Innanzitutto complimenti a tutti per la simpatica uscita veneziana e per il corredo di belle foto.
Gianni la velocità dell’AF non mi pare dipenda solo dalla fotocamera ma anche (e forse soprattutto) dal tempo di risposta dell’attuatore interno all’obiettivo.
Con la D70 accuso questo problema con ottiche relativamente economiche tipo il 70-300 ma montando obiettivi con un buon sistema di internal focusing (IF) p, es. un 70-200, la musica cambia e la velocità dell’AF non mi ha mai dato particolari problemi.
QUOTE(giannizadra @ Jan 2 2006, 08:02 PM)
.......
Principalmente la reattività dell'AF: in alcune delle foto che hai visto, la D70 non mi avrebbe dato l'ok per lo scatto prima che il soggetto (in movimento) mi avesse sorpassato o avesse cambiato espressione. In AFc, mi avrebbe lasciato scattare, ma prima di mettere a fuoco. Ho perso molti scatti, per questo, con la D70 (nel W/NOW sulla mostra del cinema, riuscivo a farne uno, nel momento scelto dalla macchina, mentre Cratty, con la D2x, ne faceva tre a fuoco quando decideva lui).
Con la D200, non ho ancora perso uno scatto per colpa dell'AF.
......
Principalmente la reattività dell'AF: in alcune delle foto che hai visto, la D70 non mi avrebbe dato l'ok per lo scatto prima che il soggetto (in movimento) mi avesse sorpassato o avesse cambiato espressione. In AFc, mi avrebbe lasciato scattare, ma prima di mettere a fuoco. Ho perso molti scatti, per questo, con la D70 (nel W/NOW sulla mostra del cinema, riuscivo a farne uno, nel momento scelto dalla macchina, mentre Cratty, con la D2x, ne faceva tre a fuoco quando decideva lui).
Con la D200, non ho ancora perso uno scatto per colpa dell'AF.
......
Gianni la velocità dell’AF non mi pare dipenda solo dalla fotocamera ma anche (e forse soprattutto) dal tempo di risposta dell’attuatore interno all’obiettivo.
Con la D70 accuso questo problema con ottiche relativamente economiche tipo il 70-300 ma montando obiettivi con un buon sistema di internal focusing (IF) p, es. un 70-200, la musica cambia e la velocità dell’AF non mi ha mai dato particolari problemi.
QUOTE(PAS @ Jan 3 2006, 10:21 PM)
Innanzitutto complimenti a tutti per la simpatica uscita veneziana e per il corredo di belle foto.
Gianni la velocità dell’AF non mi pare dipenda solo dalla fotocamera ma anche (e forse soprattutto) dal tempo di risposta dell’attuatore interno all’obiettivo.
Con la D70 accuso questo problema con ottiche relativamente economiche tipo il 70-300 ma montando obiettivi con un buon sistema di internal focusing (IF) p, es. un 70-200, la musica cambia e la velocità dell’AF non mi ha mai dato particolari problemi.
Gianni la velocità dell’AF non mi pare dipenda solo dalla fotocamera ma anche (e forse soprattutto) dal tempo di risposta dell’attuatore interno all’obiettivo.
Con la D70 accuso questo problema con ottiche relativamente economiche tipo il 70-300 ma montando obiettivi con un buon sistema di internal focusing (IF) p, es. un 70-200, la musica cambia e la velocità dell’AF non mi ha mai dato particolari problemi.
Ho quattro ottiche AFS luminose, Pas, e ti assicuro che anche con quelle tra D200 e D70 la differenza di velocità AF è abissale..
L'ottica più "relativamente economica" che uso (micro a parte, con cui non faccio "street") è l'85/1,4.
Il problema AF è evidente con soggetti in movimento da e verso la fotocamera.
Con soggetti statici, no problem neanche con la D70.
QUOTE(giannizadra @ Jan 3 2006, 10:29 PM)
L'ottica più "relativamente economica" che uso (micro a parte, con cui non faccio "street") è l'85/1,4.
E pensare che quando io ho postato delle street fatte con il 70/300, mi è stato detto che non è l'obiettivo adatto per le street, mah.
Con questo intendo dire che la street è un genere non più ristretto ai grandangolari o simili e il fatto che Gianni usi un'ottantacinque mi rincuora.
QUOTE(serdor1 @ Jan 4 2006, 12:15 AM)
......
Con questo intendo dire che la street è un genere non più ristretto ai grandangolari o simili e il fatto che Gianni usi un'ottantacinque mi rincuora.
Con questo intendo dire che la street è un genere non più ristretto ai grandangolari o simili e il fatto che Gianni usi un'ottantacinque mi rincuora.
Quando mi avventuro nelle “street” la mia percentuale d’utilizzo è circa:
12-24.............5%
85................20%
70-200VR….. 75%
Probabilmente sarò un caso anomalo
QUOTE(serdor1 @ Jan 3 2006, 11:15 PM)
E pensare che quando io ho postato delle street fatte con il 70/300, mi è stato detto che non è l'obiettivo adatto per le street, mah.
Con questo intendo dire che la street è un genere non più ristretto ai grandangolari o simili e il fatto che Gianni usi un'ottantacinque mi rincuora.
Con questo intendo dire che la street è un genere non più ristretto ai grandangolari o simili e il fatto che Gianni usi un'ottantacinque mi rincuora.
Le mie ottiche preferite per il genere, Seedor, sono il 17-35 e il 14 (nell'ordine); ma non disdegno 28-70 e 85 e anche (meno spesso) l'80-200 AFS.
Carlo Macinai e Cratty, invece, usano molto spesso il 70-200 VR. E' questione di approccio al soggetto e di preferenze compositive.
Il 70-300 ti penalizza, in parte, per la luminosità.
PS. Recentemente ho visto utilizzare allo scopo, anche un 200-400. Cosa che decisamente non farei, nemmeno se l'avessi..
Come diceva Gianni io preferisco di molto l'uso del 70/200; negli ultimi anni mi sto accorgendo che "vedo" col tele, dovrei farlo saldare sulla D200
Ed il buffo è che lo uso, quasi sempre, a 200 mm e col diaframma parecchio aperto.
Ciao
Carlo
Ed il buffo è che lo uso, quasi sempre, a 200 mm e col diaframma parecchio aperto.
Ciao
Carlo
Bravissimo Carlo, bellissime queste ultime due.
Complimenti anche alla D200
Complimenti anche alla D200
Un altro gran bel volto .....di una fantastica.... passeggiata Veneziana...
Complimenti a tutti
Molto belle....
Complimenti a tutti
Molto belle....
...Intanto coccolate i mostri anche da parte mia e...
continuate a postare, che è una vera goduria
Ciao,
Simone
continuate a postare, che è una vera goduria
Ciao,
Simone
Ancora due scatti scippati....questo passato liscio
In questo invece, malgrado il sole "favorevole" sono sato colto sul fatto...con sorriso!
In questo invece, malgrado il sole "favorevole" sono sato colto sul fatto...con sorriso!
E' ovvio che si tratta di due modi di interpretare lo steet. Gianni cerca di ambientare i personaggi che ritrae, mentre Carlo e Cratty, con il tele estraggono il soggetto dall'ambiente. In effetti, gli splendidi ritratti di Carlo (veramente eccezionali), potrebbero però essere stati fatti anche a Roma o in una qualunque altra città.
Bene bene... ma che avete fatto un'uscita tipo all-star?
mi sono ammazzato a scrivere le foto che mi piacciono (qualcuna mi sbalordisce), e alla fine mi sono reso conto che farei prima ad indicare le foto meno gradevoli (in particolar modo per Mr. Zadra).
comunque riduco davvero all'osso la selezione.
Zadra: cm5-9-11 (non sai quanto mi è utile il tuo indicare le ottiche). il 14mm è proprio eccellente;
Andreotto: "tre signore-quattro chiacchiere" e nobildonna (ho visto che non hai resistito e hai dovuto fare almeno un panning);
Paganin: la seconda e la terza, soprattutto la terza;
Macinai: il furto del tonno su tutte.
ci sarebbe tanto da dire per ogni foto... ma presto, spero, lo faremo a voce.
nic
mi sono ammazzato a scrivere le foto che mi piacciono (qualcuna mi sbalordisce), e alla fine mi sono reso conto che farei prima ad indicare le foto meno gradevoli (in particolar modo per Mr. Zadra).
comunque riduco davvero all'osso la selezione.
Zadra: cm5-9-11 (non sai quanto mi è utile il tuo indicare le ottiche). il 14mm è proprio eccellente;
Andreotto: "tre signore-quattro chiacchiere" e nobildonna (ho visto che non hai resistito e hai dovuto fare almeno un panning);
Paganin: la seconda e la terza, soprattutto la terza;
Macinai: il furto del tonno su tutte.
ci sarebbe tanto da dire per ogni foto... ma presto, spero, lo faremo a voce.
nic
Non solo persone, la mia passione sono i muri.
E gli animali:
E gli animali:
A.D. 2006 nella data di venerdì 6, mese di gennaio..... insomma...oggi... mi sono cocesso una nuova passeggiata a Venezia con la dolce metà; mia ha accompagnato anche la morosa ( ..se mi sente..). Insomma sono ritornato sulle scene calcate nei giorni scorsi dai tre maestri... io sono stato solo una rapida comparsa.
Mi ha profondamente incuriosito lo "street" praticato dai compagni di ventura ed ho deciso di ritornare per cimentarmi anch'io.
Dunque:
-D200
-80-200 2.8
-Priorità di diaframmi ( li impostavo da 2.8 a 4)
-Autofocus sogg.+vicino
-Autoiso sotto il 1/125
..al resto ci pensava la D200.
Credo sia una delle prime volte che mi affido quasi interamente agli automatismi del corpo macchina.. generalmente le mia rotellina non si schidava dal "M"... ma l'esperienza mi è assai piaciuta...
Bando alle ciancie:
Iso 450 attraverso una vetrina
Ebbravo Marco!
Cominci anche tu a fidarti più della macchina che di te stesso e della tua abilità nell'interpretazione dei segnali dell'esposimetro!
Mi son piaciute; in particolare il controluce della "pulizia".
Mi fa piacere anche.....che abbia smesso di...piovere
A presto
Carlo
Cominci anche tu a fidarti più della macchina che di te stesso e della tua abilità nell'interpretazione dei segnali dell'esposimetro!
Mi son piaciute; in particolare il controluce della "pulizia".
Mi fa piacere anche.....che abbia smesso di...piovere
A presto
Carlo
QUOTE(Carlo Macinai @ Jan 6 2006, 07:17 PM)
Ebbravo Marco!
Cominci anche tu a fidarti più della macchina che di te stesso e della tua abilità nell'interpretazione dei segnali dell'esposimetro!
Mi son piaciute; in particolare il controluce della "pulizia".
Mi fa piacere anche.....che abbia smesso di...piovere
A presto
Carlo
Cominci anche tu a fidarti più della macchina che di te stesso e della tua abilità nell'interpretazione dei segnali dell'esposimetro!
Mi son piaciute; in particolare il controluce della "pulizia".
Mi fa piacere anche.....che abbia smesso di...piovere
A presto
Carlo
Sì Carlo...sto scoprendo con piacere che di questa macchina ci si può fidare.
Però devo dire ce con la D50 di mia morosa i risultati non erano gli stessi: vari scatti fuori fuoco, esposimetro più approsimativo ed altre cose che non vogliono certo sminuire le D50/D70 ma piuttosto enfatizzare questo nuovo gioiellino.
UNa bella serie di immagini veneziane non c'è che dire visti i maestri all'opera, l'unica nota dolente (per me) non esserci stato. Unica nota positiva che non ho partecipato perchè ero in ferie .
Sara' per la prossima.
SAluti a todos
Sara' per la prossima.
SAluti a todos
QUOTE(cratty @ Jan 6 2006, 07:32 PM)
UNa bella serie di immagini veneziane non c'è che dire visti i maestri all'opera, l'unica nota dolente (per me) non esserci stato. Unica nota positiva che non ho partecipato perchè ero in ferie .
Non so se ci hai guadagnato o meno...in termini di umidità.
Lo spero per te e per le tue ferie
Ciao
Carlo