FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D50, Banda Orizzontale Negli Scatti
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo S.
Messaggio: #1
Salve a tutti,

volevo esporvi questa questione per avere un'opinione anche da altri utenti. Utilizzando la mia D50 ho notato che talvolta, scattando in interno con il flash oppure senza flash ma inquadrando soggetti luminosi (lampade, lampioni ma anche display luminosi), nella fotografia, nella parte superiore, appare una banda orizzontale (di colore uniforme, a volte con tonalità rosse altre volte con tonalità verdi). Posto un esempio (solo la parte superiore dove si vede la banda ben visibile). Questo problema non si verifica in tutte le altre condizioni di luce.

Secondo voi cosa potrebbe essere? C'è qualcun altro che ha avuto lo stesso problema?

Grazie...

R.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
emme.m
Messaggio: #2
Avevo letto sul manule che in riprese con il sole o un'altra fonte di luce intensa in campo possono apparire delle striature (fenomeno detto "blooming"), così sono andato a controllare, ma le striature di cui parla sono bianche e verticali, e non come quelle del tuo caso.
A me una cosa del genere fina ad ora non è mai capitata e purtroppo non ti posso dare altri aiuti.. Prova a chiedere all'assistenza o al negozio dove hai comperato la macchina.

Ciao
Riccardo S.
Messaggio: #3
QUOTE(zabriskie @ Sep 12 2005, 11:29 AM)
Avevo letto sul manule che in riprese con il sole o un'altra fonte di luce intensa in campo possono apparire delle striature (fenomeno detto "blooming"), così sono andato a controllare, ma le striature di cui parla sono bianche e verticali, e non come quelle del tuo caso.
A me una cosa del genere fina ad ora non è mai capitata e purtroppo non ti posso dare altri aiuti.. Prova a chiedere all'assistenza o al negozio dove hai comperato la macchina.

Ciao
*




Grazie Zab, ho visto (dalla signature) che usi l'obiettivo di kit (18-55), come il mio, quindi se mi confermi che non hai problemi di questo genere allora potrebbe essere il sensore.

emme.m
Messaggio: #4
Io con l'obiettivo del kit 18-55 non ho questo problema.
Non sono ancora molto esperto in problemi di ottiche, ma tenderei ad escludere che il difetto sia causato dall'obiettivo; quindi rimane il sensore..
Aspetta un pò prima di mandare in assistenza la macchina, magari qualcuno quì nel forum sa spiegarti il perché delle righe.

Ciao
mdj
Messaggio: #5
Prima di azzardare ipotesi, consiglio di provare con un'altra scheda di memoria.

Ovviamente, formattandola prima di utilizzarla.

Attendiamo dunque altri esempi. grazie.gif
mavelot
Messaggio: #6
QUOTE(mdj @ Sep 12 2005, 04:38 PM)
Prima di azzardare ipotesi, consiglio di provare con un'altra scheda di memoria.

Ovviamente, formattandola prima di utilizzarla.

Attendiamo dunque altri esempi.  grazie.gif
*



Concordo....il problema è probabilmente imputabile alla scheda di memoria.

In caso contrario il problema èil sensore/software della macchina, quindi assistenza
Riccardo S.
Messaggio: #7
Ho provato a fare un po' di scatti sotto varie condizioni di luce (lampade, lampadari, al neon, ad incandescenza, con e senza flash), dopo aver cambiato la scheda di memoria (ho usato una simple tech da 256MB, formattata).

Devo dire che il fenomeno all'inizio non si è presentato, ma è apparso una sla volta dopo una trentina di scatti (ma nella fascia inferiore, questa volta).

Ho voluto provare con la raffica, il risultato è stato quello di avere molti scatti con bande orizzontali sparse qua e la.

A questo punto potrei concludere che trattasi della scheda di memoria la quale ogni tanto non riesce a registrare prontamente i dati passati dalla fotocamera.

Domanda: quali tipi di scheda consigliate?

grazie.gif
meialex1
Messaggio: #8
QUOTE(segurdown @ Sep 12 2005, 10:54 PM)
Ho provato a fare un po' di scatti sotto varie condizioni di luce (lampade, lampadari, al neon, ad incandescenza, con e senza flash), dopo aver cambiato la scheda di memoria (ho usato una simple tech da 256MB, formattata).

Devo dire che il fenomeno all'inizio non si è presentato, ma è apparso una sla volta dopo una trentina di scatti (ma nella fascia inferiore, questa volta).

Ho voluto provare con la raffica, il risultato è stato quello di avere molti scatti con bande orizzontali sparse qua e la.

A questo punto potrei concludere che trattasi della scheda di memoria la quale ogni tanto non riesce a registrare prontamente i dati passati dalla fotocamera.

Domanda: quali tipi di scheda consigliate?

grazie.gif
*



Non so se si può fare publicità ma le Kings..... sono abbastanza buone, ma prima di andarne a comprare una prova a fartene prestare una (ovviamente di marca differente della tua), e prova a scattare, fai un cinquantina di scatti, cancellala e riprova, poi valuterai tu.
In bocca al lupo
Riccardo S.
Messaggio: #9
QUOTE(meialex1 @ Sep 13 2005, 08:40 AM)
Non so se si può fare publicità ma le Kings..... sono abbastanza buone, ma prima di andarne a comprare una prova a fartene prestare una (ovviamente di marca differente della tua), e prova a scattare, fai un cinquantina di scatti, cancellala e riprova, poi valuterai tu.
In bocca al lupo
*




Ho seguito il tuo consiglio, e dopo una settimana di prove (usando anche una king[etc] come memory card), il problema si rispresenta, più o meno frequentemente, pertanto ho deciso di portarla in assistenza oggi stesso (fortunatamente sono a Milano e posso portarla da pravo, come consigliatomi dal call center di torino).

Ho anche prodotto alcuni esempi su memory card cosicché i tecnici del laboratorio possano rendersi conto direttamente.

Una cosa è certa: dover portare la macchina in assistenza dopo neanche un mese di utilizzo fa un attimino girare le scatole!!

Vi terrò informati
Riccardo S.
Messaggio: #10
Ho portato la macchina dalla Pravo di Milano e il tecnico ha riconosciuto che si tratta di un difetto.

Mi hanno detto che tenteranno una riparazione in loco oppure, se è qualcosa di più grave, dovranno spedire la macchina alla LTR.

Ora mi chiedo: non è più facile sostituirmi il corpo macchina considerando che l'ho acquistato meno di un mese fa e che il difetto mi è stato riconosciuto come tale??

Ho anche scritto alla Nital esprimendo il mio "lieve" disappunto sull'accaduto alla luce del fatto che questa è la mia prima esperienza con Nikon... (cominciamo bene!!!).

Saluti.

R.
emme.m
Messaggio: #11
Non so come funziona la garanzia in questi casi, comunque ti auguro che la macchina possa tornare dalla riparazione in tempi brevi.

Ciao wink.gif
mavelot
Messaggio: #12
Se la macchina è riparabile e può tornare nuova....perchè dovrebbero sostituirti il corpo ??

....diverso sarebbe se il difetto si fosse manifestato entro 7 gg....in tal caso sarebbe ancora "responsabile" il venditore e potresti esigere la sostituzione immediata...
Riccardo S.
Messaggio: #13
... aggiornamento... (scusate se vi rompo ma almeno spero che questo serva ad altri), ho sentito l'assistenza e mi hanno dato come tempistica, solo per guardare la macchina, 25 giorni a cui si aggiungeranno i tempi per la riparazione (che potrebbe rendere necessaria la spedizione a torino, così come già dettomi dal tecnico).

E' vero che non sono un utente professionista ma il fatto che la macchina abbia meno di un mese di utilizzo e completamente in garanzia non dovrebbe darmi dei vantanggi in termini di rapidità?

... mah, alla prossima.

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE(segurdown @ Sep 23 2005, 08:42 AM)
... aggiornamento...
*


La cosa è a dir poco grottesca.

Ci scusiamo per l'inconveniente nato all'origine.
La fotocamera sarebbe dovuta arrivare a Torino da subito per una immediata soluzione.

Ci scusiamo per il disservizio che ho segnalato al responsabile L.T.R.
L.T.R si metterà immediatamente in contatto con Pravo per rislvere l'incomprensione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Riccardo S.
Messaggio: #15
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 27 2005, 04:30 PM)
[...]
Ci scusiamo per il disservizio che ho segnalato al responsabile L.T.R.
L.T.R si metterà immediatamente in contatto con Pravo per rislvere l'incomprensione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Gentile sig. Maio, la scorsa settimana avevo già contattato la LTR via email la quale si era fatta portavoce di questa mia lamentela verso la Pravo, mi ero ripromesso di sentire il centro assistenza di Milano per questa settimana per sapere come avrebbero deciso di muoversi.

Ad ogni modo ringrazio per l'interessamento.

R.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE(segurdown @ Sep 27 2005, 04:47 PM)
la scorsa settimana avevo già contattato la LTR via email la quale si era fatta portavoce di questa mia lamentela verso la Pravo
*


La ringrazio,

ma oltre a risolvere il Suo caso è nostro compito evitare che in futuro si possa ripresentare un simile problema.
A tale proposito è qundi importante monitorare meglio il servizio offerto dai centri autorizzati e dall'altra formare meglio il servizio call center per far attivare le più idonee procedure di immediata soluzione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Riccardo S.
Messaggio: #17
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 27 2005, 05:07 PM)

ma oltre a risolvere il Suo caso è nostro compito evitare che in futuro si possa ripresentare un simile problema.
A tale proposito è qundi importante monitorare meglio il servizio offerto dai centri autorizzati e dall'altra formare meglio il servizio call center per far attivare le più idonee procedure di immediata soluzione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Conclusione della vicenda: questa sera giungo a casa e... ta-da riecco la mia D50 e non solo, accompagnata dal libro del Sig. Maio!!

Dal rapporto di riparazione ho visto che è stato fatto un check-up completo completo di pulizia. Spero che questo abbia risolto il problema della fascia orizzontale (ovviamente ho già fatto una ventina di scatti, ovviamente senza problemi).

Colgo l'occasione per ringraziare ancora il Sig. Maio e tutte le altre persone di Nital ed Ltr (non so se posso nominarle in questa sede) che si sono presi cura del mio caso.

grazie.gif

p.s.: spero di postare presto i miei scatti!
Daniele R.
Messaggio: #18
ottima soluzione di un caso alquanto strano.

Questa è un'ulteriore casistica (nel caso ce ne fosse di bisogno) della dimostrazione di serietà di Nital/LTR, che non si è limitata a rendere nuovamente perfetta una fotocamera, ma ha aggiunto alle scuse per il disagio, l'ottimo libro scritto da Maio.
Libro che dovrebbe essere presente nella biblioteca personale di ogni fotografo, amatore e non.
Riccardo S.
Messaggio: #19
QUOTE(Daniele R. @ Oct 5 2005, 01:12 PM)
[...]
ma ha aggiunto alle scuse per il disagio, l'ottimo libro scritto da Maio.
[...]
*




giusto per la precisione è stato un caso fortuito, ma sempre piacevole, che il libro sia arrivato lo stesso giorno dato che il pacchetto si è presentato in un momento diverso da quello del pacco contenente il corpo macchina (come mi è stato specificato dalla portineria).

Ciò, ovviamente, non sminuisce minimamente l'operato di Nital/Ltr.

saluti!
Daniele R.
Messaggio: #20
QUOTE(segurdown @ Oct 5 2005, 02:18 PM)
QUOTE(Daniele R. @ Oct 5 2005, 01:12 PM)
[...]
ma ha aggiunto alle scuse per il disagio, l'ottimo libro scritto da Maio.
[...]
*




giusto per la precisione è stato un caso fortuito, ma sempre piacevole, che il libro sia arrivato lo stesso giorno dato che il pacchetto si è presentato in un momento diverso da quello del pacco contenente il corpo macchina (come mi è stato specificato dalla portineria).

Ciò, ovviamente, non sminuisce minimamente l'operato di Nital/Ltr.

saluti!
*



Non è un caso fortuito, perchè il libro e la macchina provenivano da due sedi differenti, di conseguenza non potevano arrivare nello stesso plico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio