FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Differenza Prezzo Nikon-canon
quali sono i motivi per cui canon costa meno?
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #26
Entrambi (Nikon e Canon) non producono solo corpi di fotocamere o solo ottiche, bensì producono sistemi completi, nei quali giocano ruoli importanti anche aspetti quali la compatibilità tra i vari componenti (nuovo/vecchio), la loro costanza nelle prestazioni, la disponibilità di accessori, l'assistenza tecnica, etc.
Pertanto non è corretto, a mio avviso, fare paragoni solo sui corpi, oltretutto, come già sottolineato non vi sono rigorose equivalenze di prestazioni tra i modelli.

Le politiche di marketing che definiscono i prezzi tengono conto anche delle caratteristiche offerte dall’intero sistema (corpi, obiettivi, accessori) pertanto la corretta valutazione economica andrebbe fatta da ciascuno sull’intero corredo che copre le proprie specifiche esigenze, amatoriali o professionali che siano
marcorik
Messaggio: #27
QUOTE(Trigger @ Jan 6 2008, 07:11 PM) *
E' proprio così e la differenza grossa sta proprio nelle ottiche. Provate a fare un confronto tra i 600mm. blink.gif


Concordo in pieno,e anche guardando la differenza di prezzo tra i 500 F4,per di più quello di Canon è pure stabilizzato.
Si potrebbe comprare il Canon e corpo camera 40d risparmiando ancora soldi,rispetto al solo Nikon non stabilizzato, senza eventuale D300.
Questa differenza non la capisco.
buzz
Staff
Messaggio: #28
Io non capisco invece questa ostinazione a voler confrontare due marche diverse.
Se guardiamo FIAT e LANCIA (che tra l'altro adesso sono figlie della stessa casa madre) vedremo che esistono dei modelli che si sovrappongono tra di loro, che montano anch elo stesso motore, ma hanno finiture diverse, e dal costo diverso.
Nella vita si fanno scelte. Se vuoi risoparmiare compri la FIAT e se vuoi una macchina più rifinita compri la Lancia (restando in italia. E' ovvio che poi ci sono BMW- Mercedes ecc ecc.)

Se vuoi una Canon la paghi di meno, se vuoi una Nikon la paghi di più. La differenza c'è, e sta nelle rifiniture, nella robustezza del corpo e nella resa. L'altra marca ha caratteristiche differenti, eccelle in alcune e scarseggia in altre, ma alla fine costa meno.

Se i serve avere un lungo tele, stabilizzato, e vuoi spendere "poco" puoi optare per la combinazione da te suggerita. Ma poi che fai? fai il resto delle foto con un altro corpo e un'altra ottica? Fai il conto e vedi se conviene.
PAS
Messaggio: #29
Aggiungo un’ultima cosa, forse banale ma poi nemmeno tanto.

Se stiamo scrivendo su questo Forum significa che abbiamo fatto già tempo fa le nostre valutazioni ed abbiamo scelto Nikon.

E molto probabilmente le motivazioni della nostra scelta siano state ben articolate, andando oltre la semplice valutazione economica di questo o quel corpo e di questo o quell’obiettivo.

Messaggio modificato da PAS il Jan 7 2008, 08:04 PM
Felicione
Messaggio: #30
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 26 2007, 04:46 PM) *
le vere differenze di prezzo non sono nei corpi ma nelle ottiche

Giusto... da ex possessore di 350D, il vetro/plastica di serie non ha nulla a che vedere con il vetro/vetro delle nikon... vedere l'attacco di un'ottica in plastica è veramente deprimente ed imbarazzante quando lo si toglie!
marcorik
Messaggio: #31
QUOTE(buzz @ Jan 7 2008, 03:05 PM) *
Io non capisco invece questa ostinazione a voler confrontare due marche diverse.
Se guardiamo FIAT e LANCIA (che tra l'altro adesso sono figlie della stessa casa madre) vedremo che esistono dei modelli che si sovrappongono tra di loro, che montano anch elo stesso motore, ma hanno finiture diverse, e dal costo diverso.
Nella vita si fanno scelte. Se vuoi risoparmiare compri la FIAT e se vuoi una macchina più rifinita compri la Lancia (restando in italia. E' ovvio che poi ci sono BMW- Mercedes ecc ecc.)

Se vuoi una Canon la paghi di meno, se vuoi una Nikon la paghi di più. La differenza c'è, e sta nelle rifiniture, nella robustezza del corpo e nella resa. L'altra marca ha caratteristiche differenti, eccelle in alcune e scarseggia in altre, ma alla fine costa meno.

Se i serve avere un lungo tele, stabilizzato, e vuoi spendere "poco" puoi optare per la combinazione da te suggerita. Ma poi che fai? fai il resto delle foto con un altro corpo e un'altra ottica? Fai il conto e vedi se conviene.


Vuoi dire, che la differenza che c'è di prezzo, fra i due 500 è giustificata da una effettiva superiorità
ottica e meccanica del Nikon?
Se fosse così ne sarei contentissimo,ma non credo sia il caso, non si sta parlando di Nikon- Sigma,
(Lancia -Fiat)dove la concorrenza è sul prezzo o prezzo prestazioni,ma del top a livello fotografico
mondiale in entrambi i casi (Nikon Canon).
Dopo che io abbia scelto Nikon è vero, e non ho intenzione per il momento di cambiare sistema,
però in questo specifico caso non capisco questa differenza nel prezzo.
Franco_
Messaggio: #32
QUOTE(Felicione @ Jan 7 2008, 05:10 PM) *
Giusto... da ex possessore di 350D, il vetro/plastica di serie non ha nulla a che vedere con il vetro/vetro delle nikon... vedere l'attacco di un'ottica in plastica è veramente deprimente ed imbarazzante quando lo si toglie!


Beh, qualche corpo plasticone l'ha fatto anche Nikon, F55 docet... però nel digitale anche i modelli entry level sono tutt'altra cosa, per fortuna.

A me i corpi Nikon hanno sempre dato l'idea di maggior robustezza e miglior ergonomia. Quando decisi di passare al digitale erano venticinque anni che avevo smesso di fotografare (allora avevo una Nikkormat FT2, un autentico carroarmato, e la classica tripletta economica 28/3.5, 50/2 e 105/2.5).
In quel lungo arco di tempo avevo perso ogni contato con la fotografia (per me la Canon era ancora la FTb... quando la casa cercava di proporsi come costruttore all'avanguardia con il famoso Booster) ed ignoravo totalmente il "sorpasso" che era avvenuto nel frattempo. Torniamo a bomba, entrato in negozio presi in mano la D70 (il cui kit costava 1200€) e la 10D (che costava 400€ in più); non ebbi dubbi, benchè entrambe fossero di plastica la D70 era decisamente più "macchina" della Canon, mi cadeva tra le mani come se l'avesso fatta su misura per me. Canon mi ha sempre dato l'idea di essere costruita con materiali più "fragili" (mi ricordano molto la bachelite); ho avuto due videocamere Canon: la sensazione che da un momento all'altro mi potesse restare qualche pezzo in mano non sono mai riuscito a togliermela di dosso.
Ora ho anche una D80; con l'impugnatura verticale mi da una sensazione di robustezza degna di fotocamere di ben altra categoria e questo, per me, è importante. Ma le sensazioni provate, purtroppo, si pagano care... forse un pò troppo...

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 7 2008, 05:51 PM
Trigger
Messaggio: #33
Io la mia scelta l'ho fatta 18 anni fa con la F401s e oggi dopo aver visto molti amici passare al nemico ph34r.gif io ho una D3 texano.gif questo non per fare lo sb.... ma per confermare a chi non mi conosce la mia grande passione per mamma Nikon.
Detto questo ci si chiedeva se uno dei motivi delle maggiori vendite di C... fossero proprio dovute ad una diversa politica commerciale e non ad una superiorità tecnologica (oggi assolutamente inesistente).
daniele.flammini
Messaggio: #34
QUOTE(Trigger @ Jan 7 2008, 10:07 PM) *
delle maggiori vendite di C...

si ma non c'è bisogno che censuri la parola Canon..
Trigger
Messaggio: #35
QUOTE(daniele.flammini @ Jan 8 2008, 01:20 PM) *
si ma non c'è bisogno che censuri la parola Canon..


Non la censuro ma a volte non mi riesce neanche di scriverla. tongue.gif
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2