FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
merika
Messaggio: #226
QUOTE(fip144 @ Jan 9 2011, 06:03 PM) *
Ciao a tutti...sto provando questo gioiellino e penso che la sua versatilità sia veramente unica. Per tantissimi anni ho usato due Pentax ME SUPER (con cui sviluppavo e stampavo bn) e come Nikon una F70.
Dopo anni di digitali compatte eccomi approdato a questa D3100 e ne sono entusiasta...
Presto posterò foto e desidero un vostro commento sia in positivo che in negativo...come una stampa e una pellicola!!!
A presto!!!
Fiorenzo


Ciao Fiorenzo, ti chiedo una cosa, come mia vista la tua esperienza (Pentax ME Super e F70) hai scelto una d3100?
Non pensi che con la tua esperienza forse questa macchina ti sarà un pochino stretta?

Cmq benvenuto nel club e attendiamo degli scatti e magari data la tua esperienza anche dei consigli :-)

poi dicci anche come ti trovi con questa macchina e le tue impressioni

Messaggio modificato da merika il Jan 9 2011, 07:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #227
QUOTE(merika @ Jan 9 2011, 07:37 PM) *
Ciao Fiorenzo, ti chiedo una cosa, come mia vista la tua esperienza (Pentax ME Super e F70) hai scelto una d3100?
Non pensi che con la tua esperienza forse questa macchina ti sarà un pochino stretta?

Cmq benvenuto nel club e attendiamo degli scatti e magari data la tua esperienza anche dei consigli :-)

poi dicci anche come ti trovi con questa macchina e le tue impressioni


Carissimo merika, hai pienamente ragione, ma la rana (come diciamo noi a Bologna per indicare il portafoglio vuoto) mi ha "costretto" a passare a questo gioiellino.
Ho già fatto qualche scatto per prendere confidenza, ma aspetto di capire meglio le funzionalità e farle rendere al meglio prima di postare una foto.
Mi sarebbe piaciuto acquistare una "camera" più performante, ma credo che la d3100 sia il compromesso tra il divertimento e il professionale. Dimenticavo...ho in riparazione (il sensore è capitolato) una coolpix 5700...verso fine mese dovrebbero consegnarmela...(e con questa fanno 3 Nikon)
Se posso essere di aiuto con qualche consiglio, ben volentieri!!!!
Un caro saluto a tutti e...a presto!!!
MacsPhoto
Messaggio: #228
QUOTE(Teo 46 @ Dec 7 2010, 12:20 AM) *
Sabato ho fatto la mia prima uscita con il gioiellino.. all'inizio stava piovendo ma verso la fine è venuto fuori il sole

Ecco alcune foto..che ne dite?

Ingrandimento full detail : 1.9 MB


Ingrandimento full detail : 2.1 MB


Ingrandimento full detail : 2.4 MB


Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Qui tutte le altre: http://www.flickr.com/photos/immorta...7625411966913/

Alcune piccole notazioni:

1) si, lo so..alcune foto hanno un po' di micromosso..ma come ho detto è stata la mia prima uscita in assoluto con una reflex

2) le foto le ho leggermente sistemate con view nx (raddrizzate, schiarite, ecc)

3) flickr con il suo resize a 1024 penalizza parecchio la qualità delle foto che, credetemi, non rendono come dovrebbero

4) il 99% delle foto è stato scattato in JPG Fine


ciao complimenti per le foto la terza mi piace molto.
non vedo la tua pagina su flikr.
ciao
Teo 46
Messaggio: #229
QUOTE(loma @ Jan 10 2011, 06:16 PM) *
ciao complimenti per le foto la terza mi piace molto.
non vedo la tua pagina su flikr.
ciao

grazie mille smile.gif

prova con questo link e fammi sapere se funziona!
http://www.flickr.com/photos/immortal46/se...57625411966913/

in alternativa la mia pagina (dove devo caricare ancora numerosissime foto)
http://www.flickr.com/photos/immortal46/
MacsPhoto
Messaggio: #230
ecco un mio scatto aspetto commenti
ovviamente con la d3100
MacsPhoto
Messaggio: #231
QUOTE(Teo 46 @ Jan 10 2011, 07:35 PM) *
grazie mille smile.gif

prova con questo link e fammi sapere se funziona!
http://www.flickr.com/photos/immortal46/se...57625411966913/

in alternativa la mia pagina (dove devo caricare ancora numerosissime foto)
http://www.flickr.com/photos/immortal46/



viste perfetto complimenti per le foto
noodles85
Iscritto
Messaggio: #232
QUOTE(Teo 46 @ Jan 5 2011, 04:31 PM) *
molto belle!
pure io sono nuovo nel mondo delle reflex quindi è difficile dare dei guidizi "utili", ma secondo me la penultima foto, con una composizione un po' diversa, sarebbe stata davvero spettacolare biggrin.gif
Ripeto, è un umile parere personale, ma se al posto di dividere la foto in quarti (metà cielo e metà mare / lato dx e sx diviso dalle rocce) l'avessi divisa con la canonica regola dei terzi oppure avessi provato a vedere come veniva con i faraglioni in diagonale lungo la foto, magari usciva una foto più "spettacolare".
Ma come sempre si tratta di fare prove su prove!

ps. ieri qualcuno è riuscito a fotografare l'eclissi?



Ciao ragazzi!!! ho acquistato dapoche ore la d3100 su internet!!! quindi potete immaginare come sono eccitato..la mia prima reflex!!! Spero di poter condividere con voi info, consigli e naturalmente foto!!!
a presto....!!!!
Teo 46
Messaggio: #233
QUOTE(Conijetta_Rosa @ Jan 6 2011, 09:22 PM) *
allora ragazzi una delle foto che ho fatto è questa

Ingrandimento full detail : 9.4 MB

purtroppo siccome io ho solo il 18-55vr non ho potuto ingrandire di più il sole cerotto.gif
purtroppo siccome la lente da saldatore era MOLTO scura per far vedere anche un pezzo di cielo ho dovuto mettere l'iso a 800 con tutto il rumore che ne consegue
onestamente mi fa anche schifo come foto hmmm.gif


questa è stata la mia
http://www.flickr.com/photos/immortal46/5343117583/

è venuta malissimo ma non avevo nessuna attrezzatura per l'evento biggrin.gif
Iperdevi97
Messaggio: #234
Ciao cosa ne pensate di queste foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.5 MB

L'ultima l'ho fatta mettendo una sfera di vetro davanti all'obbiettivo e l'ho avvicinata al fiore ... a me piace molto questa tecnica, e a voi ? posso contiuare con questi esperimenti commentate
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #235
Salve a tutti!!!
Fulmine.gif Oggi a Bologna è piovuto e non me la sono sentita di "uscire" con la piccola per i primi scatti invernali...spero nei prossimi giorni...
@Teo: le foto sono molto belle e sicuramente il sole dopo la pioggia ha dato al tempo e ai colori delle sfumature che non si trovano in giornate normali. Qui il sole latita e l'umidità regna sovrana!!!!

Una di queste sere, se il tempo lo permette, dovrei andare con amici in centro città per qualche foto...speriamo!!!!
Tanti flash a tutti!!!!!
Fiorenzo
Conijetta_Rosa
Messaggio: #236
QUOTE(Teo 46 @ Jan 10 2011, 09:19 PM) *
questa è stata la mia
http://www.flickr.com/photos/immortal46/5343117583/

è venuta malissimo ma non avevo nessuna attrezzatura per l'evento biggrin.gif

eh quelle fatte così con l'esposizione corretta sul sole le ho fatte anche io solo che col 18-55 il sole è poco più che un pallino e non sono apprezzabili purtroppo cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #237
QUOTE(Iperdevi97 @ Jan 10 2011, 09:33 PM) *
Ciao cosa ne pensate di queste foto
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Ingrandimento full detail : 3.5 MB

L'ultima l'ho fatta mettendo una sfera di vetro davanti all'obbiettivo e l'ho avvicinata al fiore ... a me piace molto questa tecnica, e a voi ? posso contiuare con questi esperimenti commentate


Ciao, le foto sono belle, ma l'ultima di più.

Una tecnica che ho usato tantissimi anni fa (quasi 30) e feci centinaia di foto, anche in bn...
Porta tovaglioli di plastica colorata attaccati tra loro che formino un tubo (ne bastano quattro di colori diversi) e a loro volta attaccati ad un comunissimo filtro neutro...semplice, ma di grande effetto!!!!
Provate!!!!!!
Conijetta_Rosa
Messaggio: #238
QUOTE(Iperdevi97 @ Jan 10 2011, 09:33 PM) *
Ciao cosa ne pensate di queste foto [...]

L'ultima l'ho fatta mettendo una sfera di vetro davanti all'obbiettivo e l'ho avvicinata al fiore ... a me piace molto questa tecnica, e a voi ? posso contiuare con questi esperimenti commentate

mi piacciono molto la prima e l'ultima (:
merika
Messaggio: #239
@fip144
capisco il fatto della rana ed infatti la 3100 è stato un regalo di mio padre altrimenti starei usando ancora la compatta, per me è la 2° nikon, la prima fu la coolpix 4300, poi sono passato ad una Lumix (Panasonic) e adesso la 3100

@Iperdevi97
molto belle le foto la prima mi piace molto, la seconda la buccia d'arancia mi manda in confusione il cervello soprattutto la parte finale dove c'è il bianco. la terza la trovo molto creativa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #240
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB@merika: Allora il termine "rana" la conosci anche tu!!!! Io ho dovuto stringere la cinghia per comprarla e ne sono molto contento considerando che delle digitali mi ero già rotto. Ho una digitale compatta Sony che uso con lo scafandro per foto in immersione e con l'acquisto di questa d3100 cercavo qualcosa di creativo, una specie di dejavu dopo anni di "pellicola" e sono sicuro di averla trovata...





Allego una foto...spero che vi piacciaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

...lo so...non c'entra nulla, ma ho voluto pubblicarla lo stesso...scusate...

non so perché è uscita due volte...

Messaggio modificato da fip144 il Jan 10 2011, 11:19 PM
merika
Messaggio: #241
QUOTE
Allora il termine "rana" la conosci anche tu!!!! Io ho dovuto stringere la cinghia per comprarla e ne sono molto contento considerando che delle digitali mi ero già rotto. Ho una digitale compatta Sony che uso con lo scafandro per foto in immersione e con l'acquisto di questa d3100 cercavo qualcosa di creativo, una specie di dejavu dopo anni di "pellicola" e sono sicuro di averla trovata...


Sono soddisfatto anch'io della 3100, per ora non ho ancora avuto la possibilità di fare molti scatti, ma devo dire che va molto bene, che ottica hai per la 3100

bella la foto subaquea..

Messaggio modificato da merika il Jan 10 2011, 11:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #242
@merika: Come ottica ho quella del kit 18-105 VR, ma anche un 28-80 ereditato dalla F70...

Grazie...il Mar Rosso offre veramente tanto per gli amanti della foto subacquea...e considera che le faccio in apnea...

Messaggio modificato da fip144 il Jan 10 2011, 11:45 PM
merika
Messaggio: #243
QUOTE
@merika: Come ottica ho quella del kit 18-105 VR, ma anche un 28-80 ereditato dalla F70...

Grazie...il Mar Rosso offre veramente tanto per gli amanti della foto subacquea...e considera che le faccio in apnea


A giugno sono stato a Bali e a Gili Trawangan, rimpiango di non aver avuto prima la 3100 per fare delle foto, cmq anche il facendo snorkeling ho avuto la possibilità di vedere certi pescetti..
allego Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #244
Certo che Bali deve essere splendida!!!! Capisco la tua rabbia a non aver avuto allora il gioiellino...
Visto che siamo in tema ti allego queste due...Pesce leone e un bel barracuda...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
File allegati
File Allegato  DSC06440.JPG ( 2.34mb ) Numero di download: 13
File Allegato  DSC06450.JPG ( 2.25mb ) Numero di download: 18
 
Teo 46
Messaggio: #245
scusate ma che attrezzatura serve per gli scatti subacquei? Sono specifici per il modello?
scusate la banalità delle domande ma essendo la prima reflex devo ancora imparare moltissime cose biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #246
Come promesso ecco uno scatto di stamattina...prima uscita ufficiale con la nuova d3100...
(naturalmente era nuvoloso, ma per dispetto adesso c'è il sole...)



File allegati
File Allegato  CSC_0053.JPG ( 1.96mb ) Numero di download: 73
File Allegato  DSC_0010.JPG ( 4.78mb ) Numero di download: 77
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #247
QUOTE(Teo 46 @ Jan 11 2011, 12:43 AM) *
scusate ma che attrezzatura serve per gli scatti subacquei? Sono specifici per il modello?
scusate la banalità delle domande ma essendo la prima reflex devo ancora imparare moltissime cose biggrin.gif



Ciao Teo, rispondo subito al tuo quesito.
Per non spendere un'esagerazione per fare foto sott'acqua, da snorkeling fino a 35-40 metri, basta una digitale compatta con il suo scafandro dedicato non generico...(ogni digitale ha il suo scafandro).
Io ho una Sony modello DSC-W300 e con macchina e scafandro ho speso due anni fa 470€ (lo scafandro costa più della digitale) per una reflex i prezzi non li so, ma credo che siano molto più alti anche perché c'è il fattore flash che è esterno.
Spero di essere stato esaudiende...
Fiorenzo
merika
Messaggio: #248
QUOTE
Come promesso ecco uno scatto di stamattina...prima uscita ufficiale con la nuova d3100...
(naturalmente era nuvoloso, ma per dispetto adesso c'è il sole...)


belle le foto, unica piccola cosa che non capisco come mai gli iso così alti?

hai per caso usato la modalità automatica?

nella seconda foto ci sono li sio a 3200, mi sembrano eccssivi..

cmq belle le foto mi piacciono, la seconda l'unica cosa che stona è quel furgone bianco sullo sfondo.. però ovviamente....
Teo 46
Messaggio: #249
QUOTE(fip144 @ Jan 11 2011, 01:34 PM) *
Ciao Teo, rispondo subito al tuo quesito.
Per non spendere un'esagerazione per fare foto sott'acqua, da snorkeling fino a 35-40 metri, basta una digitale compatta con il suo scafandro dedicato non generico...(ogni digitale ha il suo scafandro).
Io ho una Sony modello DSC-W300 e con macchina e scafandro ho speso due anni fa 470€ (lo scafandro costa più della digitale) per una reflex i prezzi non li so, ma credo che siano molto più alti anche perché c'è il fattore flash che è esterno.
Spero di essere stato esaudiende...
Fiorenzo


Grazie Fiorenzo!
Ho cercato velocemente e l'unica cosa che ho trovato per la d3100 è stata una custodia da 1500 dollari blink.gif blink.gif
mi sa che devo lasciar perdere... ph34r.gif
merika
Messaggio: #250
QUOTE
Grazie Fiorenzo!
Ho cercato velocemente e l'unica cosa che ho trovato per la d3100 è stata una custodia da 1500 dollari blink.gif blink.gif
mi sa che devo lasciar perdere... ph34r.gif


ci sono delle sacceh appositamente studiate per lavorare sott'acqua e che non mi ricordo più come si chiama il produttore, cmq costo attorno ai 200€

altrimenti bisognerebbe contattare la Nimar che produce custodie di questo tipo la fanno anche per la d3000 ma non penso siano molto economici
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »