FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >  
A Quando L'aggiornamento Della D810?
Sfera di cristallo...
Rispondi Nuova Discussione
giampal
Messaggio: #126
Mi ero ripromesso di non intervenire più in questo argomento, ma visto che il discorso OT prosegue alternativamente con quello in tema, e per onore del vero, desidero però precisare che la Sony -comunque- dopo lo scatto lascia in monitor la posa appena ripresa (volendo anche fino a 10 secondi) per cui, é sempre possibile, anche se non ingrandita, osservare il lavoro appena eseguito ed apportare le dovute rettifiche se la posa é stata cannata. Quindi non occorre attendere quei 4/5 secondi se non avendo l'esigenza di ingrandire l'immagine. Inoltre mi diceva il proprietario dell a A7Rmk2 che nel caso della A7mk2 invece i tempi di attesa sono inesistenti.
Bene torno a leggere per la futura Nikon.
Giampaolo
pes084k1
Messaggio: #127
QUOTE(nikosimone @ Feb 16 2017, 09:42 PM) *
Elio perdonami!

Ma questa mi fa pensare alla scofandina della sbiliguda come se fosse antani della matrioska.

A presto telefono.gif





Solo perché siete dei giovanotti che non hanno mai avuto il piacere di scattare a pellicola, quando magari passavano giorni prima di poter vedere lo scatto.


Proprio non volete capire: la risoluzione aumentata porta con sè il ritorno di corsa ad una serie di filosofie di scatto tipiche del film (bassi ISO, treppiedi, filtri, MAF a zona...) e domanda agli obiettivi (nuovi) cose per cui non sono disegnati, senza ritornare ai vecchi barilotti, ad elicoidi rigidi e a lenti spesse (e più piccole...).
Non potete tirar fuori l'oro dal carbone...
Nel digitale il software è un fattore imprescindibile e va pure guidato. La reflex, per quanto possa evolversi, porta sempre con sè i peccati originali di specchi vibranti e dimensionalmente instabili e tiraggio eccessivo per le ottiche che possono risolvere abbastanza (i wide, il 4K attira la produzione per le scene grandangolari, come faceva il 70 mm). Invece, si continua a dibattere su cose (XQD, CF, SD, su cui non ho mai avuto defaillance, il tempo di visione, istantaneo in realtà, delle Sony A7, l'"ergonomia" della D810 sulla D800e, l'utente deve sempre capire un po' la macchina, non viceversaa) che sono o OT o solo dribblano un concetto: che ci facciamo delle nuova D8xx che prima non facevamo o facevamo diversamente?
Come sempre, se hai una corazzata, la usi fino in fondo, se compri, prendi il nuovo. Ma attenzione, io preferii prendere la A7r verso la A7r II perché proprio PER ME, il costo doppio non valeva la candela e neppure avrei avuto di più, anzi l'investimento parziale e mirato del risparmio mi ha prodotto molto di più, anche come divertimento.

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
Messaggio: #128
QUOTE(pes084k1 @ Feb 18 2017, 04:33 PM) *
Proprio non volete capire: la risoluzione aumentata porta con sè il ritorno di corsa ad una serie di filosofie di scatto tipiche del film (bassi ISO, treppiedi, filtri, MAF a zona...) e domanda agli obiettivi (nuovi) cose per cui non sono disegnati, senza ritornare ai vecchi barilotti, ad elicoidi rigidi e a lenti spesse (e più piccole...).
Non potete tirar fuori l'oro dal carbone...


Elio,

Temo che questa volta sia stato tu a non capire.

Quando ho scritto che erano dei giovanotti che non avevano mai scattato a pellicola mi riferivo alla smania di Riccardo di voler vedere la preview dello scatto entro 0,3 secondi netti perché in quel lasso di tempo lui sarebbe stato in grado di controllare se il soggetto era a fuoco, aveva gli occhi aperti e se c'era qualcosa che non andava nella composizione; probabilmente rimane anche il tempo per un caffè.

Non mi riferivo alla risoluzione, alle megapizze, alla cenere, l'oro ed il carbone.

A presto
telefono.gif



pes084k1
Messaggio: #129
QUOTE(nikosimone @ Feb 18 2017, 05:11 PM) *
Elio,

Temo che questa volta sia stato tu a non capire.

Quando ho scritto che erano dei giovanotti che non avevano mai scattato a pellicola mi riferivo alla smania di Riccardo di voler vedere la preview dello scatto entro 0,3 secondi netti perché in quel lasso di tempo lui sarebbe stato in grado di controllare se il soggetto era a fuoco, aveva gli occhi aperti e se c'era qualcosa che non andava nella composizione; probabilmente rimane anche il tempo per un caffè.

Non mi riferivo alla risoluzione, alle megapizze, alla cenere, l'oro ed il carbone.


Ancora a dribblare la conclusione necessaria... Quando è arrivato il 4K, vi è stato un grande entusiasmo dei cineasti perchè finalmente potevano alleggerire il trucco (la risoluzione fine non è vero che invecchia, anzi...) e potevano fare riprese grandangolari ad alta risoluzione, con colori graduati (filtrati) e bellissimi. Poi hanno visto che le macchine 4K avevano anche obiettivi più che validi, ma che dovevano ritornare a riprendere come facevano prima: treppiede, filtri, macchina fissa, focus follower, luci OK, riprese ripetute. I produttori sono invece terrorizzati da costi, mantenimento delle infrastruttore, impegno di personale, compatibilità con l'HD.
Tutti i forum Canikon hanno mancato di capire una cosa: la fotografia ad alta risoluzione è slow (e comprende ritratti, macro, paesaggi, nudi, viaggio...) e non porta tanti quattrini (minor produttività e carenza richiese di ingrandimenti di qualità ottica oltre l'A4), mentre qualla rapida, d'azione, forzatamente a bassa risoluzione si farà sempre più con telecamere, smartphone, tablets (!!!!). La reflex è come un dinosauro che non può nutrirsi più con i vegetali esistenti.
Tolti quelli che vanno allo stadio con i cannoni per piazzare una foto su mille al giornale (io seguo ormai solo la TV per questo...), il miglior uso della reflex è per scattare al pupo nel girello o alla figlia all'esibizione di danza.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Feb 18 2017, 06:54 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #130
QUOTE(nikosimone @ Feb 18 2017, 05:11 PM) *
Quando ho scritto che erano dei giovanotti che non avevano mai scattato a pellicola mi riferivo alla smania di Riccardo di voler vedere la preview dello scatto entro 0,3 secondi netti perché in quel lasso di tempo lui sarebbe stato in grado di controllare se il soggetto era a fuoco, aveva gli occhi aperti e se c'era qualcosa che non andava nella composizione; probabilmente rimane anche il tempo per un caffè.


Ridi pure ma il tempo per vedere difetti grossolani è brevissimo, oggi pomeriggio nel tempo che una A7 RII salva una foto io ho fatto una foto, l'ho guardata, mi sono accorto che c'era una manica di un tizio in mezzo, l'ho rifatta e via. Prova tu stesso a cronometrarti, vedrai che ho ragione io.
nikosimone
Messaggio: #131
QUOTE(pes084k1 @ Feb 18 2017, 06:53 PM) *
Ancora a dribblare la conclusione necessaria...


Hai ragione, scusa, mi sono fatto prendere dai festeggiamenti per i 50 anni di Roberto Baggio e me ne sono andato così...

...palla al piede sulla fascia.

A presto
telefono.gif
sarogriso
Messaggio: #132
Speriamo esca presto questa erede della 810, rolleyes.gif

perlomeno poi ci saranno le lagne a riempire i "pixel"

ogni volta 'ste discussione della "macchina che non c'è" assomigliano tanto al calcio parlato dove tutto hanno la formazione e gli schemi per vincere il campionato dell'universo cool.gif
pes084k1
Messaggio: #133
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 18 2017, 06:57 PM) *
Ridi pure ma il tempo per vedere difetti grossolani è brevissimo, oggi pomeriggio nel tempo che una A7 RII salva una foto io ho fatto una foto, l'ho guardata, mi sono accorto che c'era una manica di un tizio in mezzo, l'ho rifatta e via. Prova tu stesso a cronometrarti, vedrai che ho ragione io.


Scusa, ma sull'EVF vedi tutto subito, non devi neppure staccare gli occhi, che ti hanno detto?... L'A7 ha un grosso buffer, la scheda neppure la vedi. Scatti, riscatti, e lei salva in background, come le migliori Nikon...

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
Messaggio: #134
QUOTE(pes084k1 @ Feb 18 2017, 07:17 PM) *
Scusa, ma sull'EVF vedi tutto subito, non devi neppure staccare gli occhi, che ti hanno detto?... L'A7 ha un grosso buffer, la scheda neppure la vedi. Scatti, riscatti, e lei salva in background, come le migliori Nikon...

A presto telefono.gif

Elio



Ci aveva già provato Giampal a spiegarglielo prima, ma non ha voluto ascoltarlo.


fullerenium2
Messaggio: #135
QUOTE(nikosimone @ Feb 18 2017, 07:55 PM) *
Ci aveva già provato Giampal a spiegarglielo prima, ma non ha voluto ascoltarlo.

Si aveva detto che l'immagine appariva, però non potevi zummarla.
Con tutte le reflex Nikon che ho avuto ho il vizio di scattare e dopo con un solo click sul tasto centrale del multiselettore vado a vedere l'immagine ingrandita nel punto di messa a fuoco. Aspettare 3-4 secondi mi pare eccessivo e finirei con chiedere a Simone se la sua reflex fa uguale alla mia :-P

A parte le risate, tanto per capire di cosa stiamo parlando.... io la reflex accendo e scatto e non devo aspettare 1,5 secondi per iniziare:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/sony...ny-a7r-iiA6.HTM

Nessun paragone con la D810:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...ikon-d810A6.HTM

giampal
Messaggio: #136
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 18 2017, 11:19 PM) *
Si aveva detto che l'immagine appariva, però non potevi zummarla.
Con tutte le reflex Nikon che ho avuto ho il vizio di scattare e dopo con un solo click sul tasto centrale del multiselettore vado a vedere l'immagine ingrandita nel punto di messa a fuoco. Aspettare 3-4 secondi mi pare eccessivo e finirei con chiedere a Simone se la sua reflex fa uguale alla mia :-P

A parte le risate, tanto per capire di cosa stiamo parlando.... io la reflex accendo e scatto e non devo aspettare 1,5 secondi per iniziare:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/sony...ny-a7r-iiA6.HTM

Nessun paragone con la D810:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...ikon-d810A6.HTM

E' corretto il tuo riferirti a riscontri di chi le prove le fa con cognizioni di causa, però secondo me, qui si sta instaurando una guerra fra religioni. Non possiamo dimenticare cha siamo di fronte a due sistemi diversi, specialmente con caratteristiche anche fisiche diverse. Se poi, di quelle tabelle, esaminiamo i dati "live view", che sono propri della mirrorless, vediamo che alcuni tempi tornano a vantaggio della Sony.
Allora osservo, seppure da utente "reflex", che non mi dispiacerebbe poter avere una fotocamera in cui non ci sia più la necessità di sistemare periodicamente la microregolazione del focus di ottiche magari costosissime (anche a causa dei materiali su cui é installato il bocchettone), e conseguentemente di un ottimo sistema di MAF, stabile e veloce anche nel "manuale", di un contenimento di pesi e volumi da portarsi a spasso (data la mia età e relativi acciacchi), ma anche di una più estesa possibilità di utilizzo di ottiche di altri produttori, così da poter rispolverare due o tre miei vecchi vetri di una vita precedente, mentre di contro non sono disposto a rinunciare alla velocità della mia reflex, alla sua autonomia ecc. Insomma, voglio dire che, almeno per il momento, non é possibile coagulare in un'unica macchina le peculiarità dei due sistemi; pertanto é giocoforza che ognuno scelga quanto gli aggrada e/o soddisfa le sue esigenze.
Giampaolo
nikosimone
Messaggio: #137
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 18 2017, 11:19 PM) *
Si aveva detto che l'immagine appariva, però non potevi zummarla.
Con tutte le reflex Nikon che ho avuto ho il vizio di scattare e dopo con un solo click sul tasto centrale del multiselettore vado a vedere l'immagine ingrandita nel punto di messa a fuoco. Aspettare 3-4 secondi mi pare eccessivo e finirei con chiedere a Simone se la sua reflex fa uguale alla mia :-P

A parte le risate, tanto per capire di cosa stiamo parlando.... io la reflex accendo e scatto e non devo aspettare 1,5 secondi per iniziare:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/sony...ny-a7r-iiA6.HTM

Nessun paragone con la D810:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...ikon-d810A6.HTM



A parte le risate...
...evidentemente è un problema di impostazioni.

Conosco più di un professionista che usa la A7rii e mi hanno detto tutti che per controllare lo scatto al 100% di ingrandimento ci mettono circa un secondo (ovviamente parliamo di raw non di jpeg).

fullerenium2
Messaggio: #138
QUOTE(nikosimone @ Feb 19 2017, 10:12 AM) *
A parte le risate...
...evidentemente è un problema di impostazioni.

Conosco più di un professionista che usa la A7rii e mi hanno detto tutti che per controllare lo scatto al 100% di ingrandimento ci mettono circa un secondo (ovviamente parliamo di raw non di jpeg).

Perché dici è un problema di impostazioni macchina?
Io scatto sempre raw+jpg fine, e sia con D50, D300 che D700 che D800 che D600 (le ho avute un po' tutte) mai rallentamenti. 1 secondo? Ma no dai... spero D8xx sia come le altre Nikon (non che la D8xx entrerà nel mio corredo, ma è per fare il tifo)
nikosimone
Messaggio: #139
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 19 2017, 10:23 AM) *
Perché dici è un problema di impostazioni macchina?
Io scatto sempre raw+jpg fine, e sia con D50, D300 che D700 che D800 che D600 (le ho avute un po' tutte) mai rallentamenti. 1 secondo? Ma no dai... spero D8xx sia come le altre Nikon (non che la D8xx entrerà nel mio corredo, ma è per fare il tifo)



Si parlava della Sony a7rii non della presunta nuova 8xx,
si parlava della velocità di scrittura su scheda visto che i raw della Sony sono da 80mb l'uno.

E poi con raw+jpg non vale, per la visualizzazione la macchina dovrebbe scegliere il file più piccolo, ergo il jpg.

pes084k1
Messaggio: #140
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 18 2017, 11:19 PM) *
Si aveva detto che l'immagine appariva, però non potevi zummarla.
Con tutte le reflex Nikon che ho avuto ho il vizio di scattare e dopo con un solo click sul tasto centrale del multiselettore vado a vedere l'immagine ingrandita nel punto di messa a fuoco. Aspettare 3-4 secondi mi pare eccessivo e finirei con chiedere a Simone se la sua reflex fa uguale alla mia :-P

A parte le risate, tanto per capire di cosa stiamo parlando.... io la reflex accendo e scatto e non devo aspettare 1,5 secondi per iniziare:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/sony...ny-a7r-iiA6.HTM

Nessun paragone con la D810:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...ikon-d810A6.HTM


E' scorretto, l'immagine della A7r (e r II) è immediatamente zoomabile, anzi, se non fai presto, devi ripremere il tasto play e l'eventuale ghiera. Quindi, se mai, il commento va invertito. Le Sony ingrandiscono di più e con sharpening, per vedere meglio che cosa è successo. Se la D810 va lo stesso, bene, se no Police.gif . Sono state scritte troppe fandonie. Il tempo di accensione delle Sony è poi variabile, dovuto anche alla necessità di caricare un programma di gestione ben più potente. Da una certa revisione firmware in poi, l'accensione è praticamente istantanea.
In tutti i casi, il sistema deve stabilizzarsi per qualche secondo, in quanto deve ritarare le dark currents del sensore, il che richiede un certo tempo, non accelerabile. Se scatti prima, la taratura viene ritardata. Tra l'altro le Sony hanno meno problemi di pattern noise: quindi o i sensori sono selezionati e circondati da migliore hardware, o la taratura software è più accurata.
In ogni caso, un controllo veloce è sempre meno preciso e affidabile, che è invece quello che conta in fotografia. Non compro mai un obiettivo con AF veloce, se mai uno con AF preciso e disinseribile. Non è una questione di partigianeria, ma la tecnologia della D810 è quella Sony nel 2012 o anche più arretrata.

A presto telefono.gif

Elio
giulysabry
Messaggio: #141
E se si dovesse chiamare D900?. Tutti a dire che la vera sostituta dovrà ancora arrivare( tipo D300 e D700). Un cordiale saluto.
telefono.gif
Giuliano
fullerenium2
Messaggio: #142
QUOTE(nikosimone @ Feb 19 2017, 05:37 PM) *
Si parlava della Sony a7rii non della presunta nuova 8xx,
si parlava della velocità di scrittura su scheda visto che i raw della Sony sono da 80mb l'uno.

E poi con raw+jpg non vale, per la visualizzazione la macchina dovrebbe scegliere il file più piccolo, ergo il jpg.

Certo Simone, mi riferivo alla Sony.
Mi avevi messo un dubbio.... ho provato a scattare solo in RAW una raffica e mentre la D700 era ancora in scrittura sulla scheda potevo rivedere le immagini e zummare.
D'accordo, parliamo di una 12 MP ma la mia CF è una banale 300x (chissà se poi è veritiero). Quando avevo la D800 lo stesso non avevo mai notato rallentamenti.

Ora invece Elio ci dice che sulle Sony le immagini sono immediatamente zummabili.... non credo che scatti in solo jpg. Ma può essere che abbia una versione appositamente prototipata per lui.
O più verosimilmente ha aggiornato il firmware, cosa che non ha fatto l'amico di Giampal.
giampal
Messaggio: #143
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 20 2017, 07:56 AM) *
Certo Simone, mi riferivo alla Sony.
Mi avevi messo un dubbio.... ho provato a scattare solo in RAW una raffica e mentre la D700 era ancora in scrittura sulla scheda potevo rivedere le immagini e zummare.
D'accordo, parliamo di una 12 MP ma la mia CF è una banale 300x (chissà se poi è veritiero). Quando avevo la D800 lo stesso non avevo mai notato rallentamenti.

Ora invece Elio ci dice che sulle Sony le immagini sono immediatamente zummabili.... non credo che scatti in solo jpg. Ma può essere che abbia una versione appositamente prototipata per lui.
O più verosimilmente ha aggiornato il firmware, cosa che non ha fatto l'amico di Giampal.

Ho aspettato sino ad oggi per rispondere perché ho voluto riprovare con quel mio conoscente ad usare la A7Rmk.2
Confermo che con la funzione "Revisione automatica" impostata da 2 a 10 secondi la fotocamera consente di mantenere a monitor (e pure a EVF) l'immagine appena scattata, però non é possibile zoomarla fintanto che la stessa non é stata processata (quindi solo dopo quei 2-4 secondi in base al tipo di frame, ovviamente RAW). La fotocamera che abbiamo usato é aggiornata col firmware 3.30 che mi viene riferito essere l'ultimo.
Quindi se Elio facesse la cortesia di indicare quale configurazione ha la sua macchina (A7R mk2) per potere invece -come afferma- anche zoomare immediatamente l'immagine senza alcuna attesa, posso informare il mio amico in merito. Grazie.
Giampaolo
nikosimone
Messaggio: #144
QUOTE(giampal @ Feb 20 2017, 07:57 PM) *
Ho aspettato sino ad oggi per rispondere perché ho voluto riprovare con quel mio conoscente ad usare la A7Rmk.2
Confermo che con la funzione "Revisione automatica" impostata da 2 a 10 secondi la fotocamera consente di mantenere a monitor (e pure a EVF) l'immagine appena scattata, però non é possibile zoomarla fintanto che la stessa non é stata processata (quindi solo dopo quei 2-4 secondi in base al tipo di frame, ovviamente RAW). La fotocamera che abbiamo usato é aggiornata col firmware 3.30 che mi viene riferito essere l'ultimo.
Quindi se Elio facesse la cortesia di indicare quale configurazione ha la sua macchina (A7R mk2) per potere invece -come afferma- anche zoomare immediatamente l'immagine senza alcuna attesa, posso informare il mio amico in merito. Grazie.
Giampaolo



A me avevano detto (pro che usano la machina in questione) la stessa cosa che ha detto Elio, ma non posso rompergli di nuovo le scatole...

giampal
Messaggio: #145
QUOTE(nikosimone @ Feb 20 2017, 08:12 PM) *
A me avevano detto (pro che usano la machina in questione) la stessa cosa che ha detto Elio, ma non posso rompergli di nuovo le scatole...

Se così fosse, evidentemente il tutto passa attraverso una procedura diversa da quella descritta sul manuale che quel mio conoscente afferma di seguire. Potrebbe essere una combinazione "non codificata" di tasti ma può saperlo solo che la usa.
Giampaolo
riccardobucchino.com
Messaggio: #146
QUOTE(pes084k1 @ Feb 18 2017, 07:17 PM) *
Scusa, ma sull'EVF vedi tutto subito, non devi neppure staccare gli occhi, che ti hanno detto?... L'A7 ha un grosso buffer, la scheda neppure la vedi. Scatti, riscatti, e lei salva in background, come le migliori Nikon...

A presto telefono.gif

Elio



Ma scherzi o cosa? Come fai a sapere cosa hai effettivamente fotografato? Gli occhi di una persona si chiudono in un lampo non puoi vederlo nell'EVF anche perché l'evf continua a mostrarti in realtime (se si può considerare realtime nonostante il lag)
rolubich
Messaggio: #147
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 20 2017, 11:44 PM) *
Ma scherzi o cosa? Come fai a sapere cosa hai effettivamente fotografato? Gli occhi di una persona si chiudono in un lampo non puoi vederlo nell'EVF anche perché l'evf continua a mostrarti in realtime (se si può considerare realtime nonostante il lag)


Appena processata l'immagine (e per un RAW da 80MP il tempo impiegato è circa un secondo) nell'EVF viene visualizzata la foto che hai scattato per alcuni secondi, se vuoi tornare subito in realtime basta schiacciare leggermente il pulsante di scatto. Il tutto è molto comodo secondo me.

Altra cosa che ritengo molto utile è poter visualizzare il monitor nell'EVF per modificare le impostazioni e scorrere i menu, soprattutto in condizioni di luce molto forte o se si ha difficoltà di lettura del monitor per problemi di vista.
giulysabry
Messaggio: #148
-2 all'evento.. texano.gif

Giuliano
nikosimone
Messaggio: #149
QUOTE(giulysabry @ Feb 21 2017, 12:15 PM) *
-2 all'evento.. texano.gif

Giuliano



da quel che ho capito, negli ultimi anni, gli annunci sono stati fatti qualche giorno prima dell'evento, come ha fatto Sigma per i 4 nuovi obiettivi...

...in casa giallonera tutto tace?



riccardobucchino.com
Messaggio: #150
QUOTE(rolubich @ Feb 21 2017, 01:23 AM) *
Appena processata l'immagine (e per un RAW da 80MP il tempo impiegato è circa un secondo) nell'EVF viene visualizzata la foto che hai scattato per alcuni secondi, se vuoi tornare subito in realtime basta schiacciare leggermente il pulsante di scatto. Il tutto è molto comodo secondo me.

Altra cosa che ritengo molto utile è poter visualizzare il monitor nell'EVF per modificare le impostazioni e scorrere i menu, soprattutto in condizioni di luce molto forte o se si ha difficoltà di lettura del monitor per problemi di vista.


L'ho provata anni fa e non ricordo questa cosa.
Per il mio modo di fare è inutile se non deleterio, perché magari faccio uno scatto e lo guardo e mi va bene, ma un altra volta faccio più scatti e non li guardo ma voglio a mirino continuare a vedere e non avere un fermo immagine. I menù a evf a qualcuno piaceranno, io sono abituato a cambiare quasi tutti i parametri col monitor della spalla
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >