FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio D7000 Con D3
Rispondi Nuova Discussione
steal60
Messaggio: #1
ciao a tutti, il mio negoziante di fiducia ha in vendita una D3 con 41000 scatti, tenuta molto bene con tutti gli accessori e nital card, al prezzo di 1480.00 euro, veramente molto bella.
veniamo alla domanda. ha senso vendere la mia d7000 per prendere la D3 in questione.
ringrazio anticipatamente
Alessandro
stepho
Messaggio: #2
Come cambio macchina è un salto strepitoso.
Valuta però anche il tuo parco ottiche, puoi usarle in fx?
L'ingombro della D3 può essere un problema?
Vale la pena vendere la D7000? potrebbe servire come secondo corpo leggero?
Danieletto
Messaggio: #3
QUOTE(steal60 @ Dec 1 2013, 11:51 AM) *
ciao a tutti, il mio negoziante di fiducia ha in vendita una D3 con 41000 scatti, tenuta molto bene con tutti gli accessori e nital card, al prezzo di 1480.00 euro, veramente molto bella.
veniamo alla domanda. ha senso vendere la mia d7000 per prendere la D3 in questione.
ringrazio anticipatamente
Alessandro



Detta così, nuda e cruda, certo che ha senso.
Tuttavia, entrambi sappiamo che l'opportunità di passare ad una macchina comunque impegnativa come la D3 va valutata considerando molteplici aspetti. Cercando, in primis, di valutarli in modo lucido e senza farsi prendere dall'inebriante piacere del "possesso".
Primo tra tutti gli aspetti da considerare, banalmente, credo sia l'effettivo margine di miglioramento che la propria fotografia potrebbe trarre effettuando l'acquisto. Io mi chiederei: comprare la D3 sarà effettivamente strumentale ad un significativo (va sottolineato perchè, a fronte della spesa non indifferente da affrontare, il miglioramento deve essere sensibile) innalzamento della qualità della mie foto, oppure no?
Poi, certo, anche il parco ottiche DX che già sono in nostro possesso e delle quali dovremo verosimilmente disfarci è un aspetto da portare in conto. Quante e quali ottiche hai?
steal60
Messaggio: #4
come ottiche dx ho nikon 12-24, 35/1.8, 55-300, ho anche vecchie ottiche che, a parte il discorso affettivo, potrei usare sulla D3 aspettando di avere i soldi per farmi un nuovo corredo di obbiettivi, ho il nikon af 35-70/3.3-4.5 lo so non è un gran che comunque le foto le farei lo stesso, nikon ais 85/2, nikon ais 200/4, ho provato questi obbiettivi su d7000 e, mio malgrado, come resa vanno meglio i dx su d7000, leggendo sul forum gli ais vanno molto meglio su ff me lo confermate?, in seguito avevo pensato di comprare il 16-35/4.
Alessandro
Manuel_MKII
Messaggio: #5
Beh inizialmente potresti sempre usare le ottiche DX anche sulla D3 in modalita' DX appunto.....non e' nata per questo ma "a mali estremi....."!!

Prima delle ottiche devi valutare principalmente se un corpo come la D3 non ti limiti in qualche modo (dimensioni e peso) e se la tua D7000 ti venga ritirata (o se la rivenderesti) ad un prezzo di mercato senza deprezzarla.

Inoltre giusto per aprirti gli occhi, oltre tutti i controlli sulla macchina verifica il livello di esaurimento della batteria perche' quella originale non costa proprio poco e potrebbe essere un modo per tirare un po' il prezzo
boken
Messaggio: #6
possiedi i manuali 85 f2 e 200 f4, ottiche strepitose sia per il DX che FX. Te lo dice uno che le usa su D3.
Ma con una D3 serve sempre un secondo corpo. Io la D7000 la terrei.
gigetto55
Messaggio: #7
Ciao, il prezzo e ottimo come la D3 , tieniti la 7000 se puoi e vivrai felice x mooooolto tempo
togusa
Messaggio: #8
A quella cifra (1480) è un vero e proprio affare per una D3.
Vale quasi la pena di comperarla per rivenderla subito dopo a 200 euro in più.

Di sicuro se mi mettessero sul bancone una D600 usata e una D3 usata, alla stessa cifra... non avrei il minimo dubbio e prenderei la D3.
Del peso e dell'ingombro me ne fregherei altamente.
lancer
Messaggio: #9
passando oggi a FX preferirei orientarmi sui 24Mpx, quindi parlando di D3 farei un sacrificio in più e cercherei la D3X.
roby-54
Messaggio: #10
QUOTE(lancer @ Dec 1 2013, 09:43 PM) *
passando oggi a FX preferirei orientarmi sui 24Mpx, quindi parlando di D3 farei un sacrificio in più e cercherei la D3X.

Non si possono metter sullo stesso piano, sono due macchina completamente diverse.
Chi necessita della D3 (sport, azione, reportage, foto al buio senza flash) non anderebbe bene una D3X, lentissima nella raffica e scarsa ad alti ISO.
simonegiuntoli
Messaggio: #11
A 1350 € oggi si compra una D600 import nuova la cui qualità immagine e' superiore a quella della D3.
Io ci penserei prima di prendere una D3 usata.... texano.gif
roby-54
Messaggio: #12
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 1 2013, 10:01 PM) *
A 1350 € oggi si compra una D600 import nuova la cui qualità immagine e' superiore a quella della D3.
Io ci penserei prima di prendere una D3 usata.... texano.gif

Mah, non so quanti oggi comprerebbero una D600 nuova, penso che se fosse Nital si potrebbe rischiare, se si manifestano i noti problemi si rispedisce a e la riparano, ma import non credo proprio ne valga la pena.
Per quanto riguarda la qualità immagine ritengo che quella della D3 sia già superiore alle capacità di molti di noi (ma fino a qualche mese fa non si decantava la D700 come strepitosa?). La D3 ha lo stesso sensore, credo sia sufficiente.
Però confronto alla D600 che è di plastica e ha ancora la rotella PSAM la D3 è il TOP come macchina professionale, tropicalizzata, otturatore in carbonio indistruttibile, velocissima nella raffica, batteria ciclopica ecc.
Manuel_MKII
Messaggio: #13
QUOTE(roby-54 @ Dec 1 2013, 10:20 PM) *
penso che se fosse Nital si potrebbe rischiare, se si manifestano i noti problemi si rispedisce a e la riparano,


Il primo anno ripara comunque LTR (Nital).....dopo si spera che negli eventuali interventi abbiano risolto i problemi altrimenti Nital o no.....si butterebbe via!!
lancer
Messaggio: #14
QUOTE(roby-54 @ Dec 1 2013, 11:52 PM) *
Non si possono metter sullo stesso piano, sono due macchina completamente diverse.
Chi necessita della D3 (sport, azione, reportage, foto al buio senza flash) non anderebbe bene una D3X, lentissima nella raffica e scarsa ad alti ISO.

Ovviamente parlo per me, infatti ho specificato che preferirei.
Poi la D3X è pur sempre 5 fps quindi non la definirei lentissima, gli ISO per me sono relativi, se sono andato oltre i 400 è stato solo per prova quindi ne avanzerebbe, unica pecca oltre a peso e ingombri è il prezzo, ma se capitasse l'occasione buona penso che non la lascerei scappare.
A proposito della D600 che sarebbe un buon affare (a parte che non mi piace) consiglio di andare a leggere la via crucis che stanno facendo molti nel tentativo di farla sistemare QUI
Metalslug
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(togusa @ Dec 1 2013, 07:14 PM) *
A quella cifra (1480) è un vero e proprio affare per una D3.
Vale quasi la pena di comperarla per rivenderla subito dopo a 200 euro in più.

Di sicuro se mi mettessero sul bancone una D600 usata e una D3 usata, alla stessa cifra... non avrei il minimo dubbio e prenderei la D3.
Del peso e dell'ingombro me ne fregherei altamente.

Beh come macchine non c è storia, una d3 la prenderei subito a quella cifra.
Ma essendo non messo benissimo con le ottiche farei il cambio almeno per la d3s, altrimenti una d610 con 24 mpx i crop con le ottiche dx la fotocamera è meno castrata.

ok i pixel non sono tutto, però dovendo scendere a compromessi... :-)
Lapislapsovic
Messaggio: #16
QUOTE(steal60 @ Dec 1 2013, 11:51 AM) *
......ha senso vendere la mia d7000 per prendere la D3 in questione.

Se ti piace avere un corpo massiccio, pesante, ed ingombrante, ha molto senso una D3 al posto della D7000, se invece ricerchi la qualità del file, non sei solito fare rafting con la reflex al collo e 51 punti AF non ti occorrono, forse oggi c'è la possibilità con qualche centone in più sul nuovo di prendere qualcos'altro più performante, una D610 Nital ora viene meno di 1800 wink.gif

Se fosse stata una D3s a quel prezzo ed a quegli scatti invece, se non la prendevi tu l'andavo a prendere io wink.gif

Ciao ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #17
Ci sono ora l d610. He vengono eu lo stesso prezzo della d3 e come qualita file sono veramente migliori. Poi il corpo, le differenze ci sono, ma nin penso assolutamente che con una d610 non riesci a fare quello che fa una d3. D3x lasciamo,perdere. Limitata negli iso, costa di piu, ha solo il corpo ottimo. Per un amatore avere oggi una macchina dinamica a livello prestazionale e' una cosa basilare. Per il corpo ci si puo anche passare sopra. Ecco che una d3x la vedo bene per chi sa cosa deve fare.
maxter
Messaggio: #18
Nella valutazione, che ritengo sia sempre una scelta ed una decisione personale, credo che vada considerato anche il fatto che la D3 ha pressochè tutti i comandi accessibili senza entrare nel menù. Se è ritenuto un fattore importante anche per te, mettilo tra i "+" della D3. Ciao
steal60
Messaggio: #19
ringrazio tutti per le risposte che mi hanno fatto riflettere sull'entusiasmo iniziale dell'acquisto. credo che prima di passare a una eventuale fx, con calma, visto la non grossa disponibilità economica, mi faccia un buon corredo di lenti fx, vendendo le dx e, solo allora passare a fx. mi sembra la soluzione più logica.
grazie di nuovo
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio