Marco


nessuna gocciolina di pioggia o granello di polvere portato dal vento....ha mai danneggiato nessun obiettivo wink.gif vai tranquillo !!!
maurizio
Lucabeer
Messaggio: #11
QUOTE(sboroi @ Mar 3 2007, 02:06 PM) *
..capita che polvere, una gocciolina di pioggia, un granellino portato dal vento, vadano sulla lente... unsure.gif


La gocciolina di pioggia, se non è una secchiata, si asciuga tranquillamente con un fazzoletto pulito (senza strofinare).

Il granellino portato dal vento... si lascia lì dov'è (se è solo un granellino, non un macigno o una tempesta di sabbia).

La polvere, finchè non è abbondante, la si lascia pure lei: quando è troppa, si interviene con calma a casa con soffietto e pennellino pulito.

Le ditate si cerca di non farle (il paraluce aiuta), e al limite le si pulisce con un pannetto in microfibra eventualmente inumidito con un paio di gocce di metanolo o liquido appropriato.

Credimi, i miei obiettivi li porto in montagna senza filtri regolarmente, e sono pure andati nel deserto (non durante una tempesta di sabbia) e nella savana, sempre senza filtri. E sono intonsi, dopo anni di uso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio