FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mare D'autunno
Rispondi Nuova Discussione
NikFly
Messaggi: 1.091
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif
L'altro giorno sono andato in un tratto di spiaggia convinto di trovare un pontile da fotografare. Niente, ricordavo male, c'era solo un castello di sabbia unsure.gif . Solo mare, sabbia e cielo. La sera era però così calma e rilassante (persino calda..) e ho deciso di fare comunque qualche scatto... per niente soddisfacente, perciò avanti con le critiche:

Versione colore
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 473.8 KB

Versione b/n
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 296.6 KB

Ciao,
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Stefano
Scarterei il bianco e nero.
Il b/n nel paesaggio dà il meglio quando può avvalersi di contrasti tonali (nuvole, mare in burrasca, etc), oppure di soggetti ben evidenti (barca, tronco sulla spiaggia etc).
Nel tuo caso l’uniformità del cielo e del mare rendono un’immagine poco adatta alla conversione.
La versione a colori “gioca” essenzialmente sul sole al tramonto e sul suo riflesso.
Avrei aspettato ancora un po’ per scattare. Cogliendo l’attimo dell’interferenza del sole con la linea dell’orizzonte.
Si sarebbe ridotta la zona di luce “bruciata”, evitato di conseguenza anche il flare dell’obiettivo ed ottenuto un riflesso sul mare meno violento.
A presto
Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
finasteride
Messaggi: 1.739
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(PAS @ Nov 1 2010, 09:33 PM) *
Ciao Stefano
Scarterei il bianco e nero.
Il b/n nel paesaggio dà il meglio quando può avvalersi di contrasti tonali (nuvole, mare in burrasca, etc), oppure di soggetti ben evidenti (barca, tronco sulla spiaggia etc).
Nel tuo caso l’uniformità del cielo e del mare rendono un’immagine poco adatta alla conversione.
La versione a colori “gioca” essenzialmente sul sole al tramonto e sul suo riflesso.
Avrei aspettato ancora un po’ per scattare. Cogliendo l’attimo dell’interferenza del sole con la linea dell’orizzonte.
Si sarebbe ridotta la zona di luce “bruciata”, evitato di conseguenza anche il flare dell’obiettivo ed ottenuto un riflesso sul mare meno violento.
A presto
Valerio

Ciao Stefano, Valerio ha detto praticamente tutto, io posso solo aggiugere che la prima e' gradevole e che: ma ca...o hai fatto 200 scatti di quella location ma è possibile che non ti ricordavi che non c'era un pontile?messicano.gif

Ciao e alla prossima mitico,

Massimiliano.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NikFly
Messaggi: 1.091
Messaggio: #4
QUOTE(finasteride @ Nov 2 2010, 12:12 AM) *
Ciao Stefano, Valerio ha detto praticamente tutto, io posso solo aggiugere che la prima e' gradevole e che: ma ca...o hai fatto 200 scatti di quella location ma è possibile che non ti ricordavi che non c'era un pontile? messicano.gif

Ciao e alla prossima mitico,

Massimiliano.

Ah ah, grazie Massimiliano, ho iniziato la giornata con una bella risata.. mitico... mi ricorda la famosa frase di "bisteccone.." laugh.gif

Hai ragione, però il luogo è un po' diverso dal solito, qui non ci passavo da anni.. e poi, la memoria non è più quella di una volta (già non è mai stata un granché), pensa la mia faccia quando sono arrivato lì e mi son guardato attorno sconsolato... blink.gif

@Valerio: grazie per i consigli, in effetti non avevo ancora capito quando "utilizzare" il b/n, che, per me, è un mistero.. Per quanto riguarda il momento di scatto, ne ho anche un'altra scattata più tardi, ma il risultato non è migliore; la metto ugualmente, Grazie smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 293.9 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi