FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Acquisto D800 O D600?
Pro e contro delle due macchine a confronto.
Rispondi Nuova Discussione
lucagus
Messaggio: #1
Vorrei passare ad una delle due macchine ma sono indeciso sulla scelta.
la macchina mi servirà sopratutto per foto di paesaggio ed architettura visto che per il resto ho deciso per una molto più discreta e leggera fuji x e-1.
Clood
Messaggio: #2
QUOTE(lucagus @ Feb 13 2013, 10:59 PM) *
Vorrei passare ad una delle due macchine ma sono indeciso sulla scelta.
la macchina mi servirà sopratutto per foto di paesaggio ed architettura visto che per il resto ho deciso per una molto più discreta e leggera fuji x e-1.

credo che una risposta te la puoi dare anche tu..da solo. wink.gif
altomare2
Messaggio: #3
Per il momento nè una nè l'altra
Lupo71
Messaggio: #4
Direi che dipende dal portafoglio...anche se non ho approfondito, a parte le polemiche della polvere/sensore, la D 600 mi sembra una D7000 con il FF. Io andrei di D800 senza dubbio sperando che hai già ottiche alla sua altezza.
lucagus
Messaggio: #5
Corpo d600 più leggero compatto e comunque come impressione di buona qualità.
corpo d800 leggermente più pesante e file decisamente più pesanti.
Per uno che cammina in montagna il peso non è una cosa indifferente ma forse gli etti di differenza non sono realmente importanti se ti porti un paio di ottiche f2,8.
In termini di qualità dell'immagine e gamma dinamica la differenza tra D600 e D800?
ifelix
Banned
Messaggio: #6
Non c'è da darti nessuna risposta perchè hai formulato la domanda in un modo non corretto............
o meglio ti sei dato da solo la risposta !!! smile.gif
Ti serve una fotocamera per scattare foto di paesaggio ed architettura,
e si da il caso che la NIKON abbia prodotto appositamente allo scopo una reflex stupenda dotata di un sensore stupefacente....
al cui confronto THE AMAZING SPIDERMAN è un pivellino !!!
D800 senza nessun dubbio tongue.gif

Non che la D600 abbia qualcosa che non va.....a qualità d'immagine non dovrebbe discostarsi di molto dalla D800.....
ma ho sempre pensato che un sensore FX debba avere un adeguato contenitore.
La D600 è sembrata fin dall'inizio una D7000 con sensore FX a 24 MP !!!!

Messaggio modificato da ifelix il Feb 13 2013, 11:22 PM
lucagus
Messaggio: #7
QUOTE(altomare2 @ Feb 13 2013, 11:07 PM) *
Per il momento nè una nè l'altra

perchè?
Lupo71
Messaggio: #8
QUOTE(ifelix @ Feb 13 2013, 11:22 PM) *
Non c'è da darti nessuna risposta perchè hai formulato la domanda in un modo non corretto............
o meglio ti sei dato da solo la risposta !!! smile.gif
Ti serve una fotocamera per scattare foto di paesaggio ed architettura,
e si da il caso che la NIKON abbia prodotto appositamente allo scopo una reflex stupenda dotata di un sensore stupefacente....
al cui confronto THE AMAZING SPIDERMAN è un pivellino !!!
D800 senza nessun dubbio tongue.gif

Non che la D600 abbia qualcosa che non va.....a qualità d'immagine non dovrebbe discostarsi di molto dalla D800.....
ma ho sempre pensato che un sensore FX debba avere un adeguato contenitore.
La D600 è sembrata fin dall'inizio una D7000 con sensore FX a 24 MP !!!!


Pollice.gif
Clood
Messaggio: #9
QUOTE(lucagus @ Feb 13 2013, 10:59 PM) *
Vorrei passare ad una delle due macchine ma sono indeciso sulla scelta.
la macchina mi servirà sopratutto per foto di paesaggio ed architettura visto che per il resto ho deciso per una molto più discreta e leggera fuji x e-1.

Son 2 corpi uno a nord e uno a sud..anke se contengono un sensore a grande formato..la 800 è di gran lunga migliore..questo intendevo
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(lucagus @ Feb 13 2013, 11:19 PM) *
Corpo d600 più leggero compatto e comunque come impressione di buona qualità.
corpo d800 leggermente più pesante e file decisamente più pesanti.
Per uno che cammina in montagna il peso non è una cosa indifferente ma forse gli etti di differenza non sono realmente importanti se ti porti un paio di ottiche f2,8.
In termini di qualità dell'immagine e gamma dinamica la differenza tra D600 e D800?

in termini di qualità d'immagine ti direi che si comportano esattamente uguali, qui un test giusto per giudicare velocemente per il resto bé che dire, la D600 è qualche etto più leggera della D800, non è tropicalizzata completamente tanto-quanto D800, non è assolutamente simile alla D7000 ma come grandezza la rapporterei alla D300, il display superiore è più piccolo però.
fps: entrambe a 5,5 circa
1/4000s contro 1/8000s, ne hai necessità?

Io l'ho presa avendo anche la D300, è un pò come paragonare robustezza contro un guscio vuoto ma dipende da quel che devi farci, a me interessavano gli iso e per la robustezza ho tutt'ora la D300.
I nef compressione senza perdita 14bit pesano 48,9 mb su D600 - qualcosina di più su D800.
Lupo71
Messaggio: #11
Ed io sono convinto che la D600 avrà vita breve. Il delta prezzo tra le due fotocamere non è abissale. D800 sarà un assegno circolare per i prossimi 5-6 anni, dubito che sarà lo stesso per la D600. IMHO rolleyes.gif
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(Lupo71 @ Feb 13 2013, 11:42 PM) *
Ed io sono convinto che la D600 avrà vita breve. Il delta prezzo tra le due fotocamere non è abissale. D800 sarà un assegno circolare per i prossimi 5-6 anni, dubito che sarà lo stesso per la D600. IMHO rolleyes.gif

la possiedi?
Clood
Messaggio: #13
QUOTE(Lupo71 @ Feb 13 2013, 11:42 PM) *
Ed io sono convinto che la D600 avrà vita breve. Il delta prezzo tra le due fotocamere non è abissale. D800 sarà un assegno circolare per i prossimi 5-6 anni, dubito che sarà lo stesso per la D600. IMHO rolleyes.gif

Son 2 fotocamere con destinazioni differenti..io avendo la 700..chiaramente prenderei la 800 (adoro la 700 biggrin.gif )..ma a un fotoamatore..specie all inizio la 600 va + che bene
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(Clood @ Feb 13 2013, 11:49 PM) *
Son 2 fotocamere con destinazioni differenti..io avendo la 700..chiaramente prenderei la 800 (adoro la 700 biggrin.gif )..ma a un fotoamatore..specie all inizio la 600 va + che bene

blink.gif ad un fotoamatore?
All'inizio??
Per una persona all'inizio, la D600 sarebbe troppo, meglio una D3100 semmai.

Perchè cosa ti cambia tra D700 e D600? Da evoluto professionista quindi smile.gif
In molti sono passati da D700 a D600 ad esempio, altri a D800 ma non considerare che una macchina essendo non tropicalizzata ti possa dare meno prestazioni, faresti un errore di valutazione grave wink.gif
Clood
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ Feb 13 2013, 11:52 PM) *
blink.gif ad un fotoamatore?
All'inizio??
Per una persona all'inizio, la D600 sarebbe troppo, meglio una D3100 semmai.

Perchè cosa ti cambia tra D700 e D600? Da evoluto professionista quindi smile.gif
In molti sono passati da D700 a D600 ad esempio, altri a D800 ma non considerare che una macchina essendo non tropicalizzata ti possa dare meno prestazioni, faresti un errore di valutazione grave

se leggi bene Larsenio a mio avviso son 2 corpi differenti..ma già l ho detto..dal mio venditore molti che vengono da 3100 o giu di li..han preso la 600,non credo la 800..ma chi viene come me ..evoluto fotografo smile.gif non so tu smile.gif da una 700 sicuramente prendo una 800 o una futura 700..se non un altra 700 biggrin.gif ..e se tu hai la 600 non è detto che non sia un evoluto professionista
pure opinioni ma credo di non sbagliare
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(larsenio @ Feb 13 2013, 11:39 PM) *
{CUT}

fps: entrambe a 5,5 circa
1/4000s contro 1/8000s, ne hai necessità?

{CUT}


No ... 4fps per la D800, 5.5 fps per la D600. Entrambi i rate non si alzano con battery grip. Insomma, nessuna delle due fa quel che faceva la D700
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(Clood @ Feb 13 2013, 11:59 PM) *
se leggi bene Larsenio a mio avviso son 2 corpi differenti..ma già l ho detto..dal mio venditore molti che vengono da 3100 o giu di li..han preso la 600,non credo la 800..ma chi viene come me ..evoluto fotografo smile.gif non so tu smile.gif da una 700 sicuramente prendo una 800 o una futura 700..se non un altra 700 biggrin.gif ..e se tu hai la 600 non è detto che non sia un evoluto professionista
pure opinioni ma credo di non sbagliare

il mio caso non è stato dettato da una scelta professionale ma dato che la D300 è per me un carrarmato e mi serviva solamente una macchina ad alti iso con file non esageratamente pesanti, mi sono buttato su questa, certo la leggerezza come ho scritto la avverti, ma è decisamente grande rispetto ad una D7000 che sia e se non devi usarla in condizioni critiche (tipo -20 gradi) o sotto una fragorosa pioggia, direi che va ottimamente, addirittura è più silenziosa della D800 che ho avuto modo di provare smile.gif

Come dico sempre, dipende dall'uso.
Clood
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 12:05 AM) *
il mio caso non è stato dettato da una scelta professionale ma dato che la D300 è per me un carrarmato e mi serviva solamente una macchina ad alti iso con file non esageratamente pesanti, mi sono buttato su questa, certo la leggerezza come ho scritto la avverti, ma è decisamente grande rispetto ad una D7000 che sia e se non devi usarla in condizioni critiche (tipo -20 gradi) o sotto una fragorosa pioggia, direi che va ottimamente, addirittura è più silenziosa della D800 che ho avuto modo di provare smile.gif

Come dico sempre, dipende dall'uso.

Certo..è sempre la destinazione d uso..ho avuto la 7000 e quindi quando la provai la 600 mi sembrava di avere la 7000 con sensore fx..ma la cosa che mi ha deluso è stato l af piccolo della 7000 in un mirino fx ..ma con ciò non significa che non produca stupendi file..mai detto..ma la 700..è stato puro feeling.. Isola.gif

Messaggio modificato da Clood il Feb 14 2013, 12:12 AM
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(Clood @ Feb 14 2013, 12:11 AM) *
Certo..è sempre la destinazione d uso..ho avuto la 7000 e quindi quando la provai la 600 mi sembrava di avere la 7000 con sensore fx..ma la cosa che mi ha deluso è stato l af piccolo della 7000 in un mirino fx ..ma con ciò non significa che produce stupendi file..mai dettoma la 700..è stato puro feeling.. Isola.gif

bé ci sono meno punti di AF, quello sì smile.gif
(io sono abituato a usare 39 punti pure su D300.. in luogo dei 51)

Messaggio modificato da larsenio il Feb 14 2013, 12:14 AM
Lupo71
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Feb 13 2013, 11:46 PM) *
la possiedi?


No, Larsenio, non le posseggo! Solo una modesta D90 in famiglia. Ma se dovessi scegliere, potendomi permettere il meglio tra gli obiettivi andrei di D800. Perchè è una macchina nuova che segna un confine netto con il passato. La D 600, a mio modesto avviso, pur essendo una ottima fotocamera è un esperimento di marketing da parte di Nikon. Tu meriti una laurea in fotografia e senza alcuna offesa ti considero un ottimo maestro, a volte un pochino ruvido nelle risposte, ma sempre un buon tutor.
Alla fine continuo a consigliare a chi ha aperto questa discussione la D800 tongue.gif
lucagus
Messaggio: #21
Domani vado dal mio spacciatore e le terrò in mano entrambe. Mi porto un obiettivo e computer per due scatti da confrontare e deciderò sul momento, anche se dopo la discussione ho già una propensione che non sarà a favore del conto corrente.
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(lucagus @ Feb 14 2013, 12:24 AM) *
Domani vado dal mio spacciatore e le terrò in mano entrambe. Mi porto un obiettivo e computer per due scatti da confrontare e deciderò sul momento, anche se dopo la discussione ho già una propensione che non sarà a favore del conto corrente.

Bè inizia a pensare pure al pc nuovo in tal caso smile.gif
Lupo71
Messaggio: #23
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 12:26 AM) *
Bè inizia a pensare pure al pc nuovo in tal caso smile.gif


Amen!
lucagus
Messaggio: #24
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 12:26 AM) *
Bè inizia a pensare pure al pc nuovo in tal caso smile.gif


macbookpro i7 8GBram

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
D800 è meglio (vorrei vedè) ma per il 99% di quelli che stanno qui (me compreso) è anche troppo la d600...i peggio son quelli che si lamentano dell'af e poi fotografano solo paesaggi e papere imbalsamate.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >