FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Scelta Muletto 35mm
Una macchina "seria" da abbinare alla D90
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #26
QUOTE(Aquilonista @ Sep 17 2010, 12:14 AM) *
Visto che non ho resistito alla tentazione ed ho preso un 28mm AF-D usato, che da tanto rimandavo, le finanze si restringono un pò.
Considerando che la reflex analogica la utilizzerei solo ogni tanto per sfizio ( e per reimparare a pensare meglio allo scatto ), vale la pena prendere una FM2 piuttosto ad una FM?
Il sincro flash piu veloce non mi Interessa, non la utilizzerei praticamente mai con il flash, e non credo che la differenza di tempo mi faccia la differenza.
Discorso simile per l'otturatore che arriva a 1/4000 invece di 1/1000, non credo di aver mai scattato a quei tempi con la pellicola!
Mi chiedo, vale la pena aspettare e prendere una FM2, oppure prendo una Fm subito e pago meno della metà?


La Fm2 secondo me è molto meglio per la questione bilanciamento specchio che la fa vibrare meno. Il 4000s sulla Fe che avevo mi mancava proprio, 1/1000 a volte non basta e ti costringe a chiudere di più il diaframma poi certo dipende da che sensibilità usi.
oldstar
Messaggio: #27
QUOTE(Aquilonista @ Sep 17 2010, 12:14 AM) *
Visto che non ho resistito alla tentazione ed ho preso un 28mm AF-D usato, che da tanto rimandavo, le finanze si restringono un pò.
Considerando che la reflex analogica la utilizzerei solo ogni tanto per sfizio ( e per reimparare a pensare meglio allo scatto ), vale la pena prendere una FM2 piuttosto ad una FM?
Il sincro flash piu veloce non mi Interessa, non la utilizzerei praticamente mai con il flash, e non credo che la differenza di tempo mi faccia la differenza.
Discorso simile per l'otturatore che arriva a 1/4000 invece di 1/1000, non credo di aver mai scattato a quei tempi con la pellicola!
Mi chiedo, vale la pena aspettare e prendere una FM2, oppure prendo una Fm subito e pago meno della metà?

Concordo con chi ti consiglia la Nikon FM2n; ne posseggo una in condizioni perfette, ricevuta in regalo da un parente che l'acquistò molti anni fa ma non la usò mai. E' perfetta e quando la prendo mi dà una sensazione tattile di oggetto forte e indistruttible. Posseggo anche una F70: ero scettico quando la presi per via del corpo in plastica; invece in venti anni di onorato servizio l'unica riparazione è stata la sostituzione del rivestimento esterno del dorso diventato appiccicoso. Per essere giusto dico anche che ho due canon: l'AT1 e la A1, risultate anch'esse macchine solide e perfette ma con l'inconveniente di avere l'otturatore asservito alla pila ( da sei volt all'ossido d'argento), in compenso non hanno avuto mai bisogno di alcun intervento nonostante l'uso intenso di entrambe.
Le macchine meccaniche, almeno per me, hanno un fascino particolare e chi le prova non riesce più ad abbandonarle. Infatti ho comprato qualche anno fa due digitali Nikon ,D50 e P60, ma confesso che nonostante la loro comodità d'uso non trovo la stessa soddisfazione ad usarle; peraltro non mi piace il trattamento delle parti del loro corpo di plastica , l'avrei preferito liscio o rugoso ad imitazione pelle e non in trattato in quel modo che sembra abbia delle pagliuzze. appiccicate.
Se decidi per l'acquisto di una macchina meccanica vedrai che poi ti sarà difficile abbandonarla.
etrusco74
Messaggio: #28
Anche io sono alla ricerca di una macchina analogica da affincare alla F100 e sono indeciso tra FM2n e FE2

Da quanto ho capito leggendo i vari thd la FM2n è totalmente meccanica, ossia scatta anche senza pile mentre la FE2 in assenza di pile scatta solo a 1/250

A parte questa differenza, cos'altro potrebbe far pendere la scelta verso una delle due? Come di preciso funziona l'ago della FE2?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Immagina la lancetta del serbatoio della macchina, a metà è esposizione OK, a servatoio vuoto sei a -2EV, a 1/4 sei a -1EV, a 3/4 sei a + 1 EV e a FULL sei a +2 EV (se ben ricordo) chiaramente le indicazioni sono senza soluzione di continuità per i valori intermedi ... spero sia chiaro.

La mia gloriosa FE2 l'ho permutata l'anno scorso per fare cassa ... purtroppo.
etrusco74
Messaggio: #30
QUOTE(kintaro70 @ Sep 29 2010, 04:33 PM) *
Immagina la lancetta del serbatoio della macchina, a metà è esposizione OK, a servatoio vuoto sei a -2EV, a 1/4 sei a -1EV, a 3/4 sei a + 1 EV e a FULL sei a +2 EV (se ben ricordo) chiaramente le indicazioni sono senza soluzione di continuità per i valori intermedi ... spero sia chiaro.

La mia gloriosa FE2 l'ho permutata l'anno scorso per fare cassa ... purtroppo.


Tu quindi sei più per la FE2 che non per la FM2n....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(etrusco74 @ Sep 29 2010, 05:34 PM) *
Tu quindi sei più per la FE2 che non per la FM2n....


Diciamo che per me poter scattare in priorità di diaframma ed avere il TTL per il flash vale più della possibilità di usare la fotocamera senza una modesta ed eterna piletta.

e poi ha pur sempre il fascino old vintage
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.1 MB

Messaggio modificato da kintaro70 il Sep 29 2010, 05:37 PM
dottor_maku
Messaggio: #32
QUOTE(etrusco74 @ Sep 29 2010, 05:34 PM) *
Tu quindi sei più per la FE2 che non per la FM2n....


io sono per la FM2 come concetto di semplicita' ed eleganza.
stevr
Messaggio: #33
QUOTE(kintaro70 @ Sep 29 2010, 06:36 PM) *
Diciamo che per me poter scattare in priorità di diaframma ed avere il TTL per il flash vale più della possibilità di usare la fotocamera senza una modesta ed eterna piletta.

e poi ha pur sempre il fascino old vintage
Ingrandimento full detail : 6.1 MB

concordo
Aquilonista
Messaggio: #34
Infine il cuore è stato più forte della ragione.
Ho preso una FM praticamente nuova ( ha ancora il tappo del sincro flash, cosa che sembra una rarità... ) con 50mm f1.8 a 100€.
Difficile dire di no, sopratutto perchè stà nella mia zona e posso incontrare il venditore e "toccare con mano".

Da un pò tutti ho sentito che la FM2 è migliore ( e ci mancherebbe altro, visto che è stata prodotta subito dopo avranno migliorato quello che già c'era ), però intanto comincio con questa il mio ritorno alla pellicola, poi vediamo cosa succede, se son rose...
dottor_maku
Messaggio: #35
QUOTE(Aquilonista @ Oct 19 2010, 10:30 PM) *
Infine il cuore è stato più forte della ragione.
Ho preso una FM praticamente nuova ( ha ancora il tappo del sincro flash, cosa che sembra una rarità... ) con 50mm f1.8 a 100€.
Difficile dire di no, sopratutto perchè stà nella mia zona e posso incontrare il venditore e "toccare con mano".

Da un pò tutti ho sentito che la FM2 è migliore ( e ci mancherebbe altro, visto che è stata prodotta subito dopo avranno migliorato quello che già c'era ), però intanto comincio con questa il mio ritorno alla pellicola, poi vediamo cosa succede, se son rose...


dal pdv meccanico FM2 arriva a 1/4000 (come la d90 LOL) pero' a memoria mia nei miei ultimi 30 di rulli con FM2 non credo di aver mai dovuto andare sui QUEI tempi li smile.gif

a meno che tu non sia uno che scatta col 50 a TA sotto il sole a iso 100... biggrin.gif

vai tranquillo che con FM sei sul sicuro, FM2 come corpo e' un filo piu' plasticosa in certi dettagli.

Messaggio modificato da dottor_maku il Oct 20 2010, 09:32 AM
Aquilonista
Messaggio: #36
Finalmente ieri ho preso la FM!
Già a prenderla in manmo la sensazione è ben diversa dalla D90, forse proprio il fatto che non ci sia traccia di un'impugnatura ergonomica fà capire fin da subito che è un'oggetto senza troppi compromessi.

Il corpo è praticamente nuovo, solo qualche graffio microscopico sul fondo, c'è addirittura il tappo del sincro flash ( non ha mai ascattato con il flash... ).
Ho visto un piccolo graffio in un angolo del vetrino della messa a fuoco, ma a cambiarlo è poco lavoro.
Le guarnizioni sono scomparse nel nulla( la macchina è ferma da anni ); ma visto che niente si crea e niente si distrugge, alla fine le ho trovate polverizzate sparse per tutta la macchina.
Adesso stò cercando di pulirla dai rimasugli delle vecchie guernizioni, poi devo rimetterle nuove ( compreso il battispecchio ), cercando tra le vecchie discussioni ho visto che qualcuno consiglia del filo di cotone per sostituire quella del fondello, ma è una cosa pratica?
Dov'è possibile trovare un'altro vetrino per la messa a fuoco?
Aquilonista
Messaggio: #37
Un paio di cose che non mi tornano:
1-La corona atotrno al pulsante di scatto è liscia, e non zigrinata come ho visto su altre FM, e sul manuale che ho reperito su internet, e non funge da selettore per lo scatto ma è fisso.
2-L'otturatore non è a nido d'ape, ma liscio.
Per quanto ne sò questo corpo non ha mai avuto bisogno di interventi di assistenza, per cui tutti i pezzi dovrebbero essere originali, credevo che tutte le FM, e parte delle FM2 avessero l'otturatore a nido d'ape, e che poi fosse stato sostituito da quello liscio in alluminio.

Dal numero di serie è possibile risalire al periodo di produzione e qualche altra informazione?
edate7
Messaggio: #38
Qui trovi tutte le informazioni che ti servono sulle Nikon...

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...eries/index.htm

Ciao
Aquilonista
Messaggio: #39
Grazie edate7,
qualcunmo mi sà consigliare dove trovare un'altro vetrino per la messa a fuoco e le guarnizioni?
Nessuno mi sà consigliare riguardo il filo di cotone ( o altro ) per le guarnizioni posteriori?
saveden
Nikonista
Messaggio: #40
QUOTE(dottor_maku @ Oct 20 2010, 10:31 AM) *
dal pdv meccanico FM2 arriva a 1/4000 (come la d90 LOL) pero' a memoria mia nei miei ultimi 30 di rulli con FM2 non credo di aver mai dovuto andare sui QUEI tempi li smile.gif

a meno che tu non sia uno che scatta col 50 a TA sotto il sole a iso 100... biggrin.gif

vai tranquillo che con FM sei sul sicuro, FM2 come corpo e' un filo piu' plasticosa in certi dettagli.


Con la FM si troverà bene, ne sono certo.
La FM2 plasti...COSA? blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(Aquilonista @ Oct 25 2010, 10:42 PM) *
Grazie edate7,
qualcunmo mi sà consigliare dove trovare un'altro vetrino per la messa a fuoco e le guarnizioni?
Nessuno mi sà consigliare riguardo il filo di cotone ( o altro ) per le guarnizioni posteriori?


Per il vetrino smerigliato devi rivolgerti all'usato, la baia e i vari mercatini sparsi per l'Italia dovrebbero offrirti quello che cerchi.
Per le guarnizioni lascia perdere le soluzioni casarecce, un fotoriparatore ti mette quelle giuste con pochi euro . Comunque se cerchi in rete trovi anche un americano che ti spedisce il kit, purtroppo non ho il link.
dottor_maku
Messaggio: #42
QUOTE(saveden @ Oct 26 2010, 03:11 PM) *
Con la FM si troverà bene, ne sono certo.
La FM2 plasti...COSA? blink.gif


alcuni piccoli dettagli di FM2 sono in plastica nera mentre su FM sono di metallo cromato

per il resto la FM2 è alluminio pressofuso e otturatore in titanio biggrin.gif
pes084k1
Messaggio: #43
QUOTE(drmaku @ Sep 15 2010, 08:11 PM) *
Ciao Elio, grazie della precisazione.

Temo che il mio non sia "close focus", la minima MAF è 60cm.


Esatto. Il "close focus" ha 45 cm. Il tuo è en Serie E con multicating (AFD solo).

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #44
QUOTE(saveden @ Oct 26 2010, 03:11 PM) *
Con la FM si troverà bene, ne sono certo.
La FM2 plasti...COSA? blink.gif


Tutto è relativo. I vetrini li trovo ancora in Italia e all'estero. Il Beattie è splendido per i tele poco luminosi, il vecchio K originale (FE/FM) è il migliore con ultraluminosi e supergrandangolari. Doma perfettamente anche il Samyang 14 UMC, che ha una messa a fuoco "flottante" da tentativo a tentativo e accorciata rispetto alla scala (era forse un'ottica da sorveglianza in F mount...).

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2