FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sorpresa D70
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Oggi mi sono recato nel negozio dove ho acquistato, 3
mesi fa, la fotocamera ed ho scoperto con stupore che la
stessa ha subito una diminuzione di prezzo consistente (
oltre il 15%). L'adeguamento del listino da parte di Nikon, a
detta del negoziante, sembra sia stato determinato dalla
pari diminuzione da parte dell'innominabile concorrente.
Non essendo in grado di entrare nelle dinamiche di
mercato ne tantomeno nelle politiche commerciali di
un'azienda di tale portata, il mio ragionamento può essere
solo determinato dal ruolo di cliente affezionato.
Per prima cosa, 250 Euro di differenza sono una cifra
consistente per quanto mi riguarda, forse non sarà così
per tutti, ma per me sono soldi visto che la D 70 l'ho
acquistata con sacrificio.
In secondo luogo mi pare che ci troviamo di fronte ad un
evento contrastante, il prezzo di mercato era determinato, a
differenza della concorrenza, da un livello qualitativo più
elevato. L'odierno deprezzamento non mi sembra sia
coerente con quanto vantato in fase di lancio del prodotto.
La tutela della clientela in questo caso è venuta meno, non
dal punto di vista tecnico, ma da punto di vista emotivo.
L'enorme successo commerciale della D70 è stato
sicuramente frutto di elevata qualità tecnologica e
professionalità da parte di Nikon, ma è stato anche merito
di chi, come me, ha in passato acquistato un prodotto che
riteneva possedere certi requisiti ad prezzo equo che a
questo punto equo non è più visto l'accaduto.
Come già accennato è impossibile comprendere fino in
fondo il motivo di una scelta del genere ( già mi immagino
le risposte a questo post) ma viene da pensare che a
questo punto i numeri per quanto riguarda l'amata
fotocamera siano già stati fatti e così a " rimetterci" sono i
milioni di utenti che come me hanno avuto fiducia ...................
Guardando davanti a me e vedo, con emozione, una
stampa appesa alla parete realizzata con la D70, penso
che se avessi risparmiato quel 15% quella stampa non ci
sarebbe, ma questa è un'altra storia !!!!!! ( per fortuna
l'animo ricerca sempre qualcosa di positivo).
Un'ultima cosa mi preme sottolineare. Come si sarà
certamente capito, le mie disponibilità economiche sono
modeste essendo purtroppo disoccupato ( so che
interessa poco a pochi), ma fossi stato anche miliardario (
pardon milionario) avrei comunque scritto quello che ho
scritto ritendolo un dovere.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Scusate,solitamente non si risponde a se stessi, ma in questo caso lo ritengo necessario.
Mi pare strano che nessuno, fino a questo momento, pare interessato alla cosa.
Devo forse ritenere che l'argomento sia così banale da meriare poco rispetto, o forse gli argomenti scottanti sono poco graditi ????
Se così fosse, d'accordo fingiamo non sia successo nulla e continuiamo nelle altre discussioni ben più importanti.
Non vuole essere polemica sterile, di argomentazioni ne sono state portate a sufficienza credo , ma certo è che ognuno la vede a modo suo.

Grazie
carlmor
Messaggio: #3
ciao
credo che sull'argomento sia già stato detto tutto o quasi
guarda qui

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Mi spiace per la tua situazione.
Riguardo i prezzi, ripsondo come già fatto altre volte.
Spesso e volentieri il posizionamento iniziale riflette i costi di ricerca e sviluppo sostenuti, oltre ad essere guidato da considerazioni prettamente di marketing.
E' naturale, specie in qs campo di concorrenza spietata, che il prezzo scenda considerevolmente col tempo.
E io che dovrei dire? pagata la D100 2.350 euro un anno e mezzo fa (era appena scesa dai 2.800), a rivenderla adesso ci prendo molto meno della metà.
Così vanno le cose, bisogna mettere in conto il fattore deprezzamento-digitale, o, in alternativa, ignorare qs segmento di mercato. Poi, una macchina fotografica, specie se digitale e a meno che non sia una Lxxxa in pelle di zibellino siberiano, non è mai un investimento.
ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (carlmor @ Nov 25 2004, 12:54 PM)
ciao
credo che sull'argomento sia già stato detto tutto o quasi
guarda qui

Carlo

Ciao Carlo, molte grazie per la tua indicazione...purtroppo non riesco a leggere il forum tutti i giorni !!!!!!

Io rispetto tutte le opinioni, ma credo che in fondo tutti quanti siano realmente dispiaciuti di aver sborsato di più.
Interessante comunque i vari livelli di giustificazione che ho letto. Tutti diversi, tutti validi. Ma possibile che nessuno si sia "leggermente" arrabbiato ?????? Boh, strano.
Siamo tutti contenti di avere un prodotto tecnicamente molto valido, questa è veramente la cosa importante.
Il resto è storia.........
Capisco che non è il caso che si vada oltre con questa discussione.
Carlo79
Messaggio: #6
l'avessi avuta la d70 da 4/5/6 mesi, ma sai quanto me ne fregava del ribasso???? dry.gif

del resto è così, come si dice a Napoli :" Ch' allamentamm rò supierchi " ( ci lamentiamo del superfluo " ) !!!!




buone foto a tutti biggrin.gif Pollice.gif
PAS
Messaggio: #7
Ciao Gigi
innanzitutto complimenti per le tue belle foto che spero tu abbia fatto con la D70 anche se pagata il 15% in più.
Nella precedente discussione che ti ha linkato carlmor troverai vari interventi imperniati sul luogo comune "il prezzo lo fa il mercato".
In realtà il mercato è un'entità astratta che non fa un bel niente.
Fanno tutto gli analisti del marketing che hanno deciso che prodotti come la D70 e le sue omologhe della concorrenza, in virtù della loro diffusione, devono seguire lo stesso iter e le stesse regole di ogni altro prodotto consumer.
Un addio pertanto alla vecchia illusione delle fotocamere "dure e pure".

Anche per me è stato difficile digerire il calo di prezzo ma, ma d'ora in avanti il mio atteggiamento di consumatore, terrà sicuramente conto di questo e deciderò con maggiore prudenza se e quando fare l'acquisto.

Penso comunque che la tua stampa e le tue belle foto ti gratifichino e compensano la disillusione.

Ciao
Valerio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (Antonio C. @ Nov 25 2004, 01:08 PM)
Mi spiace per la tua situazione.
Riguardo i prezzi, ripsondo come già fatto altre volte.
Spesso e volentieri il posizionamento iniziale riflette i costi di ricerca e sviluppo sostenuti, oltre ad essere guidato da considerazioni prettamente di marketing.
E' naturale, specie in qs campo di concorrenza spietata, che il prezzo scenda considerevolmente col tempo.
E io che dovrei dire? pagata la D100 2.350 euro un anno e mezzo fa (era appena scesa dai 2.800), a rivenderla adesso ci prendo molto meno della metà.
Così vanno le cose, bisogna mettere in conto il fattore deprezzamento-digitale, o, in alternativa, ignorare qs segmento di mercato. Poi, una macchina fotografica, specie se digitale e a meno che non sia una Lxxxa in pelle di zibellino siberiano, non è mai un investimento.
ciao!

Grazie Antonio per il tuo contributo.
Non credere che non capisca il problema.
Forse mi aspettavo un calo, ma forse non così presto.
Pienamente d'accordo sulla questione degli investimenti iniziali. Talvolta però il recupero di tali investimenti viene " spalmato" su periodi più lunghi, magari permettendo al consumatore di accedere a prodotti o servizi in modo meno oneroso.
Certo tutto quanto riguarda il mercato dei prodotti tecnologici ruota in modo vertiginoso e le scorte di magazzino, dopo le vendite iniziali, cominciano a girare in modo discontinuo e molto più lentamente. Succede allora che le aziende, che magari hanno già pronte " novità " adottino la politica di ridurre le scorte abbassando notevolmente i prezzi. E tutto questo " costo" è nostro carico.
Certo pura accademia foto/economica, ma per noi appassionati che non sappiamo rinunciare qual'è la soluzione. Nessuna credo, continuiamo solo a fare belle fotografie, ma ogni tanto arrabbiamoci magari solo un poco per questi problemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (Carlo79 @ Nov 25 2004, 01:25 PM)
del resto è così, come si dice a Napoli :" Ch' allamentamm rò supierchi " ( ci lamentiamo del superfluo " ) !!!!




buone foto a tutti biggrin.gif Pollice.gif

Se posso citare una frase in un film di Benigni

" Nulla è più indispensabile del superfluo"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (pas4191 @ Nov 25 2004, 01:31 PM)
Ciao Gigi
innanzitutto complimenti per le tue belle foto che spero tu abbia fatto con la D70 anche se pagata il 15% in più.
Nella precedente discussione che ti ha linkato carlmor troverai vari interventi imperniati sul luogo comune "il prezzo lo fa il mercato".
In realtà il mercato è un'entità astratta che non fa un bel niente.
Fanno tutto gli analisti del marketing che hanno deciso che prodotti come la D70 e le sue omologhe della concorrenza, in virtù della loro diffusione, devono seguire lo stesso iter e le stesse regole di ogni altro prodotto consumer.
Un addio pertanto alla vecchia illusione delle fotocamere "dure e pure".

Anche per me è stato difficile digerire il calo di prezzo ma, ma d'ora in avanti il mio atteggiamento di consumatore, terrà sicuramente conto di questo e deciderò con maggiore prudenza se e quando fare l'acquisto.

Penso comunque che la tua stampa e le tue belle foto ti gratifichino e compensano la disillusione.

Ciao
Valerio

Certo nulla mi ripaga, neanche quel 15%, del fatto di aver scattato delle foto forse irripetibili.
Pensando a questo forse avrei pagato anche di più la fotocamera, ma questo è un discorso alquanto diverso.........
Grazie per i complimenti !!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Tra le altre cose ho fatto anche il sacrificio di non vendere la F 100, che purtroppo non sto usando per vari motivi............, chissà se ho fatto bene ??????
Daniele R.
Messaggio: #12
QUOTE
Inviato il: Nov 25 2004, 12:00 PM
Oggi mi sono recato nel negozio dove ho acquistato ..................


QUOTE
Inviato il: Nov 25 2004, 12:51 PM 
Scusate,solitamente non si risponde a se stessi, ma in questo caso lo ritengo necessario.
Mi pare strano che nessuno, fino a questo momento, pare interessato alla cosa.
Devo forse ritenere che l'argomento sia così banale da meriare poco rispetto, o forse gli argomenti scottanti sono poco graditi ????


Sono trascorsi ben 51 minuti senza avere una risposta, cosa gravissima, perlopiù in un orario in cui di solito la gente va a pranzo e non ha la possibilità di scrivere e leggere il forum.........scusaci a tutti, siamo imperdonabili dry.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (rdfoto @ Nov 25 2004, 01:53 PM)
[
Sono trascorsi ben 51 minuti senza avere una risposta, cosa gravissima, perlopiù in un orario in cui di solito la gente va a pranzo e non ha la possibilità di scrivere e leggere il forum.........scusaci a tutti, siamo imperdonabili dry.gif

Molto giusta l'ironia della tua risposta.
La mia era solo una piccola provocazione, chiedo scusa a tutti per il modo in cui mi sono espresso. No era mia intenzione dare dei giudizi per le mancate risposte !!!!
Anche la mia era ironia, ma forse non si è capito !!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Una Coolpix 990 costava tre milioni appena uscita, oggi una 4500 te la regalano quasi..nel mondo digitale è risaputo, pensiamo ai computer...

sorry, davvero.
Marco Negri
Messaggio: #15
In un mercato in continua crescita è dato per scontato che, il prodotto "elettronico" subisca una svalutazione più o meno costante.

Leggendo le parole di Antonio anch'io confermo, dopo l' acquisto della mia D100 una discesa repentina del suo prezzo sino a portarla ai nostri giorni dove, un usato vale poco, ma rimane una cosa che mai...il costante ribasso potrà inibire; la mia D100 fa sempre foto e quelle rimangono invariate!

Un pensiero per esprimere il mio rammarico a chi, come Te ha affrontato difficoltà e sacrifici per attuarne l’ acquisto, augurandomi che, sia stato fatto con la consapevolezza della inevitabile possibilità sotto citata.

Il mercato ed il suo andamento nel tempo. wink.gif

Un cordiale saluto e…buone foto con la Tua insostituibile D70

Marco


kumitey
Messaggio: #16
io l'ho comprata il giorno stesso del ribasso!! Pollice.gif laugh.gif


cmq dai... pensa, come dicono gli altri, al valore aggiunto delle foto che hai fatto, e che ora non avresti se non la prendevi prima! smile.gif
odisseo
Messaggio: #17
Purtroppo (o per fortuna) è così.
Il mondo del digitale si muove a velocità supersonica e se dovessi ogni volta aspettare i ribassi per acquistare un prodotto... non lo acquisteresti mai, perchè stai tranquillo che la D70, come tutti i prodotti digitali, continuerà a scendere di prezzo, finchè un bel giorno verrà sostituita da una nuova macchina fotografica per la quale si ripeterà la stessa storia.

Guarda anche i telefonini, i computer, le compact flash....
CDT
Messaggio: #18
QUOTE (bradipo.sl @ Nov 25 2004, 01:00 PM)
....Guardando davanti a me e vedo, con emozione, una
stampa appesa alla parete realizzata con la D70, penso
che se avessi risparmiato quel 15% quella stampa non ci
sarebbe

in questa frase hai già detto tutto biggrin.gif
PAS
Messaggio: #19
Scusate ma l'argomento tocca un mio nervo scoperto e dopo gli ultimi interventi mi scappa un'ultima considerazione.

Quando si parla di dinamica dei prezzi si cita spesso il fatto che i prodotti elettronici sono naturalmente soggetti a ribassi ecc. ecc.
Tutto ok, ma ci sono situazioni particolari che fanno riflettere.
Come ho postato in un'altra discussione ho recentemente aquistato personalmente nel far east un ottimo SB800 nuovo a 170 euro da un dealer che non faceva certo beneficenza.
Ovviamente il prodotto (nuovo) è senza garanzia, ma con quello che costa in europa ne avrei potuto comprare 3 e ci scappava anche il caffè.

Ergo, se può essere venduto a questo prezzo significa che il divario tra costo industriale e prezzo di vendita in europa è vertiginoso e quindi ci sono ampi margini per politiche di marketing che penalizzano il consumatore.

Cercando di interpretare lo stato d'animo di Bradipo: forse un pò più di rispetto ed attenzione verso chi ha dimostrato interesse ed apprezzamento verso una linea di prodotti non guasterebbe.

Saluti e buone foto a tutti

Dn-ikon
Messaggio: #20
PARLIAMO PARLIAMO E POI PARLIAMO,



ma se domani uscisse la D8000 ?


TUTTI A COMPRARLA.


La colpa è sicuramente la nostra, cioè del mercato.


SIAMO IN SVENDITA

macadam
Messaggio: #21
Salve Gigi.
Complimenti anche da parte mia per le foto!

Anche io ho fatto spesso queste considerazioni. Siamo circondadi cmq da casi simili. Quando si parla di tecnologia (sopratutto elettronica/informatica).... la legge di Moore!

Non dobbiamo prendercela per questo andamento del mercato (forse si k dovremmo prendercela e in pochi "fare la differenza") anche perchè probabilmente sarà sempre così!

Pensa che io devo ancora finire di pagarla la D-70! e quante piccole rate ho ancora davanti!
sub
Messaggio: #22
Luigi, volevo solo dirti che le tue foto sono molto belle wink.gif wink.gif


buon click a tutti

sub
Cri1.0
Messaggio: #23
Ho comprato la D70 un mese fa a poco meno del prezzo di listino.
Ieri passando per una via del centro di Roma ho visto il kit con il 18-70 e 256mb di card a un prezzo ribassato del 20% circa.
Un mese...
alla faccia della svalutazione dei prodotti tecnologici. mad.gif
E' inutile, le discussioni sul rapporto tra prezzo di produzione e valore effettivo portano solo amarezza.
Meglio concentrarsi sul valore affettivo delle foto che riusciamo a fare con questo piccolo gioiello...
Un saluto a tutti
Cri
Red Roby
Messaggio: #24
Devi essere fiero delle tue foto e per consolarti posso dirti la mia esperienza, che credo sia la più tragica.
Ho acquistato la D70 a 1670 €, il 10 giugno scorso, il 20 giugno mi dicono che ho superato lo scritto di un concorso, quindi ho dovuto preparare l'orale per il 20 ottobre, ti parlo di 7 materie, quindi ad oggi con la mia D70 avro fatto circa 40 foto e non ho ancora imparato bene ad usarla; sono ripassato dal negozio ed ora vale 350 € in meno, consolati!!!! Ciao
Matteo Barducci
Messaggio: #25
Uhm, sembra quasi che ora che costa meno, la D70 non faccia più belle foto...

huh.gif

- Matteo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >