Ciao,
solo alcuni punti tecnici.
Perché ISO 800 visto che il soggetto è statico? Perdi gamma dinamica. Meglio stare su ISO nativi, visto che il tempo lo potevi tranquillamente aumentare anche per diaframmare un po.
Sulla composizione e soprattutto l'inquadratura lascio la parola
Alessandro
solo alcuni punti tecnici.
Perché ISO 800 visto che il soggetto è statico? Perdi gamma dinamica. Meglio stare su ISO nativi, visto che il tempo lo potevi tranquillamente aumentare anche per diaframmare un po.
Sulla composizione e soprattutto l'inquadratura lascio la parola
Alessandro
Ciao Gianluca,
Ma gli ISO ti erano rimasti da qualche scatto precedente? Scattavi a 40mm, ti bastavano 1/60 di tempo per essere più che tranquillo di non avere del mosso. La composizione mi dice poco, scusa la franchezza. Se proprio volevi tenere solo il campanile, avrei cercato di non far rientrare nell'inquadratura altri pezzi della struttura, o piuttosto avrei clonato.
Comunque hai tenuto il campanile nel terzo di destra, rispettando la regola dei terzi. Devi cercare di migliorare la composizione cercando di averla più pulita possibile.
Fabio
Ma gli ISO ti erano rimasti da qualche scatto precedente? Scattavi a 40mm, ti bastavano 1/60 di tempo per essere più che tranquillo di non avere del mosso. La composizione mi dice poco, scusa la franchezza. Se proprio volevi tenere solo il campanile, avrei cercato di non far rientrare nell'inquadratura altri pezzi della struttura, o piuttosto avrei clonato.
Comunque hai tenuto il campanile nel terzo di destra, rispettando la regola dei terzi. Devi cercare di migliorare la composizione cercando di averla più pulita possibile.
Fabio
Ciao diciamo che per essere scattata dall'auto in coda hai fatto fin troppo,
se fossi stato in piedi magari potevi cambiare anche pdr ,
qui ce ne sarebbe voluto uno un po più alto, il campanile è un po invadente e grande
magian gran parte del fotogramma, concordo con gli iso, ma presuno tutto al volo e le impostazioni sono andate in secondo piano
se fossi stato in piedi magari potevi cambiare anche pdr ,
qui ce ne sarebbe voluto uno un po più alto, il campanile è un po invadente e grande
magian gran parte del fotogramma, concordo con gli iso, ma presuno tutto al volo e le impostazioni sono andate in secondo piano
Ciao diciamo che per essere scattata dall'auto in coda hai fatto fin troppo,
se fossi stato in piedi magari potevi cambiare anche pdr ,
qui ce ne sarebbe voluto uno un po più alto, il campanile è un po invadente e grande
magian gran parte del fotogramma, concordo con gli iso, ma presuno tutto al volo e le impostazioni sono andate in secondo piano
se fossi stato in piedi magari potevi cambiare anche pdr ,
qui ce ne sarebbe voluto uno un po più alto, il campanile è un po invadente e grande
magian gran parte del fotogramma, concordo con gli iso, ma presuno tutto al volo e le impostazioni sono andate in secondo piano
Confermo è andata così........cmq i consigli rimangono sempre utili....
Grazie mille
Ciao diciamo che per essere scattata dall'auto in coda hai fatto fin troppo,
se fossi stato in piedi magari potevi cambiare anche pdr ,
qui ce ne sarebbe voluto uno un po più alto, il campanile è un po invadente e grande
magian gran parte del fotogramma, concordo con gli iso, ma presuno tutto al volo e le impostazioni sono andate in secondo piano
se fossi stato in piedi magari potevi cambiare anche pdr ,
qui ce ne sarebbe voluto uno un po più alto, il campanile è un po invadente e grande
magian gran parte del fotogramma, concordo con gli iso, ma presuno tutto al volo e le impostazioni sono andate in secondo piano
Sicuramente sarà successo cosi. Una cosa è c erta... Ha scelto l'ora giusta...
Ciao!!
Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 18 2017, 12:37 PM
E' uno scatto realizzato dalla macchina in coda, e rimane così.. un bel ricordo , ma sinceramente non una foto che conserverei, ci sono molti interventi che io personalmente (ovviamente opinione mia, assolutamente opinabile) effettuerei:
- rimuovere macchie a dx e sx del campanile, macchie e aloni
- migliorare l'alone chiaro intorno al campanile
- correggere la foschia sulle colline sullo sfondo,
- clonare l'antenna e la guglia a sinistra del campanile
- clonare il cavo che parte a destra del campanile
questo se vuoi conservare lo scatto per una qualche ragione, magari stamparlo e archiviarlo tra i ricordi della vacanza.
Se invece la tua intenzione è solo quella di avere uno scatto fatto dalla macchina in coda, allora puoi tranquillamente tenerlo così ma a questo punto rimane una fotina sullo stile "punta e scatta che tanto il digitale non costa nulla"
- rimuovere macchie a dx e sx del campanile, macchie e aloni
- migliorare l'alone chiaro intorno al campanile
- correggere la foschia sulle colline sullo sfondo,
- clonare l'antenna e la guglia a sinistra del campanile
- clonare il cavo che parte a destra del campanile
questo se vuoi conservare lo scatto per una qualche ragione, magari stamparlo e archiviarlo tra i ricordi della vacanza.
Se invece la tua intenzione è solo quella di avere uno scatto fatto dalla macchina in coda, allora puoi tranquillamente tenerlo così ma a questo punto rimane una fotina sullo stile "punta e scatta che tanto il digitale non costa nulla"
E' uno scatto realizzato dalla macchina in coda, e rimane così.. un bel ricordo , ma sinceramente non una foto che conserverei, ci sono molti interventi che io personalmente (ovviamente opinione mia, assolutamente opinabile) effettuerei:
- rimuovere macchie a dx e sx del campanile, macchie e aloni
- migliorare l'alone chiaro intorno al campanile
- correggere la foschia sulle colline sullo sfondo,
- clonare l'antenna e la guglia a sinistra del campanile
- clonare il cavo che parte a destra del campanile
questo se vuoi conservare lo scatto per una qualche ragione, magari stamparlo e archiviarlo tra i ricordi della vacanza.
Se invece la tua intenzione è solo quella di avere uno scatto fatto dalla macchina in coda, allora puoi tranquillamente tenerlo così ma a questo punto rimane una fotina sullo stile "punta e scatta che tanto il digitale non costa nulla"
- rimuovere macchie a dx e sx del campanile, macchie e aloni
- migliorare l'alone chiaro intorno al campanile
- correggere la foschia sulle colline sullo sfondo,
- clonare l'antenna e la guglia a sinistra del campanile
- clonare il cavo che parte a destra del campanile
questo se vuoi conservare lo scatto per una qualche ragione, magari stamparlo e archiviarlo tra i ricordi della vacanza.
Se invece la tua intenzione è solo quella di avere uno scatto fatto dalla macchina in coda, allora puoi tranquillamente tenerlo così ma a questo punto rimane una fotina sullo stile "punta e scatta che tanto il digitale non costa nulla"
Grazie Lexio per i consigli......premetto che proverò ad applicare tutte lemmodifiche da te consigliate.... però ho bisogno di alcuni suggerimenti:
Non riesco a capire quelli sono le macchie a dx e sx
Un consiglio su come togliere quell’alone bianco?ci ho già provato ma non sono riuscito a fare un lavoro perfetto...
Per quanto riguarda la clonazione, Voi riuscite a farla facilmente anche con Lightroom, o usate Photoshop?ho provato con lightroom ma ho trovato difficoltà....
Grazie mille per tutti i consigli!!!!!!
P. S ho visto le tue foto dei fulmini.... sono rimasto sbalordito e incatato!!!!!!!
Grazie!
Scusa se mi sono permesso, avevo 10 minuti di tempo e ho fatto una elaborazione veloce. NON voglio dire che sia giusta, solo che ho fatto una elaborazione per spiegarti quello che ti avevo scritto. Sull'alone non ho ottenuto un grandissimo risultato , bisognerebbe lavorarci ancora un pochettino di più ma poi la pausa finisce
Prima fase, le imperfezioni. Ne ho cerchiate alcune più evidenti, ce n'erano ancora alcune piccoline in alto non le ho cerchiate. Eliminare le imperfezioni con il "pennello correttivo al volo" o timbro clone, o strumento equivalente, anche "toppa" va bene, dipende dalle situazioni e dallo scatto.
Seconda fase clonare gli elementi di disturbo. Anche qui provare di volta in volta, si può usare lo strumento "riempi in base al contenuto", la "toppa", oppure il timbro clone. In questo caso ho usato il timbro clone. Tieni presente che se non avessi davanti la foto originale, difficilmente noteresti le imperfezioni sulla increspature dell'acqua.
Terza fase eliminare o ridurre l'alone. Per fare questo, nel caso in oggetto, ho usato lo strumento "ombre/luci" e poi messo la modalità di fusione su Luminosità, poi con una maschera di contrasto ho selezionato l'area su cui intervenite.
Ultimo ho creato una maschera di luminosità che mi selezionasse le parti che mi interessavano, ho corretto il colore applicando un filtro fotografico arancione al 100% e modalità di fusione su "colore". Così facendo ho eliminato o almeno ridotto di molto l'effetto azzurrino dato sia dall'acqua del lago che dall'ombra, e ho aggiunto un pelino di magia da tramonto.
Ripeto una elaborazione veloce veloce, 10 minuti in totale, facendo pratica si diventa sempre più veloci.
Io uso sempre Photoshop per le elaborazioni, con Lightroom non mi trovo, è un limite mio lo so ma che ti devo dire, agli ingegneri piace complicarsi la vita!
Scusa se mi sono permesso, avevo 10 minuti di tempo e ho fatto una elaborazione veloce. NON voglio dire che sia giusta, solo che ho fatto una elaborazione per spiegarti quello che ti avevo scritto. Sull'alone non ho ottenuto un grandissimo risultato , bisognerebbe lavorarci ancora un pochettino di più ma poi la pausa finisce
Prima fase, le imperfezioni. Ne ho cerchiate alcune più evidenti, ce n'erano ancora alcune piccoline in alto non le ho cerchiate. Eliminare le imperfezioni con il "pennello correttivo al volo" o timbro clone, o strumento equivalente, anche "toppa" va bene, dipende dalle situazioni e dallo scatto.
Seconda fase clonare gli elementi di disturbo. Anche qui provare di volta in volta, si può usare lo strumento "riempi in base al contenuto", la "toppa", oppure il timbro clone. In questo caso ho usato il timbro clone. Tieni presente che se non avessi davanti la foto originale, difficilmente noteresti le imperfezioni sulla increspature dell'acqua.
Terza fase eliminare o ridurre l'alone. Per fare questo, nel caso in oggetto, ho usato lo strumento "ombre/luci" e poi messo la modalità di fusione su Luminosità, poi con una maschera di contrasto ho selezionato l'area su cui intervenite.
Ultimo ho creato una maschera di luminosità che mi selezionasse le parti che mi interessavano, ho corretto il colore applicando un filtro fotografico arancione al 100% e modalità di fusione su "colore". Così facendo ho eliminato o almeno ridotto di molto l'effetto azzurrino dato sia dall'acqua del lago che dall'ombra, e ho aggiunto un pelino di magia da tramonto.
Ripeto una elaborazione veloce veloce, 10 minuti in totale, facendo pratica si diventa sempre più veloci.
Io uso sempre Photoshop per le elaborazioni, con Lightroom non mi trovo, è un limite mio lo so ma che ti devo dire, agli ingegneri piace complicarsi la vita!
Grazie!
Scusa se mi sono permesso, avevo 10 minuti di tempo e ho fatto una elaborazione veloce. NON voglio dire che sia giusta, solo che ho fatto una elaborazione per spiegarti quello che ti avevo scritto. Sull'alone non ho ottenuto un grandissimo risultato , bisognerebbe lavorarci ancora un pochettino di più ma poi la pausa finisce
Prima fase, le imperfezioni. Ne ho cerchiate alcune più evidenti, ce n'erano ancora alcune piccoline in alto non le ho cerchiate. Eliminare le imperfezioni con il "pennello correttivo al volo" o timbro clone, o strumento equivalente, anche "toppa" va bene, dipende dalle situazioni e dallo scatto.
Seconda fase clonare gli elementi di disturbo. Anche qui provare di volta in volta, si può usare lo strumento "riempi in base al contenuto", la "toppa", oppure il timbro clone. In questo caso ho usato il timbro clone. Tieni presente che se non avessi davanti la foto originale, difficilmente noteresti le imperfezioni sulla increspature dell'acqua.
Terza fase eliminare o ridurre l'alone. Per fare questo, nel caso in oggetto, ho usato lo strumento "ombre/luci" e poi messo la modalità di fusione su Luminosità, poi con una maschera di contrasto ho selezionato l'area su cui intervenite.
Ultimo ho creato una maschera di luminosità che mi selezionasse le parti che mi interessavano, ho corretto il colore applicando un filtro fotografico arancione al 100% e modalità di fusione su "colore". Così facendo ho eliminato o almeno ridotto di molto l'effetto azzurrino dato sia dall'acqua del lago che dall'ombra, e ho aggiunto un pelino di magia da tramonto.
Ripeto una elaborazione veloce veloce, 10 minuti in totale, facendo pratica si diventa sempre più veloci.
Io uso sempre Photoshop per le elaborazioni, con Lightroom non mi trovo, è un limite mio lo so ma che ti devo dire, agli ingegneri piace complicarsi la vita!
Scusa se mi sono permesso, avevo 10 minuti di tempo e ho fatto una elaborazione veloce. NON voglio dire che sia giusta, solo che ho fatto una elaborazione per spiegarti quello che ti avevo scritto. Sull'alone non ho ottenuto un grandissimo risultato , bisognerebbe lavorarci ancora un pochettino di più ma poi la pausa finisce
Prima fase, le imperfezioni. Ne ho cerchiate alcune più evidenti, ce n'erano ancora alcune piccoline in alto non le ho cerchiate. Eliminare le imperfezioni con il "pennello correttivo al volo" o timbro clone, o strumento equivalente, anche "toppa" va bene, dipende dalle situazioni e dallo scatto.
Seconda fase clonare gli elementi di disturbo. Anche qui provare di volta in volta, si può usare lo strumento "riempi in base al contenuto", la "toppa", oppure il timbro clone. In questo caso ho usato il timbro clone. Tieni presente che se non avessi davanti la foto originale, difficilmente noteresti le imperfezioni sulla increspature dell'acqua.
Terza fase eliminare o ridurre l'alone. Per fare questo, nel caso in oggetto, ho usato lo strumento "ombre/luci" e poi messo la modalità di fusione su Luminosità, poi con una maschera di contrasto ho selezionato l'area su cui intervenite.
Ultimo ho creato una maschera di luminosità che mi selezionasse le parti che mi interessavano, ho corretto il colore applicando un filtro fotografico arancione al 100% e modalità di fusione su "colore". Così facendo ho eliminato o almeno ridotto di molto l'effetto azzurrino dato sia dall'acqua del lago che dall'ombra, e ho aggiunto un pelino di magia da tramonto.
Ripeto una elaborazione veloce veloce, 10 minuti in totale, facendo pratica si diventa sempre più veloci.
Io uso sempre Photoshop per le elaborazioni, con Lightroom non mi trovo, è un limite mio lo so ma che ti devo dire, agli ingegneri piace complicarsi la vita!
Sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!Stai diventando il mio guru.......