FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Con Banda Orizzontale
Rispondi Nuova Discussione
zinza58
Messaggio: #1
Buonasera un Buon Natale a tutti voi.
Ieri sera mia figlia è uscita per Roma a fare un po' di foto con la mia Nikon Z50 e il Viltrox 23 mm f.1.4. Ha fatto delle prove con iso molto alti (12.800) tempi rapidi (1/2000) e diaframmi molto chiusi (11 - 16...), su alcune foto è comparsa questa banda orizzontale, secondo voi da cosa può dipendere?
Grazie a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
Dovresti fare altre prove a diversi iso, e diversi tempo di otturazione, e una superficie di densità uniforme (anche una parete di casa)
E riuscire a risalire alla causa.
La mirrorless non ha tendine quindi sono escluse!!!!
Se fosse una TV direi che sono partite le strisce led di retroilluminazione, ma non è ovviamente così.
pitagoras
Messaggio: #3
successo anche a me, credo che si manifesti con attiva l'opzione di riduzione dell'effetto flicker (sfarfallio della luce) in condizioni particolari, ma non ho approfondito
gtd
Messaggio: #4
In presenza di più luci artificiali io risolvo scattando a 1/50s.
A mio parere, non dipende dalla tua attrezzatura ma solo dai tempi di scatto.
gtb4
Messaggio: #5
Forse sbaglio ma mi sembra trattarsi di banding....un mio amico ha avuto problemi simili con altro marchio.... è proprio tipico degli otturatori elettronici in caso di instabilità della luce ... dicono si superi fotografando con tempi multipli di 1/25.....certo però che essendo poco prevedibile è una bella rottura...sempre che si tratti di banding...
zinza58
Messaggio: #6
Immaginavo anche io si trattasse di banding.
Grazie a tutti per le risposte.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, è una situazione di quell'istante e di quella condizione di luce, tipo di luce ecc.
corrette le osservazioni di Gtb4 e gtd, a me personalmente non è mai successo ma ad amici si...
magari ti sposti come inquadratura dove la luce incide diversamente è il problema (se così si può chiamare)sparisce
_Lucky_
Messaggio: #8
Si tratta di "battimenti" tra la frequenza di alimentazione delle luci e la frequenza di scansione dell'otturatore elettronico, che creano "bande" piu' o meno scure sulle foto. La soluzione primaria resta quella di utilizzare l'otturatore meccanico e non l'otturatore elettronico, o in alternativa, come suggerito da GTG, scattare ad 1/50s o tempi ancora piu' lenti (purtroppo non sempre utilizzabili a seconda dei soggetti e della "mano" del fotografo"), per tentare di catturare piu' cicli di illuminazione delle lampade, cose questa che invece funziona piuttosto bene con le bande colorate generate dalle lampade a scarica di gas (neon etc...)
Qui' c'e' un esempio eclatante del problema, che risale a Natale dell'anno scorso. wink.gif
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4298064
IPB Immagine
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Contribuendo al discorso, e confermando quanto espresso da Luciano, soffermandomi sul fatto che, in certe condizioni di luci
la cosa migliore e risolutiva(potendo) è quella di cambiare posizione e/o allontanarsi dalla zona illuminata.
In alternativa... quando necessita avere ad ogni costo, quel tipo di foto in quel frangente, Impostare la macchina in modalità video
regolare il frame rate appropriato, a quel punto... si noterà la scomparsa delle bande a monitor, quindi si può benissimo scattare una foto che,
verrà salvata in formato jpg, con le dimensioni in base alla risoluzione video impostata. Personalmente spesso opero cosi,
anche perchè in modalità foto, quando si presenta il problema, c'è ben poco da fare. ( se non quello di fare spegnare le luuci o cambiaree posizione).
Allego un click a conferma di quanto...

Immagine Allegata



Saluti@cordialità

Buone Feste!


Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 28 2023, 10:48 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ridimensionamento Orizzontale E Verticale Andry81 33 04-05-2006 01:03
Ce L'ho Anche Orizzontale alessandro.sentieri 21 20-03-2009 14:21
D50, Banda Orizzontale Negli Scatti Riccardo S. 19 05-10-2005 18:48
Usare La Colonna Centrale In Orizzontale danighost 5 23-05-2007 14:22
Frangente Orizzontale marcofranceschini 5 03-03-2008 12:27