FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D300 Wb
Troppo caldo e tendente al giallino
Rispondi Nuova Discussione
andy68
Messaggio: #26
QUOTE(Luix90 @ Dec 13 2007, 06:45 PM) *
Salve,
il mitico Manovi è una vita che dice che LR deve essere calibrato, io ho seguito il suo consiglio ho comperato il pannello tacche24 80euro vi posso solo dire che cambia la vita....
se non calibrate LR è inutile usarlo meglio NX.


Sto pensando seriamente di farlo anche io ..., è molto difficile..??
Ho dato una sguardo al lungo Post di Manovi al riguardo ma mi ha intimorito un pò....!! sembra complicato..!!
andy68
Messaggio: #27
QUOTE(Cencio @ Dec 13 2007, 05:35 PM) *
Comunque, per me resta il problemino del WB che propio non mi soddisfa.
Provero con b2 m1 domani e speriamo che mi dia risultati soddisfacenti perchè sto giallino propio non lo tollero.....



QUOTE(Cencio @ Dec 13 2007, 05:43 PM) *
Ah... dimenticavo.
Io uso rigorosamente Capture NX.



Per quel poco che ho visto il bilanciamento del bianco è molto più realistico con Ligthroom che con ViewNx (Ancora non riesco ad usare NX causa Leopard..).. unsure.gif

Con la d200 e d80 ritoccavo quasi sempre il WB, mentre con la d300, a volte provo con Auto o qualche altro parametro, compreso il contagocce, ma quello originale allo scatto è al 99% il migliore..!!!..... Pollice.gif
Che sia ancora una questione di software...?? PC.gif
Luix90
Messaggio: #28
QUOTE(andy68 @ Dec 13 2007, 07:44 PM) *
Sto pensando seriamente di farlo anche io ..., è molto difficile..??
Ho dato una sguardo al lungo Post di Manovi al riguardo ma mi ha intimorito un pò....!! sembra complicato..!!


é semplicissimo ...provare per credere. ciao
MLJ
Messaggio: #29
QUOTE(Luix90 @ Dec 13 2007, 08:07 PM) *
é semplicissimo ...provare per credere. ciao


Ciao dove posso trovare il post di Manovi?

Ciao e grazie
Gianni MLJ
MassiC
Messaggio: #30
QUOTE(andy68 @ Dec 13 2007, 07:49 PM) *
Per quel poco che ho visto il bilanciamento del bianco è molto più realistico con Ligthroom che con ViewNx (Ancora non riesco ad usare NX causa Leopard..).. unsure.gif

Con la d200 e d80 ritoccavo quasi sempre il WB, mentre con la d300, a volte provo con Auto o qualche altro parametro, compreso il contagocce, ma quello originale allo scatto è al 99% il migliore..!!!..... Pollice.gif
Che sia ancora una questione di software...?? PC.gif


Per quello che ho constatato io il wb quello che è in NX rimane tale e quale in ACR. Non ho mai visto differenze in termini di wb. Per quanto riguarda le tonalità e i colori si le differenze ci sono ma per il wb è identico.

Poi comuqne sta storia del wb deve venire fuori ed essere risolta.
Tra l'altro propio stasera guardavo dei bellissimi nef della mitica D3... Ebbene, anche questa ha lostesso giallino insopportabile. Penso a questo punto che sia propio una taratura del wb voluta da parte di nikon e questo non è bene.......Spere se ne rendano conto e pongano rimedio con un firmware al più presto.
Franco_
Messaggio: #31
Ciao Cencio, ci potresti postare un NEF in cui tu noti il problema del WB ?
Non ho la D300 e non sono in grado di valutare l'entità del problema.

Grazie
_Led_
Messaggio: #32
QUOTE(Cencio @ Dec 13 2007, 07:35 PM) *
Comunque, per me resta il problemino del WB che propio non mi soddisfa.
Provero con b2 m1 domani e speriamo che mi dia risultati soddisfacenti perchè sto giallino propio non lo tollero.....


I test di I-R confermano che il WB Auto per illuminazione artificiale è davvero troppo caldo e tendente al giallo.
Per quanto riguarda la luce naturale ancora si rileva una tendenza a scaldare in WB Auto, ma secondo me molto tollerabile, più una questione di gusti.
QUESTO il link alle prove.
_Led_
Messaggio: #33
QUOTE(_Led_ @ Dec 14 2007, 04:48 PM) *
I test di I-R confermano che il WB Auto per illuminazione artificiale è davvero troppo caldo e tendente al giallo.
Per quanto riguarda la luce naturale ancora si rileva una tendenza a scaldare in WB Auto, ma secondo me molto tollerabile, più una questione di gusti.
QUESTO il link alle prove.


Un'altra prova uscita fresca fresca:
DCResource
MassiC
Messaggio: #34
Bene... Oggi finalmente sono riuscito a fare quelache test più interessante.... Finalmente ci siamo... Con la luce naturale continua a scaldare un po troppo ma impostando in B1 pare che si trovi il giusto compromesso in ogni situazione.
Per il resto devo dire che ha una qualità di immagine mostruosa per quello che ho visto alla pari della D3 fino a 800 ISO.....
E si che ne vedo di Dslr ma al momento sta nuova Nikon davvero mi sta sorprendendo......
Una nitidezza paurosa, accuratezza dei colori pazzesca anche meglio della S5 (il che è tutto dire....) il DR mi meraviglia, veramente un grosso passo avanti.....
WB a parte sono davvero contento....

Saluti
rinocaserta
Messaggio: #35
scusate amici...ma ero interessato anche io al post di Manovi che riguarda la taratura di LR ma non sono riuscito a trovarlo .Chi mi può indicare il Link ? Grazie...

"il mitico Manovi è una vita che dice che LR deve essere calibrato, io ho seguito il suo consiglio ho comperato il pannello tacche24 80euro vi posso solo dire che cambia la vita....
se non calibrate LR è inutile usarlo meglio NX.

Sto pensando seriamente di farlo anche io ..., è molto difficile..??
Ho dato una sguardo al lungo Post di Manovi al riguardo ma mi ha intimorito un pò....!! sembra complicato..!!"
chemako68
Messaggio: #36
Ciao, D300 presa da pochi giorni, ho fatto delle foto la sera dell'ultimo dell'anno in casa di un amico, ho notato una dominante gialla, c'erano le classiche lampadine in casa, posto una foto qualsiasi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

in capture sono andato a diminuire la saturazione portandola da zero a meno due e la tonalità da zero a meno uno, il risultato mi sembra decisamente migliore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

non ho toccato altro nella foto, il resto delle impostazioni sono nitidezza e contrasto a più uno
radioamatore1957
Messaggio: #37
Nelle foto al chiuso non mi pronuncio, gli scatti fatti all'aperto dalle prove che hò fatto non mi pare proprio che ci sia una dominante gialla.Allego uno scatto generico fatto in un giorno coperto con impostazioni D2X con nitidezza 5,scatto in.nef eaperto e salvato jpeg con NX.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Falcon58
Messaggio: #38
QUOTE(Luix90 @ Dec 13 2007, 08:07 PM) *
é semplicissimo ...provare per credere. ciao


Potresti allegare il link del 3D a cui ti riferisci? Ho provato a cercarlo ma non ci sono riuscito.

Ciao

Luciano
gpferrari
Messaggio: #39
Anche la mia non ha tendenze al giallo
vi posto 2 scatti uno all'interno ed uno all'esterno con bilanciamento bianco in automatico e D2Xmode1


Immagine Allegata

nitidezza +4
tonalità +1
resto a 0


Immagine Allegata

nitidezza +5
contrsto-2
liminosità +1
saturazione 0
tonalità +1

ciao


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Luceformecolori
Messaggio: #40
Io mi ritrovo una dominante magenta su tutte le foto in luce mista...

Scattando in modalita D2x Modo II diventano tutti pellerossa...
(e cambiando la modalità in NX non mi cambia la vita...)


Qualcuno ha un'idea ?
manthis
Messaggio: #41
letto test D300 su Fotocul

WB auto tende al giallino caldo da settare manualmente
Rugantino
Messaggio: #42
QUOTE(radioamatore1957 @ Jan 3 2008, 10:46 AM) *
Nelle foto al chiuso non mi pronuncio, gli scatti fatti all'aperto dalle prove che hò fatto non mi pare proprio che ci sia una dominante gialla.Allego uno scatto generico fatto in un giorno coperto con impostazioni D2X con nitidezza 5,scatto in.nef eaperto e salvato jpeg con NX.

Scusami: quale D2X Mode hai usato?
Nella tua foto non hai fatto nessun altro intervento?
grazie.gif
michelef
Messaggio: #43
Riguardo alla dominante giallina ho notato che togliendo il filtro uv dall'obbiettivo la dominante spariva, questo in interni, in esterno devo ancora provare!

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
Nessuna reflex digitale offre risultati perfetti in luce artificiale, credo che la ragione sia un ascelta dei progettisti.
La luce artificiale domestica a una temperatura di colore molto vicina a quella del tramonto, di conseguenza se correggi in AUTO la luce domestica correggi anche la luce del tramonto con buona pace del romanticismo e delle terrazze di Santorini.
enrico.cocco
Messaggio: #45
Scusate, ma il WB non potete modificarlo a posteriori con la PP?
Che senso ha avere una D300 e scattare in jpg?
Se si ha questa necessità, non si può premisurare prima del servizio?

Enrico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(enrico.cocco @ Jan 8 2008, 01:36 PM) *
Scusate, ma il WB non potete modificarlo a posteriori con la PP?
Che senso ha avere una D300 e scattare in jpg?
Se si ha questa necessità, non si può premisurare prima del servizio?

Enrico


Già.... e poi come fai a lamentarti, troppo semplice messicano.gif


QUOTE(WalterB61 @ Jan 8 2008, 01:29 PM) *
Nessuna reflex digitale offre risultati perfetti in luce artificiale, credo che la ragione sia una scelta dei progettisti.
La luce artificiale domestica ha una temperatura di colore molto vicina a quella del tramonto, di conseguenza se correggi in AUTO la luce domestica correggi anche la luce del tramonto con buona pace del romanticismo e delle terrazze di Santorini.



Opssss..... scusate ma alcune lettere sono rimaste nella tastiera..... troppo tardi per modificare il testo originale.

Messaggio modificato da WalterB61 il Jan 8 2008, 01:47 PM
fantanet
Messaggio: #47
QUOTE(andy68 @ Dec 13 2007, 07:44 PM) *
Sto pensando seriamente di farlo anche io ..., è molto difficile..??
Ho dato una sguardo al lungo Post di Manovi al riguardo ma mi ha intimorito un pò....!! sembra complicato..!!


Dove si trova il post di Manovi al riguardo?
giannizadra
Messaggio: #48
QUOTE(WalterB61 @ Jan 8 2008, 01:29 PM) *
Nessuna reflex digitale offre risultati perfetti in luce artificiale, credo che la ragione sia un ascelta dei progettisti.
La luce artificiale domestica a una temperatura di colore molto vicina a quella del tramonto, di conseguenza se correggi in AUTO la luce domestica correggi anche la luce del tramonto con buona pace del romanticismo e delle terrazze di Santorini.


La constatazione è assolutamente vera.

La spiegazione è interessante. Pollice.gif
Un' altra ipotesi potrebbe essere che in Giappone utilizzino per l'illuminazione artificiale lampadine diverse... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
Mah.... guarda Gianni che forse non sei tanto fuori dalla spiegazione.
Le prime stampanti casalinghe provenienti dal JAP avevano una spiccata tendenza al ?????? rossiccio???? non ricordo bene, ricordo invece che il problema era proprio la percezione visiva dei Jap leggermente diversa dalla nostra.
AlbertoMaria
Messaggio: #50
QUOTE(enrico.cocco @ Jan 8 2008, 01:36 PM) *
Scusate, ma il WB non potete modificarlo a posteriori con la PP?
Che senso ha avere una D300 e scattare in jpg?
Se si ha questa necessità, non si può premisurare prima del servizio?

Enrico

Scusate la mia ignoranza, ma sono assolutamente daccordo...
Domanda: il bilanciamento del bianco non dipende da un unico scalare? Ossia dalla temperatura della luce? Se esiste una dominante, questa dipende dalla taratura del sensore, e può essere corretta solo a posteriori, penso.

In effetti mi sono meravigliato anch'io del numero di funzioni dedicate al WB (nonché del numero di pagine del manuale) quando i RAW file ovviamente non registrano alcun dato sul WB. Mi sembrano energie un po' sprecate francamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >