FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Serata Piccante...
...O quasi...
Rispondi Nuova Discussione
padrino
Messaggio: #1
...Nella speranza che Ludo non veda mai questo scatto, dopo mesi che non riuscivo a scattare per totale piacere personale, stasera, in una mezz'ora di euforia (anche se sono stanchissimo), ho provato anche Io a scattare... Una specie di Still Life!!! biggrin.gif

... E che "Ludo ce la mandi buona"!!! biggrin.gif

user posted image

walter55
Messaggio: #2
Ciao Giuseppe.
Non so Ludo cosa dirà. Io mi permetto di dire la mia, così di primo acchitto.
A me sembra in generale ben fatta. Nel complesso mi riporta una sensazione gradevole:
Mi permetto di evidenziare cosa invece "non mi quadra":
il tappo di sughero sbocconcellato;
la "polvere" rossa che esce quasi fuori dal bordo inferiore destro della foto;
la forma della bottiglia che mi richiama un profumo piuttosto che un olio (a meno che il tuo messaggio avesse proprio uno scopo tipo "Notti piccanti".
il controllo della ombre sul collo della bottiglia.

.... ma aspettiamo il Maestro smile.gif
albertofurlan
Messaggio: #3
Per me l'unico appunto è l'ombra un pò "insolita" ce mi disturba.

Ma per il resto è OK Pollice.gif (almeno secondo me) wink.gif
click69
Messaggio: #4
A Giusè, a me sembra ottima! Per me Bravo!

Carmine
padrino
Messaggio: #5
Grazie delle critiche, Ragazzi!! rolleyes.gif

Per quanto riguarda l'ombra, "Albert", forse avrei avuto bisogno di un altro punto luce dietro, per toglierla, ma non avevo altre luci, al momento!!! biggrin.gif

Caro Walter... Veniamo a Te... Intanto grazie, perchè vedo che hai osservato la fotografia molto attentamente...

Per quanto riguarda il tappo, che vuol dire "sbocconcellato"?? Usato? Oppure rovinato sopra e quindi non tondo perfettamente? Scusami per l'ignoranza... unsure.gif

La polvere rossa in basso a destra dici che è fastidiosa? TI dico sinceramente che non ci avevo fatto caso, perchè esce anche al centro e a destra, quindi non ci ho proprio pensato... Grazie! laugh.gif

Per quanto riguarda la forma della bottiglia... Avevo solo quella!!! biggrin.gif

Diciamo che ho allestito il tutto in circa 2 minuti, guardandomi attorno in cucina e cercando qualcosa che mi piacesse... Ho visto questa bottiglia e ho preso tutto ciò che di "piccante" avevo in quel momento!!
biggrin.gif
Simone Cesana
Messaggio: #6
ciao...
penso che per sbocconcellato intenda la parte di sughero nella parte interna della bottiglia...sembra che manchino dei pezzi, anche se molte volte anche i tappi nuovi sono così...
poi mgari mi sbaglio...
comunque per me nel complesso è buona!!
ciao
simone cesana
Maga84
Messaggio: #7
Ciao Giuseppe, devo dire che hai ottenuto un'ottimo risultato!
La luce mi sembra perfetta e il peperoncino sparso dietro la bottiglia ha dato il suo tocco da "buon gustaio" biggrin.gif
Ciao
walter55
Messaggio: #8
QUOTE(padrino @ Mar 25 2006, 01:05 PM)
Caro Walter... Veniamo a Te... Intanto grazie, perchè vedo che hai osservato la fotografia molto attentamente...

Per quanto riguarda il tappo, che vuol dire "sbocconcellato"?? Usato? Oppure rovinato sopra e quindi non tondo perfettamente? Scusami per l'ignoranza...  unsure.gif

*



Volevo dire che mi sembra un tappo adattato ad un "collo" non suo. Conosco la pratica perchè mia moglie lo fa spesso per far entare i tappi con minor sforzo laugh.gif (però nel tuo caso può darsi che mi sbaglio)

Poi ci ho pensato la notte (ma tu guarda un po' biggrin.gif ) e, sempre riguardo al concetto di profumo mi era venuta in mente la stessa bottiglia, la stessa ambientazione, ma al posto del tappo, uno "spruzzino" di quelli a pompetta (magari con fiocchetto) che si usa per vaporizzare il profumo. Così il messaggio era più "provocante" biggrin.gif

Ciao Giusè.
nisant
Messaggio: #9
Provo a esprimere la mia opinione anche se sulle trasparenze ho poca dimestichezza.

Per uno scatto al volo non c'è che dire, la forma tridimensionale della boccetta è delineata molto bene. L'illuminazione è gradevole e non ci sono zone scure o chiare impastate.

Insomma, un risultato davvero buono, presumo in assenza di un grosso lavoro di PP, almeno da come hai raccontato.

Appunto in PP potrei suggerire qualche intervento.
L'ombra un po' innaturale e troppo delineata (meglio se corretta a monte, comunque).
Il riflesso bianco verticale sul bordo estremamente tagliente da ammorbidire (in fase di scatto, forse sarebbe stato necessario un diffusore più grande o più vicino al soggetto)
I piccoli riflessi sui tasselli bianchi sopra quelli coi riflessi gialli. Secondo me potrebbero essere soppressi.
Quel riflesso orizzontale scuro sulla dx appena sotto il cuore da far sparire.
Stessa cosa quel riflesso rosso appena sotto il pelo del liquido, un po' più a dx del centro.
Creare una sfumatura continua e degradante sul bordo sx del cuore, dall'alto fino ad arrivare alla punta.
Eliminare quel baffo scuro orizzontale sopra la punta del cuore, lato dx.
Pulire e sfumare il bordo dx da un po' di riflessi caotici.

Come vedi si tratta di interventi atti razionalizzare i riflessi intricatissimi causati da un oggetto con quella superficie così articolata e variegata, riflessi che non aiutano delineare poiché troppo caotici.

Sulla composizione, avrei limitato il numero di peperoncini esterni, magari appoggiati con una disposizione "caotica ordinata" wink.gif .
La polvere mi sta bene, la uso spesso laugh.gif, ma avrei ripulito quella sulla boccetta.

Comunque bella composizione, visto il tempo limitato.
Buon punto di partenza da rifinire.

Ciao.
Antonio





padrino
Messaggio: #10
Mizzica... Grazie dei consigli Antonio!!! Pollice.gif smile.gif

Qui c'è da lavorare parecchio... E pensare che il peperoncino in polvere l'avevo messo di proposito sulla bottiglia!!! :lol
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ragazzi, vi saluto. Non servo più ...C'è Antonio! tongue.gif

Difficile aggiungere qualcosa.
Mi sento solo di dire che una luce filtrata da un diffusore, avrebbe ridotto, se non eliminato del tutto, molti dei "difetti" evidenziati da Antonio.

L'altro vero, grosso problema, Giuseppe, è sintetizzato da queste tue frasi:

"...stasera, in una mezz'ora di euforia ... //..., ho provato anche Io a scattare... Una specie di Still Life"

"...Diciamo che ho allestito il tutto in circa 2 minuti...".


...Troppa fretta! laugh.gif
padrino
Messaggio: #12
Grazie Maestro Ludovico (quotando ancora il nostro Amico Antonio, Bravissimo davvero)!!! laugh.gif

Lo so, purtroppo il tempo è sempre tiranno e bisognerebbe averne di più ma... NON CE L'HO MAI!!! mad.gif

La voglia di scattare è troppa e il tempo poco... Però preferisco scattare in poco tempo che nn farlo per niente... o NO??? unsure.gif

Appena ho più tempo, comunque, ci riprovo con calma... Mica è facile passare dai matrimoni allo Still Life!!! biggrin.gif
ciro207
Messaggio: #13
Ecco... lo vedo solo adesso. Mo' che aggiungo?! dry.gif

Vabbè i complimenti per l'impegno. Ti salvi perchè l'oggetto che hai usato è particolarmente interessante e vive di riflessi e trasparenza. L'uso di carta da lucido avrebbe risolto diversi problemini, ma ti rimaneva cmq il tappo abbastanza ostico.

Come inizio hai fatto un ottimo lavoro! Non c'è che dire.
L'ombra?... forse non l'avrei neanche messa, ma sono indeciso. Quella sotto la bottiglia va benissimo, quella posteriore che copre i peperoncini non ci sta bene secondo me.

Ora mi raccomando: fai sempre una foto del set e segnati un appunto su quello che ritieni di migliorare e su quello che ti consigliano. La volta successiva prima di premere lo scatto controlla di aver risolto qualche errore...

Ciao

Dan
Nicola Verardo
Messaggio: #14
be arrivo ultimo ma mi associo ai complimenti per la buona riuscita della foto.

Ho imparato che tra una foto buona e una ottima foto c'è di mezzo l'esperienza e l'occhio per cogliere certi particolari che non vediamo ... da neo stillafisti. tongue.gif

...certo è che se la facevi con una NIKON piuttosto che con la tua Canon, la foto risultava meglio .. tongue.gif biggrin.gif laugh.gif.(.si scherza appunto)

ps: visto che hai un bel colore di olio e la presenza di peperoni rossi, prova con un controluce.

ciao nicola

padrino
Messaggio: #15
Grazie ancora Ragazzi... Grazie ad AliTom per i consigli e... Aggiungo una cosa...
...Dan, come faccio a fare la foto al set se... le lampade le tenevo in mano IO, una con una mano ed una con l'altra, scattando con l'autoscatto dopo aver visionato la luce come arrivava??? biggrin.gif

Per l'ombra sui peperoncini... Si, non faceva impazzire neanche me ma, su alcuni scatti senza ombra, c'erano altre imperfezioni che mi piacevano meno... Dovevo usare un pannellino riflettente ma... Non c'era più spazio sul tavolo!!! biggrin.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #16
tavoli grandi e grandi spazi ... io ho tolto la macchina dal garage per far posto al "banchetto" dello still-life e mi sono comperato dei cavalletti aggiuntivi...per chi non ha più mani!! tongue.gif tongue.gif

cia' Daniele
ciro207
Messaggio: #17
Io purtroppo vivo ancora in spazi angusti e sono costretto a fare più scatti perchè mi sono finiti gli spazi. Ho comprato due braccetti da saldatore con cui tengo i pannelli, ma lo spazio è comunque poco e spesso non riesco a farli arrivare all'altezza che voglio, ma per ora mi diverto così...

Se diventerà qualcosa in più sarò ben felice di spenderci qualche soldo wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Cacchio Antò (Nisant) ma chi sei Robocop? mortacci...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio