FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovo Sb600
Very good !!!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho da poco iniziato ad usare l'SB 600.
E' fantastico, sia sulla D70 che sulla F80! Grande!!!

L'unica cosa che mi ha un po' stranito (se così si può dire) è la paranoia intrinseca della manualistica.

Volevo utilizzarlo come flash esterno. Ho preso il manuale (del flash) e sono andato a leggere le varie spiegazioni. Ad un certo punto raccomandava di andare a vedere il manuale della fotocamera. Il manuale della fotocamera, dal canto suo rimandava a quello del flash.....?!?!?

Alla fine, dopo un po' di fatica e un po' di tentativi, leggando qualche nota in qua ed in là, nei due manuali, sono riuscito a farlo funzionare come volevo.

Ma che fatica.

Vorrei dire una cosa.
Al di là del far vedere quali mirabolanti cose si possono fare con questi aggeggi, e quali strabilianti caratteristiche abbiano, non sarebbe meglio spiegare, prima con più chiarezza, COME SI FANNO!! mad.gif

Scusate... è solo un piccolo sfogo.
dadomen
Messaggio: #2
Ciao Gabriele,io sono in procinto di comprare un flash ma non so ancora se sb600 oppure 800.Mi puoi far vedere qualche tuo lavoretto?
Grazie Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Mi metti un po' in difficoltà.
Infatti il "regalo di natale" l'ho scartato l'altro ieri, e fin ora ci ho fatto solo qualche scatto di prova ad amici e parenti, di cui però non ho pensato a farmi rilasciare liberatorie.
Se hai pazienza due o tre giorni vedo di fare qualche "still life" artigianale e poi ti faccio vedere....

Comunque sulla scaelta tra l'uno e l'altro c'è una discussione aperta proprio in Nikon Speedlight.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Guarda, questa è una foto fatta ad una stella di natale mentre facevo le prime prove con l'Sb600 posizionato da sotto e quello incorporato volutamente sottoesposto.

I dati exif sono i seguenti:
- lens Af S VR 24-120
- lunghezza focale 120
- Esposizione 1/15 sec. - f/5.6
- ISO 200
- Programma: landscape
- Flash sync mode: front curtain
- Auto flash mode: commander TTL
- saturazione: normale
- nitidezza: madio-alta

Il flash era posizionato in terra sotto la pianta, la macchina la tenevo in mano.

La composizione non ha né un senso, né una tecnica... è stata molto spontanea.
Però mi è piaciuta e l'ho tenuta.

Nei prossimi giorni spero di fare di meglio, con un po' più di pratica.


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Rolly ?!?!?!?

Non mi dici niente di 'sta foto ??????????????????????
Gianrico
Messaggio: #6
QUOTE (gabrieleF80 @ Dec 28 2004, 02:51 PM)
Rolly ?!?!?!?

Non mi dici niente di 'sta foto ??????????????????????

Non c'è un gran chè da dire.... aspettiamo altri scatti per valutare la bontà di questo SB 600.

Dalla foto postata non si evince un lavoro eccezionale del Flash.
dadomen
Messaggio: #7
X Gabriele:
A me la foto piace tanto,ho cercato di capire qualcosa sul manuale per far funzionare il flash incorporato e l'sb 600 staccato ma non riesco.Mi dici come faccio?
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Vorrei dire una cosa a Gianrico: unsure.gif con questa tua critica mi hai definitivamente stroncato la carriera! Non so se avrò più il coraggio di scattare alcuna foto! (sto scherzando wink.gif )

A Rolly invece dico che..... grazie.gif SEMBRA CHE TI ABBIA PAGATO !!!!! guru.gif



PS x Rolly. Al momento sono al lavoro, ho tutto a casa e così al volo non mi ricoro i settaggi. Stasera ci guardo e poi te lo scrivo. Ma è facile, stai tranquillo.
dadomen
Messaggio: #9
Difficilmente regalo giudizi,mi metto sempre a confronto degli altri e siccome ancora non sono riuscito a fare una foto col flash così bella,ti dico che è bella la tua foto.Tranquilli ragazzi non mi ha pagato.
Allora ti aspetto gabri e grazie ancora.
dadomen
Messaggio: #10
GABRIELEEEEE !!!!!!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Eccomi, eccomi !!!!


Allora:

Fotocamera (D70): menù - menù personale - 19 modo flash - TTL modo flash ext - TTL

Flash:
- premere zoom e segno meno (-) insieme per 3 sec.
- abilitare il funzionamento a distanza (con + e - scegli la funzione e con MODE la abiliti o la disabiliti, il funz. a dist. è quella freccia fatta a S)
- scegli, poi, il CHANNEL 3 e il GROUP A con MODE e segno + e segno -

Dopo di che, accendi la fotocamera, la metti in P, tieni il flash ad una distanza di circa 1 m max (ci sono le tabelle nel manuale) punti e scatti. Credo dovresti fare in modo che il flash integrato veda il rice-trasmettitore che è posizionato sull'SB600 (se lo tieni a sx sei sicuro).

Prova e fammi sapere.
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (Gianrico @ Dec 28 2004, 04:02 PM)

Dalla foto postata non si evince un lavoro eccezionale del Flash.

Vorrei dire una cosa.

Ho già dato per scontato che non era una foto studiata, né per inquadratura, né per posizionamento flash... era la prima che mi è riuscita.

Credo però che affermare che non si evince un lavoro eccezionale del flash sia un po' eccessivo. Considerate che la foto è stata fatta in casa alle 22.30!
La luce che si vede è solo quella del flash!!!!
Andrea Lapi
Messaggio: #13
I miei complimenti per la foto: per me è un bello scatto! Io, con l'Sb800, non sono riuscito, per ora..., a fare degli scatti come quello!
Mi piace il fatto che il flash è stato usato ma non si nota troppo!

Bravo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Grazie Andrea
grazie.gif


PS stasera ti faccio il bonifico, come d'accordo!!!
La somma è quella pattuita, ok? wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
A proposito, Andrea....
Ho visto il tuo sito...
mi sono piaciute molto le tue foto. Ma quelle agli uccelli le hai fatte con il sigma 70-300 ????
Andrea Lapi
Messaggio: #16
Grazie per i complimenti al sito!!! (a questo punto puoi risparmiarti il bonifico... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif )

Dipende a quali ti riferisci: l'airone più "nitido" l'ho fatto con l'80-200 di un amico, quello più vicino con il Sigma.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
....mmmm....

Sono sempre più indeciso se tenerlo o venderlo 'sto sigma... come hai visto ce l'ho anch'io.

Mi riferivo all'airone wink.gif comunque.

Grazie
Andrea Lapi
Messaggio: #18
Io lo vendo solo se mi compro il 70-200 vr: adesso da quando ho il 180 fisso, sinceramente lo adopro poco...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (Andrea Lapi @ Dec 29 2004, 03:03 PM)
Io lo vendo solo se mi compro il 70-200 vr: adesso da quando ho il 180 fisso, sinceramente lo adopro poco...

Mi sa che farò anch'io come te.

A proposito..... ROLLY !!!!!!!!!!!!!! L'hai fatta 'sta prova?
lancer
Messaggio: #20
QUOTE (rolly @ Dec 28 2004, 05:25 PM)
per far funzionare il flash incorporato e l'sb 600 staccato ma non riesco.Mi dici come faccio?

ciao
ci sono già passato anch'io da poco e posso dirti che il flash incorporato serve solo a pilotare l'SB600 e non fornisce nessuna illuminazione.

valter
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Scusa Valter se ti contraddico ma ho notato (me lo hanno riferito le persone fotografate) che ambedue i flash emettono lampi... e l'ho costatato anch'io facendo una prova con l'autoscatto....

Non so... forse ho fatto strani settaggi....?
lancer
Messaggio: #22
infatti lo speedlight della D70 emette i lampi che servono a pilotare l'SB. C'è una bella spiegazione di Maio qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=18&t=9656
dadomen
Messaggio: #23
Fattoo!!!
Grazie gabriele.Si ho provato funziona.Ora però devo cercare di fare delle belle foto.Se hai qualche suggerimento intatnto che faccio pratica dimmelo.Grazie ancora.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE (rolly @ Dec 29 2004, 08:42 PM)
Fattoo!!!
Grazie gabriele.Si ho provato funziona.Ora però devo cercare di fare delle belle foto.Se hai qualche suggerimento intatnto che faccio pratica dimmelo.Grazie ancora.

Grande !!!

Secondo me ti conviene guardare qualche "foto d'autore" prima... per impratichirti dei tipi di effetti che si possono fare.
Cerca di capire da dove viene la luce e poi fai dei tentativi.. acquisisci una tecnica e prova. Fai finta che il falsh sia la stecca del biliardo e il soggetto la palla bianca, il resto è solo questione di "tiri ad effetto"...

Fammi vedere qualche foto.
Più tardi te ne posto una fatta 'sti giorni.... uno still life.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (lancer @ Dec 29 2004, 07:16 PM)
infatti lo speedlight della D70 emette i lampi che servono a pilotare l'SB. C'è una bella spiegazione di Maio qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=18&t=9656

Lacer.... ti chiedo scusa guru.gif

Hai perfettamente ragione... emette dei lampi, si, ma insufficienti ad illuminare il soggetto. Credo proprio che servano a comunicare con l'sb600.

guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >