FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70
Messa a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
Silvio T
Messaggio: #1
Ciao sono Silvio , dal 1980 mi diverto a fotografare di recente ho acquistato la D70 , sono rimasto deluso dalla imprecisione nel mettere a fuoco . Possiedo anche una F80 e devo dire che questo "difetto" è molto meno marcato salvo le situazioni limite. Vorrei sapere cosa ne pensate, grazie
DAF
Messaggio: #2
....che dipende da come è settata la macchina, in confronto a una F80 la D70 è di una precisione chirurgica. Rivedi un pò i settaggi dell'AF rileggendoti magari il manuale da pag. 64 in poi.....facci sapere quali sono le problematiche precise, ciao
Silvio T
Messaggio: #3
Ti invio una foto scattata con la F80 per farti capire il genere di foto che preferisco e per aiutarmi a "settare"la D70 ciao e grazie Silvio
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Gianrico
Messaggio: #4
QUOTE (Silvio T @ Jan 6 2005, 11:41 AM)
Ti invio una foto scattata con la F80 per farti capire il genere di foto che preferisco e per aiutarmi a "settare"la D70 ciao e grazie Silvio

Behh... effettivamente ci vuole un ottima fotocamera ed un ottima ottica con motore SWM per effettuare delle buone foto sportive.

Da quello che so la D70 è una F80 digitale, nel senso che condivide molta elettronica.

Se le differenze nell'autofocus sono elevate forse sarebbe il caso di far controllare la D70.
DAF
Messaggio: #5
Silvio hai un MP
Pollice.gif
davidegraphicart
Messaggio: #6
QUOTE (Gianrico @ Jan 6 2005, 12:50 PM)
Da quello che so la D70 è una F80 digitale, nel senso che condivide molta elettronica.


Ti sbagli di grosso, la D100 deriva da un corpo F80, e l' autofocus della D70 non è preciso come quest'ultimo.
Silvio, anche io che l'ho usata per un mese in prestito mi sono trovato in difficoltà nel fare foto sportive, l'autofocus continuo non era per niente preciso e spesso mi sono trovato con scatti fuori fuoco; non mi è piaciuto nemmeno il comando della selezione dei punti di messa a fuoco, troppo differente dalla F80 e dalle altre professionali Nikon; al contrario su soggetti fermi si è dimostrata una ottima fotocamera per qualità di immagine e rumore di fondo.
Se sei interessato alla foto sportiva, non è per me la fotocamera adatta.
Saluti, Davide.
DAF
Messaggio: #7
Davide di massima ha ragione, purtroppo, ovviamente si può raggiungere degli ottimi compromessi, altrimenti la D2H non ci sarebbe stato bisogno di farla..... wink.gif
DAF
Messaggio: #8
opppsss, .....si possono raggiungere degli ottimi compromessi....maledizione alla fretta nello scrivere.... tongue.gif
Gianrico
Messaggio: #9
QUOTE (davidegraphicart @ Jan 6 2005, 12:11 PM)
QUOTE (Gianrico @ Jan 6 2005, 12:50 PM)
Da quello che so la D70 è una F80 digitale, nel senso che condivide molta elettronica.


Ti sbagli di grosso, la D100 deriva da un corpo F80, e l' autofocus della D70 non è preciso come quest'ultimo.
Silvio, anche io che l'ho usata per un mese in prestito mi sono trovato in difficoltà nel fare foto sportive, l'autofocus continuo non era per niente preciso e spesso mi sono trovato con scatti fuori fuoco; non mi è piaciuto nemmeno il comando della selezione dei punti di messa a fuoco, troppo differente dalla F80 e dalle altre professionali Nikon; al contrario su soggetti fermi si è dimostrata una ottima fotocamera per qualità di immagine e rumore di fondo.
Se sei interessato alla foto sportiva, non è per me la fotocamera adatta.
Saluti, Davide.

Si , lo so che la D100 deriva dalla F80 ma so che anche per la D70 il modulo autofocus è los tesso.

Bahhh... non voglio insistere ma mi sembra strano che lo stesso modulo autofocus , la stessa elettronica di base, lo stesso esposimetro possa far aver delle differenze nelle due fotocamere Nikon.

Questo schema dice che D100 e D70 hanno specifiche simili: Clicca
Gianrico
Messaggio: #10
QUOTE (DAF @ Jan 6 2005, 12:20 PM)
altrimenti la D2H non ci sarebbe stato bisogno di farla

La d2H è ovviamente superiore nell'autofocus e difatti usa il modulo CAM1300.

Falcon58
Messaggio: #11
QUOTE (Gianrico @ Jan 6 2005, 12:38 PM)
QUOTE (DAF @ Jan 6 2005, 12:20 PM)
altrimenti la D2H non ci sarebbe stato bisogno di farla

La d2H è ovviamente superiore nell'autofocus e difatti usa il modulo CAM1300.

Spero bene che sia superiore anche in altre cose, e non solo nell'autofocus laugh.gif laugh.gif

Ciao

Luciano
DAF
Messaggio: #12
...con tutti gli stipendi che costa.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Falcon58
Messaggio: #13
QUOTE (DAF @ Jan 6 2005, 01:01 PM)
...con tutti gli stipendi che costa.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Eh già caro Girolamo............

Ho perso il conto di quanti treni bisogna fare, per arrivare a comprare una D2 hmmm.gif

Ciao

Luciano
DAF
Messaggio: #14
...ho l'impressione che quest'ultima risposta la capiamo solo noi due.... biggrin.gif
oggi RF, anche tu o vai più tardi?
Falcon58
Messaggio: #15
QUOTE (DAF @ Jan 6 2005, 01:13 PM)
...ho l'impressione che quest'ultima risposta la capiamo solo noi due.... biggrin.gif
oggi RF, anche tu o vai più tardi?

Ferie fino al 13 cool.gif cool.gif cool.gif

Ciao

Luciano
alessandro.
Messaggio: #16
La risposta l'ho capita anch'io, sapeste quanti ne ho fatti io di giorno e di notte.
P.to dal 2003, auguri a questi 2 colleghi.
davidegraphicart
Messaggio: #17
QUOTE (Gianrico @ Jan 6 2005, 01:38 PM)
La d2H è ovviamente superiore nell'autofocus e difatti usa il modulo CAM1300.

Se è per questo ha un multicam 2000 con 11 aree di messa a fuoco e come dice falcon molte altre cose che non bisogna certo elencare!
Ciao, Davide.
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #18
La D70 io l'ho cambiata con una seconda D100 proprio per un autofocus impreciso, con la D100 problemi 0 !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE
Bahhh... non voglio insistere ma mi sembra strano che lo stesso modulo autofocus , la stessa elettronica di base, lo stesso esposimetro possa far aver delle differenze nelle due fotocamere Nikon.


Penso che pero' non abbiano lo stesso software di gestione....verrebbe cosi' a decadere la loro "parentela" dry.gif
Gianrico
Messaggio: #20
QUOTE (nic1978@tiscali.it @ Jan 6 2005, 09:27 PM)
La D70 io l'ho cambiata con una seconda D100 proprio per un autofocus impreciso, con la D100 problemi 0 !!!

Su questa affermazione mi piacerebbe sentire Nital nella persona di Maio.

E' una cosa grave in quanto sembra strano che ancora ci siano problemi di autofocus.

Posso capire velocità perchè il software o il modulo CAM è superiore ma non l'imprecisione.

Comunque io che provengo da una 10D non ho riscontrato notevoli differenze in fatto di autofocus.
DAF
Messaggio: #21
D70 e D100 hanno lo stesso multicam900 per l'AF.....
Approfitto per salutare il caro collega Alessandro, in pensione ma Maestro si resta a vita..... biggrin.gif Pollice.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE (Gianrico @ Jan 6 2005, 10:17 PM)
...E' una cosa grave in quanto sembra strano che ancora ci siano problemi di autofocus...

Come giustamente detto da Daf...

le due fotocamere hanno lo stesso sistema AF.
Confrontando dunque le due a parità di impostazioni, obiettivo e situazioni, non si dovrebbero rilevare differenze. Probabilmente, l'origine di questa discussione è stata generata da un esemplare non in standard oppure da responsi viziati da feeling.
Mi stupisce l'affermazione "sembra strano che ancora ci siano problemi di autofocus".

I problemi AF sono stati più discussi di quanto mai siano esistiti. I problemi di bach focus rilevati in Italia sono stati nell'ordine di quantitativi che posso affermare a pieno titolo assolutamente ridicoli.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Falcon58
Messaggio: #23
QUOTE (Alessandro FI @ Jan 6 2005, 05:29 PM)
La risposta l'ho capita anch'io, sapeste quanti ne ho fatti io di giorno e di notte.
P.to dal 2003, auguri a questi 2 colleghi.

Ciao Alessandro,

E' bello sapere che sul forum c'è un'altro collega.

Luciano
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #24
Può essere tutto vero, come no. Io mi baso su fatti, la mia prima D100 ha un autofocus che non sbaglia, magari a volte non ci sta dietro con soggetti in movimento, ma con una certa staticità della scena non ho mai trovato foto fuori fuoco.
Così, visto che mi serviva un secondo corpo, ho optato per la D70, in quanto SULLA CARTA ha lo stesso Multi-cam 900 !! Dopo aver fatto circa 3000 scatti, aver aprezzato la qualità d'immagine con una calibrazione del colore forse superiore alla D100, un esposimetro più preciso, mi sono però reso conto che l'autofocus è solo imparentato con quello della D100, ma per via di precisione non ci siamo, ho fatto delle prove comparative tra le due macchine usando un 70-200 f2.8 VR, e ho notato che a diaframmi da f4 a f2.8 le foto della D70 spesso non erano nitide come quelle della D100.
Così con grande rammarico e dopo aver letto di vari casi di lamentele sull'autofocus, l'ho sostituita con una seconda D100, che come la prima non perde un colpo !!!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Gianrico
Messaggio: #25
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 7 2005, 01:16 AM)

Mi stupisce l'affermazione "sembra strano che ancora ci siano problemi di autofocus".

I problemi AF sono stati più discussi di quanto mai siano esistiti. I problemi di bach focus rilevati in Italia sono stati nell'ordine di quantitativi che posso affermare a pieno titolo assolutamente ridicoli.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Caro sig. Maio,
la mia era una provocazione per rispondere ad alcuni utenti che hanno risposto in questo post che la D100 è migliore della D70 per quanto rigurda l'autofocus.

Concordo in pieno con quanto dice.

Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >