FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Che Ottica Per Le Macro?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ragazzi,scusate se la domanda vi sembra stupida,ma sono un po inesperto:che ottica mi consigliate per effettuare delle macro con la mia D70????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Molto dipende dalla distanza alla quale intendi realizzare le tue foto. Per i piccoli volatili o insetti meglio un tele (105 o 180) per soggetti meno imprevedibili e sospettosi un 60 è perfetto.
Io ho trovato nel 105 un buon compromesso che mi permette di non stare addosso al soggetto ma neanche è una focale così lunga da impormi l'uso del cavalletto (causa la non sopportabilità di tempi non abbastanza rapidi).
Un accessorio molto utile, dopo l'obiettivo logicamento, ho trovato il flash anulare che si monta sull'obiettivo ed ha due luci, una a dx ed una a sx regolabili anche separatamente. Molto utile sopratutto per le foto da studio. Più comodo che usare due flash. Li hai tutti e due in uno!

Spero di non averti confuso troppo le idee.

Gabriele
georgevich
Messaggio: #3
Sughero che tipo di macro vuoi fare con la tua D70? Sarebbe utile saperlo per darti un raggionevole consiglio...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Avete ragione,scusate.
A me piace molto fotografare macro di fiori,piante,piccoli insetti cu foglie e cose del genere.......e amo anche fare foto ai coralli del mio acquario.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io faccio il tuo stesso tipo di macro, eccetto che per il coralli nell'acquario e con il 105/2.8 (io ho il Sigma, ma il Nikkor va benissimo lo stesso) lo trovo perfetto.

Per il flash pensa anche ad uno fatto proprio per la macrofotografia, tipo questo:
user posted image
Qui le specifiche.

Ciao

Gabriele
georgevich
Messaggio: #6
Un 60 è un ottica fantastica.....personalmente ritengo il 105 inferiore ma il top è il 200 che va alla grande anche come tele.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Grazie ragazzi,io invece pensavo che per fare delle macro si dovesse andare verso obiettivi piu "piccoli",tipo un 12!!!!
Scusate l ignoranza!!!! wink.gif blink.gif
Ma con un 200,qual è la distanza minima dal soggetto della macchina?E si riescono anche a fare macro "spinte"??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Come obiettivi, invece, uno di questi due:

MACRO 105mm F2.8 EX DG
user posted image

AF Micro 105mm f/2.8 D
user posted image

Sono ambedue dotati di paraluce, chiaramente.

Gabriele
enrico1974
Messaggio: #9
QUOTE(gabrieleD70 @ Aug 22 2005, 11:35 AM)
Come obiettivi, invece, uno di questi due:

MACRO 105mm F2.8 EX DG
AF Micro 105mm f/2.8 D
Sono ambedue dotati di paraluce, chiaramente.

Gabriele
*



Li ho avuti entrambi, il Nikon da qualcosa in più del Sigma, soprattutto avvicinandosi al RR 1:1 e a diaframmi molto chiusi (22 - 32)

Ciao.
andreaalt
Messaggio: #10
Ehm.. Scusate se mi intrometto, ma sono neofita ed interessato all'argomento ed infatti avevo postato un messaggio con una richiesta simile, sugli obiettivi e sui flash...
La domanda è: ma x le macro è necessariamente d'obbligo utilizzare un flash dedicato, tipo il sigma qui proposto od il nikon dedicato, oppure si possono fare cmq foto in luce ambiente o si può utilizzare un flash tradizionale (SB-600 od SB-800) x dare qualche schiarita???
Grazie,
ciao!
nikomau
Validating
Messaggio: #11
Nella macrofotografia su campo un mediotele (90-105 mm) è la scelta migliore.
Un normale macro (50-60 mm) va benissimo per i fiori o per fotografare acquari o terrari. Ma molti insetti sono sospettosi e si spaventano per un nonnulla. Il tele ti permette di stare ad una distanza maggiore.
L'unico campo in cui un tele macro come il 200 micro nikkor da realmente grossi vantaggi è nella ripresa di insetti particolarmente timorosi (es. alcune famiglie di farfalle) con i quali si è sempre "troppo vicino"!
Per il resto, con pazienza e fortuna, si riesce a fare tutto. Piccolo consiglio, magari banale, non provare mai ad avvicinarti ad un insetto con il sole alle spalle. L'ombra li fa fuggire all'istante!
Come ottica prendi in considerazione anche l'ottimo Tamron 90 f/2,8!
Come luce.....il flash anulare è la soluzione più pratica anche se personalmente ho sempre usato due piccoli flash laterali (staffa Manfrotto).
Ciao
www.mgphotos.it
aliant
Messaggio: #12
QUOTE(Sughero @ Aug 22 2005, 10:20 AM)
Ragazzi,scusate se la domanda vi sembra stupida,ma sono un po inesperto:che ottica mi consigliate per effettuare delle macro con la mia D70????
*




Considerato che sei inesperto e considerato che e' il tuo primo obiettivo macro la scelta del 60mm /2.8 e' praticamente obbligatoria.

Ha un costo contenuto. Puoi usarlo anche per foto non macro. Ed e' un obiettivo eccellente nella macrofotografia che vorresti fare tu. E' usato tanto dagli amatori che dai professionisti con un grandi risultati.

Non guardare altri obiettivi. Ti confonderesti soltanto.
L'altro obiettivo che potrei consigliarti non e' nikon ma Tamron 90mm DI ultima versione. In sincerità ti consiglierei egualmente di puntare al 60mm.
Un giorno che non ti piacesse piu' troveresti schiere di appassionati pronti a ricomprarlo.

Ciao
NN

Falcon58
Messaggio: #13
QUOTE(gabrieleD70 @ Aug 22 2005, 11:35 AM)


Sono ambedue dotati di paraluce, chiaramente.

Gabriele
*



.........A pagamento (Hs7); almeno nel caso del 105 Micro Nikkor ; poco utile perchè la lente frontale è molto indietro rispetto al bordo dell'obiettivo e quindi risulta molto ben protetta.

Ciao

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE
.........A pagamento (Hs7); almeno nel caso del 105 Micro Nikkor ; poco utile perchè la lente frontale è molto indietro rispetto al bordo dell'obiettivo e quindi risulta molto ben protetta.

Grazie Luciano perla precisazione. Io ho il Sigma e lì il paraluce è compreso (anche la custodia semirigida). Per il Nikkor ho visto velocemente il catalogo Nikon e pensavo che, come il Sigma, fosse compreso.

Gabriele
Fedro
Messaggio: #15
Il mio consiglio è quello del 60 micro, leggermete migliore come qualità rispetto ai 105, più economico e più sfruttabile anche al di fuori della macro (io lo uso tantissimo per....tutto) come minima distanza di messa a fuoco, no fa poi la differenza che si crede rispetto al 105 ... il vero salto sarebbe col 200....ma è un'altra storia.

l'unica alternativa che valuterei è il veramente ottimo zoom 70-180 micro, una lente poco conosciuta ma dalla resa stupefacente wink.gif

per quanto riguarda il flash....con un sb 600 o 800 comandati in wireless dalla d70 si fanno cose egrege wink.gif

d70 60 micro sb 800 in wireless ...

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Veramente bella foto,fedro....complimenti!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Questa è un po' meno macro, ma lo spirito si avvicina.....

user posted image

Gabriele
lucaoms
Messaggio: #18
io sono piu per il 105 nikkor che ho provato e funge bene (il 60 lo trovo un po corto e gli insetti volano) se vuoi spendere poco e "provare un po di macro" pensa anche al 28/105 che costa nulla e con il selettore macro a tutta focale hai una messa a fuoco a 50 cm se non erro ed hai inoltre un vetro tutto fare.....certo che il 200 micro (vlady ne sa qualcosa) e un altro pianeta......
ciao
georgevich
Messaggio: #19
Per me il 60 ed il 200 sono il massimo....
lucaoms
Messaggio: #20
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 23 2005, 10:56 AM)
Per me il 60 ed il 200 sono il massimo....
*


sul 200 non è neanche il caso di parlarne...... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
penso anche io che il 60 renda meglio ma...quei 45mm in piu nella macro li trovo allettanti
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #21
QUOTE(Fedro @ Aug 23 2005, 08:33 AM)
Il mio consiglio è quello del 60 micro, leggermete migliore come qualità rispetto ai 105, più economico e più sfruttabile anche al di fuori della macro (io lo uso tantissimo per....tutto) come minima distanza di messa a fuoco, no fa poi la differenza che si crede rispetto al 105 ... il vero salto sarebbe col 200....ma è un'altra storia.

l'unica alternativa che valuterei è il veramente ottimo zoom 70-180 micro, una lente poco conosciuta ma dalla resa stupefacente wink.gif

per quanto riguarda il flash....con un sb 600 o 800 comandati in wireless dalla d70 si fanno cose egrege wink.gif

d70 60 micro sb 800 in wireless ...
*



concordo con fedro (a proposito, gran bella foto)

uso il 60, il 105 entrambi nikon ed il 180 1/1 di sigma (che e' una gran bella lente)

delle tre il 60 è senza dubbio la migliore, il 105 un pelo meno, il 180 è un problema per la ridotta pdc (io faccio fotosub e non uso il cavalletto, pensate un po')

un amico mi ha fatto usare il 70-180 che mi ha stupefatto e che ho scartato perchè arriva ad 1:2 (ma è una gran bella lente)

secondo me (e dico secondo me) nikon potrebbe migliorare il 105 che trovo un po' soft rispetto al fratellino (e, mi pare, con una leggera dominante, andiamo proprio al particolare ... tongue.gif )

il sigma (a quella cifra) è senza confronti

tieni presente che per me con il digitale sarebbe opportuna una lente da 40 mm per riavere la pdc a cui ero abituato con il 60 a f16
Andreino
Messaggio: #22
Io sono andato per il tamron Di 90mm, lo trovo ottimo

user posted image
georgevich
Messaggio: #23
Buona ed auguri......
g_max
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(Fedro @ Aug 23 2005, 07:33 AM)
Il mio consiglio è quello del 60 micro, leggermete migliore come qualità rispetto ai 105, più economico e più sfruttabile anche al di fuori della macro (io lo uso tantissimo per....tutto) come minima distanza di messa a fuoco, no fa poi la differenza che si crede rispetto al 105 ... il vero salto sarebbe col 200....ma è un'altra storia.

l'unica alternativa che valuterei è il veramente ottimo zoom 70-180 micro, una lente poco conosciuta ma dalla resa stupefacente wink.gif

per quanto riguarda il flash....con un sb 600 o 800 comandati in wireless dalla d70 si fanno cose egrege wink.gif

d70 60 micro sb 800 in wireless ...

user posted image
*



Ciao Fedro,
bellissima foto.
Una curiosità: il flash sb800 dove l'hai piazzato? Lateralmente con staffe specifiche o centrale sulla macchina?
Grazie e scusa la curiosità!
Max

georgevich
Messaggio: #25
Bella foto Marco....il flash secondo me e stato montato in wireless di lato comandato dal flash integrato giusto?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >