FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Un Dubbio Su Sb 600 E Sc 17
Rispondi Nuova Discussione
Enrico53
Messaggio: #1
sono compatibili?
nel senso: il 600 funziona con quel cavo o è necessario il SB 800 ?
chiedo perchè sulle caratteristiche del cavo (nel catalogo Nikon di questo sito) non si menziona il 600 ma solo altri modelli, infine nelle caratteristiche del flash si parla di cavo TTL Sync Cord SC-28 e non del 17.
qualcuno mi chiarirebbe il dubbio? grazie
stb-5000
Messaggio: #2
il nuovo cavo SC28 e il vecchio SC17 sono uguali, cambia solo il sistema di blocco sulla slitta del fash.

vai tranquillo
IwM202
Messaggio: #3
Già che ci siamo (in argomento), pongo un ulteriore quesito.
Devo disassare un SB800 mediante staffa laterale, si può usare un cavo sincro come l'SC-19 oppure è necesserio l'SC28-29?
stb-5000
Messaggio: #4
QUOTE(IwM202 @ Apr 18 2007, 08:27 PM) *

Già che ci siamo (in argomento), pongo un ulteriore quesito.
Devo disassare un SB800 mediante staffa laterale, si può usare un cavo sincro come l'SC-19 oppure è necesserio l'SC28-29?

con i cavi SC17-28-29 mantieni il sistema i-ttl, con i cavi sincro perdi tutti i controlli sul flash dalla fotocamera
Enrico53
Messaggio: #5
grazie mille, domattina credo allora che prenderò un SB 600
sono in possesso appunto di un SC 17 ed avevo quest'unico dubbio che mi fermava


Messaggio modificato da Enrico53 il Apr 18 2007, 09:35 PM
DoF
Messaggio: #6
QUOTE(stb-5000 @ Apr 18 2007, 10:17 PM) *

con i cavi SC17-28-29 mantieni il sistema i-ttl, con i cavi sincro perdi tutti i controlli sul flash dalla fotocamera


sei sicuro? io sapevo che per l'i-ttl ci voleva proprio il 28
stb-5000
Messaggio: #7
QUOTE(DoF @ Apr 21 2007, 04:24 PM) *

sei sicuro? io sapevo che per l'i-ttl ci voleva proprio il 28

SC-17 e SC28 sono uguali, cambia solo il sistema di blocco, sotto ti riporto un intervento di Beppe Maio molto chiaro su questi 2 cavi

-------------------------------
l'SC-28, di fatto "sostituisce" l'SC-17 introducendo il blocco meccanico "look" sulla slitta della fotocamera. Le caratteristiche elettriche restano dunque le stesse che, di fatto, spostano solo le funzionalità dei contatti della slitta flash della fotocamera. Entrambi supportano dunque il TTL (con D-100 D-TTL, con D2 e D70 iTTL), la comunicazione pronto lampo, e comunicazione seriale digitale per riportare le informazioni sul display del flash oltre allo spostamento motorizzato della parabola zoom del flash. L'autofocus della fotocamera continuerà dunque ad operare a contrasto di fase leggendo il contrasto rilevato elettronicamente dalle aree AF coinvolte. L'illuminatore AF del flash si attiverà automaticamente con soglie di illuminazione bassa analogamente a quando collegato direttamente sulla slitta della fotocamera. E' da notare che l'illuminazione AF del flash porterà benefici alla lettura autofocus solo se orientato sul soggetto in corrispondenza delle aree AF interessate. L'illuminatore AF del flash non porterà benefici sull'autofocus della fotocamera in caso di orientamenti creativi o composizioni a luce riflessa.
---------------------------------
Enrico53
Messaggio: #8
grazie per l'ulteriore interessamento.
confermo il funzionamento perchè nel frattempo ho preso l'SB 600 e ho provato subito ad unirlo sia ad una D70 che ad una D80 con il SC 17 e tutto funziona al meglio.
avevo qualche remora perchè l'SC 17 l'ho comprato più di 10 anni fa, e pensavo che col passare del tempo certi contatti sulle macchine nuove fossero cambiati, invece no.
grazie ancora.
DoF
Messaggio: #9
ok grazie 1000
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio