FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
Confronto Obbiettivi
Nikon 12-24, Sigma 10-20, Tokina 12-24
Rispondi Nuova Discussione
fabri67
Messaggio: #151
QUOTE(Spindulo @ Jun 8 2007, 03:12 PM) *

I prezzi del tokina e del sigma in generale nel mercato si equivalgono. Se riesci a trovare il sigma a meno prendilo, naturalemente, tralasciando ora la qualità costruttiva e ottica, buona in entrambi le lenti, prendilo anche se fa al caso tuo, nel senso che è un supergrandangolare, crea immagini di forte impatto visivo, molto prospettiche e se il tuo fine è quello di fare quel tipo di immagini acquistalo ad occhi chiusi, se vuoi immagini grandangolari ma con la possibilità di scattare anche ad una focale di 24mm (quinidi..di 36 mm sulle nikon digitali) e quindi a mio parere sfruttabile in più situazioni comuni, allora spendi qualcosina in più e vai sul tokina che cmq non si discosta molto da un 1/3 del prezzo del nikkor.

Ciau!


Due mesi fa quando acquistai il sigma, valutato dove spendere meno a parità di ottica ho optato x il 10-20 sigma risparmiando il 25% sul Tokina.

Saluti
Manueltn78
Messaggio: #152
QUOTE(Spindulo @ Jun 8 2007, 03:12 PM) *

I prezzi del tokina e del sigma in generale nel mercato si equivalgono. Se riesci a trovare il sigma a meno prendilo, naturalemente, tralasciando ora la qualità costruttiva e ottica, buona in entrambi le lenti, prendilo anche se fa al caso tuo, nel senso che è un supergrandangolare, crea immagini di forte impatto visivo, molto prospettiche e se il tuo fine è quello di fare quel tipo di immagini acquistalo ad occhi chiusi, se vuoi immagini grandangolari ma con la possibilità di scattare anche ad una focale di 24mm (quinidi..di 36 mm sulle nikon digitali) e quindi a mio parere sfruttabile in più situazioni comuni, allora spendi qualcosina in più e vai sul tokina che cmq non si discosta molto da un 1/3 del prezzo del nikkor.

Ciau!


penso che lo prenderò (al prezzo di un 70-300 d nital), poichè la differenza col tokina è notevole...
neom
Messaggio: #153
andrò su tokina proprio per la costruzione e per quei 4mm in "tele" che comunque assicurano un bel 35mm eq. (circa). 20mm lo reputo, personalmente, troppo poco. le focali che copre il 12-24 le preferisco nel suo complesso.
Spindulo
Messaggio: #154
Leggendo i post si citava dell'attuale inesistenza del distributore italiano tokina. Notizia che confermo. Vorrei sapere se oltre al problema della distribuzione nel territorio italiano, dà anche problemi con la garanzia..so che la società incaricata della riparazione tokina in italia è (o era) la asphot di milano. Qualcuno ne sa qualcosa?
Su questo fronte il nikkor naturalmente è imbattibile.
AlessandroPagano
Messaggio: #155
Leggendo tutto d'un fiato le sette pagine di post del topic in questione mi sono creato tanti di quei problemi sulla scelta che stavo rinunciando. Alla fine ho fatto la scelta: 10-20 Sigma. Il prezzo è assolutamente in linea con il Tokina e la scelta è ricaduta verso questo vetro perchè personalmente adoro la creatività che può regalare nelle immagini un'ottica supergrandangolare. E' vero ciò che si dice sull'estrema deformazione ai bordi dell'immagine del 10-20 che lo rende molto simile ad un fish-eye se non fosse per il ridottissimo barilotto. L'ottica appare molto robusta e "manabile" ma quello che più mi ha sorpreso sono chiaramente i risultati cromatici e le ridottissime aberrazioni(cosa che in alcuni esemplari Tokina sono molto penalizzanti).
E' vero che a 20mm ho "solo" la minima apertura di 5,6 ma quanti di voi usano simili aperture a queste focali?
Stamani l'ho collaudato e ne sono rimasto molto soddisfatto vi allego due foto completamente intonse senza ritocchi di alcun genere(comprese quella sottoexpo) rigorosamente fatte a f8 modificando solo i tempi. Notare come nonostante abbia il sole dentro la lente si sia solo verificato un effetto creativo sul sole che lo ha reso "stellare".

Ciao
Alex






Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jun 10 2007, 04:44 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fabrizio31
Messaggio: #156
Finalmente delle foto fatte con il Sigma, grazie Alecaccia wink.gif
Francesco Portelli
Messaggio: #157
Fabrizio, ti accontento anche io, eccoti altre foto fresche di sabato e domenica tutte fatte con il 10-20.
A 10 mm distorce, ma io l'ho preso proprio per questo senza arrivare all'estremo del fish!

Location: 5 terre e Porto venere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
P.Pazienza
Messaggio: #158
QUOTE(yuza @ Jun 11 2007, 06:22 PM) *


IPB Immagine



a mio avviso per colpa del diaframma con solo sei lamelle il sigma 10-20 con il sole in campo proprio non va! ph34r.gif
e con quell'angolo di campo è molto facile che il sole capiti nell'inquadratura... anche il Tokina soffre un po' ma rimane ancora accettabile... da questo punto di vista il Nikkor è sicuramente ineguagliabile...

cool.gif

Messaggio modificato da P.Pazienza il Jun 11 2007, 08:53 PM
Manueltn78
Messaggio: #159
Beh, mi sono deciso e oggi ho ordinato il Sigma, dovrebbe arrivare domani.....

texano.gif
alcarbo
Messaggio: #160
Ed io resto su 14.

Fisso ma di grande qualità.

Usato ho speso come un nikon 12-24 nuovo

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 12 2007, 02:26 AM
AlessandroPagano
Messaggio: #161
QUOTE(P.Pazienza @ Jun 11 2007, 09:52 PM) *

a mio avviso per colpa del diaframma con solo sei lamelle il sigma 10-20 con il sole in campo proprio non va! ph34r.gif
e con quell'angolo di campo è molto facile che il sole capiti nell'inquadratura... anche il Tokina soffre un po' ma rimane ancora accettabile... da questo punto di vista il Nikkor è sicuramente ineguagliabile...

cool.gif


Non ti nascondo che, in un primo momento, mi aveva dato fastidio quell'effetto sul sole. Adesso guardando le foto di yuza mi rendo conto di come la foto ne abbia guadagnato, ulteriormente, con quest'effetto creativo.

IMHO

Ciao
Alex
Francesco Portelli
Messaggio: #162
Sicuramente se avesse più lamelle si otterrebbero risultati migliori, ma per il prezzo che costa sono più che soddisfatto! Soprattutto per la nitidezza.

Allego un'altra foto di esempio con relativo crop.

D200 - Sigma 10-20 - 1/640 - f.8 - ISO 200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
Fabrizio31
Messaggio: #163
Grazie Yuza ma ...... sei quel Yuza (yuzaphoto)?
Francesco Portelli
Messaggio: #164
No, siamo omonimi! wink.gif
andrea.diguardo
Messaggio: #165
Volevo sottolineare la cortesia dello staff Nital che sta lasciando maturare questa interessante discussione su (prioritariamente) due obiettivi di altre marche.
Mi sembra una ottima prova di savoir faire.

Un saluto

Andrea
reefaddict
Messaggio: #166
QUOTE(andrea.diguardo @ Jun 12 2007, 11:27 AM) *

Volevo sottolineare la cortesia dello staff Nital che sta lasciando maturare questa interessante discussione su (prioritariamente) due obiettivi di altre marche.
Mi sembra una ottima prova di savoir faire.
Un saluto
Andrea


E' vero, ma in Nital mica sono dei talebani, sono persone ragionevoli wink.gif

E poi il Nikkor ne esce sempre come il migliore, il prezzo elevato non è propriamente un fattore negativo quando c'è la qualità. Quanti tra i partecipanti a questo thread, se vincessero 1000 Euro al totocalcio, non comprerebbero di corsa il Nikkor inpippandosene di questa lunga discussione? smile.gif

danielsann
Messaggio: #167
QUOTE(reefaddict @ Jun 12 2007, 01:00 PM) *

E' vero, ma in Nital mica sono dei talebani, sono persone ragionevoli wink.gif

E poi il Nikkor ne esce sempre come il migliore, il prezzo elevato non è propriamente un fattore negativo quando c'è la qualità. Quanti tra i partecipanti a questo thread, se vincessero 1000 Euro al totocalcio, non comprerebbero di corsa il Nikkor inpippandosene di questa lunga discussione? smile.gif



ci tengo a sottolineare, che un prezzo elevato non e' sinonimo di qualita' !!!!!
Ne tantomeno un prezzo elevato e confrontabile con le prestazioni !!!!!

saluti
....#
reefaddict
Messaggio: #168
QUOTE(danielsann @ Jun 12 2007, 01:18 PM) *

ci tengo a sottolineare, che un prezzo elevato non e' sinonimo di qualita' !!!!!


No, non è sinonimo, ma nel caso dei 3 obiettivi qui elencati, guardacaso, il migliore è anche il più caro e il peggiore è anche il più economico, che poi i rapporti prezzo/prestazioni non siano identici è un altro discorso.
jack70
Messaggio: #169
QUOTE(yuza @ Jun 11 2007, 06:22 PM) *

Fabrizio, ti accontento anche io, eccoti altre foto fresche di sabato e domenica tutte fatte con il 10-20.
A 10 mm distorce, ma io l'ho preso proprio per questo senza arrivare all'estremo del fish!

Location: 5 terre e Porto venere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




La barca di Gustin... Gustin era il lupo di mare di Vernazza, il finto burbero che per noi bambini aveva sempre pronto un racconto delle sue mirabolanti avventure e un consiglio su tutto quello che riguardava il mare "il mare bisogna rispettarlo ma non averne paura"... sempre vestito uguale, solitario ma inseparabile dal suo cane per il paese come in barca, si guardavano e si capivano... un personaggio da letteratura come ne esistono pochi.. uno dei + bei ricordi della mia infanzia... un saluto, grande vecchio...
Scusate l'OT
ANTONIO1973
Messaggio: #170
QUOTE(reefaddict @ Jun 12 2007, 03:35 PM) *

No, non è sinonimo, ma nel caso dei 3 obiettivi qui elencati, guardacaso, il migliore è anche il più caro e il peggiore è anche il più economico, che poi i rapporti prezzo/prestazioni non siano identici è un altro discorso.


Quoto in pieno.
Dopo aver visto tantissime foto e letto diverse discussioni, ho optato per il nikon e dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovarlo ad un prezzo interessante.
Certo ho dovuto aspettare un pò ma alla fine sono stato ripagato:a me il sole a "stella" non piace per niente e la resistenza nel controluce e i colori del nikon sono un'altra cosa.
Detto questo ognuno fà lè sue considerazioni e sopratutto i conti con il suo portafoglio, però se ci limitiamo a fare una discussione solo sul rapporto prezzo qualità, alla fine non se ne esce più.
Opinione personale, naturalmente.
Saluti
Antonio

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Jun 12 2007, 07:23 PM
phomax
Messaggio: #171
Buonasera,
questa immagine è stata scattata con sigma 10-20 e Nikon D80 il primo giorno di utilizzo in digitale.
Spero possa essere di aiuto per comprendere le qualità di questa ottica. Personalmente sono soddisfatto per l'ottima versatilità di utilizzo in spazi ristretti.

Messaggio modificato da phomax il Jun 12 2007, 08:44 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ZILA
Messaggio: #172
Allego scatti fatti in interno con sigma 10-20

Ditemi cosa ne pensate

Io reputo il sigma un ottima lente e lo consiglio a tutti.

smile.gif Zila





Dimenticavo.. tutte scattate a 10mm
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
alcarbo
Messaggio: #173
Avendo un 17 (17-35 o 17-55) li trovate poi così necessari quei 5mm ad arrivare a 12 ? grazie.gif saluti
Gothos
Messaggio: #174
basta un esempio per vedere la differenza tra 18 e 12 smile.gif
18mm:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
12mm:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
andy68
Messaggio: #175
QUOTE(alcarbo @ Jun 13 2007, 06:24 AM) *

Avendo un 17 (17-35 o 17-55) li trovate poi così necessari quei 5mm ad arrivare a 12 ? grazie.gif saluti



Ciao...
Ho un 17-35mm che uso per il 90% dei miei scatti ma ti assicuro che una focale che arriva a 10mm o 12mm non fish....è molto divertente e consente di esprimere creatività..... Pollice.gif

Il rovescio della medaglia è che non è facilissimo da usare va sperimentato a dovere, cercando di evitare distorsioni varie e cercando di non includere soggetti indesiderati nella scena.... hmmm.gif

Io personalmente sono arrivato alla conclusione ( "Personalissima")
che, per come lo avrei usato io, proprio per quei 2mm in meno, ed anche per il relativo rapporto qualità prezzo, ho scelto il Sigma 10-20mm.

Unico obiettivo non Nikon del mio corredo!!!.. messicano.gif


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »