FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Test Dei Raw Di Tutte Le Reflex Da Dxoptics
Test ottimo
Rispondi Nuova Discussione
alessvari
Messaggio: #1
Volevo avvisare per chi come me è appassionato di prove e test che la nota casa DxOptics che normalmente produce software per il trattamento dei file RAW ha pubblicato un test completo di tutte le reflex in circolazione relativamente alla qualità del file RAW da queste generato.
Per chi ha dubbi del tipo: è meglio il file prodotto da D200 o D2X o D300......meglio D700 o D3.....ma la D50 ha meno rumore della D80....su questo sito le risposte!
I risultati sono in alcuni casi SORPRENDENTI! Ottimo.

Questo è il link.

http://www.dxomark.com/

P.S: ovviamente qui si parla di qualità tecnica poi se una macchina è migliore o meno di un'altra dipende da altri milioni di fattori.


Saluti a tutti.

Alessandro
alessvari
Messaggio: #2
La notizia l'ho presa da qui dove c'è anche una breve descrizione di come valutare i test.

http://www.imaging-resource.com/NEWS/1226923202.html


Allora? Vostri pareri, commenti?
sergiobutta
Messaggio: #3
Grazie della informazione. Tra l'altro, mi sembra che noi nikoisti possiamo essere contenti.
GiovanniValentino
Messaggio: #4
Non sono un appassionato di test, comunque ho dato uno sguardo. è un ottimo sito...
Può togliere qualche curiosità...
Grazie dell'informazione...
Fausto Panigalli
Messaggio: #5
Ottimo link,bravo Alessandro.
Curioso notare che la d700 risulti un pelo meglio dell'ammiraglia d3(forse un software piu' moderno?),ma entrambe molto superiori alle Canon,come faceva notare Sergio Butta.
Ciao,Fausto.

Messaggio modificato da pacio77 il Nov 17 2008, 09:36 PM
enzoscola
Messaggio: #6
Mi si scusi, ma dal test mi pare di capire che la D300 sia meglio della D90.

Ammetto di non aver letto tutta la descrizione del test (a video leggo circa10 righe di testo e poi mi rompo le maracas), ma mi chiedo: ciò corrisponde al vero oppure è la solita questione di come la D300 vada compresa e metabolizzata?

Tanks

Saimon
simonecard50
Messaggio: #7
QUOTE(enzoscola @ Nov 17 2008, 09:46 PM) *
Mi si scusi, ma dal test mi pare di capire che la D300 sia meglio della D90.

Ammetto di non aver letto tutta la descrizione del test (a video leggo circa10 righe di testo e poi mi rompo le maracas), ma mi chiedo: ciò corrisponde al vero oppure è la solita questione di come la D300 vada compresa e metabolizzata?

Tanks

Saimon


Volevi dire il contrario? No, perchè anche dalla seconda parte del discorso mi è sembrato che si intende la D90 "migliore" della D300. Tra l'altro anche io ho confrontato le 2 macchine e sembra che la D90 sia migliore.
enzoscola
Messaggio: #8
Infatti, ho sbagliato. Ho invertito D90 e D300 nel primo periodo e quindi tutto il post risulta delirante.
Pardon
Saimon

Messaggio modificato da enzoscola il Nov 17 2008, 11:10 PM
franx
Messaggio: #9
Sperando di fare cosa gradita a tutti e di non sbagliare sezione vi posto il link a un sito in cui vengono testate le nostre macchine tirando fuori parecchi parametri oggettivi:

http://www.dxomark.com/

Buoni scatti a tutti!!! Ciao.
raffer
Messaggio: #10
Come vedi sei arrivato in ritardo! rolleyes.gif

Bye,

Raffaele
franx
Messaggio: #11
QUOTE(raffer @ Nov 18 2008, 12:15 AM) *
Come vedi sei arrivato in ritardo! rolleyes.gif

Bye,

Raffaele


Vero, non me ne ero accorto!!! Scusate. Ciao.
donald duck
Messaggio: #12
QUOTE(sergiobutta @ Nov 17 2008, 09:09 PM) *
Grazie della informazione. Tra l'altro, mi sembra che noi nikoisti possiamo essere contenti.

Basta che non abbiamo la D300.....
Paolo56
Messaggio: #13
Secondo una speciale classifica che tiene conto della profondità colore, della dinamica e del rumore ad alti iso le nostre risultano prime sbaragliando tutte le concorrenti. guru.gif
Quì il sito:

http://www.dxomark.com/index.php/eng/DxOMark-Sensor


Gufopica
Messaggio: #14
ciao grazie per l'informazione..
l'avevo già notato questo sito..
cmq che la d90 batta la d300
mi suona strano..
sencondo me batte anche la d700 e la d3!!!hihihih messicano.gif
Franco_
Messaggio: #15
Io ho la sensazione che tra 400 e 800 ISO le foto scattate con la D90 siano più nitide di quelle scattate con la D300. L'idea mi è venuta da una discussione con Michele Ferrato, dall'osservazione delle curve di rumore presenti su Dpreview e Dxomark ma soprattutto osservando alcune mie foto scattate appositamente: credo che la cosa sia da imputare all'intervento che fa il processore per ridurre il rumore. Se questo è vero non capisco perchè, essendo uguali sensore e processore, non venga rilasciato un aggiornamento del fw... Da qui a dire che la D90 sia migliore della D300 ce ne corre... rolleyes.gif
Gufopica
Messaggio: #16
QUOTE(Franco_ @ Nov 18 2008, 09:05 AM) *
Io ho la sensazione che tra 400 e 800 ISO le foto scattate con la D90 siano più nitide di quelle scattate con la D300. L'idea mi è venuta da una discussione con Michele Ferrato, dall'osservazione delle curve di rumore presenti su Dpreview e Dxomark ma soprattutto osservando alcune mie foto scattate appositamente: credo che la cosa sia da imputare all'intervento che fa il processore per ridurre il rumore. Se questo è vero non capisco perchè, essendo uguali sensore e processore, non venga rilasciato un aggiornamento del fw... Da qui a dire che la D90 sia migliore della D300 ce ne corre... rolleyes.gif


ciao Franco concordo proprio con te.
Buona giornata
alessvari
Messaggio: #17
QUOTE(Franco_ @ Nov 18 2008, 09:05 AM) *
Io ho la sensazione che tra 400 e 800 ISO le foto scattate con la D90 siano più nitide di quelle scattate con la D300. L'idea mi è venuta da una discussione con Michele Ferrato, dall'osservazione delle curve di rumore presenti su Dpreview e Dxomark ma soprattutto osservando alcune mie foto scattate appositamente: credo che la cosa sia da imputare all'intervento che fa il processore per ridurre il rumore. Se questo è vero non capisco perchè, essendo uguali sensore e processore, non venga rilasciato un aggiornamento del fw... Da qui a dire che la D90 sia migliore della D300 ce ne corre... rolleyes.gif


Da quanto ho potuto notare dalle prime foto che ho fatto con la D90 tra ISO 400 e 800 l'intervento del riduttore di rumore sia davvero modestissimo. In effetti questo comportamento l'aveva anche la D80 che in questo intervallo era anche più pulita. Dai test su Imaging-Resource si vede bene come ad alti ISO la D300 sembra abbia un filtro anti rumore più pesante (ma con una grana molto fine e naturale) e questo spiega in parte la mia sensazione che in ogni caso la D90, nonostante la D90 abbia di default uno sharpening molto basso, fornisca immagni più dettagliate della D300 ma non per questo migliori.
Dai test di DxOMark mi ha stupito questa superiorità della D90 sulla D300 proprio sul rapporto SN e sulla gamma dinamica, che in altri siti come DPReview, risultava inferiore.
sergiobutta
Messaggio: #18
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 18 2008, 08:25 AM) *
ciao grazie per l'informazione..
l'avevo già notato questo sito..
cmq che la d90 batta la d300
mi suona strano..
sencondo me batte anche la d700 e la d3!!!hihihih messicano.gif


Matteo, ormai un anno di lavoro sul software si sente molto di più di un anno di ricerca sull'hardware.
Dobbiamo abituarci a vedere le prestazioni fotografiche delle nostre macchine nel giro di qualche anno.
Quindi, macchine più economiche di nuova produzione possono superare modelli economici "vecchi" solo di un anno. Diversamente succede per la meccanica e l'elettronica.
Fino alla nascita di una nuova generazione di sensori, secondo me, sarà così. Poi ... tutto ricomincerà.
Gufopica
Messaggio: #19
QUOTE(sergiobutta @ Nov 18 2008, 09:55 AM) *
Matteo, ormai un anno di lavoro sul software si sente molto di più di un anno di ricerca sull'hardware.
Dobbiamo abituarci a vedere le prestazioni fotografiche delle nostre macchine nel giro di qualche anno.
Quindi, macchine più economiche di nuova produzione possono superare modelli economici "vecchi" solo di un anno. Diversamente succede per la meccanica e l'elettronica.
Fino alla nascita di una nuova generazione di sensori, secondo me, sarà così. Poi ... tutto ricomincerà.



Ciao Sergio..
certamente su questo non discuto..
e ci puo stare che la d90 possa fare meglio della d300!magari come diceva Franco a iso 400-800
ma poi dire che e meglio in tutto come mi è capitato di leggere...su dai non esageriamo
la d300 è in una fascia superiore con caratteristiche ben diverse pur essendo uscita un anno fa ormai.
ma c'è da considerare tanti fattori Sergio..la robustezza della macchina...ecc.ecc.
Concordo sul fatto che la tecnologia sempre piu si migliora..ed è anche giusto..vorrei vedere che una macchina che esce oggi sia tecnologicamente inferiore a quella uscita prima..
cmq Sergio rimango sulle mie considerazioni che la d90 è su un altra fascia e non posso pensare di presentarla nella fascia semipro.
certo poi conta tanto anche il manico non solo le tecnologie e i megapixel..
stasera ti devo chiamare..ok??x quella cosa..
sergiobutta
Messaggio: #20
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 18 2008, 10:29 AM) *
Ciao Sergio..
certamente su questo non discuto..
e ci puo stare che la d90 possa fare meglio della d300!magari come diceva Franco a iso 400-800
ma poi dire che e meglio in tutto come mi è capitato di leggere...su dai non esageriamo
la d300 è in una fascia superiore con caratteristiche ben diverse pur essendo uscita un anno fa ormai.
ma c'è da considerare tanti fattori Sergio..la robustezza della macchina...ecc.ecc.
Concordo sul fatto che la tecnologia sempre piu si migliora..ed è anche giusto..vorrei vedere che una macchina che esce oggi sia tecnologicamente inferiore a quella uscita prima..
cmq Sergio rimango sulle mie considerazioni che la d90 è su un altra fascia e non posso pensare di presentarla nella fascia semipro.
certo poi conta tanto anche il manico non solo le tecnologie e i megapixel..
stasera ti devo chiamare..ok??x quella cosa..


Non a caso ho insistito su "prestazioni fotografiche". Riesci ad immaginare in quanti strati software passa una immagine prima che tu la veda, e quanto una sola sistruzione in un programma possa variare i risultati ?
Ho un pò estremizzato il concetto, ma, purtroppo, è così.
Gufopica
Messaggio: #21
QUOTE(sergiobutta @ Nov 18 2008, 11:10 AM) *
Non a caso ho insistito su "prestazioni fotografiche". Riesci ad immaginare in quanti strati software passa una immagine prima che tu la veda, e quanto una sola sistruzione in un programma possa variare i risultati ?
Ho un pò estremizzato il concetto, ma, purtroppo, è così.



Caro Sergio è proprio cosi...
a stasera.
SiDiQ
Messaggio: #22
Da tecnico "devo" credere ai test e ai grafici, come credo alle "caratteristiche" descritte nei manuali di ogni componente elettronico prima di creare un nuovo hardware.

Se test e misurazioni fossero solo cavolate, non avremmo un monitor che funziona, una fotocamera che scatta foto, etc...

Ovviamente questo dipende sempre dalla "bontà" del metodo di misurazione e dalla riproducibilità del sistema.

Dai test risulta che in entrambi i tre settori la D90 primeggia sulla D300, bene, così é nessuno lo cambia.

Quello che però il test non contempla sono altri fattori molto importanti come la qualità dell'immagine registrata dovuto alla diversa tipologia di filtro AA presente sul sensore.

Basti pensare che il solo filtro AA costa più del sensore e come si può notare dai test fatti da dpreview (confronto D90 vs D300) nella D300 il filtro é notevolmente migliore.

Una fotocamera non é poi composta solo dall'immagine finale, ma dalla meccanica, velocità di scatto, buffer di scatto, tempo di scatto minimo, sistema di rilevamento WB, bla bla bla....

Resta comunque che in condizioni "da banco", la D90 ne esce vincitrice...
Beh, vorrà dire che magari risparmio qualche euro per l'upgrade della mia D80 smile.gif
Einar Paul
Messaggio: #23
QUOTE(sergiobutta @ Nov 18 2008, 09:55 AM) *
Matteo, ormai un anno di lavoro sul software si sente molto di più di un anno di ricerca sull'hardware.
Dobbiamo abituarci a vedere le prestazioni fotografiche delle nostre macchine nel giro di qualche anno.
Quindi, macchine più economiche di nuova produzione possono superare modelli economici "vecchi" solo di un anno. Diversamente succede per la meccanica e l'elettronica.
Fino alla nascita di una nuova generazione di sensori, secondo me, sarà così. Poi ... tutto ricomincerà.

Infatti, caro Sergio, secondo i dati DxO Mark la D90 straccia anche un mostro del calibro della D2Xs (72,6 contro 59,2)... hmmm.gif

Saluti
Einar
alessvari
Messaggio: #24
QUOTE(SiDiQ @ Nov 18 2008, 11:35 AM) *
Da tecnico "devo" credere ai test e ai grafici, come credo alle "caratteristiche" descritte nei manuali di ogni componente elettronico prima di creare un nuovo hardware.

Se test e misurazioni fossero solo cavolate, non avremmo un monitor che funziona, una fotocamera che scatta foto, etc...

Ovviamente questo dipende sempre dalla "bontà" del metodo di misurazione e dalla riproducibilità del sistema.

Dai test risulta che in entrambi i tre settori la D90 primeggia sulla D300, bene, così é nessuno lo cambia.

Quello che però il test non contempla sono altri fattori molto importanti come la qualità dell'immagine registrata dovuto alla diversa tipologia di filtro AA presente sul sensore.

Basti pensare che il solo filtro AA costa più del sensore e come si può notare dai test fatti da dpreview (confronto D90 vs D300) nella D300 il filtro é notevolmente migliore.

Una fotocamera non é poi composta solo dall'immagine finale, ma dalla meccanica, velocità di scatto, buffer di scatto, tempo di scatto minimo, sistema di rilevamento WB, bla bla bla....

Resta comunque che in condizioni "da banco", la D90 ne esce vincitrice...
Beh, vorrà dire che magari risparmio qualche euro per l'upgrade della mia D80 smile.gif


Quoto in pieno quello che dici. Difatti l'unico test che qui manca è proprio quello della definizione e dunque della bontà del filtro AA. Speriamo inseriscano anche questo test così ci togliamo tutti i dubbi.
L'altra cosa oscura è con quali ottiche abbiano eseguito i test e se sono sempre le stesse per ogni tipo di camera (DX, FX) in modo da essere tutte confrontabili, cosa che spesso non accade nei vari siti DPReview e Imaging-Resource.

Saluti.

Alessandro
Alessandro Casalini
Messaggio: #25
Datemi retta ragazzi, questi test lasciano il tempo che trovano!!! Sia nel bene che nel male wink.gif

IMHO non si può gioire se le Nikon sono prime in qualcosa e poi sorprendersi se una D90 fa registrare risultati superiori alla D300... le misure sono asettiche, ottenute in modo distaccato e non convenzionale (ove per convenzionale si intenda l'utilizzo della macchina...).

Quindi... IMHO l'unico modo per rendersi conto dell'effettivo comportamento della macchina è di avere foto in mano, analizzare uno scatto ben fatto, al limite delle possibilità di ripresa delle fotocamere. Qui si vede la qualità "on the street", non in un grafico che rappresenta solo il risultato di una analisi via SW di un risultato ottenuto secondo parametri standard.

Tanto per dirne una.... se effettivamente anche ci fosse una piccola differenza a favore della D90 in nitidezza probabilmente verrebbe vanificata dalla inferiorità del sistema AF e dalla impossibilità di scattare a 14bit... tanto basti per far preferire di sicuro la più prestante D300 wink.gif

Se poi vogliamo vedere gli scatti bè.... a 800ISO 'sta "nonnetta" è capace di produrre dettaglio in abbondanza nelle alte luci (differentemente nelle ombre ma è un problema di tutte le macchine ad altissima risoluzione...).

Questo è un 800 ISO a piena risoluzione:



Queste sono una serie di crop al 100% alla stessa sensibilità...



Io ci penserei bene prima di dire che la D90 è superiore alla D300 wink.gif

Ciao, Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >