FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sovra O Sottoesporre La Pellicola
, Alcune conferme per chiarirmi le idee
Rispondi Nuova Discussione
togusa
NPU
Messaggio: #1
Mi serve chiarirmi un po' le idee sui concetti alla base della sotto o sovraesposizione della pellicola.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Premessa: non ho mai fatto nulla del genere, perché appunto non mi sono chiare alcune cose.

Quello che so è che "tirare" una pellicola funziona in questo modo.
- Ho una pellicola, ad esempio Ilford Delta 3200 (per il momento ignoriamo l'effettiva sensibilità della pellicola, che non è veramente 3200 ASA, ma facciamo finta che lo sia)
- (primo dubbio) Voglio sottoesporla di 1 stop, quindi ho tre scelte:
1) imposto sulla macchina una sensibilità di 1 stop superiore, quindi 6400 ASA invece di 3200, perché questo farà "credere" alla macchina che ci sia una pellicola più sensibile, dimezzando i tempi di esposizione, sottoesponendo la pellicola, oppure
2) imposto una compensazione dell'esposizione di -1 stop, in questo modo la macchina sottoesporrà di uno stop, sempre dimezzando i tempi
3) (più rischioso, per me) regolo io l'esposizione manualmente in modo che sia sempre sottoesposta di 1 stop, ad esempio dimezzando i tempi rispetto all'esposizione corretta
- (secondo dubbio) In seguito, in fase di sviluppo, dovrò aumentare i tempi di sviluppo, a parità di diluizione e temperatura, in quanto allo sviluppo occorre più tempo per rivelare l'immagine di una pellicola sottoesposta.

(terzo dubbio) Se sottoespongo un pellicola ed allungo i tempi di sviluppo, otterrò più contrasto e grana più evidente.
(quarto dubbio) Se sovraespongo una pellicola e accorcio i tempi di sviluppo, otterrò meno contrasto e grana meno evidente.

Veniamo ora a come regolarsi per i tempi di sviluppo.
Sempre prendendo la nostra Ilford Delta 3200, se sviluppo in Rodinal R09, i tempi da tabelle standard sono 7min a 20°C con diluizione 1:25.
Se ho sottoesposto di 1 stop, i tempi (da alcune ricerche che ho fatto) vedo che sono intorno a 11min a 20°C sempre con diluizione 1:25... (quinto dubbio) perché non sono 14 minuti ma "solo" 11? Ovviamente perché i tempi di sviluppo non variano in modo lineare con la sensibilità.
Ho infatti trovato questa tabella di riferimento: http://www.digitaltruth.com/devchart.php?doc=pushproc
Dove appunto per 1 stop di sottoesposizione, consigliano di moltiplicare per 1,5 i tempi... e infatti i conti tornerebbero: 7 x1,5 = 10,5min quindi i circa 11mim di prima sono in linea con questi parametri.

Ok... direi che di dubbi ne ho "esposti" abbastanza.
Ora vorrei che qualcuno mi aiutasse gentilmente a dissiparli.
 
Nuova Discussione
Risposte
camillobis
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(togusa @ Feb 26 2016, 10:29 PM) *
Ho iniziato a leggere il super thread di 60 pagine... e a pagina 6 ho già la testa che scoppia. unsure.gif
Una cosa è certa: è una miniera di informazioni e concetti.
Fa venire voglia di uscire con 10 rullini in tasca e "bruciarli" tutti per fare esperimenti.
Cosa che non è escluso che uno faccia, se non fosse che le pellicole oggi costano care! Non è più come una volta... mad.gif


Io sono a pag 10... il guaio è che dopole prime 6-7 pagine mi pareva di aver capito , ma adesso mi si stanno riconfondendo le idee... hmmm.gif

Posta in questo topic
togusa   Sovra O Sottoesporre La Pellicola   Feb 26 2016, 11:01 AM
buzz   Tirare una pellicola significa trattarla come se s...   Feb 26 2016, 11:22 AM
togusa   Perdonami se sono un po' duro di comprendonio. Qui...   Feb 26 2016, 12:03 PM
Antonio Canetti   di certo posso dirti per esperienza diretta che un...   Feb 26 2016, 01:52 PM
buzz   mi sto confondendo anche io! facendo ragioname...   Feb 26 2016, 04:20 PM
togusa   Infatti occorre fare pratica. Mi devo procurare un...   Feb 26 2016, 05:20 PM
Swingeblues   Ti sconsiglio caldamente di tirare la Delta 3200 a...   Feb 26 2016, 06:42 PM
togusa   Grazie Swingeblues, sei stato molto prezioso.   Feb 26 2016, 07:57 PM
willy3300  
QUOTE
  Mar 1 2016, 06:11 PM
camillobis  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cara "vecchia" Pellicola Fiumana Carlo 80 30-03-2004 16:47
Quale Pellicola ? francesco.nocera 36 08-01-2004 12:00
Pellicola/sensore marcofranceschini 31 07-02-2004 21:57
La Pellicola E' Morta...evviva La Pellicola!!!! Francesco Martini 25 24-10-2017 15:47
Pellicola Per Ritratti vagoda 8 19-01-2004 12:05