FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dia Da Riprodurre Con D70s
solo per archivare e ricercare su cd
Rispondi Nuova Discussione
andgiga75
Messaggio: #1
salve a tutti , vi pongo questo quesito :_
premesso che da poco sono passato al digitale ed ancora non sono riuscito a sfruttarfe a pieno le potenzialità del mio nuovo corpo, mi si pone il problema di volere riprodurre in digitale le mie dia usando la d70s come se fosse uno scanner almeno è quello che credo di fare.

a tal proposito ho pensato a due possibilità:

1 di comprare un duplicatore di dia di quelli universali (non mi pongo il problema della qualità ottica devo solo fare un archiviazione) ma essendo che il formato immagine digitale è più piccolo la dia non verra intera ,giusto?

2 comprare un ottica macro come il 105 micro nikkor o il 90 tamron 1:1 che mi permettono di controllare meglio l'inquadratura e nel contempo aumentare il parco ottiche
non potrei fare questa spesa ora ma se devo laugh.gif laugh.gif mi sacrifico tongue.gif

a voi la sentenza considerate che il mio portafoglio è ancora scosso dall'ultimo arrivo la d70s guru.gif

grazie.gif grazie.gif
Giallo
Messaggio: #2
Non aspettarti i risultati di uno scanner per negativi.
Io comprerei l'obiettivo, a prescindere. Se lo comperi solo o principalmente per questo, praticamente con la stessa cifra (105/2.8 + adattatore per duplidia) ti puoi prendere un coolscan: oltre che salvarli ridotti e compressi per l'archivio, puoi immagazzinare le scansioni su un disco fisso esterno e/o sui cd, ottenendone ottime stampe fino al 50x75.
Vedrai che non te ne pentirai.
Ciao
GC
jo
Messaggio: #3
Esperienza personale :

Ho preso un 50 sigma macro DG, ottima qualita' pero' se non trovi una fonte adeguata per illuminare la dia i risultati sono pessimi, penso stessa cosa col 105.

Forse uno scanner per pellicola e' la soluzione , pero' io il 50 sigma lo uso anche per fotografare e costa poco.


ciao
Johnny
Claudio Pia
Messaggio: #4
E usare un duplicatore dia PS-6 Nikon potrebbe servire????

Io non l'ho mai usato ma butto lì l'idea...

Cloude biggrin.gif
Carlo Macinai
Messaggio: #5
QUOTE(CloudeD70 @ Jan 20 2006, 04:24 PM)
E usare un duplicatore dia PS-6 Nikon potrebbe servire????

Io non l'ho mai usato ma butto lì l'idea...

Cloude biggrin.gif
*



Gli mancherebbero sempre il soffietto PB-6, un'ottica adeguata ed una fonte di illuminazione....lascerei perdere smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Sarebbe facile per me dirti comprati un coolscan, cmq con un buon scanner lavorare le DIA a 3200 dpi otterrai dei buonissimi risultati (io le ho fatte stampare fino a 20x30)

Ciao e buone foto.
sergiobutta
Messaggio: #7
Io sono un sostenitore degli scanner. Oggi puoi trovare un Coolscan III, gia ottimo intorno ai 150 euro. I risultati sarebbero già migliori di qualunque altra soluzione prospettata.
andgiga75
Messaggio: #8
grazie a tutti per avermi risposto.

premesso che un coolscan sarebbe giusto averlo nel corredo già di suo per chi come me scatta anche in dia oltre che in digitale.

quindi come proposta è meglio sempre scannerizzare che duplicare e allora vada per lo scnner anche se il 105 sarebbe stato molto bello averlo laugh.gif chissa un domani faccio l'uno e l'altro

non ho visto nessun commento sul 90 macro tamron forse non è questa grande ottica di cui mi hanno parlato? (ma questa è un altra discussione credo )
grazie di tutto cerco di trovare qualche scanner buono alle mie esigenze.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio