FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D Lighting
cosa vuol dire???
Rispondi Nuova Discussione
serdor
Messaggio: #1
Ho letto in alcuni post che viene consigliato di fare il D lighting sulle immagini con Capture.
Qualcuno mi spiega cosa vuol dire?

Vi ringrazio.

Saluti
Sergio
Betterman
Messaggio: #2
D-lighting è una funzione di Capture che è in grado di illuminare le sono scure di una foto, riportandole all'esposizione corretta, lasciando inalterate le zone correttamente esposte.

La funzione è simile a luci/ombre di PhotoShop, ma con capture i risultati sono davvero ottimi, IMHO migliori di luci/ombre, forse è per questo che hai letto che conviene farlo con capture.

Saluti

Roberto.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
tratto dall'experience che puoi trovare qui:

Con la funzione D-Lighting, si possono recuperare dettagli nascosti nelle ombre o nelle alte luci, correggendo la sottoesposizione nei soggetti in controluce o nelle zone in ombra, e la sovraesposizione nelle aree più luminose. Si può scegliere se assegnare la priorità alla velocità di esecuzione (HS) o alla qualità di resa (HQ).

wink.gif
zalacchia
Messaggio: #4
QUOTE(GiorgioBS @ May 21 2005, 02:53 PM)
Si può scegliere se assegnare la priorità alla velocità di esecuzione (HS) o alla qualità di resa (HQ).

*



La seconda opzione (HQ) permette di recuperare le zone scure in modo "miracoloso"...
...di contro se il proprio PC non è una scheggia...si rischia l'ulcera... tongue.gif
ma alla fine il risultato ha lo stesso effetto del..."Malox"*

Ciao
Stefano Z.

* farmaco per curare l'ulcera...
nicobest
Messaggio: #5
La funzione D-lighing io non la trovo dove sta?
ienaplinskin
Messaggio: #6
QUOTE(nicobest @ May 21 2005, 06:18 PM)
La funzione D-lighing io non la trovo dove sta?
*



La trovi in Nikon Capture nella palette degli strumenti, si chiama proprio D-Lighting.
Mi viene il sospetto che tu abbai una versione di NC non aggiornata.

Ciao
giannizadra
Messaggio: #7
E' la funzione che, a partire dalla versione 4.2.0, ha sostituito il DigitalDee (ora siamo alla 4.2.1).
Oltre al D-lighting, vi invito a provare il Color-lighness, in Editor LCH (luminosità colore nella versione italiana). E' fantastico per aumentare (o ridurre) la luminosità anche di un singolo colore, senza modificarne la saturazione.
serdor
Messaggio: #8
AAAAAhhhhh biggrin.gif finalmente ho capito rolleyes.gif
Ho scaricato la versione prova di capture 4.2 e per magia è li nelle palette.

Io avevo una veccha versione,la 4.0,ci credo che non la trovavo blink.gif

Comunque grazie a tutti,ho visto anche l'experience,molto interessante.

Saluti
Sergio
Betterman
Messaggio: #9
QUOTE(zalacchia @ May 21 2005, 03:33 PM)
La seconda opzione (HQ) permette di recuperare le zone scure in modo "miracoloso"...
...di contro se il proprio PC non è una scheggia...si rischia l'ulcera... tongue.gif
ma alla fine il risultato ha lo stesso effetto del..."Malox"*


Devo dire che io sta differenza non l'ho capita tanto bene, a volte la funzione HS invece di schiarire, mi scurisce di più, cmq io le provo sempre tutte e due, perchè non è detto che il risultato migliore per me sia quello che si ottiene nella funzione HQ, a volte preferisco l'HS.

Saluti

Roberto.
gimart
Messaggio: #10
QUOTE(Betterman @ May 21 2005, 02:05 PM)
La funzione è simile a luci/ombre di PhotoShop, ma con capture i risultati sono davvero ottimi, IMHO migliori di luci/ombre, forse è per questo che hai letto che conviene farlo con capture.


Boh! Io continuo ad essere convinto che "luci ed ombre" di Photoshop sia migliore! Forse non so usare bene il D-lighting.... hmmm.gif hmmm.gif
serdor
Messaggio: #11
QUOTE(gimart @ May 22 2005, 12:05 AM)
Boh! Io continuo ad essere convinto che "luci ed ombre" di Photoshop sia migliore! Forse non so usare bene il D-lighting.... hmmm.gif  hmmm.gif
*


Devo dire che dopo alcune prove,a me sembra che D lighting sia leggermente superiore.
Pero' hmmm.gif

Ciao
Sergio
giannizadra
Messaggio: #12
Uso entrambi, e trovo molto superiore (risultati più naturali) il D-lighting in combinazione col color-lighness.
Betterman
Messaggio: #13
QUOTE(gianluigizadra @ May 22 2005, 12:11 PM)
Uso entrambi, e trovo molto superiore (risultati più naturali) il D-lighting in combinazione col color-lighness.


Color Lightness è davvero un'ottima funzione luminosità selettiva per i singoli colori.

Se uno ci perde un pò di tempo fa ottenere risultati ottimi.
mardok80
Messaggio: #14
il d lighting puo far perdere dati sulla foto???mi pare che su alcune foto quando lo attivo me la peggiori??possibile??
a volte uso la compensazione dell'esposizione..
sbaglio qualcosa??
rolubich
Messaggio: #15
Secondo me il D-lighting schiarisce un po' anche le zone centrali dell'istogramma e quindi fa perdere un po' di contrasto. Non sarebbe male se anche con NX2 si potesse avere il controllo della soglia oltre la quale annullare l'effetto della regolazione. Per un maggior controllo preferisco gli U-point anche se il tutto è piu lento e laborioso.

Messaggio modificato da rolubich il Dec 15 2008, 10:42 PM
mardok80
Messaggio: #16
ma e nato tutto ieri sera usando nx2 per fare qualche lieve modifica un po scuretta a qualche foto come sempre uso il d lighting lo regolo un pochino e poi clicco sull'opzione hq (qualita migliore)..
ma mi sembra che la foto lievemente peggiori ma nn su tutte allora mi e venuto un dubbio,puo essere da una mia male esposizione che per recuperare la luminosita lui va a modificare troppo i parametri e anziche' migliorare la peggiora??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio