se chiudevi un po il diaframma sarebbe stato anche meglio.
Chiudere più di 8?
Stavo proprio parlando di panorami e aperture (che per certi panorami ho il vizio ti chiudere molto) poco fa e mi si suggeriva piuttosto di aprire a 5.6 con il mio obiettivo (17-70)
Perché più nitido a 5.6.
Con quel tempo a me verrebbe da aprire a un pochino, piuttosto di chiudere. No?
Però continuo a pensare che in quella foto ci sia come del mosso...ho la sensazione di spostamento.
(Cavolo, qualcuno mi obblighi a lavorare invece di stare a sistemare foto )
Chiudere più di 8?
Stavo proprio parlando di panorami e aperture (che per certi panorami ho il vizio ti chiudere molto) poco fa e mi si suggeriva piuttosto di aprire a 5.6 con il mio obiettivo (17-70)
Perché più nitido a 5.6.
Con quel tempo a me verrebbe da aprire a un pochino, piuttosto di chiudere. No?
Però continuo a pensare che in quella foto ci sia come del mosso...ho la sensazione di spostamento.
(Cavolo, qualcuno mi obblighi a lavorare invece di stare a sistemare foto )
Stavo proprio parlando di panorami e aperture (che per certi panorami ho il vizio ti chiudere molto) poco fa e mi si suggeriva piuttosto di aprire a 5.6 con il mio obiettivo (17-70)
Perché più nitido a 5.6.
Con quel tempo a me verrebbe da aprire a un pochino, piuttosto di chiudere. No?
Però continuo a pensare che in quella foto ci sia come del mosso...ho la sensazione di spostamento.
(Cavolo, qualcuno mi obblighi a lavorare invece di stare a sistemare foto )
Credimi, devi chiudere.Il fatto che ti abbiano detto che l obiettivo lavora meglio a 5, 6 è una cosa, e comunque questi test solitamente sono fatti ad una sola condi-luce, voglio vedere se in pieno sole a 5, 6 se si comporta meglio che a 8,il fatto che a 11 hai a disposizione più profondità di campo è un altra ed è inopinabile.
Credimi, devi chiudere.Il fatto che ti abbiano detto che l obiettivo lavora meglio a 5, 6 è una cosa, e comunque questi test solitamente sono fatti ad una sola condi-luce, voglio vedere se in pieno sole a 5, 6 se si comporta meglio che a 8,il fatto che a 11 hai a disposizione più profondità di campo è un altra ed è inopinabile.
si va beh, ma la foto che hai postato tu subito dopo a f9 era, non è che ci sia una differenza abnorme dovuta al diaframma.
e poi la foto di maxvim non necessitava di chissà quale diaframma per ottenere profondità di campo,
a 16mm di focale con f8 di diaframma l'iperfocale è già sotto i 4 metri ed è a fuoco da 2 metri a infinito.
sicuro che la lente fosse bella pulita?
se era pulita, buttala e prendi il 18-35 art che vedi che non ti succede più
ahahahah
P.S. scherzooooooo, mò non cominciate a tirarmi sedie addosso
si va beh, ma la foto che hai postato tu subito dopo a f9 era, non è che ci sia una differenza abnorme dovuta al diaframma.
e poi la foto di maxvim non necessitava di chissà quale diaframma per ottenere profondità di campo,
a 16mm di focale con f8 di diaframma l'iperfocale è già sotto i 4 metri ed è a fuoco da 2 metri a infinito.
sicuro che la lente fosse bella pulita?
se era pulita, buttala e prendi il 18-35 art che vedi che non ti succede più
ahahahah
P.S. scherzooooooo, mò non cominciate a tirarmi sedie addosso
e poi la foto di maxvim non necessitava di chissà quale diaframma per ottenere profondità di campo,
a 16mm di focale con f8 di diaframma l'iperfocale è già sotto i 4 metri ed è a fuoco da 2 metri a infinito.
sicuro che la lente fosse bella pulita?
se era pulita, buttala e prendi il 18-35 art che vedi che non ti succede più
ahahahah
P.S. scherzooooooo, mò non cominciate a tirarmi sedie addosso
Hai ragione , ma secondo te , fotografare 1/500 s a 400 iso con quella luce ed a f8 è meglio che fotografare a 100 iso 1/40s ed f 11 ??? Lascia stare l iperfocale ., rispondi nikosimone
Messaggio modificato da nagash il Jun 6 2014, 03:02 PM
Hai ragione , ma secondo te , fotografare 1/500 s ad 400 iso con quella luce ed a f8 è meglio che fotografare a 100 iso 1/40s ed f 11 ??? Lascia stare l iperfocale ., rispondi nikosimone
400 iso erano inutili (anzi dannosi) visto il tempo, ma pure f11 sarebbe stato inutile come diaframma.
100 iso - f8 - 1/125 non si può?
p.s. ho risposto?
p.p.s. che poi, magari sbaglio, ma secondo me la responsabile maggiore era la luce piatta che c'era in quel momento
400 iso erano inutili (anzi dannosi) visto il tempo, ma pure f11 sarebbe stato inutile come diaframma.
100 iso - f8 - 1/125 non si può?
p.s. ho risposto?
p.p.s. che poi, magari sbaglio, ma secondo me la responsabile maggiore era la luce piatta che c'era in quel momento
100 iso - f8 - 1/125 non si può?
p.s. ho risposto?
p.p.s. che poi, magari sbaglio, ma secondo me la responsabile maggiore era la luce piatta che c'era in quel momento
Si, si può, fa come vuole se può ma il concetto è quello, ,già sembra la calata nebbiosa della valle del castello di dracula, fotografa ad 1/500 manco stesse sul dorso di un delfino curioso, a 400 iso , aprendo il file me pare ottima , troppo buona la d7100 .dai ,siamo per un attimo obiettivi .
aprendo il file me pare ottima , troppo buona la d7100 .dai ,siamo per un attimo obiettivi .
non ho capito.
se ti riferisci al "buttala" mica parlavo della macchina ma della lente, e mi riallacciavo ad un discorso su un altro 3d
in cui si discuteva se quella fosse una lente sopravvalutata o meno (da cui lo scherzo del buttala)...
...infatti mica poi ho detto prendi una d800, ma un 18-35...
...e povera 7100, manco ti avessi offeso il gatto!!!
non ho capito.
se ti riferisci al "buttala" mica parlavo della macchina ma della lente, e mi riallacciavo ad un discorso su un altro 3d
in cui si discuteva se quella fosse una lente sopravvalutata o meno (da cui lo scherzo del buttala)...
...infatti mica poi ho detto prendi una d800, ma un 18-35...
...e povera 7100, manco ti avessi offeso il gatto!!!
se ti riferisci al "buttala" mica parlavo della macchina ma della lente, e mi riallacciavo ad un discorso su un altro 3d
in cui si discuteva se quella fosse una lente sopravvalutata o meno (da cui lo scherzo del buttala)...
...infatti mica poi ho detto prendi una d800, ma un 18-35...
...e povera 7100, manco ti avessi offeso il gatto!!!
Io nemmeno l ho letto, intendevo che io avrei fotografato diversamente e che secondo il mio punto di vista con quelle impostazioni gli ha perdonato parecchio sia obiettivo che sensore
non ho capito.
se ti riferisci al "buttala" mica parlavo della macchina ma della lente, e mi riallacciavo ad un discorso su un altro 3d
in cui si discuteva se quella fosse una lente sopravvalutata o meno (da cui lo scherzo del buttala)...
...infatti mica poi ho detto prendi una d800, ma un 18-35...
...e povera 7100, manco ti avessi offeso il gatto!!!
se ti riferisci al "buttala" mica parlavo della macchina ma della lente, e mi riallacciavo ad un discorso su un altro 3d
in cui si discuteva se quella fosse una lente sopravvalutata o meno (da cui lo scherzo del buttala)...
...infatti mica poi ho detto prendi una d800, ma un 18-35...
...e povera 7100, manco ti avessi offeso il gatto!!!
Io nemmeno l ho letto, intendevo che io avrei fotografato diversamente e che secondo il mio punto di vista con quelle impostazioni gli ha perdonato parecchio sia obiettivo che sensore
Esperimenti ad alta quota
Mi fate il favore di dirmi se voi vedete la foto qui allo stesso modo che su questo forum nikon?
http://500px.com/photo/72828729/bernina-b&...om=user_library
Io la vedo decisamente meglio su 500xp, eppure è la stessa foto.
Mi fate il favore di dirmi se voi vedete la foto qui allo stesso modo che su questo forum nikon?
http://500px.com/photo/72828729/bernina-b&...om=user_library
Io la vedo decisamente meglio su 500xp, eppure è la stessa foto.
Beh, a un'occhiata MOLTO sommaria, intanto su 500px è un tantino più grande....e poi la cornice nera aiuta.......
Beh, a un'occhiata MOLTO sommaria, intanto su 500px è un tantino più grande....e poi la cornice nera aiuta.......
Avevo pensato anche io al nero, ma di fatto io sul mio profilo la vedo con lo sfondo bianco e l'effetto è sempre migliore là. Forse dipende dalla perdita per via della dimensione. Boh...
Avevo pensato anche io al nero, ma di fatto io sul mio profilo la vedo con lo sfondo bianco e l'effetto è sempre migliore là. Forse dipende dalla perdita per via della dimensione. Boh...
Su 500PX si vede certamente meglio, probabilmente per i diversi livelli di compressione dei file applicati dai due siti.
P.S. Complimenti per la tua modella Lapislapsovic!!!
Messaggio modificato da gioton il Jun 6 2014, 09:22 PM
Esperimenti ad alta quota
...]
Mi fate il favore di dirmi se voi vedete la foto qui allo stesso modo che su questo forum nikon?
...
Io la vedo decisamente meglio su 500xp, eppure è la stessa foto.
...]
Mi fate il favore di dirmi se voi vedete la foto qui allo stesso modo che su questo forum nikon?
...
Io la vedo decisamente meglio su 500xp, eppure è la stessa foto.
No, sono uguali, hanno le stesse identiche piallature delle alte luci.
Troppo crudo
Messaggio modificato da nagash il Jun 6 2014, 10:20 PM
Messaggio modificato da nagash il Jun 6 2014, 10:20 PM
Credo di aver incontrato stasera una futura modella , solo che aveva un pò il broncio del sonno ma ciò a mio parere la rende ancora più tenera
Ciao ciao
Ciao ciao
Complimenti,mi piace molto il tuo ritratto.Certamente alla riuscita della foto ha influito,e non di poco,la bellezza e la tenerezza della bambina ripresa,credo in controluce con piccolo colpo di flash ad illuminare il viso.Correghimi se ho sbagliato.
Complimenti,mi piace molto il tuo ritratto.Certamente alla riuscita della foto ha influito,e non di poco,la bellezza e la tenerezza della bambina ripresa,credo in controluce con piccolo colpo di flash ad illuminare il viso.Correghimi se ho sbagliato.
Grazie, ed in effetti è proprio il caso di dire che il merito va più del 95%, se non al 110% al soggetto , io ho solo piazzato un paio di flash ai lati posteriori, uno in basso a dx per illuminare i boccoli che scendevano e far stagliare la spalla sx, un'altro di tre quarti posteriore più in alto per compensare l'illuminazione dal basso del flash precedente e per dare luce sui capelli e parte del viso ed il terzo flash piazzato sulla reflex con cupolino diffusore in parte di rimbalzo sulla parete che era al mio lato leggermente depotenziato rispetto ai primi due, iso 800 per raccogliere la luce delle 19:46 proveniente dalla finestra alle spalle ad armonizzare il tutto, ora la devo solo post produrre, quello che vedi è il NEF che ho leggermente ritagliato e semplicemente convertito con View NX, stampare e regalare alla mamma che è la maestra di mia figlia.
Ciao ciao
Io lo dico sempre che sei MastroFlash!!!
Miticooo
Miticooo