FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
250 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Club D750
Club Nikon D750
Rispondi Nuova Discussione
Lapislapsovic
Messaggio: #101
QUOTE(sergioscoto @ Oct 19 2014, 03:19 PM) *
Sono entrambe scattate con D750, la prima con picture control sT la seconda con FL

Direi decisamente un risultato più che apprezzabile, cosa hai notato visualizzando i NEF? wink.gif Pollice.gif
sergioscoto
Messaggio: #102
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 19 2014, 04:03 PM) *
Direi decisamente un risultato più che apprezzabile, cosa hai notato visualizzando i NEF? wink.gif Pollice.gif


Tu sai già la risposta :-) e gradirei la dessi anche a me....
Io non vedo nessun pixel fuori posto, nessun disturbo, nessun pixel inpazzito. Colori molto naturali.
Ho constatato anche i nef, tra di loro hanno dimensioni diverse, circa 700 / 1500 k ( non ho scattato solo quelle foto).

orco
Messaggio: #103
QUOTE(sergioscoto @ Oct 19 2014, 05:06 PM) *
Tu sai già la risposta :-) e gradirei la dessi anche a me....
Io non vedo nessun pixel fuori posto, nessun disturbo, nessun pixel inpazzito. Colori molto naturali.
Ho constatato anche i nef, tra di loro hanno dimensioni diverse, circa 700 / 1500 k ( non ho scattato solo quelle foto).

Sergio io posso dirti che resto stupito dal dettaglio visibile già nel RAW uniforme. Anche ai bordi vedo una resa ottima (sono fatte con il Tamron 24-70 VC, giusto?), quindi la lente è sicuramente valida e mostra bene le capacità di resa del sensore. Direi molto molto buono anche il WB, indice di un esposimetro coi controzebedei, e non poteva essere altrimenti, visto che è lo stesso di D8x0 e D4/s. Con il PC standard hai un file JPG già pronto, anche senza sviluppo, quindi più che ottimo. I tuoi scatti confermano le sensazioni generali sulla macchina, estremamente positive!! wink.gif

Adriano
Lapislapsovic
Messaggio: #104
QUOTE(orco @ Oct 19 2014, 05:57 PM) *
Sergio io posso dirti che resto stupito dal dettaglio visibile già nel RAW uniforme. Anche ai bordi vedo una resa ottima (sono fatte con il Tamron 24-70 VC, giusto?), quindi la lente è sicuramente valida e mostra bene le capacità di resa del sensore. Direi molto molto buono anche il WB, indice di un esposimetro coi controzebedei, e non poteva essere altrimenti, visto che è lo stesso di D8x0 e D4/s. Con il PC standard hai un file JPG già pronto, anche senza sviluppo, quindi più che ottimo. I tuoi scatti confermano le sensazioni generali sulla macchina, estremamente positive!!
Adriano

Concordo, il file pur sbiadito in "modalità uniforme", non presenta un disturbo eccessivo neanche nei neri, ed i file hanno comunque una dimensione di 2800 pixel sul lato lungo wink.gif.
Inoltre la sua ottica risponde bene considerando che la nitidezza nel picture standard di default è a +3 wink.gif

Direi che la D750 può in effetti essere candidata a reginetta FX per il fotoamatore medio che si dedica ad un pò di tutto senza nessuna specializzazione particolare, chi ha maggiori necessità di avere il tastino AF, o il corpo interamente in lega (facendo rafting può servire rolleyes.gif ), o il famoso scatto ad 1/8000 o i 36 Mpx, si orienterà verso la D800/E/10, chi invece vuole perforare il buio DF e D4/s, quest'ultima ovviamente anche per chi ha necessità della raffica wink.gif
Senza voler innescare alcuna polemica, se sulla DF avessero messo il sistema AF della D750 i 51 punti l'expeed 4 e il -3EV, un flashettino pop up, la possibilità dei video, mi sarei riuscito maggiormente a spiegare il prezzo rolleyes.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Oct 19 2014, 07:25 PM
TeoC80
Messaggio: #105
Nel club da 5 gg con d750 + tamron 24-70 28...solo qualche foto fatta ad un matrimonio di amici e in fase di studio proveniendo da un sistema sony.

Fin da ora molto entusiasta! Risponde molto bene alle mie esigenze, scatto a iso 12800 con risultati ottimi, la maf aggancia quasi al buio ed anche i punti esterni sono precisi e con una resa costante in tutte le situazioni da me provate fin ora. Durata batteria eccezionale!
grazie.gif
NikonbyNikon
Iscritto
Messaggio: #106
QUOTE(sergioscoto @ Oct 19 2014, 03:19 PM) *
Sono entrambe scattate con D750, la prima con picture control sT la seconda con FL


I colori naturali , cioè che sono più calmi e meno incisivi della d600 che hai avuto?
I colori più calmi Forse sui ritratti sono meglio, ma x il resto i colori più decisi della d600/610 dovrebbe essere meglio e più piacevoli se non sbaglio...
Come nitidezza non hai notato differenza col la d600?
sergioscoto
Messaggio: #107
QUOTE(NikonbyNikon @ Oct 19 2014, 11:15 PM) *
I colori naturali , cioè che sono più calmi e meno incisivi della d600 che hai avuto?
I colori più calmi Forse sui ritratti sono meglio, ma x il resto i colori più decisi della d600/610 dovrebbe essere meglio e più piacevoli se non sbaglio...
Come nitidezza non hai notato differenza col la d600?



Ciao,
non mi sono riferito all incisività; mi sono riferito alle tonalità di colori che corrispondono maggiormente all'originale e quindi sono più naturali.
In riferimento alla nitidezza, ho fatto pochi scatti, ma onestamente non trovo evidenti differenze, se ci sono sono a favore della d750.
Buona giornata a tutti

lupaccio58
Messaggio: #108
...siete tutti chiacchiere e distintivo, qui non si vede una foto manco a pagarla, ma ce lo fate vedere o no come lavora 'sta benedetta macchina? Mica avrà il manuale d'uso di una centrale nucleare! laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
gian189
Messaggio: #109
Ciao ragazzi,
ieri pomeriggio Napoli si presentava così

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



che estate!

QUOTE(lupaccio58 @ Oct 20 2014, 02:23 PM) *
...siete tutti chiacchiere e distintivo, qui non si vede una foto manco a pagarla, ma ce lo fate vedere o no come lavora 'sta benedetta macchina? Mica avrà il manuale d'uso di una centrale nucleare! laugh.gif biggrin.gif laugh.gif


Il manuale non è quello di una centrale nucleare ma non ci andiamo lontani, con tre figli per leggere 500 pagine mi ci vorranno 6 mesi. Per fortuna che i comandi e i menù sono abbastanza simili a quelli della D7000.

Ragazzi una domanda sulla pp:
per ragioni di praticità e di tempo io i raw li sviluppo con viewnx2; mi sono creato un PC sulla macchina Superneutro (con tutti i parametri sulla sinistra, cioè =0 o negativi ad eccezione della chiarezza) e poi una volta aperto viewnx2 cambio il PC che utilizzo come punto di partenza, agisco un po' su contrasto, luminosità e dettagli in ombra, elimino la distorsione se del caso ed ho un file pronto.
Faccio questo con i file della D7000, ho notato che se utilizzo gli stessi parametri per il file della D750 ho una resa completamente differente, soprattutto in termini di vivacità dei colori e contrasto; la foto mi esce con colori meno vivaci e più contrastata. Come mai?

ciao
gian189

orco
Messaggio: #110
QUOTE(gian189 @ Oct 20 2014, 03:04 PM) *
Ciao ragazzi,
ieri pomeriggio Napoli si presentava così




che estate!
Il manuale non è quello di una centrale nucleare ma non ci andiamo lontani, con tre figli per leggere 500 pagine mi ci vorranno 6 mesi. Per fortuna che i comandi e i menù sono abbastanza simili a quelli della D7000.

Ragazzi una domanda sulla pp:
per ragioni di praticità e di tempo io i raw li sviluppo con viewnx2; mi sono creato un PC sulla macchina Superneutro (con tutti i parametri sulla sinistra, cioè =0 o negativi ad eccezione della chiarezza) e poi una volta aperto viewnx2 cambio il PC che utilizzo come punto di partenza, agisco un po' su contrasto, luminosità e dettagli in ombra, elimino la distorsione se del caso ed ho un file pronto.
Faccio questo con i file della D7000, ho notato che se utilizzo gli stessi parametri per il file della D750 ho una resa completamente differente, soprattutto in termini di vivacità dei colori e contrasto; la foto mi esce con colori meno vivaci e più contrastata. Come mai?

ciao
gian189

Il contrasto più alto è dato dal parametro chiarezza, che sulla D7000 non esiste, mentre per i colori, devi sempre calcolare che sono due sensori molto diversi, quindi non puoi ottenere gli stessi risultati facendo le stesse cose. Inoltre, anzichè utilizzare un PC modificato a "super neutro" cosa che abbiamo fatto con la D7000, sulla D750 esiste già ed è il PC "uniforme" o FL; scegli quello e sei a posto!! wink.gif

Adriano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #111
QUOTE(donachy @ Sep 30 2014, 12:03 PM) *
Pensavo lo aprisse qualcunaltro ma alla fine anche se non ho queste grandissime foto provo ad aprirlo io...

considerate che ero in viaggio e volevo stare leggero per cui avevo con me il 50mm f1.4 e (non inorridite) il 18-200mm, per cui ho provato anche la modalità DX

Sono rimasto comunque sorpeso dalla qualità ad alti isoanche con l'ottica DX che non è di grandissima qualità

50 mm iso 100


50 mm iso 800



18-200 iso 1600



altre sempre qui
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=114037


solo un plauso al tuo coraggio... testare una macchina fotografica all'oktoberfest.
Io non mi fiderei mai, perchè so con cosa entro e non so con cosa esco tongue.gif
sergioscoto
Messaggio: #112
Finito di leggere il manuale e impostare la macchina.
Sul manuale c e scritto che esiste una d 750 ( K ) senza wifi.
Lo sapevate?
un saluto a tutti
Sergio
orco
Messaggio: #113
QUOTE(sergioscoto @ Oct 20 2014, 10:08 PM) *
Finito di leggere il manuale e impostare la macchina.
Sul manuale c e scritto che esiste una d 750 ( K ) senza wifi.
Lo sapevate?
un saluto a tutti
Sergio

Si, è un modello riservato ad alcuni mercati che hanno restrizioni particolari sulle emissioni elettromagnetiche, come ad esempio la Cina! wink.gif

Adriano
gian189
Messaggio: #114
Ciao ragazzi,
ho da porre una domanda circa la modalità di esposizione:
ho visto che oltre a Matrix, ponderata centrale e spot c'è una quarta modalità che tiene conto delle alte luci ed il cui simbolo è come quello della modalità spot contrassegnato da un *, qualcuno di voi sa qual è il criterio che utilizza per scegliere la corretta esposizione?
Io generalmente utilizzo Matrix e poi osservando il primo scatto con la modalità alte luci effettuo eventualmente una compensazione dell'esposizione in modo da non trovarmi luci bruciate. Ovviamente dipende anche dall'entità delle luci bruciate, nel senso se sono una parte rilevante del fotogramma o magari un dettaglio di scarso rilievo (pensiamo al caso di una scia del sole sul mare che prende mezzo fotogramma rispetto al caso di un piccolo lampione in lontananza su un paesaggio). Ora mi interessa capire il criterio utilizzato da questa modalità, ovvero che peso dà alle alte luci nell'economia del fotogramma. In sintesi può essere una valida alternativa al Matrix?



QUOTE(orco @ Oct 20 2014, 03:43 PM) *
Il contrasto più alto è dato dal parametro chiarezza, che sulla D7000 non esiste, mentre per i colori, devi sempre calcolare che sono due sensori molto diversi, quindi non puoi ottenere gli stessi risultati facendo le stesse cose. Inoltre, anzichè utilizzare un PC modificato a "super neutro" cosa che abbiamo fatto con la D7000, sulla D750 esiste già ed è il PC "uniforme" o FL; scegli quello e sei a posto!! wink.gif

Adriano


Adriano se il parametro chiarezza agisce sul contrasto, nell'utilizzo di un PC superneutro (io ho preso i parametri che avevo su D7000 e li ho impostati su D750) o del PC Flat (che però tiene a 0 alcuni parametri che in superneutro sono negativi) non è il caso di assegnare al parametro chiarezza un valore negativo (io al momento l'ho lasciato su 0)?
Ho potuto constatare infatti che anche lasciando il parametro chiarezza a 0, sul PC che poi utilizzo come punto di partenza per elaborare in viewnx2, ho un risultato molto più contrastato di quanto non avevo con D7000. In PC utility prendendo quel PC di partenza utilizzato per D7000 ho ridotto la chiarezza (-2) ed aumentato un po' la luminosità (+0,50) ottenendo un risultato simile a quello che avevo su D7000, che va bene per i miei gusti. Poi col tempo avrò modo di affinare tale impostazione in modo da avere anche un PC da mettere in macchina nei rari casi in cui scatto jpeg.

ciao
gian189
orco
Messaggio: #115
QUOTE(gian189 @ Oct 21 2014, 01:33 PM) *
Ciao ragazzi,
ho da porre una domanda circa la modalità di esposizione:
ho visto che oltre a Matrix, ponderata centrale e spot c'è una quarta modalità che tiene conto delle alte luci ed il cui simbolo è come quello della modalità spot contrassegnato da un *, qualcuno di voi sa qual è il criterio che utilizza per scegliere la corretta esposizione?
Io generalmente utilizzo Matrix e poi osservando il primo scatto con la modalità alte luci effettuo eventualmente una compensazione dell'esposizione in modo da non trovarmi luci bruciate. Ovviamente dipende anche dall'entità delle luci bruciate, nel senso se sono una parte rilevante del fotogramma o magari un dettaglio di scarso rilievo (pensiamo al caso di una scia del sole sul mare che prende mezzo fotogramma rispetto al caso di un piccolo lampione in lontananza su un paesaggio). Ora mi interessa capire il criterio utilizzato da questa modalità, ovvero che peso dà alle alte luci nell'economia del fotogramma. In sintesi può essere una valida alternativa al Matrix?

ciao
gian189

Secondo me no, perchè non c'entra nulla con il matrix. Il matrix analizza l'intero fotogramma a livello di luce e lo confronta con una serie di immagini campione in un database interno e quando trova una correlazione sceglie l'accoppiata tempo/diaframma giusta. La lettura spot legge solo la luce del cerchio impostato attorno al punto di MAF (che può variare dai 4 agli 8mm mi pare) e di tutto il resto del fotogramma se ne frega. Se non ho interpretato male, la nuova lettura della D750, non fa altro che impostare la coppia tempo/diaframma basandosi sulla lettura spot del fotogramma, ma anche delle alte luci in modo che non vengano bruciate. E' la lettura migliore da usare in interni, concerti, cerimonie, teatro e situazioni analoghe. wink.gif

Adriano
gian189
Messaggio: #116
Grazie Adriano,
volevo capire da che tipo di lettura partisse. Se parte dalla spot cmq ne va valutato bene l'utilizzo visto che la presenza di alte luci può in taluni casi alterare completamente i valori derivanti dalla lettura spot nuda e cruda.

che mi dici invece della voce chiarezza nei PC

grazie
ciao
gian189
orco
Messaggio: #117
QUOTE(gian189 @ Oct 21 2014, 02:59 PM) *
Grazie Adriano,
volevo capire da che tipo di lettura partisse. Se parte dalla spot cmq ne va valutato bene l'utilizzo visto che la presenza di alte luci può in taluni casi alterare completamente i valori derivanti dalla lettura spot nuda e cruda.

che mi dici invece della voce chiarezza nei PC

grazie
ciao
gian189

Al 100% non ho indagato, ma se, come penso, agisce nello stesso modo del parametro chiarezza dei tool di sviluppo come Lightroom, ad esempio, allora influenza il contrasto ed il microcontrasto, quindi avrai immagini più contrastate e più nitide già toccando solo questo parametro. La cosa, trova anche riscontro negli scatti che ho visto fino ad ora, ma finchè non ce l'ho in mano per studiarla un po' non posso dire altro. wink.gif

Adriano
giuliomagnifico
Messaggio: #118
Già visto? ...dovevano risparmiare in qualche modo laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://nikonrumors.com/2014/10/20/nikon-co...-the-d810.aspx/

Lapislapsovic
Messaggio: #119
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 21 2014, 04:36 PM) *
Già visto? ...dovevano risparmiare in qualche modo laugh.gif


....

Conferma di essere sempre più una via di mezzo tra D600 e D800 rolleyes.gif, a questo punto direi che è alla D700 che hanno sbagliato a dargli il numero 700 messicano.gif
sergioscoto
Messaggio: #120
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 21 2014, 04:36 PM) *
Già visto? ...dovevano risparmiare in qualche modo laugh.gif



http://nikonrumors.com/2014/10/20/nikon-co...-the-d810.aspx/


Ciao,
ho guardato per curiosità l ' articolo, al di sotto della foto che hai pubblicato c' è scritto:

Despite the size difference in the focusing grid, the D750 does pick up some of the niceties of the new AF system in the D4s and D810, and in some cases even goes beyond. The D750 has both the 5-point Group focus and the 3D focus.

Nonostante la differenza di dimensione della griglia messa a fuoco, il D750 raccogliere alcune delle sottigliezze del nuovo sistema AF in D4s e D810 e in alcuni casi addirittura va oltre. Il D750 ha sia il focus Group di 5 punti e il focus 3D.

Non stò difendendo la d750, stò solo difendendo la completezza delle informazioni.

Buona serata a tutti
Sergio
orco
Messaggio: #121
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 21 2014, 07:54 PM) *
Conferma di essere sempre più una via di mezzo tra D600 e D800 rolleyes.gif, a questo punto direi che è alla D700 che hanno sbagliato a dargli il numero 700 messicano.gif

Magari la modifica della maglia del reticolo AF è stata una scelta progettuale volta a migliorare le prestazioni dell'AF stesso e, da quanto sento da chi la sta mettendo alla frusta, ha pagato e molto. Sarà, ma dai feedback che leggo mi sembra assolutamente una via di mezzo tra una D800 e una D810, ma con sensore diverso, con buona pace di chi, giustamente, difende la sua D800, comprata magari da poco. wink.gif

Adriano
carfora
Banned
Messaggio: #122
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 21 2014, 07:54 PM) *
Conferma di essere sempre più una via di mezzo tra D600 e D800 rolleyes.gif, a questo punto direi che è alla D700 che hanno sbagliato a dargli il numero 700 messicano.gif

questo e; quello che dicono I progettisti Nikon:
google translate ... "It becomes D750 series and as a new position nor a successor to the D700 ..."

https://translate.google.com/translate?hl=e...l&sandbox=1
giuliomagnifico
Messaggio: #123
QUOTE(sergioscoto @ Oct 21 2014, 07:13 PM) *
Ciao,
ho guardato per curiosità l ' articolo, al di sotto della foto che hai pubblicato c' è scritto:

Despite the size difference in the focusing grid, the D750 does pick up some of the niceties of the new AF system in the D4s and D810, and in some cases even goes beyond. The D750 has both the 5-point Group focus and the 3D focus.

Nonostante la differenza di dimensione della griglia messa a fuoco, il D750 raccogliere alcune delle sottigliezze del nuovo sistema AF in D4s e D810 e in alcuni casi addirittura va oltre. Il D750 ha sia il focus Group di 5 punti e il focus 3D.

Non stò difendendo la d750, stò solo difendendo la completezza delle informazioni.

Buona serata a tutti
Sergio


Non ho capito, quello che hai citato dice che l'AF della 750 ha alcune cose belle della della D4s e D810 come il fuoco a 5 punti e 3D. Ma quello già si sapeva, se li usi...


QUOTE(orco @ Oct 21 2014, 07:57 PM) *
Magari la modifica della maglia del reticolo AF è stata una scelta progettuale volta a migliorare le prestazioni dell'AF stesso e, da quanto sento da chi la sta mettendo alla frusta, ha pagato e molto. Sarà, ma dai feedback che leggo mi sembra assolutamente una via di mezzo tra una D800 e una D810, ma con sensore diverso, con buona pace di chi, giustamente, difende la sua D800, comprata magari da poco. wink.gif

Adriano


Più che altro essendo più piccola l'area da coprire, è più semplice da sviluppare o ha meno problemi a funzionare. I problemi sono sempre agli estremi, dove la lente è curva e deteriora la qualità. Mettendoli più al centro è più facile che non sbagli insomma. Oppure è meno difficile da progettare (rispetto alla D800/D4).

Perchè una via di mezzo tra D800 e D810? Io ho la D800E e ho provato la D810. Ma mai mi sognerei nemmeno di pensare ad una D750 (infatti non so nemmeno che caratteristiche abbia di preciso, non ho seguito bene), neanche la D810 mi interessa che è un upgrade di sicuro (anche se minimo) rispetto alla D800E, ma la D750 mi pare decisamente un downgrade, non una via di mezzo. E´una via di mezzo tra D610 e D810, quello di sicuro, forse ti sei confuso a scrivere?
giuliomagnifico
Messaggio: #124
Ah ma c'è scritto perchè è più piccola l'area dell'' AF, almeno secondo chi l'ha progettata (speriamo senza aiuto dell'ufficio marketing biggrin.gif ) :

"The reason for that is the reduced height of the D750 body and size of the pentaprism - Nikon had to compromise in order to keep the D750 body smaller."


Il corpo macchina D750 è più piccolo, quindi ha un pentaprisma più piccolo quindi ha AF più piccolo. A me sembra strano... però è credibile!


(scusate ma non avevo neanche letto l'articolo laugh.gif non sono molto interessato, volevo solo "fare caciarra" laugh.gif )

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Oct 21 2014, 08:39 PM
fabianobruna
Messaggio: #125
QUOTE(Memez @ Oct 3 2014, 07:02 PM) *
scatta e posta... biggrin.gif
magari senza post e PC più neutrali possibile...

Anche io arrivo dalla d90 e ho provato a spingere fino a 8000 iso e le immagini sono molto buone. ho solo il problema che ho valutato i jpg in quanto i raw non li apro con nessun programma, il capture nx2 a quanto pare non è aggiornato e sono fermo a Photoshop 4 qualche indicazione ??

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
250 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »