Guardate un po'
http://www.airliners.net/open.file/0620854/M/
http://www.airliners.net/open.file/0620854/M/
Ma e' vera? e' una situazione pericolosissima per via della possibile ingestione di volatili dai motori con conseguenze drammatiche.
A malpensa c'e' un falco che si occupa di tenere lontano i volatili e c'e' anche una macchina con un altoparlante che ogni tanto va in testata delle piste e fa il rumore di un uccello.
A malpensa c'e' un falco che si occupa di tenere lontano i volatili e c'e' anche una macchina con un altoparlante che ogni tanto va in testata delle piste e fa il rumore di un uccello.
QUOTE(peppelibero @ May 9 2006, 05:13 PM)
è vera è vera.....
non mi ricordo il nome dell'aeroporto, ed è un'annetto che ho questa foto....
che smaltita trovarsi li sopra....
QUOTE(zanzo79 @ May 9 2006, 07:51 PM)
Ma e' vera? .............
E si, Riccardo, è un caso limite, ma possibile. Purtroppo il Bird Strike è uno degli incidenti di volo più comuni. La maggior parte delle volte non comporta gravi danni, anche perchè gli uccelli non amano molto essere risucchiati e frullati dai fan degli aerei e se possono cercano di evitarlo.... Però può succedere.
Per evitare, per quanto possibile, la permanenza di stormi in prossimità delle runways tutti gli aeroporti sono dotati di sistemi più o meno efficaci che vengono studiati con l'ausilio di ornitologi, per cercare le soluzioni più adatte a scoraggiare la permanenza dei pennuti senza ricorrere allo sterminio. Il problema è assai complicato perchè oltre alle colonie stanziali c'è il fenomeno dei migratori e non c'è una soluzione ottimale che vada bene per tutti gli uccelli.
A FCO, ad esempio, lungo le piste sono stati installati circa duecento cannoncini a gas (*), radiocomandati e con sequenze di sparo studiate opportunamente per ciascuna razza di uccelli. Ma alle volte, ed in particolare con alcune razze, i cannoncini non bastano, perchè gli animali si abituano al punto di arrivare ad appollaiarsi direttamente sui cannoncini per poi fare un piccolo saltello al momento dello sparo.
Oltre ai cannoncini c'è una rete di altoparlanti che riproduce il verso di qualche rapace (il falco pellegrino per gli storni) che terrorizza i volatili.
Ma anche questo non è sempre sufficiente e ci sono pure un paio di auto con altoparlanti che riproducono il così detto call distress, cioè il lamento di un uccello ferito a morte della stessa razza di quelli da sfrattare. Questo sembra essere il metodo più efficace, ma serve che l'operatore sull'auto sia in grado di riconoscere "al volo" il tipo di pennuto da cacciare. Inoltre non può essere utilizzato in maniera intensiva perchè i pennuti si abituano e dopo un po' se ne strafregano delle urla strazianti, ma sintetizzate di un loro simile....
Se poi tutti i sistemi falliscono e in pista c'è ancora qualche stormo di uccelli, si invia una SAR a percorrere la pista prima del decollo o dell'atterraggio e se necessario si può arrivare a chiamare i VVFF per tentare di effettuare un sgombero forzato con getti a acqua pressurizzata a 200 atm....
Di solito quest'ultimo è un rimedio estremo, visti i tempi necessari all'operazione, e se possibile si preferisce cambiare pista.
Alcuni aeroporti, come il JFK, che si trovano in prossimità di lagune e sulle rotte di alcune specie migratorie, in determinati periodi dell'anno, assoldano squadre di cacciatori per risolvere il problema in maniera draconiana....
Insomma, ogni aeroporto cerca di adottare le migliori tecnice di "bird strike avoiding" per limitare il rischio di impatti (ed è un costo niente affatto trascurabile), ma non sempre si riesce a garantire il 100% del risultato.
(*) Per evitare equivoci chiarisco che i cannoncini a gas producono solo il "botto" e sono stati approvati dalla LIPU, così come tutti gli altri metodi per sloggiare i pennuti che vengono utilizzati presso l'aeroporto L. Da Vinci.
Saluti
Pietro
Grazie per l'esaustiva spiegazione
hao.....
ma DINONE ??????
perchè non si fà vedere ????
ma DINONE ??????
perchè non si fà vedere ????
Speriamo che non abbandoni il 3D perche' la sua presenza e ' determinante assieme a Pietro e Max nelle spiegazioni tecniche
QUOTE(zanzo79 @ May 10 2006, 07:16 PM)
Speriamo che non abbandoni il 3D perche' la sua presenza e ' determinante assieme a Pietro e Max nelle spiegazioni tecniche
Hao...non me toccate Zio Pietro che me stranisco.....
a proposito...è un pò che non lo sento by phone....
ciaoPietroneee...ti chiamo presto...
per stasera vado...
a domani...
Quando lo senti salutamelo!
Messaggio modificato da zanzo79 il May 10 2006, 08:56 PM
Messaggio modificato da zanzo79 il May 10 2006, 08:56 PM
Si parla del diavolo....
Max Thorton
p.s. ti vedo li sotto ;-)
Max Thorton
p.s. ti vedo li sotto ;-)
uno scatto con il plasticone....
quanta nostalgia....adesso stà buttato dentro il dimenticatoio della borsa fotografica...
mi ricordo appena lo avevo preso che ogni foto che scattavo andavo a fuoco dal nervoso
tutte orrende....poi imparando a spremerlo...
e va beh...ha fatto il suo tempo...
ancora non ho sistemato il PC....
stò scrivendo da casa dei miei....
un'abbraccione a tutti e tenete in piedi il 3D cribbio....
quanta nostalgia....adesso stà buttato dentro il dimenticatoio della borsa fotografica...
mi ricordo appena lo avevo preso che ogni foto che scattavo andavo a fuoco dal nervoso
tutte orrende....poi imparando a spremerlo...
e va beh...ha fatto il suo tempo...
ancora non ho sistemato il PC....
stò scrivendo da casa dei miei....
un'abbraccione a tutti e tenete in piedi il 3D cribbio....
DAIIII....non c'avevo fatto caso...
abbiamo superato le 20.000 visite....
sono contento.....
abbiamo superato le 20.000 visite....
sono contento.....
PC risistemato.....
hao...che fine avete fatto tutti quanti ??
sono 2 giorni che non vedo + nessuno....
tutti vivi ??
hao...che fine avete fatto tutti quanti ??
sono 2 giorni che non vedo + nessuno....
tutti vivi ??
QUOTE(bibbuccio @ May 12 2006, 09:09 AM)
sono 2 giorni che non vedo + nessuno....
tutti vivi ??
tutti vivi ??
Speriamo di sì .
Io comunque una capatina ogni tanto la faccio, così incremento almeno il contatore delle visite .
Saluti.
bibbu' buttalo quel pc!
QUOTE(zanzo79 @ May 12 2006, 12:03 PM)
No no no no....caro il mio Zanzolone l'ho risistemato.......
funziona tutto alla grande....
ho trovato un forum di matti fracichi su hardware e software....
ne sanno una più del diaviolo, sono pregni zeppi di rogrammi e programmini per scovare tutti i vari problemi e problemucci che si sono insidiati in cartelle di sistema, o addirittura si nascondo sotto forma di file di sistema diventando impossibili da trovare anche per i migliori anti virus in commercio....
ebbene.....mi hanno risolto il problemi......
ehhhhhh...Santi Haker....
va beh...per scusarmi dell'OT posto un MD 82 meridiana messo a missiletto che si dirige in quel di olbia...
Messaggio modificato da bibbuccio il May 13 2006, 09:33 AM
A volte tornano...
Foto un po' strane dai cassetti dell'archivio. Tecnicamente non ineccepibili ma un po' difficili da fare e da vedere. Direttamente dall'area manteinance di AZA a Fiume...
I bei Dc10 che non ci sono quasi più
Quando al casello si deve pagare il biglietto si fa così.
...
Foto un po' strane dai cassetti dell'archivio. Tecnicamente non ineccepibili ma un po' difficili da fare e da vedere. Direttamente dall'area manteinance di AZA a Fiume...
I bei Dc10 che non ci sono quasi più
Quando al casello si deve pagare il biglietto si fa così.
...
Visto che piacciono tanto i carrelli, MD11.
Questa è rara: i vecchi A300 Alitalia, dismessi e dipinti di bianco, prima di essere fatti a pezzi.
...
Questa è rara: i vecchi A300 Alitalia, dismessi e dipinti di bianco, prima di essere fatti a pezzi.
...
Un po' "artistica", giocando sui riflessi.
Non è un aereo, ma ci ho fatto un bel giro sul Mugello.
saluti, Dino
Non è un aereo, ma ci ho fatto un bel giro sul Mugello.
saluti, Dino
QUOTE(maxrocca @ May 13 2006, 07:08 PM)
Un saluto a tutti.
Mi inserisco con due scatti presi al volo oggi nel primo pomeriggio vicino Fiumicino.
Non ho la vostra esperienza e non so che aerei siano.
Ciao e grazie.
Massimo
Mi inserisco con due scatti presi al volo oggi nel primo pomeriggio vicino Fiumicino.
Non ho la vostra esperienza e non so che aerei siano.
Ciao e grazie.
Massimo
Il primo: BAE Systems 146-200
Il secondo: ATR 72-210A
Saluti
Pietro
Messaggio modificato da ea00220 il May 13 2006, 07:21 PM
Per Max...