FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Supporto, Anche Morale
, D300s
Rispondi Nuova Discussione
Vincent di Terlizzi
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti

mi era gia capitato di leggere qui, utenti, che facendo il "salto di qualità" si lamentassero dei nuovi risultati ottenuti dal nuovo acquisto

Non ricordo il nome, ma mi soffermai su un utente che, passando alla D300s, si lamentava dei colori spenti e di foto poco vicine alla realtà.

Pensavo che fosse solo inesperienza, e sorridevo mentre leggevo...ora, sta succedendo anche a me :(

Abbandonata la mia cara vecchia D70s, sono da 2 mesi circa un (felice) possessore di una D300s
Un investimento, data la mia precarietà, che avrebbe dovuto aiutarmi a "migliorare" questo hobby che sta diventando un lavoro part time.

Seguo, per quanto riguarda l'immagine, gruppi musicali locali e alterno piccoli book personali a lavori piu complessi per rappresentazioni ecc
Da quando posseggo la D300s non ho fatto moltissime foto, poco piu di 1000, qualche foto di prova, molte per un progetto personale in lavorazione, un catalogo (quadri) e infine ieri, un centinaio di foto per un piccolo periodico che, mi auguro, uscirà entro quest'anno.
Tutte queste foto, con un unico comune denominatore.
Poca definizione, tutto molto impastato, colori pesanti e ingestibili...e oggi sono crollato :(

Inizialmente pensavo fosse un mio problema, poca esperienza con una macchina piu complessa...oggi invece ho pensato che è un mio problema, e basta.

Le foto di ieri sono completamente da rifare, dovrò inventarmi di aver formattato involontariamente la card.
Ho scattato con delle luci casalinghe, perche pensavo di risolvere tutto in PP (spesso le foto le penso gia direttamente in PP, magari non è corretto, ma essendo un grafico sposto la parte piu pesante del lavoro sul pc)

Posto la foto qui sotto
(questa è quella venuta peggio, anche esteticamente, ma rende l'idea del problema)
Immagine Allegata

F/8.0 1/10 iso 500
La foto originale è solamente un po meno esposta e meno contrasto
(l iso è un po alto, ma penso che sia meglio gestito da una D300s. (ditemi che mi sbaglio))
La foto è anche leggermente mossa, perche le luci sono basse e ho sbagliato anche con il flash, che illumina leggermente solo la parte inferiore
Ho pensato che sia anche colpa dell obiettivo, ho in prestito un 18-55 di quelli che danno in dotazione con la D3000

Alla fine quello che vedo è qualcosa che non m'aspetto
Mi fermo, sto scrivendo tutto di botto a mò di sfogo.
Grazie anticipatamente
 
Nuova Discussione
Risposte
Spindulo
NPU
Messaggio: #2
Voglio contribuire anche io a questa discussione con la mia ancora breve esperienza nel mondo dei corpi pro.
Vengo dall'analogico prima e dalla D50 poi. Sono passato da poco alla D300, acquistata usata proprio perchè sapevo che sarebbe stato un corpo su cui sperimentare per migliorare, più che un qualcosa che avrebbe dato risultati nettamente migliori e subito.
Devo dire che nonostante abbia una buona cultura fotografica l'approccio non è stato affatto confortante. Autofocus che non mette a fuoco, back e front focus con obiettivi che prima non davano problemi, colori mai reali, poco dettaglio, gamma dinamica che lascia qualche preplessità.
Il primo impatto con queste realtà è stato duro, e lo è tuttora, ma pian piano sto cercando di capire cosa avviene nella fotocamera al momento dello scatto, processi che prima erano gestiti unicamente dalla macchina e di cui non ne conoscevo l'esistenza.
Appena posso vi posto qualche scatto da commentare in cui sono evidenti i problemi descritti posso sopra per ricevere possibilmente qualche indicazione.
Buonagiornataa tutti!


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio