FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Organizzazione Catalogo
Rispondi Nuova Discussione
Massimo.Novi
Messaggio: #26
QUOTE(dema @ Nov 12 2007, 07:44 AM) *
...Se ho capito bene:
Modifica -> Trova (CTRL+F)
Scegliere la directory entro la quale fare la ricerca e fin qua tutto bene e scrivere la parola chiave ma se io non so la parola chiave come faccio era meglio Lightroom che mostra tutte le parole chiave e basta cliccarci sopra per fare la selezione mentre li è più difficile assegnare le parole chiave perchè se non ricordo ma non è presente l'elenco delle parole già usate.
....


Ciao

A dire il vero Bridge visualizza tutte le parole chiave in un pannello apposito esattamente come LR. Guarda bene la pagina Keywords presente a destra "sotto" ai metadati....forse ti è sfuggita. Altrimenti menu Window->Keyword Panel.

ok?

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(dema @ Nov 12 2007, 07:44 AM) *
Domanda a chi usa Bridge ieri ho cominciato a mettere delle categorie è molto veloce ha riconoscito quelle inserite con ViewNX, ma come faccio ha cercare le foto una volta finito.

Se ho capito bene:
Modifica -> Trova (CTRL+F)
Scegliere la directory entro la quale fare la ricerca e fin qua tutto bene e scrivere la parola chiave ma se io non so la parola chiave come faccio era meglio Lightroom che mostra tutte le parole chiave e basta cliccarci sopra per fare la selezione mentre li è più difficile assegnare le parole chiave perchè se non ricordo ma non è presente l'elenco delle parole già usate.

Esiste una soluzione, un software che raccolga il meglio dei due.

C'è un tab, sulla destra o dove lo hai messo, che ti elenca tutte le parole chiave che hai catalogato. Se non lo vedi vai nel menu finestra (almeno nella versione Mac) e spunti la voce "pannello parole chiave". Ti dovrebbe comparire un pannello con tutte le parole chiave che hai già immesso.

Saluti

Giovanni
mviacav
Messaggio: #28
A proposito: ho dovuto reinstallare I view media pro perche' ho cambiato il PC dopo che era partita la scheda madre. A questo punto quando devo inserire le parole chiave nel menu a tendina non c'e' presente nessuna di quelle usate in precedenza. C'e quanto posto dove io possa inserire le precedenti (ho ancoira il vecchio disco) ?
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(mviacav @ Nov 13 2007, 10:44 AM) *
A proposito: ho dovuto reinstallare I view media pro perche' ho cambiato il PC dopo che era partita la scheda madre. A questo punto quando devo inserire le parole chiave nel menu a tendina non c'e' presente nessuna di quelle usate in precedenza. C'e quanto posto dove io possa inserire le precedenti (ho ancoira il vecchio disco) ?
grazie.gif

Non sono esperto di PC perchè uso Mac, però ci dovrebbe essere da qualche parte un file di preferenze del programma, o una cartellina dove vi è un file dal nome key...... qualcosa.

Saluti

Giovanni
Massimo.Novi
Messaggio: #30
QUOTE(mviacav @ Nov 13 2007, 10:44 AM) *
A proposito: ho dovuto reinstallare I view media pro perche' ho cambiato il PC dopo che era partita la scheda madre. A questo punto quando devo inserire le parole chiave nel menu a tendina non c'e' presente nessuna di quelle usate in precedenza. C'e quanto posto dove io possa inserire le precedenti (ho ancoira il vecchio disco) ?
....


Ciao

Il modo migliore per farlo è prendere un'immagine qualsiasi, assegnare TUTTE le keyword che vuoi trasportare e poi importare tale immagine nella nuova installazione. Poi cancelli l'immagine dal nuovo catalogo mantenendo le parole chiave. Richiede di avere disponibile il catalogo precedente ma mi pare che tu lo abbia.

Se avevi creato un vocabolario con tutte le parole chiave, puoi copiarlo nella nuova installazione (ma ovviamente è solo un vocabolario). Il vocabolario si trova nel percorso:

C:\Documents and Settings\<nome utente>\Dati applicazioni\iView\Plug-ins\Vocabulary\Default

dove <nome utente> è il nome dell'utente con cui esegui l'autenticazione su Windows.

Spero che questo risolva il tuo problema.

Saluti




dema
Messaggio: #31
grazie.gif a manovi e gciraso io sono arrivato qua

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dema
Messaggio: #32
Mi è partito il post prima di finire di scrivere.
  1. tutte le parole chiave già usate, in modo gerarchico
  2. il filtro per la ricerca
  3. il livello da cui partire a cercare
  4. il permesso di cercare anche nelle sotto cartelle
  5. le parole chiave trovate cliccando sulle quali trovo le foto

Mentre in LR io potevo essere ovunque e cliccando sulla chiave si isolavano le foto, se avete qualche suggerimento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
Più che me, devi ringraziare Manovi.
Seguendo i suoi consigli sono riuscito finalmente a mettere ordine nel mio archivio. Adesso ho tutti i NEF organizzati in cartelle secondo la data di scatto. Ad ogni file sono associate varie parole chiave (meno male che gran parte di questo lavoro lo avevo già fatto), organizzate cnn parole chiave figlie: embricando le parole chiave si ha anche l vantaggio di potere fare ricerche successive per affinare la selezione. Con questo sistema le ricerche sono velocissime e se si selezionano troppe foto si possono ridurre con l'aggiunta di una sola parola chiave. L'unico problema è con non uso più NX, perchè non potrei più gestire i file xmp. Se NX li usasse sarebbe perfetto.
Comqune riduzione del tempo di archiviazione e velocità delle ricerche.

Saluti

Giovani
dema
Messaggio: #34
Si va bene ma spiegami bene come fai a cercare una certa categoria.
buzz
Staff
Messaggio: #35
Non ho mai usato gli IPTC.
Mi date delle informazioni?
Bisogna inserire il codice per ogni singola foto o lo si può inserire per cartella?
Ogni lavoro faccio un miugliaio di foto... non vorrei dovrele riscrivere tutte.
quali programmi permettono l'inserimento di queste info oltre bridge e LR?
dema
Messaggio: #36
Se usi ViewNx per importare le foto puoi inserire le parole chiave mentre scarichi le schede direttamente nel NEF così poi si poropaga nei TIFF e ne JPEG

Altrimenti con LR se non ricordo male devi importare le cartelle e durante l'importazione assegni a tutte le foto all'iterno le parole chiave che vuoi

Con Bridge stò aprendo una cartella alla volta e seleziono le foto che voglio 1 10 oppure 1000 e assegno le categorie che voglio

Conclusioni personali:
ViewNX miglior software per assegnare le parole chiave durante lo scarico
Bridge miglior software per assegnare le parole chiave a foto già sul PC
LR miglior software per fare le ricerche.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(dema @ Nov 13 2007, 10:43 PM) *
Si va bene ma spiegami bene come fai a cercare una certa categoria.

Menu modifica->Trova, si apre la finestra con i criteri, selezioni dal tab parole chiave e ne inserisci quante ne vuoi.

Ciao

Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(buzz @ Nov 13 2007, 10:53 PM) *
Non ho mai usato gli IPTC.
Mi date delle informazioni?
Bisogna inserire il codice per ogni singola foto o lo si può inserire per cartella?
Ogni lavoro faccio un miugliaio di foto... non vorrei dovrele riscrivere tutte.
quali programmi permettono l'inserimento di queste info oltre bridge e LR?

SI possono inserire a gruppi o per singola foto. Bridge non lo consente su intere cartelle, se non aprendole e selezionando tutte le foto, non so se altri software lo consentano.
Se per ogni lavoro fai un migliaio di foto le selezioni tutte, applichi le parole chiave, esistenti o ne fai di nuove, poi ti vai a prendere un caffettino nel tempo che il software lavora ed è fatto. Di altri programmi oltre a quelli da te indicati conosco solo ViewNX, ma non l'ho mai usato. Adesso uso solo CS3 con Bridge. rolleyes.gif

Giovanni


PS: computer possibilmente attrezzati di RAm e dischi veloci.
dema
Messaggio: #39
QUOTE(gciraso @ Nov 14 2007, 12:23 AM) *
Menu modifica->Trova, si apre la finestra con i criteri, selezioni dal tab parole chiave e ne inserisci quante ne vuoi.

Ciao

Giovanni

Dici qua:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ma con tab cosa intendi, nell'area evidenziata in BLU dove ho c'è la parola chiave lavoro l'ho dovuta scrivere io, non l'ho potuta scegliere da un elenco, quindi presuppone che l'utente conosca esattamente tutte le parle chiave che io ho messo.

Comunque adesso sto creando e esportando la cache ma ci vorrà parecchio tempo, percui spengo il monitor e vado a letto visto che il contatore si aggira su 7700 foto e deve arrivare a 268000 lascierò il PC acceso per qualche giorno.

Strumenti -> cache -> crea ed epsorta cache
buzz
Staff
Messaggio: #40
io uso picasa.
Metto le foto in ordine cronologico (le scarico e attribuisco la data e un nome lungo) e non ho necessità di riscrivere in ogniuna un tag.
Non ho mai sentito l'esigenza di qualcosa di simile, ma non si sa mai nella vita.
Certo che processare 200 mila foto solo per dargli una categoria non mi va proprio.
Già le cartelle hanno il loro nome e le rintraccio in un attimo.
Anche senza picasa.
dema
Messaggio: #41
Comunque molte delle parole chiave le ho messe ieri sera mentre guardavo un film, poi la procedura di cui prima l'ho avviata prima di mezzanotte ed è finita verso le 4 di notte.

Vedremo in futuro quando vorrò una foto di un fiore o una foto fatta a mia madre se impegherò meno tempo, perchè un conto è cercare le foto fatte durante le ferie di Agosto in Corsica che spero mi ricorderò sempre di averle fatte nel 2007 e come ovvio per me in Agosto, ma visto che a mia madre può capitare di scattare foto di quando in quando trovarle dopo diventa difficile.
Massimo.Novi
Messaggio: #42
QUOTE(buzz @ Nov 14 2007, 01:25 AM) *
io uso picasa.
Metto le foto in ordine cronologico (le scarico e attribuisco la data e un nome lungo) e non ho necessità di riscrivere in ogniuna un tag.
Non ho mai sentito l'esigenza di qualcosa di simile, ma non si sa mai nella vita.
Certo che processare 200 mila foto solo per dargli una categoria non mi va proprio.
Già le cartelle hanno il loro nome e le rintraccio in un attimo.
Anche senza picasa.


Ciao

Per un numero limitato di immagini si può usare una catalogazione per cartelle ma è estremamente poco pratica in quanto:

1) è rigida: se si vogliono aggiungere elementi per la ricerca è un problema

2) impedisce di catalogare una singola immagine con più di un evento, parola chiave o altro:

esempio: vacanze, viaggi, Lampedusa, gruppo, amici, mare

con questi dati IPTC è facile cercare le sole foto di mare per 100 e più viaggi.

3) facendo backup e altro si è costretti a mantenere la medesima gerarchia ed è difficile suddividere le immagini su più CD a meno di non replicare la gerarchia.

4) la categorizzazione (specie se gerarchica ad esempio con IView Mediapro) è utilissima per rintracciare e filtrare eventi e job rapidamente. Inoltre, come detto, consente di inserire la medesima immagine in più riferimenti senza duplicarla.

5) i software di catalogazione (asset management) sono preferibili alla lunga ai semplici browser di immagini in quanto sono più veloci, non richiedono la presenza delle immagini native (basta l'anteprima immagazzinata nel catalogo) e lavorano offline (immagini sul CD e catalogo su hard disk).

Hai ragione nel vedere con timore una catalogazione post-work con molte immagini ma facendolo per gradi e iniziando con le più vecchie è un lavoro che può essere fatto in poche settimane e dare vantaggi a lungo termine (in caso di richiesta di immagini per la vendita ad esempio stock è comodo cercare tutte le immagini scattate nel tempo che riguardino "panorami" e "tramonti").

Non dimentichiamo che anche la descrizione dettagliata del contenuto dell'immagine è molto utile. Ma ovviamente è più usata nel professionismo.

Il corretto workflow prevede diverse fasi che con i nuovi scatti diventano poi automatiche. Molti software come LR o BR consentono di riempire molti campi IPTC in automatico (Copyright, nome autore ecc) e altri (Downloader Pro) consentono anche l'uso di riferimenti dinamici (es. nome del job) che vengono inseriti in IPTC al momento dello scarico. Inoltre con DP si possono inserire le parole chiave già in fase di scarico.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Nov 14 2007, 10:59 AM
buzz
Staff
Messaggio: #43
Non nego l'utilità del sistema IPTC, anche se personalmente non ne sento la necessità.

Il ponblema che riscontrerei è che dovrei triguardare singiolarmente (e quindi inserire sincolarmente) ciorca 200 mila foto che ho in archivio dal 2002 ad oggi.
Dato che sono suddivise in cartelle con data ed evento, non mi serve altro metodo di ricerca, anche se non nego che duirante gli eventi potrei aver fatto foto personali e potrei così triovarle più facilmente (eklencare i tramonti tutti insieme, i nomi delle persone fotografate al volo, gli animali....)
però il lavoro arretratro sarebbe immane, e quello futuro sarebbe altrettanto pesante perchè stare a spulciare su 1000 scatti quello che potrei un giorno ricercare... beh siamo là.

Altro è per una agenzia di stock, dove poter distinguere le foto per categorie e anche più categorie per foto è indispensabile,.
ma loro ci campano con queste ricerche!
Massimo.Novi
Messaggio: #44
QUOTE(buzz @ Nov 14 2007, 11:30 AM) *
Non nego l'utilità del sistema IPTC, anche se personalmente non ne sento la necessità.

Il ponblema che riscontrerei è che dovrei triguardare singiolarmente (e quindi inserire sincolarmente) ciorca 200 mila foto che ho in archivio dal 2002 ad oggi.
Dato che sono suddivise in cartelle con data ed evento, non mi serve altro metodo di ricerca, anche se non nego che duirante gli eventi potrei aver fatto foto personali e potrei così triovarle più facilmente (eklencare i tramonti tutti insieme, i nomi delle persone fotografate al volo, gli animali....)
però il lavoro arretratro sarebbe immane, e quello futuro sarebbe altrettanto pesante perchè stare a spulciare su 1000 scatti quello che potrei un giorno ricercare... beh siamo là.

Altro è per una agenzia di stock, dove poter distinguere le foto per categorie e anche più categorie per foto è indispensabile,.
ma loro ci campano con queste ricerche!


Ciao

Ovviamente SE le tue immagini sono tutte assolutamente legate all'evento e non hai necessità di cercare MAI per contenuto e/o tipologia...allora l'IPTC può sembrarti marginale.

Magari puoi comunque pensare di INIZIARE a farlo con le prossime immagini. Importando e inserendo i campi necessari (almeno identificazione personale, Copyright, parole chiave e descrizione/headline) puoi iniziare da subito e verificare se effettivamente le tue immagini hanno criteri che l'IPTC valorizza. Naturalmente un buon software di download è necessario ma anche con quelli presenti in Bridge/LR e IView Mediapro si possono catalogare le immagini con parole chiave e descrizioni durante il download stesso. Il 90% del lavoro può essere automatizzato. Solo la descrizione dettagliata della singola immagine e l'headline (descrizione breve) sono da rivedere a mano ma non penso che TUTTE le 1000 immagini siano con soggetto differente e quindi molte possono condividere le medesime parole chiave e descrizioni.

Se non cataloghi le immagini offline su CD o almeno se non hai bisogno di poterle consultare senza l'originale, il software di catalogazione (asset management) ti sembra superfluo ma evidentemente nella tua attività hai suddivisioni e necessità molto settorizzate e poche ricerche.

Più che per l'agenzia (dove la catalogazione è la base), è una necessità del fotografo poter ritrovare velocemente soggetti e temi delle immagini (pensa a chi scatta molto per still-life e cataloga per soggetto). Per non parlare della fotografia sportiva (evento, soggetto, tema, tipo azione...). A volte un soggetto apparentemente non interessante al momento dello scatto acquista interesse nel tempo (es. tutte le foto di un certo calciatore dopo un'importante cessione di squadra).

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Nov 14 2007, 11:56 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(dema @ Nov 14 2007, 12:45 AM) *
Dici qua:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ma con tab cosa intendi, nell'area evidenziata in BLU dove ho c'è la parola chiave lavoro l'ho dovuta scrivere io, non l'ho potuta scegliere da un elenco, quindi presuppone che l'utente conosca esattamente tutte le parle chiave che io ho messo.

Comunque adesso sto creando e esportando la cache ma ci vorrà parecchio tempo, percui spengo il monitor e vado a letto visto che il contatore si aggira su 7700 foto e deve arrivare a 268000 lascierò il PC acceso per qualche giorno.

Strumenti -> cache -> crea ed epsorta cache

Ci sono dei pannelli con le tue parole chiave, forse sotto qualche altro pannello. Invio una schermata:

Immagine Allegata


Ciao

Giovanni

dema
Messaggio: #46
QUOTE(manovi @ Nov 14 2007, 10:58 AM) *
Ciao
...
5) i software di catalogazione (asset management) sono preferibili alla lunga ai semplici browser di immagini in quanto sono più veloci, non richiedono la presenza delle immagini native (basta l'anteprima immagazzinata nel catalogo) e lavorano offline (immagini sul CD e catalogo su hard disk).
...
Saluti

Qual'è un buon software, che mi consenta quindi di togliere le foto dal PC in alternativa userò bridge con una copia ridimensionata della foto con il lato lunngo di 800pixel o anche meno.


QUOTE(gciraso @ Nov 14 2007, 12:27 PM) *
Ci sono dei pannelli con le tue parole chiave, forse sotto qualche altro pannello. Invio una schermata:

Immagine Allegata

Ciao
Giovanni

Grazie ho capito basta selezionare la categoria e con il terzo tasto fare TROVA

Messaggio modificato da dema il Nov 14 2007, 07:08 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #47
QUOTE(dema @ Nov 14 2007, 07:07 PM) *
Qual'è un buon software, che mi consenta quindi di togliere le foto dal PC in alternativa userò bridge con una copia ridimensionata della foto con il lato lunngo di 800pixel o anche meno.
...


Ciao

IView Mediapro è (era) un software molto buono e anche abbastanza integrato con i dati IPTC di Adobe. Ora è passato a Microsoft e si chiama Expression Media (ma preferisco IView fino a che EM non si stabilizza). Non è costoso ed è molto valido. Se cerchi alcune mie discussioni in merito sul forum vedi pro e contro di questo software e di altri. Lightroom è visto da molti come una specie di catalogatore ma ha ancora troppi limiti a mio parere per sostituirsi ai software dedicati.

Buona la soluzione intermedia di JPEG con Bridge anche se ovviamente meno pratica. Attento a inserire nei file o come nome di cartella il nome del volume del DVD dove si trovano gli originali per un facile reperimento.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Nov 14 2007, 07:21 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(manovi @ Nov 14 2007, 07:20 PM) *
. Lightroom è visto da molti come una specie di catalogatore ma ha ancora troppi limiti a mio parere per sostituirsi ai software dedicati.


E' vero !

Messaggio modificato da Randi il Nov 14 2007, 08:29 PM
jack_67
Messaggio: #49
QUOTE(manovi @ Nov 8 2007, 06:23 PM) *
Ciao

Secondo me la differenza la fa il convertitore RAW.

Se usi i prodotti Nikon scegli Capture 4 o NX. Per visualizzare ViewNX. PS CS2 per eventuali ritocchi.

Se usi prodotti Adobe puoi usare Bridge+CS2 oppure LR + CS2 ma io userei i soldi di LR per fare l'aggiornamento CS2 in CS3 e userei Bridge.

ACDsee? Usato per 30 secondi....

Saluti


Vedo che sei un guru della situazione !!!!!

Vorrei iniziare anche io a catalogare per IPTC.....visto che ho ancora "poche" foto in digitale....cosa mi consigli ?

Uso nikon ViewNx (che è ottimo per scrivere info IPTC ma non ha la funzione di ricerca) e Capture 4.4.2

dema
Messaggio: #50
Sto provando su due computer sia Bridge BD che Lighroom LR con piacevole sorpresa importando con LR le foto a cui avevo messo con BD e sono apparse tutte purtroppo non in maniera gerarchica ma allo stesso livello.

Vorrei sapere in LR è possibile decidere dove il programma va a creare il suo database?

In più LR funziona come asset management?

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »