FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Nikon View NX2 - Nuova Versione -
2.0.1 per WIN e MAC
Closed Topic Nuova Discussione
AgostinoGranatiero
Messaggio: #51
L'ho appena scaricato e provato...
Ho trovato poche differenze rilevanti rispetto alla precedente versione: più o meno i comandi e le funzionalità sono le stesse.
Mi è sembrato più veloce nell'apertura nei NEF e nella navigazione in generale, ma la maggior parte delle migliorie riguardano la GUI che preferisco rispetto alla vecchia.

Per adesso l'ho testato su pc, ma voglio avere anche un riscontro sul Leopard.
jack_67
Messaggio: #52
Rifaccio la domanda ai soli possessori di windows..........
Vi funziona la dissolvenza nello slideshow ? (chiaramente selezionando nel menu a tendina dissolvenza)
jack_67
Messaggio: #53
QUOTE(larsenio @ Aug 18 2010, 03:39 PM) *
Bilanciamento del colore?? Se ti sei sbagliato confondendo con il bilanciamento del bianco, c'è..

sinceramente, non userei mai tutti gli altri programmi banali in luogo di ViewNX essenzialmente per un solo motivo: Nikon interpreta Nikon, gli altri non sò cosa leggono messicano.gif
Lightroom non è banale quindi non l'ho considerato wink.gif

Ingrandimento full detail : 40.2 KB
Io direi di controllare per bene i settaggi di conversione e di gestione del profilo colore sRGB in entrambi i programmi, la conversione è identica rolleyes.gif


Come fai ad avere D2X mode nei picture control ?

A me mancano !!!!!!!
AgostinoGranatiero
Messaggio: #54
QUOTE
Come fai ad avere D2X mode nei picture control ?


Anche a me sono presenti... In ogni caso puoi scaricarli dal sito Nikon. wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #55
Da qui si possono scaricare i Picture Control:

Optional Picture Control Download

Per il discorso D2X Mode, la compatibilità è solo per le fotocamere D3, D3X, D700 e D300, quindi, se tu non li vedi, è possibile che hai una fotocamera diversa da quelle citate.

Ciao,
Alessandro.
ANTONIO1973
Messaggio: #56
QUOTE(ANTONIO1973 @ Aug 17 2010, 02:45 PM) *
Ciao,
lo sto provando. Molto utile la funzione a schermo intero con tutte le sue funzioni, e sopratutto la possibilità nelle preferenze di poter gestire il profilo colore per la visualizzazione.

Non capisco una cosa (magari sto sbagliando io) quando applico delle regolazioni e clicco sul comando salva queste non appaiono aprendo il file in nx2 ed inoltre se riavvio viewnx 2 il file ritorna com'era.
Mi sapete spiegare il perchè?

Saluti

...... cerotto.gif ma possibile che sia l'unico xxx ad avere questo problema?.
Ieri sero ho provato a scaricare e rinstallare, .....ma niente da fare, continua a non salvare le modifiche.

Sul mio mac ho captureone, nx2, lightroom2 , ps6 ed i filtri nik per lightroom, e tutti funzionano senza nessun problema.

Saluti
Antonio

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Aug 19 2010, 07:28 AM
leopold
Messaggio: #57
QUOTE(jack_67 @ Aug 18 2010, 11:28 PM) *
Rifaccio la domanda ai soli possessori di windows..........
Vi funziona la dissolvenza nello slideshow ? (chiaramente selezionando nel menu a tendina dissolvenza)


a me no, 2 installazioni su 2 pc diversi.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #58
QUOTE(ANTONIO1973 @ Aug 19 2010, 09:26 AM) *
...cut...
Sul mio mac ho captureone, nx2, lightroom2 , ps6 ed i filtri nik per lightroom, e tutti funzionano senza nessun problema.

Saluti
Antonio

Ho appena fatto la prova (MacBookPro 17" Snow Leopard aggiornato): A me funziona benissimo.
Non è che esci da ViewNX2 prima che il processo effettivo di salvataggio sia completato?

Certo che, se anche così fosse, dovrebbe comparire una finestra di allerta prima della chiusura effettiva)...

Ciao,
Alessandro.
Umbi54
Messaggio: #59
QUOTE(larsenio @ Aug 18 2010, 04:26 PM) *
Io non ho rilevato alcuna differenza, ho rifatto le conversioni e i colori li trovo identici, piuttosto la compressione dei JPEG è variata o meglio, conversione in qualità normale mi da 1,8 Mb con il nuovo VN mentre con l'altro mi da 3,3 Mb, conversione in Alta qualità i files sono pressapoco identici di peso.. bò??
Infatti non è da poco il fatto che è gratis e sinceramente meglio usare questo che i vari viewer gratuiti in giro. LR lo uso raramente, son abituato a cancellare gli scatti che non mi piacciono dry.gif

Ciao,
ho fatto la seguente prova:
1 - ho preso tre nef direttamente dalla scheda SD
2 - li hoi salvato come _orig
3 - gli ho applicato il controllo paesaggio ed ho settato il controllo del'aberrazione cromatica su auto, dopo la modifica ho convertito i tre nef in jpeg con due livelli di compressione diversi, il tutto slvato con l'estensione _nx2 in quanto elaborati con ViewNx2.
4 - ho disinstallato Nx2, ho pulito i registri ed ho installato NX versione 1.5.2
5 - ho ripetuto i passi del punto 3 partendo ancora dagli origilali della scheda SD, ed ho messo l'estensione _nx ai files ottenuti.
Il risultato ottenuto é di avere dei nef e dei jpeg di dimensioni decisamente differenti usando Nx piuttosto che Nx2, partendo ovviamenente dallo stesso input, secondo me questo vuol dire che hanno cambiato anche il motore e non solo l'in terfaccia grafica e qualche funzione. Spero che possa essere utile a qulacuno questa prova, e se volete posso postare anche i jpeg ottenuti oltre al riepilogo qui di seguito.
Saluti
Umberto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 125.8 KB

AgostinoGranatiero
Messaggio: #60
QUOTE
...... cerotto.gif ma possibile che sia l'unico xxx ad avere questo problema?.
Ieri sero ho provato a scaricare e rinstallare, .....ma niente da fare, continua a non salvare le modifiche.


Disinstallalo di nuovo e, prima di reinstallarlo, assicurati di aver eliminato ogni file temporaneo.
Max Lucotti
Messaggio: #61
Io ho notato un problema... e non sò se c'era anche in view nx1

Un nef lavorato con capture non può essere convertito, mentre un nef come esce dalla macchina sì.

a voi risulta???
gargasecca
Messaggio: #62
Appena montato....mi pare "gradevole"....solo che x elaborare il NEF ci mette un po'.....e non è che abbia una caccavella di pc.....anzi......nell'aperture dei Nef è + veloce....ma nell'elaborazione degli effetti e la conversione.....non mi pare un fulmine.

grazie.gif
Marco Senn
Messaggio: #63
QUOTE(Max Lucotti @ Aug 19 2010, 10:54 AM) *
Io ho notato un problema... e non sò se c'era anche in view nx1

Un nef lavorato con capture non può essere convertito, mentre un nef come esce dalla macchina sì.

a voi risulta???


Era già così prima. Una volta salvati con NX2/NX non sono più lavorabili con ViewNX e nemmeno convertibili. In effetti è un pò una rottura a cui potevano mettere rimedio.
Umbi54
Messaggio: #64
QUOTE(Max Lucotti @ Aug 19 2010, 10:54 AM) *
Io ho notato un problema... e non sò se c'era anche in view nx1

Un nef lavorato con capture non può essere convertito, mentre un nef come esce dalla macchina sì.

a voi risulta???

Ciao, si era così anche prima, purtroppo io ho dei nef fatti con Capture versione di prova (non acquistato in seguito) e non posso modificarli.
Umberto
Marco Senn
Messaggio: #65
QUOTE(xaci @ Aug 19 2010, 06:54 AM) *
Da qui si possono scaricare i Picture Control:

Optional Picture Control Download

Per il discorso D2X Mode, la compatibilità è solo per le fotocamere D3, D3X, D700 e D300, quindi, se tu non li vedi, è possibile che hai una fotocamera diversa da quelle citate.

Ciao,
Alessandro.


Alessandro.... a ViewNX chi gliel'ha detto che ho anche una D50???? wink.gif

QUOTE(ANTONIO1973 @ Aug 19 2010, 08:26 AM) *
...... cerotto.gif ma possibile che sia l'unico xxx ad avere questo problema?.


A me funziona tutto... ho anche aggiunto da PCU un nuovo controllo immagine e l'ho usato su ViewNX e NX2 l'ha acquisito senza problemi... iMac 27 SL all'ultima versione. Sul PC della signora non l'ho ancora provato...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #66
QUOTE(Hinault @ Aug 19 2010, 12:16 PM) *
Alessandro.... a ViewNX chi gliel'ha detto che ho anche una D50???? wink.gif
...cut...

Eheh...i software sono piuttosto intelligenti... smile.gif

Se tu apri un NEF, in automatico rileva la macchina e si regola di conseguenza...
La stessa cosa fà ACR, no? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Marco Senn
Messaggio: #67
QUOTE(xaci @ Aug 19 2010, 11:46 AM) *
Eheh...i software sono piuttosto intelligenti... smile.gif

Se tu apri un NEF, in automatico rileva la macchina e si regola di conseguenza...
La stessa cosa fà ACR, no? smile.gif


Resto perplesso tongue.gif
Umbi54
Messaggio: #68
Se a qualcuno può essere le differenze ci sono, per motivo di spazio poste quelle più compresse ma le differenze sono le stesse di quelle meno compresse e dei nef.
Qui la differenza si nota nel rosso del cartello.

con nx
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 968.9 KB
.
con nx2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 610.8 KB
R083R70
Messaggio: #69
QUOTE(jack_67 @ Aug 18 2010, 11:46 PM) *
Come fai ad avere D2X mode nei picture control ?

A me mancano !!!!!!!



QUOTE(xaci @ Aug 19 2010, 06:54 AM) *
Da qui si possono scaricare i Picture Control:

Optional Picture Control Download

Per il discorso D2X Mode, la compatibilità è solo per le fotocamere D3, D3X, D700 e D300, quindi, se tu non li vedi, è possibile che hai una fotocamera diversa da quelle citate.

Ciao,
Alessandro.




Allora non sono l'unico ad aver perso per strada quei controlli immagine...!
Prima li avevo e li usavo anche con piacere, pur non avendo una macchina (D60) compatibile con i C.I. Mi limitavo ad applicarli in post produzione ma andava tutto bene.

Ho appena controllato ed in Capture NX2 sono rimasti tutti come prima, i 3 D2X e i due derivati da questi di Npkd.

Che fastidio non venirne a capo...

Ciao Rob

Umbi54
Messaggio: #70
Qui la differenza si nota nel cielo.

con nx
.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
.
con nx2
.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 659.2 KB

Per finire le ultime due.
Qui la differenza si nota nel blu delle genziane.

con nx
.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 643.3 KB
.
con nx2
.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 387.3 KB

Messaggio modificato da Umbi54 il Aug 19 2010, 11:51 AM
larsenio
Messaggio: #71
QUOTE(Umbi54 @ Aug 19 2010, 10:14 AM) *
3 - gli ho applicato il controllo paesaggio ed ho settato il controllo del'aberrazione cromatica su ..
..

Ecco, nelle mie prove l'aberrazione cromatica non la uso, se vuoi fare le prove devi farle più neutrali possibili, quindi dovresti disabilitarla e vedere se cambia qualcosa. dry.gif
larsenio
Messaggio: #72
QUOTE(Umbi54 @ Aug 19 2010, 12:50 PM) *
Qui la differenza si nota nel cielo.
..

Ho rifatto le prove, non ci vedo nessun cambiamento cromatico anzi cambia solamente che ora i JPEG pesano molto di più rispetto a prima (identico settaggio).
Ovviamente su entrambi ViewNX ho disabilitato i controlli automatici di aberrazione etc etc... che sul NX2 sono attivi di default, se qualcun'altro vuol cimentarsi in prove ben venga, ovviamente a parità di parametri e senza settaggi AUTO. rolleyes.gif

ps.: il blu e le varie gradazioni possono esser dovute ai controlli sulle aberrazioni cromatiche.

Messaggio modificato da larsenio il Aug 19 2010, 12:52 PM
Umbi54
Messaggio: #73
QUOTE(larsenio @ Aug 19 2010, 01:49 PM) *
Ho rifatto le prove, non ci vedo nessun cambiamento cromatico anzi cambia solamente che ora i JPEG pesano molto di più rispetto a prima (identico settaggio).
Ovviamente su entrambi ViewNX ho disabilitato i controlli automatici di aberrazione etc etc... che sul NX2 sono attivi di default, se qualcun'altro vuol cimentarsi in prove ben venga, ovviamente a parità di parametri e senza settaggi AUTO. rolleyes.gif

ps.: il blu e le varie gradazioni possono esser dovute ai controlli sulle aberrazioni cromatiche.

Ciao, giusta osservazione.
Allora vorrebbe dire che usano correzioni differenti. Altra cosa la conversione, come hai notato anche tu alla massima qualità la differenza è molto meno marcata che alla qualità "normale", può essere che abbiano variato il fattore di compressione.
Nelle tue prove non hai nemmeno applicato un picture control? Perché potrebbe essere anche li la differenza che trovato io. D'altro canto ho fatto queste prove nelle condizioni in cui normalmente uso viewnx. Appena posso proverò il tuo suggerimento di provare senza settaggi.
Umberto
Max Lucotti
Messaggio: #74
QUOTE(Hinault @ Aug 19 2010, 11:11 AM) *
Era già così prima. Una volta salvati con NX2/NX non sono più lavorabili con ViewNX e nemmeno convertibili. In effetti è un pò una rottura a cui potevano mettere rimedio.


grazie... si potevano mettere rimedio, decisamente. (:

Grazie anche a umbi!
larsenio
Messaggio: #75
QUOTE(Umbi54 @ Aug 19 2010, 02:27 PM) *
Ciao, giusta osservazione.
Allora vorrebbe dire che usano correzioni differenti. Altra cosa la conversione, come hai notato anche tu alla massima qualità la differenza è molto meno marcata che alla qualità "normale", può essere che abbiano variato il fattore di compressione.
Nelle tue prove non hai nemmeno applicato un picture control? Perché potrebbe essere anche li la differenza che trovato io. D'altro canto ho fatto queste prove nelle condizioni in cui normalmente uso viewnx. Appena posso proverò il tuo suggerimento di provare senza settaggi.
Umberto

I Picture Control nel mio caso sono "neutro" (non li ho toccati dato che vengono letti quelli contenuti nel NEF), poi riaperto in entrambi i programmi e salvato in jpeg molto semplicemente avendo accortezza di togliere su NX2 il controllo AUTO smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »