FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cellulare E D 100 Non Vanno Insieme?
Rispondi Nuova Discussione
Enrico53
Messaggio: #1
vi pongo un quesito:
qualcuno mi ha detto che le onde elettromagnetiche del telefono cellulare possono cancellare i files o addirittura danneggiare irreparabilmente la scheda stessa, quindi tra i due oggetti deve esserci una buona distanza; io non ho idea se questo sia vero o no, ma penso alle reflex digitali tipo la D2x e simili che permettono di trasmettere in tempo reale gli scatti con l'accessorio apposito, di fatto questo accessorio non funziona esattamente come un telefono? allora se appiccicato alla macchina non da problemi, come stanno davvero le cose?
ora tengo il telefono in tasca dalla parte opposta al fianco a cui appoggio la borsa fotografica ma avere tutto all'interno della stessa borsa, se il problema non esistesse sarebbe sicuramente più comodo.
Falcon58
Messaggio: #2
QUOTE(Enrico53 @ Sep 2 2005, 09:15 PM)
vi pongo un quesito:
qualcuno mi ha detto che le onde elettromagnetiche del telefono cellulare possono cancellare i files o addirittura danneggiare irreparabilmente la scheda stessa, quindi tra i due oggetti deve esserci una buona distanza; io non ho idea se questo sia vero o no, ma penso alle reflex digitali tipo la D2x e simili che permettono di trasmettere in tempo reale gli scatti con l'accessorio apposito, di fatto questo accessorio non funziona esattamente come un telefono? allora se appiccicato alla macchina non da problemi, come stanno davvero le cose?
ora tengo il telefono in tasca dalla parte opposta al fianco a cui appoggio la borsa fotografica ma avere tutto all'interno della stessa borsa, se il problema non esistesse sarebbe sicuramente più comodo.
*



Bohh, onestamente mi sembra una bufala, ho usato tranquillamente il cellulare vicino alla D2h ma non mi sembra sia mai capitato nulla di strano alle foto contenute nella scheda di memoria blink.gif blink.gif

Può essere che io sia molto fortunato biggrin.gif biggrin.gif

Ciao

Luciano
ciro207
Messaggio: #3
Meno paranoie e più foto!! laugh.gif
DiegoParamati
Messaggio: #4
Questa entra di diritto nella top 10 delle castronerie che ho letto sulla fotografia!!!!!
georgevich
Messaggio: #5
Onda elettromagnetica non è uguale a radiofrequenza......e comunque mi sembra
una idea che non sta in piedi....sopratutto per le potenze in giuoco.
stb-5000
Messaggio: #6
.............
In passato sono riuscito con difficoltà a "simulare" un effetto di disturbo simile ma diverso, avvicinando un cellulare in chiamata al vano card della D100 durante lo scatto e conseguente salvataggio.
..............

mess. di Giuseppe Maio del 29/8/2005

--------------------------------------------------------
nel caso specifico si parlava di fotografia "grigliata", penso che tu possa stare tranquillo

stb-5000
giannizadra
Messaggio: #7
Ecco perché ogni volta che scatto sento la voce di mia figlia che chiede soldi Lampadina.gif ... biggrin.gif

Messaggio modificato da gianluigizadra il Sep 3 2005, 09:14 AM
Marco Negri
Messaggio: #8
QUOTE(gianluigizadra @ Sep 3 2005, 10:12 AM)
Ecco perché ogni volta che scatto sento la voce di mia figlia che chiede soldi Lampadina.gif  ... biggrin.gif
*




laugh.gif


Moved in Sushi Bar.

Un saluto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(gianluigizadra @ Sep 3 2005, 10:12 AM)
Ecco perché ogni volta che scatto sento la voce di mia figlia che chiede soldi Lampadina.gif  ... biggrin.gif
*



laugh.gif Ecco perchè uso ancora pellicola...per non sentire il mio di figlio! cerotto.gif
Enrico53
Messaggio: #10
bene, grazie per le precisazioni.
a ciro 207 direi solo che è proprio per portare a casa le foto che mi preoccupo...
non uso le fotocamere come dei fermacarta raccoglipolvere siulla scrivania
Francesco Martini
Messaggio: #11
Fermi tutti...!!!! Forse qulcosa di vero c'e'....
Proprio stamattina ero in giro a far foto e ho messo il cellulare acceso dentro il "borsone".(cosa che di solito non faccio mai..)..Dopo un po' di foto mi si' accesa nel display della D100 la scritta CHR..(nel manuale c'e' scritto che e' un problema della CF)...Ho spento la macchina e tutto e' tornato normale, ma ho notato che aveva creato una nuova cartella. Ho scaricato le foto a casa...e una decina di queste le vedevo a monitor, ma non me le salvava in nessuna maniera perche diceva che c'era un errore...non ben identificato....Ho formattato la CF..e tutto e' rifunziona bene.....Non credo che un cellulare rovini irrimediabilmente una scheda..ma puo' creare errori sulla memorizzazione della foto....
In un cellulare c'e' un trasmettitore...ed emette sempre una radiofrequenza..e un campo magnetico..che anche se piccolo, non e' tanto "compatibile" con i supporti di memoria...
sara' stato un caso.....ma....???????
Ciaooo
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 3 2005, 05:05 PM
DiegoParamati
Messaggio: #12
Se esco per foto, il cellulare sta nello zaino...e da Parigi/Firenze/Comacchio/Brussa/Pista di motocross vicino a Castenedolo ecc ecc le foto sono sempre arrivate a casa mia sane e salve...
Diego
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(DiegoParamati @ Sep 3 2005, 09:01 PM)
Se esco per foto, il cellulare sta nello zaino...e da Parigi/Firenze/Comacchio/Brussa/Pista di motocross vicino a Castenedolo ecc ecc le foto sono sempre arrivate a casa mia sane e salve...
Diego
*


Diego...io ho detto che sara' stato un caso...ma e' strano..il cellulare nella borsa delle fotocamere non ce lo avevo mai messo...una volta che ce lo metto...ho trovato una decina di foto rovinate...Forse sara' stato un malfunzionamento della CF o sono entrati minuscoli grani di polvere nei microcontatti.....Tutto e' possobile. pero'....io sono anche un radiomatore (IZ5BBT).....ed esperto di elettronica...e telecomuicazioni......Non puoi immaginare quanto siano "infidi" la radiofrequenza e i campi elettromagnetici.......
Comunque, una volta formattata..la card e' tornata perfettamente funzionante!!!
Ciao
Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #14
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 3 2005, 09:23 PM)
QUOTE(DiegoParamati @ Sep 3 2005, 09:01 PM)
Se esco per foto, il cellulare sta nello zaino...e da Parigi/Firenze/Comacchio/Brussa/Pista di motocross vicino a Castenedolo ecc ecc le foto sono sempre arrivate a casa mia sane e salve...
Diego
*


Diego...io ho detto che sara' stato un caso...ma e' strano..il cellulare nella borsa delle fotocamere non ce lo avevo mai messo...una volta che ce lo metto...ho trovato una decina di foto rovinate...Forse sara' stato un malfunzionamento della CF o sono entrati minuscoli grani di polvere nei microcontatti.....Tutto e' possobile. pero'....io sono anche un radiomatore (IZ5BBT).....ed esperto di elettronica...e telecomuicazioni......Non puoi immaginare quanto siano "infidi" la radiofrequenza e i campi elettromagnetici.......
Comunque, una volta formattata..la card e' tornata perfettamente funzionante!!!
Ciao
Francesco Martini
*


