FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Il Sensore A Formato Pieno
Rispondi Nuova Discussione
redpepper
Messaggio: #26
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 31 2006, 04:33 PM)
Ti ripeto un concetto che ieri non hai colto.

In USA NON ci sono D200 come del resto in Italia ed in Europa, in compenso è pieno di 5D.

In USA la 5D ha degli special bargain per favorirne la vendita.

Le 5D si trovano già sul mercato dell'usato.

Prova a mettere insieme i pezzi e vedrai che il (cosiddetto) FF è una mezza bufala.

Ciao

Carlo
*



Se è per questo anche le D200 si trovano usate http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...me=STRK:MEWA:IT e guarda caso per passare ad una 5D, non mi sembra neanche che chi si è aggiudicato l'asta l'abbia pagata molto la D200 ( è pure Nital)
albertofurlan
Messaggio: #27

Allora prendi nota del venditore e vedrai che tra qualche centinaio di scatti si rivenderà anche la 5D laugh.gif laugh.gif laugh.gif
sergiobutta
Messaggio: #28
Un blocco mentale, mi dà dubbi sul formato Olympus (credo sia 4:3). Ho fatto una ricerca su diverse pagine in internet, ma non ho mai trovato nulla sul formato del sensore. Giustamente, si ritiene un aspetto poco rilevante. Ciò che vale è la qualità delle foto.

Ps
La certezza mi serviva per fare una battuta.
Almeno con quel sistema è più facile fare la equivalenza delle ottiche. Basta conoscere la tabellina del "2" biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Da Nippon Kogaku K.K.K.

Sta per essere lanciata sul mercato una reflex 4X5 pollici con standarte basculanti e portasensore reversibile con un'autonomia di 1.735.532 foto in formato Raw+Jpeg. Ottiche intercambiabili con focali da 150mm (normale) a 1743 (il tre finale è dovuto all'estrema correzione delle aberrazioni extraassiale). Sono in fase di studio nupvi progetti per i grandangolari che sembra (la notizia è riservatissima) decadano un pochino ai bordi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 31 2006, 07:21 PM)
Da Nippon Kogaku K.K.K.

Sta per essere lanciata sul mercato una reflex 4X5 pollici con standarte basculanti e portasensore reversibile con un'autonomia di 1.735.532 foto in formato Raw+Jpeg. Ottiche intercambiabili con focali da 150mm (normale) a 1743 (il tre finale è dovuto all'estrema correzione delle aberrazioni extraassiale). Sono in fase di studio nupvi progetti per i grandangolari che sembra (la notizia è riservatissima) decadano un pochino ai bordi.


Cla' te la devi finire di fumare roba strana... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
sergiobutta
Messaggio: #31
A me risulta che da domani sia già disponibile nei negozi. Non si è saputo niente in anticipo, perchè andranno comunque a ruba. Questo, in sintesi il comunicato :

Corpo F5.
Sensore 4,5x6
Obiettivi,per iniziare : quelli fatti da Nikon per Zenza Bronica.
Sensore : Live Mos (Ex lbcast)
Banding : bandito
Moirè : escluso:
Back focus : possibile solo se si montano ottiche della concorrenza.
Prezzo : 6780 euro + Iva
Progetto : su specifiche di Nikon Italia

In vendita nei negozi accreditati da domani.

carfora
Banned
Messaggio: #32
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 31 2006, 03:33 PM)
Ti ripeto un concetto che ieri non hai colto.

In USA NON ci sono D200 come del resto in Italia ed in Europa, in compenso è pieno di 5D.

In USA la 5D ha degli special bargain per favorirne la vendita.

Le 5D si trovano già sul mercato dell'usato.

Prova a mettere insieme i pezzi e vedrai che il (cosiddetto) FF è una mezza bufala.

Ciao

Carlo
*



ti ripeto anche io quello che non hai tu allora

io di D200 ne ho trovate quante ne volevo sia in Italia che all'estero ... ma poi ne ho comprata una dal mio negoziante senza aspettare che il tempo di andare a prenderla nel retro !!! Piuttosto parliamo invece dei negozianti poco seri che in mia presenza alla domanda "avete una D200 cosi' le do un'occhiata" mi ridono dietro dicendo che non ne anno a disposizione e che loro hanno una lista di prenotazioni infinita e devo comprarla per vederla ... ma poi arriva una telefonata all'altro commesso che dice al primo che ci sarebbe un acquirente che sarebbe pronto ad acquistare anche subito una D200 se disponibile ... e magicamente il commesso che parlava con me , sempre in mia presenza, dice : certo che ne abbiamo digli di passare a ritirarla subito pero' !!! e fa finta di niente con me e cambia discorso ... grosso negozio (che reputavo serio) di Torino !!! forse cercandola meglio la D200 si trova ... wink.gif Ad ogni modo non capisco perche' ti ostini a citarmi la 5D io continuo a parlare invece di una FF Nikon !!! se volevo la 5D me la potevo comperare al posto della D200 fin da subito ...

... ti consiglio di comperarti il numero di Pratical Photography di marzo 2006 e guarda la foto a doppia pagina di un panorama fatta da David Noton in Peru' con una FF (una a caso smile.gif )... e poi ne riparliamo di bufale e qualita' FF vs DX !

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(Lambretta S @ Mar 31 2006, 02:46 PM)
...la canon ha una baionetta più larga di quella della Nikon e questo gli permette di montare gruppi ottici posteriori che hanno meno problemi degli omologhi della casa Gialla basta guardare la forma esterna dei nostri... meno tubiformi dei canon e più simili a imbuti... avete mai visto un gruppo ottico posteriore di un obiettivo canon? Spero che le problematiche vengano risolte senza dover cambiare baionetta se no i vantaggi relativi al FF in casa Nikon sarebbero vanificati dal dover acquistare di "sana pianta" le nuove ottiche... ora qualcuno dirà ma se la pellicola era 24x36 e i grandangolari funzionavano bene lo stesso... è evidente che funzionerebbero bene lo stesso con un sensore di pari dimenzioni e stanno nicchiando solo per motivi commerciali... a parte che io non riesco a capire quali siano questi motivi commerciali semmai visto che ci sono migliaia di "orfani"del FF disposti ad acquistare una eventuale FF Nikon anche a costo di vendere mogli e figli ai beduini le ragioni commerciali dovrebbero spingere in direzione opposta ovvero verso il FF a prescindere! Comunque ritengo gli ingegneri Nikon senz'altro all'altezza della situazione... quando la tecnologia FF sarà "matura" e quindi realmente utile saranno loro a fornirci la "giusta" risposta alle nostre aspettative... nel frattempo fotografo con quello che ho è lascio le seghe mentali a chi non ha niente di meglio da fare anzi da pensare... Fotocamera.gif


Quoto questo intervento in merito al FF di un utente che stimo molto... messicano.gif
Carlo Macinai
Messaggio: #34
QUOTE(carfora @ Mar 31 2006, 06:54 PM)
... ti consiglio di comperarti il numero di Pratical Photography di marzo 2006 e guarda la foto a doppia pagina di un panorama fatta da David Noton in Peru' con una FF (una a caso  smile.gif  )... e poi ne riparliamo di bufale e qualita' FF vs DX !

ciao
*



Ti ringrazio del consiglio.

Continuerò a fotografare con quello che ho e che, purtroppo, non riesco a sfruttare per le sue potenzialità.

Mi fa piacere che, a te, la D200 stia stretta....facci, magari, vedere qualche tua immagine così toccheremo con mano i limiti del formato DX.

Ciao

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Credo che su questo tema - pienamente da bar, vista l'aleatorietà dell'argomento - non sia il caso di sbilanciarsi.
A suo tempo avevo giudicato poco credibile l'uscita della F6 (e con me tanti altri) e sono stato smentito; si sono letti centinaia di post sul fatto che Nikon non avrebbe mai adottato un Cmos... Infatti. S'è ironizzato sull'arrivo della D200 descritta come un'Araba Fenice (a suo tempo, sì, anche lei...). S'è irrisa Canon che ha messo in produzione un vetraccio di zoom da 11X, per definizione, con quell'escursione focale, "una ciofeca", e poi s'è osannato lo zoom 11X - divenuto per l'occasione miracolo tecnologico - sfornato da Nikon. Ricordo che ufficialmente un progettista Nikon ha detto che un sensore FF è oggetto di studio...che appunto può voler dire tutto e nulla: quanti progetti vedono la luce e quanti restano tali?
Insomma, possiamo parlarne fin che si vuole fra un aperitivo e un'oliva, così come possiamo chiederci se c'è vita in qualche altra galassia...
La presenza d'un vastissimo sistema per il 24X36 renderebbe ragionevole pensare che, risolti i problemi che attualmente sembrano affliggere il FF (e credo che sia solo questione di tempo) possa uscire una Dslr con queste caratteristiche, magari con una funzione crop come quella già adottata sulla D2x per consentire anche l'uso di ottiche Dx...
Diego

Messaggio modificato da tembokidogo il Mar 31 2006, 07:29 PM
carfora
Banned
Messaggio: #36
In effetti se ci mettiamo sulla FF Nikon una bella funzione crop facciamo contenti anche gli amanti del DX, come mi sembra sia Carlo Macinai biggrin.gif ... direi un bello switch DX/FF ... cosi' dovremmo essere contenti tutti , no ?

Quello che proprio non riesco a capire perche' dia cosi' fastidio pensare ad una FF Nikon ! chi vuole il DX potra' sempre comperarlo e chi vuole il FF sara' accontentato ... c'e' spazio per tutti mi sembra ...
carfora
Banned
Messaggio: #37
un'altra cosa ... ma tutto sto cas.no sul formato succedeva anche prima in casa Nikon con il 35mm nei confronti del medio e grande formato ???!!!!

esistevano prima diversi formati perche' non dovrebbero esistere ora ... (a parte che gia' e cosi' con le compatte) ...
Carlo Macinai
Messaggio: #38
QUOTE(carfora @ Mar 31 2006, 07:42 PM)
In effetti se ci mettiamo sulla FF Nikon una bella funzione crop facciamo contenti anche gli amanti del DX, come mi sembra sia Carlo Macinai  biggrin.gif ... direi un bello switch DX/FF ... cosi' dovremmo essere contenti tutti , no ?


Non vedo perchè dovrei "pagare" un FF per usare il DX!

A me il DX sta benissimo, fine.

Stanno stampando delle mie immagini della D200 in 200 x 300 cm.

Ti dirò come vengono.....

QUOTE
Quello che proprio non riesco a capire perche' dia cosi' fastidio pensare ad una FF Nikon ! chi vuole il DX potra' sempre comperarlo e chi vuole il FF sara' accontentato ... c'e' spazio per tutti mi sembra ...
*



E chi ha mai detto qualcosa di differente?

Solo che (oggi) il FF di Nikon non c'è e quelli della "concorrenza" hanno qualche difettuccio ai bordi.

Poi ognuno fa, del proprio conto corrente, ciò che vuole.

Smetto di intervenire per manifesta inutilità del 3d.

Ciao

Carlo

carfora
Banned
Messaggio: #39
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 31 2006, 07:53 PM)

Solo che (oggi) il FF di Nikon non c'è e quelli della "concorrenza" hanno qualche difettuccio ai bordi.

ok, lo aspettero' allora il FF Nikon ... comunque ad essere onesto dalla foto pubblicata sulla rivista che dicevo non mi sembra di vedere difettucci ai bordi ... forse ne hanno fatto un crop  wink.gif  ... direi che e' semplicemente spettacolare il livello di dettaglio ed i colori presenti !  non pensavo veramente che si potesse arrivare a questi livelli di qualita' con una reflex digitale ... a proposito ... non e' stata usata la 5D ma la sua sorellona per la foto ...
... ho anche visto su Chasseur d'images che hanno recensito la Mamiya, che ha un sensore ancora piu' grande, vs la 1Ds e confrontando delle stampe A3 fatte con le due la Mamiya ha ancora piu' dettaglio della 1Ds ... mi viene quindi spontaneo desiderare una FF Nikon ... ad ogni modo non per questo smetto di fotografare con quello che ho e aspetto il FF !


Poi ognuno fa, del proprio conto corrente, ciò che vuole.

Smetto di intervenire per manifesta inutilità del 3d.

Ciao

Carlo
*



ok, chiudo anche io .. anche se vedo che qualcuno ha riaperto un vecchio thread sul FF su Digital Reflex ... tongue.gif


_Led_
Messaggio: #40
QUOTE(carfora @ Mar 31 2006, 07:54 PM)
.... ti consiglio di comperarti il numero di Pratical Photography di marzo 2006 e guarda la foto a doppia pagina di un panorama fatta da David Noton in Peru' con una FF (una a caso  smile.gif  )... e poi ne riparliamo di bufale e qualita' FF vs DX !

ciao
*




Cioé fammi capire...tu sei convinto che da una foto stampata su una rivista (sia pure a doppia pagina) riesci a vedere la differenza tra una foto fatta con FF digitale ed una foto fatta con aps-c?

Io non le vedo a schermo a 200%...sarà che sono cecato...

Mah... hmmm.gif
Ernesto Torti
Messaggio: #41
QUOTE(nethawk @ Mar 30 2006, 06:35 PM)
Sono sempre stato tentato di passare dalla pellicola al digitale, ma il maledetto fattore crop mi inesorabilmente bloccato, e per non perdere le caratteristiche grandangolari dei miei obiettivi, attendo che la Nikon sforni la prima digitale a sensore pieno. Secondo voi arriverà mai...???
*




Pellicola e digitale..... due mondi diversi, due strade diverse, due tecnologie diverse, due xxxxx mentali diverse wink.gif .....che portano ad una sola cosa :

UNA IMMAGINE e.....stop

Secondo me anche una D70, prima serie, dovresti prenderla....giusto per un primo approccio al digitale (io ho fatto così, dopo son passato alla D200).

Nel settore fotografico cui appartengo (caccia fotografica), il vantaggio di un sensore ridotto rispetto al pieno formato + possibilità di variare gli ISO in tempo reale + pulizia colori alti ISO ...........la pellicola ne esce perdente su tutti i fronti....

Prima di svenarsi in una ammiraglia digitale, conviene provare anche una D50, per un primo approccio al digitale....(mio parere personale per chi non ha mai usato una digitale...)

Ciao !
Giuliano_TS
Messaggio: #42
QUOTE(nethawk @ Mar 30 2006, 07:35 PM)
attendo che la Nikon sforni la prima digitale a sensore pieno. Secondo voi arriverà mai...???


Ancora? huh.gif
Ma con il DX le foto non vi riescono proprio? cool.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2