Scusate..mi ero dimenticato una cosa...
Che uno porti sempre il cellulare dentro la borsa delle fotocamere e non ha mai avuto guai..e' assolutamente irrilevante....Sapete bene che di modelli di cellulari in giro ce ne saranno a dir poco qualche migliaio. Alcuni di questi sono costruiti a "regola d'arte" secondo alti stardad qualitativi e sono completamente scherrmati contro emissioni di spurie varie...Altri sono costruiti piu' "alla buona" e sono dei veri "colabrodi" per radiofrequenze e campi magnetici.....
Comunque sarei curioso di sapere cosa ne dicono Maio o Difrancesco....
Ripeto.... dal momento che non ho prove certe di quello che mi e' successo..queste sono solo supposizioni......
Riciao
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(gianluigizadra @ Sep 3 2005, 10:12 AM)
Ecco perché ogni volta che scatto sento la voce di mia figlia che chiede soldi Lampadina.gif  ... biggrin.gif
*



laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 3 2005, 10:42 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Sep 3 2005, 10:12 AM)
Ecco perché ogni volta che scatto sento la voce di mia figlia che chiede soldi Lampadina.gif  ... biggrin.gif
*



laugh.gif laugh.gif laugh.gif
*


..allora adesso ho capito il problema che ho avuto ieri..io ho tre figli che chiedon soldi per il cellulare..... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ciaoooo
Francesco Martini
Brunosereni
Messaggio: #17
Ma?! e allora gli ultimi cellulari con fotocamera incorporata a 2 - 3 - 4 Megapixel con tanto di memorycard inside?

Bruno S.
Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(Bruno S. @ Sep 4 2005, 03:40 PM)
Ma?! e allora gli ultimi cellulari con fotocamera incorporata a 2 - 3 - 4 Megapixel con tanto di memorycard inside?

Bruno S.
*


...bella domanda........????!!!! hmmm.gif ..ma hai visto come vengolo le foto fatte con i cellulari..sembra che abbiano il "delirium tremens".... biggrin.gif biggrin.gif
Ciao
Francesco Martini
DiegoParamati
Messaggio: #19
Scusa Francesco ma mi è sembrata una cosa molto strana, magari è stato solo un'insieme di concause che si sono verificate.
Diego
Francesco Martini
Messaggio: #20
QUOTE(DiegoParamati @ Sep 4 2005, 07:19 PM)
Scusa Francesco ma mi è sembrata una cosa molto strana, magari è stato solo un'insieme di concause che si sono verificate.
Diego
*


Ma quali scuse..Diego???? Si fa' tanto per parlare....pero' e' una cosa che non mi era mai successa....Ci sta' benissimo che e' stato un inghippo momentaneo della CF....Oggi ho scatto un centinaio di foto...e tutto era normale..ma il cellulare lo avevo in tasca!!!!....Stai a vedere che il mio cellulare e' proprio un "colabrodo"...he..he..... biggrin.gif biggrin.gif
Ciao
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 4 2005, 07:27 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Comunque è strana questa cosa, anche perché eravamo insieme questa scritta me l'hai fatta vedere anche a me. Mi ricordo benissimo. Stavamo sotto il pergolato a prenderci un caffè e a fare prove con l'80-400vr, quando mi hai fatto notare questa cosa.

Ciaooo

Gabriele
Francesco Martini
Messaggio: #22
QUOTE(gabrieleD70 @ Sep 7 2005, 09:26 AM)
Comunque è strana questa cosa, anche perché eravamo insieme questa scritta me l'hai fatta vedere anche a me. Mi ricordo benissimo. Stavamo sotto il pergolato a prenderci un caffè e a fare prove con l'80-400vr, quando mi hai fatto notare questa cosa.

Ciaooo

Gabriele
*


Si'....una cosa davvero strana...che non era mai successa.
Misteri del digitale....
Ciao
Francesco
meialex1
Messaggio: #23
penso che non ci siano problemi tra cellulare e fotocamere digita, basta pensare che, chi abita soprattutto in città, siamo circondati da campi ellettrom. e altri tipi di onde, cavi di alta tensione che ci passano sopra la testa, ripetitori telefonici piazzati in ogni angolo delle città, e quanta altre cose.
penso che noi fisicamente ne risentiamo di più, magari fossimo come le nostre fotocamere digitali......
mdannib
Messaggio: #24
Lavoro nella telefonia mobile da 10 anni e vi posso assicurare che problemi non ce ne sono. Non mi è mai successo neanche lavorando a pochi metri dai NodeB dei laboratori.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio